Casa nuova Pdc + radiante: regolazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa nuova Pdc + radiante: regolazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa nuova Pdc + radiante: regolazione

    Salve ragazzi, innanzitutto un grazie indiretto a tutti perché leggendo vari post, piano piano si iniziano a capire tante cose che prima erano sconosciute.
    Ho comprato casa da poco, vivo a Roma precisamente in zona infernetto, ho una villa quadrifamiliare così composta:
    piano primo mansardato circa 35 mq
    piano terra circa 120mq
    piano seminterrato circa 100 mq
    garage da 70mq al momento non collegato a pdc
    classe energetica a1

    acs con serbatoio e pdc integrata da 200 litri a singola serpentina

    l’impianto é costituito da un radiante Buderus con collettore e 3 singoli circolatori, uno per ogni piano, comandati da singolo termostato di piano.

    la pompa di calore è una Ferroli omnia da 16kw
    ho inoltre un fotovoltaico da 10kw con accumulo da 15kw.

    Per il freddo ho split in tutte le stanze e quest’anno proverò ad andare in raffrescamento con pdc e deumidificazione con split.

    Volevo capire come poter settare al meglio la Pdc: al momento la lascio accesa h24 con temperatura dei termostati impostati a 21 gradi per il giorno e 19 gradi per la notte.
    La temperatura della pdc é impostata al minimo ovvero a 35°, lavorando senza curva climatica.
    Vorrei provare ad impostare la curva climatica per vedere se riesco a lavorare in modo costante ed andando in modulazione.
    piccolo dubbio: la pdc potrebbe essere sovradimensionata per il fabbisogno termico dell’edificio?

    grazie a chiunque risponda.



  • #2
    ciao,

    si potrebbe essere sovradimensionatta. prova comunque con una curva climatica e vedi come si comporta.

    Commenta


    • #3
      35° non credo sia il minimo sei sicuro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        si potrebbe essere sovradimensionatta. prova comunque con una curva climatica e vedi come si comporta.
        Grazie per la risposta, inizio a fare qualche prova

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
          35° non credo sia il minimo sei sicuro
          Grazie per la risposta….Si nella modalità a temperatura fissa non mi fa scendere sotto i 35 in alternativa con curva climatica mi fa partire da un minimo di 28

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alex_599_560 Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta….Si nella modalità a temperatura fissa non mi fa scendere sotto i 35 in alternativa con curva climatica mi fa partire da un minimo di 28
            controlla non ci siano i parametri di t min e max mandata. di solito ci sono e si possono variare

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

              controlla non ci siano i parametri di t min e max mandata. di solito ci sono e si possono variare
              Sono entrato nel menu della climatica e ho impostato 25/30 gradi ora verifico come va oggi rispetto a ieri

              Commenta


              • #8
                Salve ragazzi, piccolo aggiornamento: sono riuscito a far funzionare la PDC con curva climatica attiva, il consumo è calato nettamente relativamente al vecchio modo di utilizzo ed il confort dentro casa è ottimo lasciando i termostati a 25° e lavorando con i 3 circolatori sempre attivi. Sono dovuto passare ad una curva leggermente più calda rispetto a quella impostata inizialmente perchè la sera avevo temperature molto alte dentro casa. Fortunatamente la macchina ha 9 curve climatiche di bassa temperatura e 9 di alta temperatura.
                Attualmente la spengo all'una di notte per farla ripartire alle 6.30 di mattina per evitare soprattutto che lavorando in climatica ed abbassandosi la temperatura esterna di notte vada troppo su con le temperature di mandata.
                Stamattina però ho notato un certo assorbimento alla ripartenza per poi stabilizzarsi, secondo voi mi conviene lasciare l'impianto acceso h24 ed eventualmente limitare la temperatura massima direttamente sulla curva?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alex_599_560 Visualizza il messaggio
                  Salve ragazzi, piccolo aggiornamento: sono riuscito a far funzionare la PDC con curva climatica attiva, il consumo è calato nettamente relativamente al vecchio modo di utilizzo ed il confort dentro casa è ottimo lasciando i termostati a 25° e lavorando con i 3 circolatori sempre attivi. Sono dovuto passare ad una curva leggermente più calda rispetto a quella impostata inizialmente perchè la sera avevo temperature molto alte dentro casa. Fortunatamente la macchina ha 9 curve climatiche di bassa temperatura e 9 di alta temperatura.
                  Attualmente la spengo all'una di notte per farla ripartire alle 6.30 di mattina per evitare soprattutto che lavorando in climatica ed abbassandosi la temperatura esterna di notte vada troppo su con le temperature di mandata.
                  Stamattina però ho notato un certo assorbimento alla ripartenza per poi stabilizzarsi, secondo voi mi conviene lasciare l'impianto acceso h24 ed eventualmente limitare la temperatura massima direttamente sulla curva?
                  è normale che dopo 6 ore ferma parta a manetta perchè si trova cmq con l'impianto freddo , io la lascio h24 tanto di notte la casa è calda e anche se fuori fa più freddo non è detto alzi così tanto la mandata.

                  Commenta


                  • #10
                    puoi lasciarla andare con una riduzione notturna di un paio di gradi sulla mandata...
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X