Picchi di assorbimento anomali da pompa di calore Elco Aerotop - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Picchi di assorbimento anomali da pompa di calore Elco Aerotop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Picchi di assorbimento anomali da pompa di calore Elco Aerotop

    Buonasera, abito nella zona di Pisa e da ormai 2 anni e mezzo ho installato un sistema ibrido Elco Aerotop Hybrid Mini Tank, composto da una PDC da 11 kW accoppiata ad una caldaia da 25 kW, con accumulo di ACS da 180 litri e radiatori in alluminio con puffer abbastanza piccolo (credo sia sui 25-30 litri). Le dimensioni di serbatoio di accumulo ACS e puffer sono dettate dal fatto che ho ristrutturato e la centrale termica è di piccole dimensioni.
    Premetto che non sono un esperto di termotecnica, ma dopo un paio di inverni di esperimenti su alcuni parametri del sistema (quelli più comprensibili per me) sono arrivato ad un assetto abbastanza soddisfacente in termini di comfort, cercando di far lavorare la PDC a bassi regimi per 10-12 ore al giorno e limitando stacchi e riattacchi durante l'arco della giornata.
    Al momento sto tenendo una temperatura di mandata fissa a valori compresi fra 36 e 40 °C, a seconda della giornata, settando 21.5 °C come temperatura target per "costringere" il sistema a scaldare in continuo durante le ore di accensione.
    In questo modo, quando a regime, la PDC assorbe intorno a 1-1.2 kW senza ausilio della caldaia, come si evince dalle immagini che allego, ovvero due screenshot delle curve di assorbimento registrate dall'inverter dell'impianto PV in due giorni (31/12/2023 e 02/01/2024) in cui, non essendo in casa, ho fatto andare il riscaldamento per essere sicuro di non avere interferenze da altre utenze.