Ecodan mitsubishi splittata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecodan mitsubishi splittata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecodan mitsubishi splittata


    Ciao
    Posseggo una Ecodan PUHZ-SW75VAA splittata con potenza nominale a aria 7° acqua 35° con 8 kW max 9,50 kW / aria -7° acqua 35° con 6,30 kW max 8,40 kW.
    Casa classe energetica A4 (EP gl,nren 17,67 kWh/m2 anno) da ultima APE fatta dal tecnico e da Legge 10, superficie utile riscaldata 119,10 m2, superficie lorda 520 m3, superficie disperdente 416,49 m3 e con EPHnd 71,21 kWh/m2/anno.
    Zona climatica E con gradi giorno 2438, temperatura esterna di progetto -4,8°.
    Il tecnico dice che la villetta disperde 6,068 kW alla temperatura esterna di progetto -4,8 °C.
    Bollittore da 200 litri per ACS.
    La casa ha il cappotto di 10 cm con vetri doppi e riscaldamento a pavimento con due termoarredi in bagno.
    Sono presenti due collettori, uno al piano terra e uno al primo piano.
    La pompa di calore è collegata direttamente al collettore del piano terra.
    Sono presenti i termostati che xò sono ponticellati con contatto pulito e a detta del tecnico non fermano mai la pompa ma invece on-off ogni tanto lo fa la pompa. Perchè?
    Quando è acceso il riscaldamento troviamo che il collettore al piano terra tiene un delta di 2 o 1 mentre quello al primo piano di 5. Non capiamo perchè!?
    Abbiamo il problema che non riusciamo a gestire la pompa per renderla continuamente in modulazione.
    Al di sotto dei 32° comincia a spegnersi ed accendersi più spesso rispetto ai 32°.
    Notiamo che comunque se la pompa è impostata a 32 il manometro dei collettori è sempore meno tipo 30°.
    Quando fa freddo tipo ora fa penso e spesso dei sbrinamento. E quindi blocca il riscaldamento. Il CAT dice che sono sbrinamenti ma dice avete freddo in casa? E quindi per lui è normale.
    Per ora sto andando a punto fisso 32° ma se abbasso è una tragedia peggiore. Abbiamo provato ad abbassare il circolatore della pompa ma senza avere troppo successo per noi.
    Il delta non è mai e poi mai 5 ma sempre meno da sempre.
    Con circolatore a 5 ho portata 16, con 4 portata 13, con 3 portata 11, con 2 portata 8.
    Dalle immagini che ho allegato per me fa un sacco di on-off e non ne veniamo a capo, non è lineare tutto il giorno.
    A un certo punto comincia a salire e poi si blocca e la fa spegnere per poi ripartire.

    Qualcuno può aiutarci a migliorare la situazione? Vorremmo usare anche la climatica ma la situazione peggiora.

    Grazie mille per chi mi aiuterà


  • #2
    Ciao,

    puoi spiegare meglio come e' fatto l'impianto ? Non capisco come sia collegato il secondo collettore.
    Come misuri le temperature di mandata e ritorno sui collettori ?
    Ci sono pompe di rilancio ?

    Io ho la SUZ-SWM80VA, sempre in zona climatica E (Varese), simile metratura ma dispersione più alta.

    Ciao

    Alessandro

    ​​​​​​​

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      i collettori hanno il loro manometro uno di mandata e uno ritorno.
      Penso che i collettori siano collegati tra di loro.
      Prima avevo la caldaia nel sottotetto, ma ora la pompa è fuori al piano terra a non tanta distanza collegata in diretta con il collettore al piano terra.
      Non ci sono pompe di rilancio.

      Ho chiesto info tecniche e mi hanno risposto: "Buongiorno, il collettore del piano terra sembrerebbe essere leggermente più
      favorito rispetto a quello del primo piano dell'abitazione. Per ottenere il
      medesimo salto termico su entrambi i collettori sarebbe opportuno intervenire
      con il bilanciamento dei due tratti dell'impianto. Nel caso in cui non si
      riscontrino particolari problemi di climatizzazione dell'edificio, non ci
      sono ragioni di effettuare un simile intervento. Molto probabilmente, il funzionamento della pompa dipende da uno o più
      termostati ambiente presenti nell'abitazione. L'accensione e lo spegnimento
      del circolatore derivano da un controllo elettrico e non dalla distribuzione
      della portata."

      Cmq i termostati mi pare non centrino.

      Non so nemmeno se siano delle regolazioni opportune da fare sulla pompa.

      Commenta


      • #4
        chiudi un po' i flussimetri del collettore di sotto e vedi se migliora quello di sopra. Potresti anche chiuderlo direttamente, dovrebbe esserci un bypass per continuare ad alimentare sopra. Comunque si, sara' da bilanciare i flussi tra i due.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Chiudere i flussimetri vuol dire avviare in senso orario x aumentare le portate? Chiudi direttamente, cosa intendi? Boh, il by-pass non so quale sia e se c'è.. non saprei...
          oggi la cosa strana ha modulato la pompa dalle 9 alle 19... e poi tac ha cominciato a fare qualche on-off... adesso ci sono 5 gradi esterni con nebbia .. ma prima 7 o 9 gradi esterni..

          Commenta


          • #6
            Chiudere quelli del collettore di sotto, se aumenti apertura, togli ancora piu' flusso. Puoi chiudere tutto il collettore ovviamente, ma per il tempo che sara' chiuso non avrai riscaldamento in quella zona. La prova serve a vedere se appunto e' un problema di bilanciamento. In sintesi, per spiegare: se hai un flusso con valore dieci, ma sette lo impiega il collettore di sotto, quello di sopra deve lavorare con tre. Bilanciare significa chiudere un po' i vari distributori di sotto al fine di aumentare il flusso a quello di sopra per arrivare a 5 e 5. Spero di esser riuscito a spiegarmi.
            Ultima modifica di fedonis; 14-12-2023, 22:06.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Eh insomma faccio fatica a comprendere. Cmq mi dici di chiudere l'intero collettore con rubinetti nel piano terra (delta basso) e poi cosa devo fare? Devo agire sui flussimetri delle varie zone al piano terra senza toccare mai il collettore al primo piano che è delta 5? E li devo chiudere quindi avvitando in senso orario x diminuire il flusso? Allego la foto del collettore al al piano terra.

              Commenta


              • #8
                allora viste le dispersioni totali la pompa è sovradimensionata e qua ci puoi fare davvero poco.
                devi far si che l'anellino rosso dei flussimetri vada verso l'alto , in questo modo girerà più piano l'acqua e si raffredda di più.
                il tuo problma deriva dal fatto che hai un ritorno troppo caldo quindi la pompa va in off.

                Commenta


                • #9
                  Questo probabile, ma il problema principale che si sta cercando di risolvere e' quello di fare arrivare acqua al collettore superiore che al momento e' sotto scopa. Da qui la prova a chiudere i flussimetri di sotto. Del probabile sovradimensionamento, a mio parere si po' parlare dopo.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Cmq nonostante al primo piano ci sia più delta il piano è caldo e anche al piano terra con 2 di delta si arriva abbondantemente sopra ai 22. Speriamo di riuscire a sistemare il problema.

                    Abbiamo notato che il ritorno è troppo alto sulla pompa e quindi ovvio che poi la mandata va più su. Lo abbiamo detto al termotecnico ma dice che in base alle dispersioni la potenza è giusta. Mah...

                    Cmq secondo voi è troppo grossa la macchina?

                    Ho notato che ieri con temperytemperature da 8 gradi in su ha modulato abbastanza consumando poco... appena si sono abbassate tragedia .. ci sono delle righe di ghiaccio sullo scambiatore.. e vedo che la ventola va veloce poi diminuisce un pò la potenza poi ritorna su consumando di più e poi va in off... poi riparte...


                    Commenta


                    • #11
                      Presi dal fotovoltaico

                      Commenta


                      • #12
                        col freddo dovrebbe modulare meglio , io ho 8kw su dispersioni da legge 10 di 7,5kw e rotti(si è sovreadimensionata) ma con temp sotto i 10° va in continuo e modula bene

                        Commenta


                        • #13
                          Invece non modula un gran ché... non capiamo cosa sia che la fa spegnere e riaccendere...il tecnico dice sbrinamenti... ma non possono essere sempre così tanti... se non sono al freddo x lui va bene così... non funzionano così le pompe a mio avviso... cosa serve allora l'inverter? Allora ho pensato al collettore al piano giù che sia colpa sua se fa così la pompa? HELP...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fede&andre Visualizza il messaggio
                            Cmq nonostante al primo piano ci sia più delta il piano è caldo e anche al piano terra con 2 di delta si arriva abbondantemente sopra ai 22. Speriamo di riuscire a sistemare il problema.

                            Abbiamo notato che il ritorno è troppo alto sulla pompa e quindi ovvio che poi la mandata va più su. Lo abbiamo detto al termotecnico ma dice che in base alle dispersioni la potenza è giusta. Mah...

                            Cmq secondo voi è troppo grossa la macchina?

                            Ho notato che ieri con temperytemperature da 8 gradi in su ha modulato abbastanza consumando poco... appena si sono abbassate tragedia .. ci sono delle righe di ghiaccio sullo scambiatore.. e vedo che la ventola va veloce poi diminuisce un pò la potenza poi ritorna su consumando di più e poi va in off... poi riparte...

                            se allora hai anche troppo caldo, abbassa la climatica e se hai termostati, mettili a 30 che chiamino sempre, regolando la temperatura solo in base alla temperatura di mandata. Come controlli la modulazione della macchina? Hai app o vai a sensazione?
                            P.S: un impianto di riscaldamento comprende anche la pdc, ma c'e' anche tutto il resto dietro. Quanto consuma al giorno?
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Eh si certo... infatti volevo anche capire cosa c'è ke non va nell'impianto e/o nella pompa. Avevo la climatica ma non mi sembra ke vada un gran ché bene... se abbasso la mandata praticamente fa più on off ... faccio fatica a capire cosa è ke le da fastidio. Sui collettori abbiamo tolto le elettrovalvole e staccato i termostati ponticellando il contatto e a detta del tecnico dovrebbe andare sempre... da sempre colpa agli sbrinamenti..

                              Abbiamo solo Melcloud ke fa vedere poco... tipo altre pompe di altre marche vedono hertz, watt, gestiscino il compressore in %... eccetera... se tu sai come si può fare x vedere tante più cose...

                              Ah ma l'Isteresi della pompa che è +5/-5 è da modificare? Non capisco nemmeno tanto a cosa serve ..

                              secondo te se il ritorno è sempre così alto da cosa dipende?

                              Commenta


                              • #16
                                Come consumi sono 20 o 25 circa ma con tutte le utenze non solo pompa! Ma se potessi modulare consumare molto meno x me!

                                Commenta


                                • #17
                                  20 25 ma dipende quanti siete etc io consumo anche 30 kwh al giorno ma siamo in 4 la pdc sta tra sui 15/20

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X