Picchi di assorbimento anomali da pompa di calore Elco Aerotop - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Picchi di assorbimento anomali da pompa di calore Elco Aerotop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Picchi di assorbimento anomali da pompa di calore Elco Aerotop

    Buonasera, abito nella zona di Pisa e da ormai 2 anni e mezzo ho installato un sistema ibrido Elco Aerotop Hybrid Mini Tank, composto da una PDC da 11 kW accoppiata ad una caldaia da 25 kW, con accumulo di ACS da 180 litri e radiatori in alluminio con puffer abbastanza piccolo (credo sia sui 25-30 litri). Le dimensioni di serbatoio di accumulo ACS e puffer sono dettate dal fatto che ho ristrutturato e la centrale termica è di piccole dimensioni.
    Premetto che non sono un esperto di termotecnica, ma dopo un paio di inverni di esperimenti su alcuni parametri del sistema (quelli più comprensibili per me) sono arrivato ad un assetto abbastanza soddisfacente in termini di comfort, cercando di far lavorare la PDC a bassi regimi per 10-12 ore al giorno e limitando stacchi e riattacchi durante l'arco della giornata.
    Al momento sto tenendo una temperatura di mandata fissa a valori compresi fra 36 e 40 °C, a seconda della giornata, settando 21.5 °C come temperatura target per "costringere" il sistema a scaldare in continuo durante le ore di accensione.
    In questo modo, quando a regime, la PDC assorbe intorno a 1-1.2 kW senza ausilio della caldaia, come si evince dalle immagini che allego, ovvero due screenshot delle curve di assorbimento registrate dall'inverter dell'impianto PV in due giorni (31/12/2023 e 02/01/2024) in cui, non essendo in casa, ho fatto andare il riscaldamento per essere sicuro di non avere interferenze da altre utenze.
    Il motivo per cui ho fatto questi "esperimenti" è che mi ero accorto di come in certi momenti la PDC assorbisse tantissimo (fra 5 e 6 kW) senza apparente motivo. Le due immagini in effetti mostrano come, dopo circa 4-5 ore di funzionamento "tranquillo", la PDC in effetti abbia dei picchi di assorbimento, indicati dalla frecce nere, seguiti da un periodo in cui si ferma, per poi riprendere a lavorare a bassi regimi. Una cosa che ho notato è che, durante questi picchi, la temperatura di mandata si innalza ben oltre il valore da me settato.
    Nei giorni in esame, la temperatura esterna durante il funzionamento della PDC non è mai andata sotto i 6-8 °C, per cui non si può neanche dar la colpa ad eventuali cicli di sbrinamento.
    Considerato che ho un contratto da 6 kW, certi picchi possono finire col causare il distacco della corrente se avvengono in concomitanza con l'uso del piano a induzione o di lavastoviglie/lavatrice, per cui vorrei capire se questo sia un comportamento normale, o se ci possa essere qualche settaggio che necessita di aggiustamento.

  • #2
    Metti modalità silenziosa

    Commenta


    • #3
      La casa è coibentata?

      Commenta


      • #4
        per me sono defrost... e la modalità silenziosa li peggiora, nel senso che ne fa di più, quindi non è il caso
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          per me sono defrost... e la modalità silenziosa li peggiora, nel senso che ne fa di più, quindi non è il caso
          Non vedo come possa peggiorare, dato che mette un CAP sulla potenza. E l'evaporatore, di conseguenza, è meno freddo.

          Alcune PDC hanno la protezione preventiva...tengono l'evaporatore a 2°C (finchè possono).
          PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

          Commenta


          • #6
            Non sono defrost, ma recuperi olio , classico ogni 4 ore dell Elco/Ariston/Chaffoteaux ...... poi a Pisa alle 14:00 con T esterna di 10-12° sarebbe impossibile ghiacciare la batteria esterna...

            Complimenti a chi ti ha progettato una ibrida con 25kW di caldaia e 11 di PDC immagino in zona C/D , se hai caldaia per utilizzo in caso di 0° e sotto , a cosa servono 11kW di PDC nel resto del range di esterna ? bastavano 6kW che avrebbe lavorato meglio consumato meno, etc

            Commenta


            • #7
              senza contare che 25+11 fa 36kw. overo giusto un kw in più per dover separare idraulicamente i due generatori...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                senza contare che 25+11 fa 36kw. overo giusto un kw in più per dover separare idraulicamente i due generatori...
                Non ho capito questo calcolo...

                La modalità silenziosa non influisce si cicli di ritorno olio ovvero vengono eseguiti ugualmente e la PDC assorbe la stessa potenza di picco.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MaxxxPower Visualizza il messaggio

                  Non vedo come possa peggiorare, dato che mette un CAP sulla potenza ...
                  in alcuni casi la modalità silenziosa diminuisce solo la velocità della ventola e la batteria si raffredda di più

                  se abbassasse solo il limite max in tutti gli altri casi (che non sia al max) sarebbe ininfluente
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per le risposte.

                    Ieri ho provato a tenere in modalità silenziosa e non ho visto differenze sostanziali, il consumo a regime è analogo e i picchi sono sempre lì ogni 4 ore circa.
                    nama sai se questi recuperi di olio sono essenziali per il buon funzionamento della macchina o c'è verso di modificare in qualche modo le impostazioni per renderli meno frequenti o perlomeno limitare l'assorbimento?

                    La PDC da 11 kW è chiaramente sovradimensionata. L'impianto era stato originariamente progettato con una PDC da 9 kW, ma in fase di realizzazione mi fu detto che c'erano ritardi con le consegne delle unità da 9 kW, per cui mi proposero di installare una 11 kW. Un po' a causa della mia inesperienza al tempo con sistemi a PDC, un po' per la necessità di finire i lavori di ristrutturazione entro certe tempistiche, dissi di sì, adesso non rifarei lo stesso errore. Comunque, l'impianto tutto sommato lavora bene e i consumi sono ragionevoli. La cosa che mi turba di più sono appunto questi picchi.

                    Commenta


                    • #11
                      Questa discussione https://www.energeticambiente.it/for...s-2017/page212 parla delle Nimbus, che dovrebbero essere la tua , dentro è stato scritto di tutto e di + , anche per cercare di far fare meno ON/OFF , ma per i recuperi olio , non puoi far niente , quando stà per tanto tempo sotto il 50% , accelera e quindi aumenta potenza e quasi sempre a fine ciclo si spegne per superamento set....

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie mille, sto leggendo con interesse, trovando informazioni molto preziose su come settare al meglio la macchina.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                          in alcuni casi la modalità silenziosa diminuisce solo la velocità della ventola e la batteria si raffredda di più

                          se abbassasse solo il limite max in tutti gli altri casi (che non sia al max) sarebbe ininfluente
                          Se hai un inverter (FV) vedi i consumi in tempo reale così da farsi un'idea sul funzionamento.
                          ​​​​​​
                          PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da meco83 Visualizza il messaggio
                            Grazie a tutti per le risposte.

                            Ieri ho provato a tenere in modalità silenziosa e non ho visto differenze sostanziali, il consumo a regime è analogo e i picchi sono sempre lì ogni 4 ore circa.

                            La cosa che mi turba di più sono appunto questi picchi.
                            Se abbiamo la stessa PDC, non mi torna.

                            In modalità "normale" lavora a 5 kW, fino a 5,8 kW in max.

                            ​​​​​​Mentre in modalità "silenziosa" Ca. 3 kW.

                            Allego situazione carico e produzione (giornata brutta). Quello che importa è la linea viola, il carico.

                            Come vedi c'è un picco di 6kW (che ho programmato io). Diversamente sta sui 3kW..(modalità silenziosa)
                            File allegati
                            Ultima modifica di MaxxxPower; 06-01-2024, 16:15.
                            PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

                            Commenta


                            • #15
                              Perchè te stai mandando oltre il 50% fisso e allora il soft non prevede recupero olio ... lascio stare se sia il modo migliore di mandare una PDC

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da MaxxxPower Visualizza il messaggio

                                Se hai un inverter (FV) vedi i consumi in tempo reale così da farsi un'idea sul funzionamento.
                                ​​​​​​
                                non capisco perchè lo dici a me. io monitoro la pdc con uno shelly EM e visualizzato i dati in HomeAssistant e non ho problemi di assorbimento elevato...

                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                  Perchè te stai mandando oltre il 50% fisso e allora il soft non prevede recupero olio ... lascio stare se sia il modo migliore di mandare una PDC
                                  Ma è una tua ipotesi, oppure c'è qualcosa di documentato a tal riguardo?
                                  PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

                                  Commenta


                                  • #18
                                    C'è una discussione lunga 5-6 anni leggi lì.....

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X