Impianto radiante con pdc non arriva acqua calda al primo piano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto radiante con pdc non arriva acqua calda al primo piano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto radiante con pdc non arriva acqua calda al primo piano

    Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema in attesa di sentire chi mi ha installato la pdc (11 kw).
    Casa su due piani,100mq+50mq, riscaldamento a pavimento piano terra con suo collettore e pompa di circolazione. Primo piano con suo collettore e sua pompa di circolazione.
    Prima della pdc andavo con una caldaia beretta 35 kw a gpl e tutto funzionava egregiamente (tralasciando i consumi e il relarivo confort).
    Questa estate mi è stata installata la pdc , una splittata insieme a un puffer da 100 lt a fianco all unità interna, che non avevo testato a caldo fino ad ora a causa delle alte temperature.
    Ora che la sto usando mi trovo il piano terra che funziona come dovrebbe, temperatura di mandata 35 gradi che arrivano al piano terra correttamente, collettore caldo, temperature di confort corrette al piano.
    Primo piano invece non arriva acqua calda! collettore freddo, la pompa circola ma dalla mandata non arriva per niente l'acqua calda, il termometro segna temperatura a 19 gradi dell acqua e da li non si muove. Chi ha fatto l impianto (che non è lo stesso di chi ha installato la pdc) ha veriicato tutto e funziona tutto, ma quando ha visto l unità interna e il puffer si è fermato e mi ha detto che era normale che non arrivasse l acqua calda al primo piano perchè mancava una pompa dopo il puffer, dicendo che loro gli impianti cosi li prevedono con il circolatore che riempie il puffer e la pompa secondaria si occupa di spingere l acqua calda nell'impianto.
    Chiedo a voi per avere un attimo chiaro da profano se realmente è cosi, tenendo conto che con la caldaia funzionava tutto, praticamente son stati solo bypassati i tubi quindi nell impianto non è stato modificato niente sostanzialmente.
    saluti e grazie per chi parteciperà alla discussione

    ps: sono predisposti anche dei fancoil a freddo nei piani ed è presente una predisposizione anche nel sottopiano (taverna) che però non sono attualemente funzionanti

  • #2
    Fai delle foto all'impianto e caricale.
    Se hai uno schema dell'impianto... anche quello.

    Commenta


    • #3
      Mah... già ti hanno messo due pompe di rilancio che non servivano perché bastava il circolatore della pdc.... ora pure un puffer vogliono metterti....

      Prova a chiudere completamente il piano terra e vedi se arriva acqua calda al primo piano.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Mah... già ti hanno messo due pompe di rilancio che non servivano perché bastava il circolatore della pdc.... ora pure un puffer vogliono metterti....

        Prova a chiudere completamente il piano terra e vedi se arriva acqua calda al primo piano.
        Ciao! No il puffer inerziale c è già, da 100 lt subito a fianco all’ unità interna.
        ci ho pensato anche io a chiudere il piano terra, ma per paura di fare “danno” non l ho fatto. Chiudo semplicemente mandata e ritorno dal collettore al piano terra?
        forse mi sono espresso male, comunque nei collettori ai piani ho delle wilo yonos

        Commenta


        • #5
          banalmente non è che sia chiuso il p1 da qualche oparte?
          altra cosa pressione c'è? magari c'è aria e quindi la pompa essendo al p1 non tira su lacqua

          Commenta


          • #6
            Perdonate l assenza, sono un po impegnato. Allora vi aggiorno, l idraulico di fiducia è intervenuto (io non ero in casa purtroppo) e sostanzialmente mi ha detto che era un problema di temperatura troppo bassa di mandata(avevo impostato il chiller a 35 gradi di mandata con lavoro sulla temperatura di mandata) . Il chiller era a 48 gradi quando sono rientrato (ho comunque delle valvole termostatiche nei collettori pt e 1 p ) e tutto funzionava. Ora son sceso gradualmente fino a 37 gradi e tutto funziona finalmente con soddisfazione, la casa ha un comfort eccellente. Ho notato che prima la pressione era a 1.5 bar ora è a 2 bar, e che i consumi sono aumentati. Era un problema di pressione? C era qualche bolla che con la botta dei 48 gradi è andata via?

            Commenta


            • #7
              Perchè hai delle termostatiche sui collettori ? Delle miscelatrici termostatiche ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Perchè hai delle termostatiche sui collettori ? Delle miscelatrici termostatiche ?
                Si ce l ho sulla mandata (di quelle a manopola da 1 a 6), il perche non lo so

                Commenta


                • #9
                  Sarà un impianto pensato per le caldaie. Serve a non avere acqua troppo calda che arriva al radiante. Il problema è che poi a volte con gli anni si bloccano o lavorano male con l'acqua di impianto che si sporca.
                  Con le PDC è inutile perchè è quasi impossibile superare temperature di sicurezza.. 45-50°C.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Sarà un impianto pensato per le caldaie. Serve a non avere acqua troppo calda che arriva al radiante. Il problema è che poi a volte con gli anni si bloccano o lavorano male con l'acqua di impianto che si sporca.
                    Con le PDC è inutile perchè è quasi impossibile superare temperature di sicurezza.. 45-50°C.
                    si all'inizio avevo una caldaia infatti, comunque ora funziona tutto, possibile fosse un problema di pressione? ho rimesso a 35 e funziona tutto alla perfezione (mi tocco nel frattempo)

                    Commenta


                    • #11
                      Possibile se era troppo bassa può formare bolle d'aria e ridurre notevolmente la circolazione... ma un valore tra 1,1 e 1,5 va sempre bene.
                      O magari era anche bloccata una termostatica e a 37-38 gradi ha "preso un botta" e si è mossa. Ma in quel caso dovevi sentire almeno il tubo di mandata caldo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        Possibile se era troppo bassa può formare bolle d'aria e ridurre notevolmente la circolazione... ma un valore tra 1,1 e 1,5 va sempre bene.
                        O magari era anche bloccata una termostatica e a 37-38 gradi ha "preso un botta" e si è mossa. Ma in quel caso dovevi sentire almeno il tubo di mandata caldo.
                        no la mandata era sempre fredda. 1.5 a caldo non riusciva a salire, ora ho notato che a caldo va a 2 e circola perfettamente e ho rimesso la mandata a 35 gradi come prima.
                        Ora siccome ho in parallelo l impianto fancoil (che ho predisposto per l utilizzo a freddo) mi consigliate di tenera aperto il circuito anche se non li uso o chiudo il circuito e lo riapro in estate quando li userò? A me han consigliato di lasciarlo sempre aperto, ho notato però che un fancoil (il più grosso) è rumoroso anche da spento (ha la valvola a 3 vie) , rumoroso nel senso che di notte con silenzio perfetto si sente il rumore della circolazione dell'acqua. Certo niente di che eh, è minimo però l ho notato......

                        Commenta


                        • #13
                          Ma il circuito di raffrescamento di solito si tiene chiuso. Bisogna vedere se è progettato per stare aperto anche quando va il radiante. Una 3 vie può "mangiarsi" anche tanta portata inutilmente.
                          Se senti rumore di circolazione in genere è perchè il flusso è troppo forte.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                            Ma il circuito di raffrescamento di solito si tiene chiuso. Bisogna vedere se è progettato per stare aperto anche quando va il radiante. Una 3 vie può "mangiarsi" anche tanta portata inutilmente.
                            Se senti rumore di circolazione in genere è perchè il flusso è troppo forte.
                            Considera che circolazione ne avrei comunque perchè ho i bagni (piano terra e primo piano) senza testine termostatiche (sulle altre zone le ho) e quindi sempre aperti.
                            Si e se la mangia inutilmente a questo punto perche io i fancoil li ho messi solo per il fresco, per il caldo uso solo il radiante. Porró questo quesito al tecnico, nel frattempo ascolto anche un vostro parere: che dite tengo chiuso il collettore dei fancoil d’inverno?
                            saluti e grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Si.. la mandata ai fancoil usati per il solo raffrescamento va chiusa. Se sono alimentati dalla stessa pompa non è detto che basti con tutto aperto. Di solito no perchè non ha senso dimensionare una pompa per un circuito che non si usa.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X