Aria fredda dai ventilconvettori... in riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aria fredda dai ventilconvettori... in riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aria fredda dai ventilconvettori... in riscaldamento

    Salve a tutti.
    Mi è stato da poco installato un impianto a pompa di di calore ibrido, supportato da impianto fotovoltaico con accumulo.
    Come vedete in foto l'installatore ha collegato i ventilconvettori con tubazioni dirette fino ai collettori a valle del puffer, alimentato dalla pompa di calore (Fondital Procida 9KW) e dalla caldaia a condensazione, sempre Fondital.
    I ventilconvettori (a parete in alto tranne uno) sono così distribuiti:
    1 Sinclair SF-250HM2 in una stanza al seminterrato, stesso livello del locale caldaia;
    3 Sinclair SF-400HM2 e un Argo FCT-CV 02 L al PT (a parete in basso);
    2 Sinclair SF-250HM2, 1 Sinclair SF-400HM2 e un radiatore in alluminio (bagno) al 1P
    1 Sinclair SF-250HM2 predisposto in mansarda, ma non ancora collegato.
    Le tubazioni sono in multistrato coibentato e passano sotto il cappotto termico, percorrendo in orizzontale 5-7m e in verticale dalla base del puffer 5-8m (fino a circa 11 per la predisposizione in mansarda). Le tubazioni sono in multistrato da 20mm (16 interno) tranne che per il radiatore (16 esterno).
    Il problema è che dai ventilconvettori esce spesso aria tiepida o fresca, in modo apparentemente casuale, a prescindere dal numero di ventilconvettori attivi (anche accendendone uno solo per volta l'aria da calda diventa poi tiepida o addirittura fresca), o si rifiutano addirittura di partire.
    Gli unici che funzionano in modo più affidabile sono l'Argo installato a pavimento al PT e il Sinclair al seminterrato, oltre al radiatore passivo nel bagno.
    Tutti tranne l'Argo hanno valvola a tre vie e controllo di temperatura.
    La PDC è stata impostata a 55°, finora l'installatore ha provato a spurgare l'aria più volte senza risolvere il problema.
    Al tatto le tubazioni di ritorno restano calde (potrei misurare con termometro da cucina o tester, non ho altri strumenti). La temperatura del puffer misurata dal pannello di controllo della PDC si mantiene intorno alla temperatura impostata senza scendere apprezzabilmente.
    Ho il sospetto che la pompa di circolazione (DAB Evosta 2) sia sottodimensionata.
    Potete aiutarmi ad individuare la causa del malfunzionamento, visto che l'installatore non è all'altezza? Si può calcolare il giusto dimensionamento della pompa di circolazione?
    Grazie,
    Mario

    PS: il bollitore grande a Sx, per ACS, è alimentato da solare termico e caldaia a gas. Quello di dx, per riscaldamento e raffrescamento, da PDC e caldaia.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   caldaia.jpgÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 592.5 KBÃà ID: 2258285
    Ultima modifica di ict_hop; 24-11-2023, 22:44.

  • #2
    non è che la valvola 3 vie dei ventil manda la mandata in by-pass sul ritorno direttamente? fai controllare...perchè se è così ne basta uno in by-pass che l' acqua calda va tutta li e non dove vuoi tu.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      non è che la valvola 3 vie dei ventil manda la mandata in by-pass sul ritorno direttamente? fai controllare...perchè se è così ne basta uno in by-pass che l' acqua calda va tutta li e non dove vuoi tu.
      Grazie per il suggerimento. Credo che sia effettivamente così.
      Nell'impianto c'è al PT il ventil Argo che NON ha valvola a tre vie né elettrovalvola, e quindi lascia circolare l'acqua appena la pompa di circolazione parte (attivata dall'elettrovalvola di uno qualunque dei ventilconvettori accesi, o dal termostato nel caso dell'Argo).
      Un secondo bypass è il radiatore in alluminio del bagno al 1p, che ha la valvola termostatica.
      Sulla questione tre vie si/no ho letto tutto e il contrario di tutto, tra chi sostiene che è meglio averle su tutti i ventilconvettori, chi su nessuno, chi solo su alcuni.
      Poiché sicuramente si deve intervenire per rendere funzionale l'impianto, mi aiutate a trovare la soluzione su cui indirizzare il lavoro?
      Bloccare le valvole tre vie? Tutte?
      Sostituire la pompa o aggiungerne altre e distribuire il carico?
      Purtroppo non posso fidarmi dell'installatore, sarebbe stato meglio far progettare l'impianto da un tecnico terzo, ma ora sono costretto a salvare il salvabile.
      AIUTO!!!

      Commenta


      • #4
        guarda cosa dicono qui:

        https://idraulica.caleffi.com/artico...ntilconvettori

        Commenta


        • #5
          Visto, interessante, ma ho già tutto montato... devo farlo funzionare al meglio possibile

          Commenta


          • #6
            fai una foto alla Evosta. bisogna capire come è impostata.

            Commenta


            • #7
              FUNZIONAMENTO A PRESSIONE PROPORZIONALE, velocità PP3 (massima)
              File allegati

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X