PDC Elco Aerotop 11 kW sovradimensionato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Elco Aerotop 11 kW sovradimensionato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Elco Aerotop 11 kW sovradimensionato

    Buongiorno a tutti,
    qualche giorno fa ho installato un analizzatore di rete sulla mia pdc Elco di un anno di età per verificarne i consumi ed ho potuto constatare che si attaccava e staccava in continuo, praticamente ogni mezz'ora di lavoro si spegne per 15 minuti poi si riaccende, l'ha fatto già l'anno scorso ma non avendo analizzatore di rete installato non mi ero accorto della gravità, in un anno ha fatto più di 5000 accensioni (dato preso da Remocon). Io ho soffitto radiante e casa da 115 mq isolamento con insufflaggio nelle pareti mentre tra piano e soffitto 20 cm di isolante, come anche sotto il pavimento (8 cm) e riscaldamento a soffitto radiante. La casa quindi è abbastanza ben isolata ed oggi dopo parecchie prove ho capito che la pdc è costantemente al minimo perchè in poco tempo raggiunge i 30 gradi impostati per la temperatura di mandata e poi si ferma. A parte l'inca......a con chi mi ha fatto il progetto termotecnico con i piedi, la domanda è: esiste un modo per costringere la pdc a restare sempre al minimo senza fermarsi continuamente? Esiste un "limitatore di potenza elettrica assorbita"? Da istruzioni non l'ho trovato e le ho già provate tutte, ad ora la soluzioni migliore è stata impostare una temperatura di mandata superiore (35°C) in modo che per mantenerla si mantiene sempre in funzione a bassa potenza costante (< 1kW), però col variare delle temperature esterna ed interna questo dato dovrebbe cambiare e io dovrei stargli sempre dietro, quindi è impossibile... ho visto che esiste anche una modalità manuale che forza il compressore a funzionare ad una determinata frequenza, ma è appunto un "manuale", non un qualcosa che può seguire una programmazione, troppo macchinoso... davvero non hanno inventato niente a proposito? Su climatizzatore della mitsubishi dove lavoro il tecnico gli ha limitato la potenza elettrica assorbita perchè faceva scattare il contatore enel, possibile che qui non ci sia niente? La modalità silenziosa l'ho già provata ma non cambia pressochè niente...
    In alternativa, non c'è un modo per dirgli di restare in funzione fintanto che la temperatura di mandata non arriva fino ad una temperatura di mandata Tmax per poi ripartire quando scende sotto la temperatura Tmin? Grazie!!

  • #2
    Modalità Silenziosa

    Menù Completo -> Funzioni Speciali -> Modalità Silenziosa

    Configura un range in modo che la tenga il più possibile attiva. Il CAP è di ca. 3kW.

    La Pompa può modulare, entro certi limiti...

    Comunque con una PDC da 6kW, nel tuo caso, ti scaldi.
    PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

    Commenta


    • #3
      si ma limiti il massimo , se è sovradimensionata serve a poco e nulla se già al minimo fa on off.

      Commenta


      • #4
        Esiste almeno un modo per dirgli di scaldare fintanto che la mandata non è superiore a Tmax e poi restare spenta finantochè non scende sotto una temperatura Tmin? Come faccio a configurare un "range che la tenga attiva"?
        Sì lo immagino che con una pdc da 6kW mi scaldo ma mi hanno installato questa purtroppo, ai tempi mi sono fidato di chi avrebbe dovuto saper fare questo lavoro....

        Commenta


        • #5
          ora non conosco la tua macchina ma dovrebbe esserci già impostato un valore di isteresi , quando arriva a 35 si spegne e quando scende sotto a 35- valore di isteresi riparte, dovresti provare ad aumentarlo e vedere se un po migliora.
          in realtà non credo sia una gran soluzione, o meglio tutto fa brodo.

          ora la soluzioni migliore è stata impostare una temperatura di mandata superiore (35°C) in modo che per mantenerla si mantiene sempre in funzione a bassa potenza costante (< 1kW), però col variare delle temperature esterna ed interna questo dato dovrebbe cambiare e io dovrei stargli sempre dietro, quindi è impossibile.
          dovresti impostare un climatica che appunto si regola sulla temperatura esterna

          per di più hai un impianto a bassa inerzia che in questo caso non aiuta, al momento la lasci accesa h24? prova (oltre a quanto sopra) a usarla a fasce orarie se la casa non disperde molto se per esempio la fai andare un ora poi la spegni un ora e cosi via (tempi dovrai trovarli tu), in casa non dovresti percepire un gran discomfort e dovrebbe andare più regolare .

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fededalma Visualizza il messaggio
            Esiste almeno un modo per dirgli di scaldare fintanto che la mandata non è superiore a Tmax e poi restare spenta finantochè non scende sotto una temperatura Tmin? Come faccio a configurare un "range che la tenga attiva"?
            Sì lo immagino che con una pdc da 6kW mi scaldo ma mi hanno installato questa purtroppo, ai tempi mi sono fidato di chi avrebbe dovuto saper fare questo lavoro....
            Domandazza hai l'FV?

            Se ce l'hai crea 3 oscillazioni durante la giornata es:

            9:00-10:00 20°c
            12:00-13:00 20° c
            16:00-17:00 20°c

            Metti a 18° la minima per gli altri spazi

            Se fai la doccia solo di sera imposta 45° per l'ora che abitualmente la usate diversamente 40°

            Se hai il ricorcolo, fallo girare per 1H alle 13:00

            dovrebbe farti 4/5 accensioni al giorno


            PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X