Elevato assorbimento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elevato assorbimento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Allora devi prima trovare il modo per scaldare casa poi trovare, se esiste, un modo per consumare meno
    Se hai un impianto ibrido credo che senza usare il gas stai al freddo, in genere sono calibrate per lavorare quando la Pdc non basta usare gas
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Allora devi prima trovare il modo per scaldare casa poi trovare, se esiste, un modo per consumare meno
      Se hai un impianto ibrido credo che senza usare il gas stai al freddo, in genere sono calibrate per lavorare quando la Pdc non basta usare gas
      eh speriamo esista questo modo per consumare meno! ma guarda io così alla fine ci sto pure benino, è che, come detto in altri posti in precedenza, ho costantemente la PDC a palla con questo benedetto assorbimento di 3/4 kWh, boh davvero ci sto capendo poco

      Commenta


      • #63
        Con 4 Kwh fai girare una 16 Kwh..............................che potenza di Pdc hai

        360 Mq non sono uno scherzo eh!!!
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          Con 4 Kwh fai girare una 16 Kwh..............................che potenza di Pdc hai

          360 Mq non sono uno scherzo eh!!!
          Ho una Pdc da 9 kW (Elco Aerotop 09) è una caldaia Elco da 24 kW.

          Continuano comunque a non tornarmi i conti. Ho impostato la temperatura massima di mandata a 34 gradi e comunque sta sempre oltre 3kwh di assorbimento, quando da specifiche tecniche dovrebbe assorbire 1,7 kWh ad A2W35 (ora ci sono 5 gradi). Il datasheet mente?

          Quello che non riesco a capire è: ma una volta arrivata a temperatura non dovrebbe calare di assorbimento e andare avanti più tranquilla? Almeno io così leggo ovunque ma a casa mia la Pdc si comporta molto diversamente pare....

          Commenta


          • #65
            La Elco Aerotop 09 è una 14 kW massimi. I 9 kW dichiarati sono nominali.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
              La Elco Aerotop 09 è una 14 kW massimi. I 9 kW dichiarati sono nominali.
              Ok e cosa vuol dire questa cosa? Se entro in diagnostica sul Remocon c'è scritto sempre "inverter 9kw", non ricordo quale è il codice preciso della voce di menù

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da raffaele1986 Visualizza il messaggio

                Ok e cosa vuol dire questa cosa? Se entro in diagnostica sul Remocon c'è scritto sempre "inverter 9kw", non ricordo quale è il codice preciso della voce di menù
                Vuol dire che quasi tutte le aziende fanno compressori da 16/20 Kwh e poi con l'elettronica gestiscono la potenza, senza preoccuparsi che un motore da 20 non potra mai consumare quanto uno da 8/9
                In pratica 10 o 16 è la stessa macchina truccata al ribasso.......................... a loro costa meno cosi

                Poi certo che trovi sempre 9................... se è venduta per 9 in una carrozzeria da 16
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #68
                  Ok chiaro, grazie.

                  Ad ogni modo sto capendo che la mia pompa consuma uguale sia che la mandi a 35 gradi di mandata sia a 55. A questo punto mi conviene mandarla 2/3 ore a 55 gradi sui termosifoni e poi la stacco, tanto la temperatura un po' la mantengo, poi la riattacco altre 2/3 ore al pomeriggio. Ottengo lo stesso confort e spendo di meno...
                  Non vedo altre soluzioni sinceramente...

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da raffaele1986 Visualizza il messaggio
                    Ok chiaro, grazie.

                    Ad ogni modo sto capendo che la mia pompa consuma uguale sia che la mandi a 35 gradi di mandata sia a 55. A questo punto mi conviene mandarla 2/3 ore a 55 gradi sui termosifoni e poi la stacco, tanto la temperatura un po' la mantengo, poi la riattacco altre 2/3 ore al pomeriggio.
                    Non vedo altre soluzioni sinceramente...
                    Se consuma uguale... come fai a dire "Ottengo lo stesso confort e spendo di meno..." ?

                    Consumo uguale = stesso costo.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da raffaele1986 Visualizza il messaggio

                      Ok e cosa vuol dire questa cosa? Se entro in diagnostica sul Remocon c'è scritto sempre "inverter 9kw", non ricordo quale è il codice preciso della voce di menù
                      Significa che la pdc ha il "setup da 9Kw". Non significa che consuma 9Kw. Non significa neanche che sta producendo 9Kw. È semplicemente una voce che dice al tecnico come è impostato l'inverter. Nel tuo caso è corretto perchè hai una Aerotop da 9Kw.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                        Se consuma uguale... come fai a dire "Ottengo lo stesso confort e spendo di meno..." ?

                        Consumo uguale = stesso costo.
                        La tengo accesa meno ore

                        Commenta


                        • #72
                          Devo far venire un tecnico a controllare, è l'unica cosa che mi rimane per capire se è normale che questa pompa stia costantemente a palla

                          Commenta


                          • #73
                            No vabbè MISTERO! Ho impostato la temperatura di mandata massima della zona 1 (termosifoni alta temperatura) a 55 gradi e ora la pompa funziona a circa 2 kWh, qualche volta qualcosa in più, qualche volta qualcosa in meno. Bah ci sto capendo ancora meno di ieri io

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da raffaele1986 Visualizza il messaggio

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   17048701641245558437287668233818.jpg 
Visite: 334 
Dimensione: 771.2 KB 
ID: 2263939

                              Buon anno a tutti!
                              Ecco una foto dove si dovrebbe riuscire a vedere che tipo di sonde usa, sono a contatto e le ho posizionate lì io l'ultima volta che ci ho smanettato, quando ho cambiato l'ordine perché erano stati messi male. Li ho messi lì perché con un termometro ho notato che in quel punto la temperatura era un pochino più alta.

                              Già ch ci sono chiedo pure un'altra cosa: ma è normale che la mandata e il ritorno siano sempre quasi uguali? Per fare una prova ho anche impostato a 10 il valore del parametro 4.4.1 (delta t obiettivo x modulazione) ma non è cambiato niente, e anche dal Remocon infatti mandata e ritorno risultavano di 36 gradi (quando invece sui termometri dei tubi la temperatura era più di 40..). Chiaramente il parametro 4.4.0 Modulazione pompa zona è sul valore 1 Modulante su deltaT.

                              Stessa cosa accade per la zona 2 miscelata, ma ovviamente con temperature più basse (lì la modulazione era impostata a 5 e l'ho alzata a 7 per fare una prova ma non cambia niente).

                              Grazie a tutti!

                              ​​
                              Ciao nanotek e buon inizio anno! Hai avuto modo di vedere se hai i codici per quelle sonde a contatto? Segnano sempre una temperatura diversa rispetto al termometro sul tubo (misurata anche con altro termometro per avere una terza misura in più)

                              Grazie!!!

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da raffaele1986 Visualizza il messaggio

                                Ciao nanotek e buon inizio anno! Hai avuto modo di vedere se hai i codici per quelle sonde a contatto? Segnano sempre una temperatura diversa rispetto al termometro sul tubo (misurata anche con altro termometro per avere una terza misura in più)

                                Grazie!!!
                                No, mi spiace.
                                Quelle sono le sonde comprese nel kit per il modulo multiziona già fatto da ariston. Non sono quelle da installazione libera, quindi non ho il codice.

                                Ma di quanto sballano ? Perchè se è questione di un grado - un grado e mezzo può starci.
                                Tieni conto che la corretta installazione si ha quando sono avvolte dall'isolamento.

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                  No, mi spiace.
                                  Quelle sono le sonde comprese nel kit per il modulo multiziona già fatto da ariston. Non sono quelle da installazione libera, quindi non ho il codice.

                                  Ma di quanto sballano ? Perchè se è questione di un grado - un grado e mezzo può starci.
                                  Tieni conto che la corretta installazione si ha quando sono avvolte dall'isolamento.
                                  Grazie lo srtesso nanotek

                                  eh no sballano anche di 5 gradi e più! allora forse devo provare ad isolarle dai.

                                  Potrebbe essere questo il motivo del fatto che mi sembra che le due pompe di zona pare non modulino correttamente? Delle volte vedo che mandata e ritorno hanno la stessa temperatura, il che è molto ma molto strano! Anche perché i termosifoni poi sono caldi....!!! Sia che io imposti nel menù 4* una modulazione di 5 gradi o di 10 gradi di delta T, pare non cambiare niente...

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Allora ragazzi, non vorrei cantare vittoria ma oggi è già il secondo giorno che sto ottenendo risultati accettabili! Grazie ai preziosi consigli di un utente del forum che ha una Pdc simile alla mia (forse uguale e cambia solo la marca, chissà. Lui ha una Nimbus da 9 kW) sto viaggiando attorno ai 2 kWh di media contro i 3 e più di prima (3,5-3,9). In realtà la media reale è anche più bassa, ma ho arrotondato grossolanamente per eccesso. Ora non mi resta che mettere in pratica le regolazioni di fino di un altro utente del forum e vediamo come andiamo, anche in termini di comfort.

                                    Per info di tutti: avevo già impostato la modalità Eco Plus sulle impostazioni della Pdc dal Remocon, poi ho sistemato l'ordine delle sonde di mandata e ritorno che erano sbagliati, infine ho settato la modalità silenziosa 24/24h. Al momento ho in alta temperatura una mandata massima di 45 gradi, mentre in bassa temperatura ho 35 gradi di mandata massima. Poi con calma vedo se riesco a limare qualcosina oppure se devo alzare, lo capiremo.

                                    Mi rimane l'ultimo quesito sulle pompe di rilancio delle due zone, che apparentemente non modulano proprio niente. C'è qualche test che posso fare per capire se funziona bene l'impostazione di modulazione su delta T che si setta sul Remocon per entrambe le zone? Quella dal menù 4 e dal menù 5 per intenderci.

                                    Grazie a tutti come sempre!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ma hai pompe di zona modulanti ?
                                      A occhio non hai pompe regolabili in PWM. Le pompe di zona sono a velocità fissa. (O comunque impostazione fissa)


                                      In ogni caso vengono fatte modulare solo se la differenza sulla zona è minore di 5 gradi.
                                      Ultima modifica di nanotek; 16-01-2024, 09:32.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        Ma hai pompe di zona modulanti ?
                                        A occhio non hai pompe regolabili in PWM. Le pompe di zona sono a velocità fissa. (O comunque impostazione fissa)


                                        In ogni caso vengono fatte modulare solo se la differenza sulla zona è minore di 5 gradi.
                                        ah guarda non saprei, io ho visto sul menu del Remocon l'impostazione per la modulazione sui due sottomenù di zona, pensavo fossero modulanti...

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Quella voce compare anche se non sono modulanti. Poi se la imposti non ha effetto.
                                          Le pompe modulanti hanno un cavo con 4 o 5 fili.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ok grazie per il chiarimento. Ad ogni modo oggi ho provato a coibentare le sonde di mandata e ritorno, ma la temperatura rilevata dal Remocon è sempre farlocca

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X