Condizionatori split per casa da 200mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatori split per casa da 200mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ecco, un discorso sensato infatti. La macchina che hai individuato e' in grado di soddisfare appieno la tua esigenza, senza scomodare il VZ di Panasonic che sarebbe sprecato nella tua zona. Sono praticamene sprecati i miei perche' ormai di freddo ne fa poco. Tuttavia ho ritenuto opportuno spiegarti il motivo della differenza prestazionale tra queste due macchine, che non e' un trucco, e' un dato di fatto. Buon proseguimento.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Nus Visualizza il messaggio

      Si non voglio rifare tutti i pavimenti, il costo è proibitivo e pure i tempi di lavoro non sono per me tollerabili.
      Ho già SSP da 4kwh da qualche anno, la casa è molto grande quindi da anni utilizzo il pellet.

      Con gli split posso scaldare anche in inverno ma quando la temperatura esterna scende molto il pellet mi da una resa maggiore e maggiore comfort.
      e infatti tieni il pellet per ora e insta gli split poi fra qualche anno penserai a una PDC ad acqua

      in futuro ti converrà pure pensare ad espandere il fotovoltaico al limite del monofase a 6kW

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Ecco, un discorso sensato infatti. La macchina che hai individuato e' in grado di soddisfare appieno la tua esigenza, senza scomodare il VZ di Panasonic che sarebbe sprecato nella tua zona. Sono praticamene sprecati i miei perche' ormai di freddo ne fa poco. Tuttavia ho ritenuto opportuno spiegarti il motivo della differenza prestazionale tra queste due macchine, che non e' un trucco, e' un dato di fatto. Buon proseguimento.
        io ho URURU SARARA che è una macchina simile come modulazione
        ha uno scambiatore interno ed esterno penso doppio rispetto ai già buoni Daikin però ha un senso solo in open space

        ho cucina e sala assieme e 45mq di superficie ed è persino eccessivamente potente il 3,5kW

        in estate devo metterlo al minimo di ventilazione perchè altrimenti gelo (amiamo il caldo in casa)
        mentre in inverno scaldo in ogni condizione anche a -10 andava tranquillamente

        certo costa più del doppio ma è una macchina made in japan con componentistica di altro livello
        dovessi cambiarlo un domani probabilmente opterei per macchine simili , forse il VZ

        in questo periodo con T esterne non basse scaldo la zona con poco più di 100wh

        Commenta


        • #34
          Lo conosco Ururu Sarara, ne avevo due nella abitazione di alcuni anni or sono. Sono ottime macchine, concordo, l'unica pecca che io ho trovato e' stata la possibilita' di umidificazione data dalla zeolite. Funziona ovviamente, ma solo quando l'aria e' abbastanza umida da permetterne l'accumulo, nei giorni di aria secca usare o non usare la funzione era lo stesso, perche' ovviamente non riusciva ad assorbire umidita' a sufficienza, ma va beh. Per la modulazione non saprei, ma ricordo che si mettevano al minimo per ore e ore, sicuramente assorbivano molto poco (non stavo particolarmente attento allora). Nulla da dire. Per VZ posso dirti che in raffrescamento il minimo assorbimento arrivato in temperatura e' attorno 150wh, al netto delle tabelle, misurato da me.
          Ultima modifica di fedonis; 06-11-2023, 17:23.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #35
            sono macchine eccezionali ma non certo da stanzetta piccola dove sono sprecate
            vanno bene in spazi commerciali o come detto open space

            ma a livello qualitativo e costruttivo sono di altro livello

            l'umidificazione e altre funzioni le ritengo comunque inutili

            Commenta


            • #36
              Ho appena letto che il bonus climatizzatori ha un massimale di 8k nel 2023 che poi scende a 5k nel 2024, mi sa che mi devo sbrigare

              Commenta


              • #37
                dove hai letto il massimale di 8k euro ?
                a me non risulta

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                  dove hai letto il massimale di 8k euro ?
                  a me non risulta
                  parla di bonus elettrodomestici per un massimale di 8000€, invece per bonus ristrutturazione sempre i soliti 96k, ma non capisco se per entrare nel bonus ristrutturazione basta solo comprare i clima, io non ho nemmeno l attestato di classe energetica
                  https://www.ticonsiglio.com/bonus-co...ilancio%202024.

                  https://fiscomania.com/bonus-condizi...20sostituzione.

                  credo che per il bonus mobili deve aver effettuato una precedente ristrutturazione, nel caso di primo acquisto vanno come art16 quindi non cè il limite di 8k.
                  quindi 2023 è uguale a 2024
                  Ultima modifica di Nus; 06-11-2023, 18:42.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                    sono macchine eccezionali ma non certo da stanzetta piccola dove sono sprecate
                    vanno bene in spazi commerciali o come detto open space

                    ma a livello qualitativo e costruttivo sono di altro livello

                    l'umidificazione e altre funzioni le ritengo comunque inutili
                    Ma d'altra parte, neanche quelle sono regalate, anzi, se le fanno ben pagare. La qualita' la paghi, poco da fare...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #40
                      Dopo un veloce sopralluogo del geometra (non del tecnico ancora) sono sorti due problemi.

                      In totale il numero di macchine per caldo e freddo è stato individuato in 6 split interni:
                      1 quadr isplit
                      1 dual split.

                      Secondo lui potrei fare al massimo 3 dual split.

                      Alla mia domanda riguardo all'efficienza delle macchine quadri split rispetto alle monosplit mi ha risposto che in un utilizzo "sfasato" ossia 2 split o 1 split in funzione sulla macchina quadrisplit la resa in termini di efficienza energetica (SCOP & SEER) è superiore perchè 1 macchina utilizzerebbe maggiore superficie dispersiva rispetto ad una macchina monosplit, risultando quindi più efficiente.

                      In sostanza anche se le tabelle dicono che c è un 20% di differenza fra i due sistemi, il multisplit nel caso non si usano tutte le macchine è sempre più efficiente.

                      Ora io sono andato a guardare le tabelle e questa cosa mi torna poco, avendo individuato nel Mitsu MSZ-LN kirigamine gli split che mi aggradano l'unica compatiblità è con MXZ-4F83VFHZ (max 2 split) e MXZ-2F53VFHZ (max4)



                      File allegati

                      Commenta


                      • #41
                        e in questi altri modelli sempre dai valori simili:

                        se io li confronto con i valori del monosplit, un SEER di 10,50 mi scende a 8, lo scop da poco più di 5 scende a 4.

                        Praticamente si passa da a+++ caldo e frddo @ a++ freddo e a+ caldo, la differenza è molta, questa cosa del multisplit non mi torna molto.
                        File allegati

                        Commenta


                        • #42
                          monosplit kirigamine
                          File allegati

                          Commenta


                          • #43
                            Prova a guardare i consumi annuali attesi
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • #44
                              Facendo delle ricerche ho visto che mitsubishi sul dual split utilizza una unità esterna un bel pò più vecchia rispetto alla versione monosplit che usa nel kirigamine nuovo (MSZ-LN25VG2V/MUZ-LN25VG2) ha uno scambiatore diverso, questo spiega perchè il mono abbia seer di 10,5 ed il multi abbia seer di 8 ecc ecc.

                              Quindi il massimo dell' efficienza, visto che ci corre un 20% in raffrescamento se guardo il SEER, si ha solo con il monosplit in caso di mitsu.

                              Daikin con la serie FTXM-r utilizza la solita unità, sia per mono che per dual, infatti i valori dichiarati sono identici, con l'MXM2.m/n/a/a9 e RXM20R si hanno gli stessi valori l'unica cosa che non capisco è con le varie versioni m/n/a/a9 quale è la versione più recente. Considerando che pure l' FTXM-R à una unità vecchia di 3 anni.

                              Una domanda, visto che i prezzi sono molto più basso in internet, potrei comprare da un e-shop tramite bonifico parlante e poi portare in detrazione sia quella fattura che quella dell'impiantista con patentino oppure devono essere una unica fattura?

                              In caso di rotture all'impianto, devo chiamare il venditore o il costruttore, in questo caso mitsubishi o daikin? Ho visto che daikin ha rifiutato l'assistenza su alcune macchina vendite in internet perchè i modelli non erano distribuiti ufficialmente da daikin europa.

                              Se guardo i monosplit da 7000/9000btu un Daikin FTXMR costa sul web 850€, un mitusbihi kirigamine ln25vg2v 1100€, forse il daikin anche con seer 8vs10 risulta una scelta migliore.
                              Ultima modifica di Nus; 09-11-2023, 13:21.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X