Pompa di calore per la mia nuova casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore per la mia nuova casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore per la mia nuova casa

    Ciao a tutti,

    è la prima vota che scrivo qui sul forum. Ieri ho fatto il rogito e finalmente a breve potrò iniziare a sistemare la mia prima casa. Si tratta di un appartamento al primo piano su una villetta bifamiliare in provincia di Venezia.
    La casa di 115mq è stata costruita a fine anni 90, la ex proprietaria sostiene che ci siano intercapedini e sottotetto isolati e finestre in legno con vetrocamera. L'impianto di riscaldamento è a radiatori in alluminio (di quelli vecchi sottili) collegati con monotubo. A piano terra c'è una sala termica con una vecchia caldaia. Adiacente alla sala termica ho il giardino di cui posso disporre.

    Fatte queste premesse sono rimasto sconcertato dall'APE energetica del 2019 che la indica come classe E ma con consumi di Eph,nd di 150 kw/mq anno. La mia casa attuale con APE E del 2023 ha consumi Eph,nd di 91. Mi chiedo come possa esserci una tale differenza (o se incide la caldaia del 2000 vs 2014). Per fare le volture ho controllato i consumi di gas e la signora aveva consumato solo 611smc di gas in un anno. Senza andare a indagare la vita privata mi chiedo se la casa sia certificata per consumi stellari ma in realtà consumi pochissimo oppure se la signora non abbia scaldato/ abbia trascorso l'inverno altrove.

    Detto questo veniamo alla questione scottante. Purtroppo sono una sfigatissima partita iva che non detrae nulla. Vorrei installare una pompa di calore utilizzando il conto termico che trovo assai conveniente. Il problema è che mi sparano per le machine i prezzi che avevano con il 110! Sul web e anche grandi catene invece riesco a trovare dei prezzi assolutamente corretti e concorrenziali da abbinare al conto termico ma non trovo nessuno che installa.

    Quindi la prima questione è: come avete fatto a farvi installare una pompa di calore senza passare per mega aziende?

    Seconda questione: il dimensionamento
    Le famose aziende che offrono i pacchetti per pompe di calore alla fine vogliono vendere quella ibrida perché dicono che altrimenti non scalda. Oggettivamente non mi interessano perché volevo eliminare il gas. Sono abbastanza perplesso dalle affermazioni che ho ricevuto nonché dalle proposte di dimensionamento (proposta pdf 8kw + 27kw a condensazione, come se abitassi a Cortina ).

    Essendo in zona climatica E con 2345 gradi giorno, t. progetto -5 superficie 115mq e consumo di 150 kw/mq anno dovrei cavarmela con una 8kw rimanendo anche un po' largo.
    Tipologia della pompa di calore: pensavo alle monoblocco + accumulo acs 150l max (sono da solo) per due motivazioni a) se si rompe il macchinario fuori cambio solo quello b) costa di meno.

    L'intervento di installazione prevederebbe la sostituzione dalla caldaia con la pompa di calore (1 foro nel muro a piano terra) per portare corrente e tubi mandata e ritorno e acs nel locale tecnico dove farei installare un piccolo bollitore e se serve l'accumulo da 50/100l per fare gli sbrinamenti (correggetemi se sono inesatto) per quanto la preferirei collegare direttamente al riscaldamento.

    Lavorando da casa la maggior parte del tempo accenderei h24 la pompa di calore con i primi freddi per spegnerla in primavera (eccetto per acs) .

    Googlando ho trovato ottime macchine (almeno credo io) da 8kw a circa 4000€ iva inclusa secondo voi quanto potrebbe essere il costo della manodopera + accumuli e a chi mi potrei rivolgere (non risponde nessuno)...

    Ho previsto anche un impianto fotovoltaico da 3kw, che senza possibilità di detrarre è il massimo che mi posso permettere.

    Vi ringrazio

    buona serata

  • #2
    In media con quei numeri dovresti consumare 95Kw giorno per 180 giorni
    Considerata la media i giorni peggiori potrebbero essere molto piu energivori........................ e 8 Kw non proprio abbondanti


    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      ... prova a dare un' occhiata a questo simulatore/calcolatore

      http://www.energeticambiente.it:3838/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        In media con quei numeri dovresti consumare 95Kw giorno per 180 giorni
        Considerata la media i giorni peggiori potrebbero essere molto piu energivori........................ e 8 Kw non proprio abbondanti

        Ma non trovi esagerati quei numeri? adesso sono all'ultimo piano (senza isolamento sopra) in una casa del 1983 di 136mq con consumo annuo 1400smc , trovo incredibile che una casa del 2000 grande 115mq abbia consumi maggiori ...
        Con il calcolatore di scresan a seconda degli orari di utilizzo potrei usare una 6-7.5 kw. cosa ne pensate? a farla grande una da 9kw che modula sempre molto bene come potenza minima

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da corrado8 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,

          ...
          La casa di 115mq è stata costruita a fine anni 90, la ex proprietaria sostiene che ci siano intercapedini e sottotetto isolati e finestre in legno con vetrocamera. L'impianto di riscaldamento è a radiatori in alluminio (di quelli vecchi sottili) collegati con monotubo....

          buona serata
          Con una caldaia a gas le T di lavoro non sono un problema al limite perdi qualcosa perchè non lavora in condensazione, ma al caldo stai sicuramente.

          Con una pdc servono

          1- portata impianto e basso dT fra mandata e ritorno
          2- basse T di lavoro, il piu' possibile, ma a 45-50 gradi anche se tutte funzionano ... si perde la resa
          3- ampie superfici radianti (termosifoni alti e ben esposti, non sotto le finestre o dietro le tende)
          4- casa isolata

          Direi che se dovessi cercare dei "contro" nel tuo caso ci sono tutti .... e il monotubo non mi piace, non ne conosco bene la gestione e regolazione, ma mi da l' idea di sistema che necessita di T di partenza piu' altre rispetto ad altri sistemi ...

          Onestamente, non sono molto convinto sia la pdc una buona soluzione, ma è solo una mia personale opinione!

          Commenta


          • #6
            In base ai numeri che hai messo quello è il risultato
            Oppure quei numeri sono messi li a caso

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-12-06 21-32-54.png 
Visite: 184 
Dimensione: 14.7 KB 
ID: 2260124

            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

              Con una caldaia a gas le T di lavoro non sono un problema al limite perdi qualcosa perchè non lavora in condensazione, ma al caldo stai sicuramente.

              Con una pdc servono

              1- portata impianto e basso dT fra mandata e ritorno
              2- basse T di lavoro, il piu' possibile, ma a 45-50 gradi anche se tutte funzionano ... si perde la resa
              3- ampie superfici radianti (termosifoni alti e ben esposti, non sotto le finestre o dietro le tende)
              4- casa isolata

              Direi che se dovessi cercare dei "contro" nel tuo caso ci sono tutti .... e il monotubo non mi piace, non ne conosco bene la gestione e regolazione, ma mi da l' idea di sistema che necessita di T di partenza piu' altre rispetto ad altri sistemi ...

              Onestamente, non sono molto convinto sia la pdc una buona soluzione, ma è solo una mia personale opinione!
              Allora il Monotubo ammetto che preoccupa ma ci sono diversi anelli di termosifoni, termosifoni che in realtà vorrei sostituire con qualcosa di più moderno. Quello che non mi capacito è la casa che è data per isolata ma l'ape sembra ignorarla. Non so a chi credere se all'ape o alla signora che mi diceva che è tutta isolata (era presente alla costruzione e sa per certo le pareti hanno uno strato di isolante). Altro esempio:quando hanno fatto l'ape della casa in cui sono ora non hanno minimamente considerato i climatizzatori perché nel 1998 non c'erano targhette identificative. Non vorrei che non avessero considerato i materiali isolanti perché all'epoca non erano certificati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                In base ai numeri che hai messo quello è il risultato
                Oppure quei numeri sono messi li a caso

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-12-06 21-32-54.png 
Visite: 184 
Dimensione: 14.7 KB 
ID: 2260124
                Ho usato le più disparate formule e mi ritrovo più o meno sempre quel valore. I gradi giorno sono esatti, superficie attendibile, consumo dubbio ma stimato al rialzo. Nessuno si è trovato in una situazione simile?

                Commenta


                • #9
                  Se l' è stata redatta per la vendita iola prenderei per le molle.................................... il 50% almeno veniva fatto su richiesta e sopralluogo telefonico
                  Io andrei piu sicuro....................... cerchi un tecnico in gamba e ti fai preparare un Legge 10 e relativo Ape
                  Da li ti puoi muovere con piu sicurezza
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Hai fretta di cambiare il generatore? Facci un inverno con la caldaia esistente, verifica i consumi con le tue abitudini (e così non c’è certificazione che tenga), e su quelli attagli il nuovo generatore.

                    Io sinceramente per un acquisto mi fiderei di meno di una certificazione di consumo basso piuttosto che di uno alto…
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Vi ringrazio per i suggerimenti, ho contattato diversi studi per richiedere un sopralluogo appena ne otterrò uno vero e non virtuale proverò a valutare meglio la situazione. La fretta nel cambiare la caldaia è dettata solo dal conto termico che non si sa quanto durerà e che è l'unico incentivo che posso sfruttare

                      Commenta


                      • #12
                        Siccome non stanno parlando di toglierlo in finanziaria, l’estate prossima ce l’hai ancora… con anche le idee più chiare.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Hai fretta di cambiare il generatore? Facci un inverno con la caldaia esistente, verifica i consumi con le tue abitudini (e così non c’è certificazione che tenga), e su quelli attagli il nuovo generatore.

                          Io sinceramente per un acquisto mi fiderei di meno di una certificazione di consumo basso piuttosto che di uno alto…
                          quoto. non sei al freddo, fatti un inverno e vedi quanto spendi. poi il conto è facile.
                          tanto non ti credere, se chiami un termotecnico che ti fa una APE fatta bene, almeno 600 euro li spendi.

                          Commenta


                          • #14
                            Avevo capito che nel conto termico i fondi stanziati erano una certa quantità e che si andava a esaurimento. Se invece è stato rinnovato sono decisamente più tranquillo.

                            Ho scoperto che la signora viveva un po’ a piano terra (altra unità che hanno comprato alcuni parenti ) e un po’ al primo piano e che quindi i consumi totali sono di circa 1300 smc tra le due abitazioni

                            Commenta


                            • #15
                              Se non vedi scritto da nessuna parte che viene revocato, rimane in vigore.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                Il fatto che non vi risulti venga revocato il conto termico è un grande sollievo. Con le norme che cambiano continuamente è impossibile programmare investimenti importanti soprattutto perché sono già escluso da qualsiasi detrazione!

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X