Cerco un tecnico che possa portare a termine l'impianto con PdC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco un tecnico che possa portare a termine l'impianto con PdC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco un tecnico che possa portare a termine l'impianto con PdC

    Buonasera a tutti .Sono anni che vi seguo xchè la mia storia inizia pre covid e pre MALEDETTO 110....dopo anni di progettazioni mi ritrovo punto e a capo a fare tutto di tasca mia....sarà stato un bene? penso di si.... ho cacciato via di casa il primo costruttore "AMICO" pensando che sarei stato il sostituto dello stato x i suoi prezzi da prezzario dei....termotecnico e tecnici vari che mi hanno redatto ape e legge 10 che vi posto, che all epoca del SUPER da computo avrei dovuto installare pdc da 10kw x ogni singolo sub di 120 mq ca,nonostante avessi un fabbisogno di EPH post intervento di 30.58 kwh/mq annui, oggi lo stesso (termotecnico) mi dice che con una da 10kw posso tranquillamente riscaldare due sub x complessivi 260mq.....dopo vari preventivi con svariate agenzie di rinomate aziende di cui la maggior parte si sono stabilizzate su una potenza di 16kw stamattina ho forse trovato un tecnico che nonostante mi abbia preventivo una 14Kw dopo mie insistenze mi ha garantito che con una 11kw ci starei dentro.
    riepilogando gradi giorno 1236 zona climatica c vi posto ape pre e post e legge 10 anche se da prendere con le molle Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20231220-100444_PDF Scanner.jpg 
Visite: 319 
Dimensione: 111.3 KB 
ID: 2263744 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240108-092242_PDF Scanner.jpg 
Visite: 269 
Dimensione: 301.0 KB 
ID: 2263745 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240108-092117_PDF Scanner.jpg 
Visite: 260 
Dimensione: 325.8 KB 
ID: 2263746 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20231216-235943_Drive.jpg 
Visite: 262 
Dimensione: 155.0 KB 
ID: 2263748 superficie da riscaldare 260mq Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20240108_173610.jpg 
Visite: 267 
Dimensione: 84.3 KB 
ID: 2263749​​
    usando il dimensionamento trovato sul vs forum mettendo i dati sia di pre intervento che post in base alle ore di funzionamento ho un range da 7 a 12 kw il tecnico Daikin mi ha proposto questo tipo di impianto .vorrei azzardare a scendere ad una 9kw o è troppo poco sono comunque 260mq.... immaginate che tutti gli altri si sono attestati sempre sui 16 kwelenco stessa daikin con altre due agenzie mitsubishi fujistu, panasonic ......mi ero quasi arreso.... ma vedendo tanti di voi tipo marcober, anywhere max.c,fedonis fcattaneo raffaelem carlowatt sergio&teresa insistere x non sovradimensionare ste benedette pdc sto x imboccare la strada giusta forse....immaginate che sono piu di due anni che tratto con tecnici e installatori vari ultimo oggi pomeriggio quando gli ho detto che era mia intenzione mettere una 10 o 11 kw con fancoil mi ha guardato sbigottito....e mi ha proposto un doppio impianto da da 6 -8 kw....mi sento come don chisciotte....sono stanco....aiutatemi conoscete qualcuno in zona abbastanza competente e serio da poter portare a termine quest opera incompiuta......


    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio
    ....aiutatemi conoscete qualcuno in zona......
    quale zona ?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      San felice a cancello provincia diCaserta

      Commenta


      • #4
        Io.....................
        282 Mq fabbisogno 44Kwh/Mq/anno zona E 2188 gg 10 Kwh di pdc.........................
        In funzione da ottobre, stamattina -1 esterno e adesso 21 gradi
        Tutto qua
        Ultima modifica di rrrmori53; 09-01-2024, 11:03.
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          grazie rrrmori53 mi stai dicendo che potrei scendere ulteriormente con taglia pdc ma altherma 3R ECH20 compact passa da 8 kw a 11kw x avere una intermedia dovrei passare alla MT da 10kw..ipotizzando di lasciare la 11 con EBSX16P50D da 500lt avendo almeno 10 hp convector x una potenza tot di almeno 10 kw e probabilmente ne aggiungerò qualcuno anche nei bagni ,non so se diminuendo la potenza dell unità esterna il sistema regge,correggetemi se sbaglio, somma delle potenze delle unità di diffusione influiscono sulla potenza dell unità esterna? e se opto x la 11 sovradimensionata il problema dell on off potrebbe essere risolto?in alternativa se dovessi optare x un 8 kw e nel caso fosse sottodimensionata, mi sembra tra l altro che nessuno abbia un problema del genere, a cosa si andrebbe incontro visto che tale configurazione non sembra essere capitata mai a nessuno?

          Commenta


          • #6
            con 1236 gradi giorno ti fai quei problemi ?

            io ero indeciso tra la 8 e la 11 ma vivo in zona E con 2600 gradigiorno... vedi tu...
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              e quanti mq hai da coprire? Io non ho radiante,solo termoconvettori e questo che mi preoccupa di più mettendo una 8 con piu di 10 kw di termoconvettori cosa può succedere......il tecnico della daikin stamattina alle mie domande ha risposto che secondo lui la 11 è la taglia giusta tutto il resto non crea problemi solo che più diminuisce la potenza più saranno le ore di funzionamento x portare a t

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio
                e quanti mq hai da coprire?
                duecentoottantametriquadrati
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Ma la casa l'hai effettivamente isolata ?

                  Commenta


                  • #10
                    poroton da 25cm + 4cm isolante + 12cm mattone faccia a vista
                    12cm di isolante sul tetto
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      Ho muratura in tufo da 55cm ,farò facciata ventilata con 5 cm sughero tostato rivestito con fibrocemento ecologico,tetto in legno ventilato con pacchetto isolante in fibra di legno da 22-24 cm infissi doppio vetro in pvc ...di più non so,il problema è che dalle mie parti quando dico di voler abbassare la potenza della pdc mi guardano increduli,come se stessi farneticando,tutti di attestano suo 14-16 kw ma dietro mia insistenza mi assecondano condicendo, casa tua soldi tuoi. Poco fa ho ricevuto un altro prev daikin con Erra10ev03+ elsx12p50 +kit riscaldatore ausiliario di 3 kw.Ho insistito x questa potenza chiedendo quali sarebbero state le conseguenze di un unità sottodimensionata al ché mi ha semplicemente risposto che avrei dovuto tenerla accesa h24.... vado avanti così? P.s. non ho capito il kit riscaldatore a cosa serve...x il pit o x la pdc..

                      Commenta


                      • #12
                        Il problema è che tu farai.. ma non l'hai ancora fatto.
                        Se installi la PCD domani loro dovrebbero dimensionare su quello che c'è.. non su quello che farai (e magari poi non farai).

                        Ma la PDC serve solo per riscaldamento ?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio
                          Ho muratura in tufo da 55cm ,farò facciata ventilata con 5 cm sughero tostato rivestito con fibrocemento ecologico,tetto in legno ventilato con pacchetto isolante in fibra di legno da 22-24 cm infissi doppio vetro in pvc ...di più non so,il problema è che dalle mie parti quando dico di voler abbassare la potenza della pdc mi guardano increduli,come se stessi farneticando,tutti di attestano suo 14-16 kw ma dietro mia insistenza mi assecondano condicendo, casa tua soldi tuoi. Poco fa ho ricevuto un altro prev daikin con Erra10ev03+ elsx12p50 +kit riscaldatore ausiliario di 3 kw.Ho insistito x questa potenza chiedendo quali sarebbero state le conseguenze di un unità sottodimensionata al ché mi ha semplicemente risposto che avrei dovuto tenerla accesa h24.... vado avanti così? P.s. non ho capito il kit riscaldatore a cosa serve...x il pit o x la pdc..
                          consolati, io nel passaggio da caldaia a pdc ne ho sentite di ogni...sono venuti in 14 o 15 e lla fine ho trovato installatore che dopo avergli spiegato, impianto, impostazioni e consumi registrati mi ha confermato che il mio dimensionamento di uan 6kw era corretto e il tutto poi avvallato da ingegnere di Vaillant ( marca della pdc installata) poichè ti forniscono anche schemi di impianto per l'installazione e ogni mosifica deve essere autorizzata da loro.
                          Tornassi indietro metterei un 5kw o addirittura rischierei con una 4.
                          Sono vicino a milano, ma in campagna in mezzo alle risaie, quindi umudità e nebbia,
                          GG 2673 temperatura di progetto -5
                          Villetta indipendente su 2 piani per un totale di 115 mq
                          Muri in poroton da 25 + cappotto 5 eps tetto in legno a vista con isolamento da 5 ( opoco più, non ridordo)
                          Radiante pavimento
                          Consumo 2023 di 1900kw per riscaldamento con temperatura minima in casa di 21 gradi/h24 + acs per 3 persone
                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                            Il problema è che tu farai.. ma non l'hai ancora fatto.
                            Se installi la PCD domani loro dovrebbero dimensionare su quello che c'è.. non su quello che farai (e magari poi non farai).

                            Ma la PDC serve solo per riscaldamento ?
                            non farò....STO.... FACENDO...... la pdc farà anche acs... (elsx12p50 +3R MT o EBSX16P50D CON 3R ECHO o sanicube se dovessi installare la 3M).
                            Sono in attesa anche di un prev da installatore mitsubishi ma dubito che sia all altezza ;da primo incontro mi ha proposto VRF ma dietro mia insistenza farà anche prev idronico....ho visto la PUZ-SWM100VAA
                            Sembra avere un cop altissimo rispetto alla ERRA10EV3 della daikin 5 vs 2.75 , il cop minimo della mit a -7 è di 2.9....
                            qualcuno ne è in possesso?
                            ps mit non fa accumuli oltre i 300lt a differenza di daikin come mai?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                              poroton da 25cm + 4cm isolante + 12cm mattone faccia a vista
                              12cm di isolante sul tetto
                              scusate se mi quoto, ma ho scritto un errore, sul tetto sono 8cm non 12
                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta


                              • #16
                                Assumiti tu la responsabilità e metti una 8 kW per tutta la casa... che è già troppo.
                                Purtroppo di tecnici che capiscono di PDC in Italia non ne esistono.. non hai alternative se non vuoi avere la pdc sovradimensionata come il 99 % di quelle che stanno installando in Italia questi somari.

                                .. ti consiglio una Compact o una Integrated che è già preassemblata così da non rischiare anche errori dell installatore.

                                auguri..
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio
                                  ps mit non fa accumuli oltre i 300lt a differenza di daikin come mai?
                                  Perchè sono pensati per la casa singola di massimo 2 bagni. Oltre, solitamente si va di soluzioni personalizzate ma non ha senso per mitsu o altri proporle. La tecnologia dei bollitori o accumuli è quella. È tutta roba con poco margine.
                                  Daikin la propone perchè storicamente ne ha una produzione che era abbinata a sistemi solari, ereditata quando ha acquisito rotex. Ma in ogni caso si ferma al 500 litri con preparatore istantaneo che regge 2 prelievi. Se già hai 3 bagni e pensi di usarli in contemporanea, non regge.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                    Assumiti tu la responsabilità e metti una 8 kW per tutta la casa... che è già troppo.
                                    Purtroppo di tecnici che capiscono di PDC in Italia non ne esistono.. non hai alternative se non vuoi avere la pdc sovradimensionata come il 99 % di quelle che stanno installando in Italia questi somari.

                                    .. ti consiglio una Compact o una Integrated che è già preassemblata così da non rischiare anche errori dell installatore.

                                    auguri..
                                    era la mia prima intenzione, ma il dubbio è sorto dovendo mettere solo fancoils che da soli sommano minimo 12kw con una pdc da 8 ipotizzando di doverli mettere tutti in funzione avendo già uno scompenso di 4 quali potrebbero essere le conseguenze ?inoltre chi di voi sa quali sono le differenze tra la 3R ECH2O E LA 3R MT ECH2O? NELLE SPECIFICHE DELLA MT TROVO SOLO IL COP RELATIVO AL RISCALDAMENTO DELL ACQUA...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                      Perchè sono pensati per la casa singola di massimo 2 bagni. Oltre, solitamente si va di soluzioni personalizzate ma non ha senso per mitsu o altri proporle. La tecnologia dei bollitori o accumuli è quella. È tutta roba con poco margine.
                                      Daikin la propone perchè storicamente ne ha una produzione che era abbinata a sistemi solari, ereditata quando ha acquisito rotex. Ma in ogni caso si ferma al 500 litri con preparatore istantaneo che regge 2 prelievi. Se già hai 3 bagni e pensi di usarli in contemporanea, non regge.
                                      in realtà saranno 3 i bagni, ma in virtù della confusione che regna in questo mondo TERMICO, quello attualmente in uso con scaldacqua a gas me lo tengo stretto stretto così. Oggi ho avuto un colloquio telefonico con tecnico mitsubishi il primo a chiedermi di eph nd,isolamenti,dispersioni,legge 10 ape e tutto ciò che avrei voluto sentirmi chiedere da professionisti del settore...Così a spanne facendo due contici a volo abbiamo puntato il dito su di una PUZ-SWM80VAA CON HYDROTANK da 300lt senza pronunciarsi sulla taglia prima di fare calcoli....leggendo le specifiche sia della 8 che della 10 sembra una spanna in + rispetto alla concorrenza...o leggo male io i dati

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio

                                        era la mia prima intenzione, ma il dubbio è sorto dovendo mettere solo fancoils che da soli sommano minimo 12kw con una pdc da 8 ipotizzando di doverli mettere tutti in funzione avendo già uno scompenso di 4 quali potrebbero essere le conseguenze ?
                                        La PdC si dimensiona sulle esigenze del edificio, non sulla potenza dei ventilconvettori. Ovviamente il tutto, però, è collegato.

                                        Ovviamente se uno usa una pompa di calore dimensionata ottimamente, significa che deve correre h24.

                                        per un benessere termico superiore, l'aria che esce dai fan coil dovrebbe avere un 10 gradi in più rispetto a quella dell'ambiente, altrimenti c'è la sensazione di giro d'aria. Questo necessita di avere una temp. di mandata superiore oppure una velocità di uscita dai fan coil bassa.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Scusa Filippo non ho capito,dici che la differenza fra portata dell' unità esterna e portata dei fancoil interna non conta ma poi che se è ben dimensionato impianto va x h24...io credevo che se un impianto è ben dimensionato la pdc non deve "correre h24" bensi "camminare mooolto lentamente "consumando pochissima energia,ovvero se devo mandare 10 gradi in più ad una velocità di uscita media ci sarebbe bisogno di un po' più di potenza affinché raggiunga la temp impostata x poi poter modulare,se poi questa è sovradimensionata va in off ed in base al delta impostato va on,invero se fosse sottodimensionata raggiungerebbe ls t moolto lentamente con altrettanto dispendio di energia senza riuscire a modulare .Ho capito bene ho sto dicendo un mucchio di sciocchezze?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao,
                                            correre intendevo, rimanere accesa sempre alla giusta modulazione, diciamo 40%.
                                            Nel tuo caso, la climatica non è prettamente necessaria, come nel caso del riscaldamento a pavimento, perchè dovrai avere sempre 10 gradi in più all'uscita dei fan coil.
                                            La maggiore temperatura di mandata necessaria, ti farà scendere il COP, ipotesi da 4@30°C a 3@45°C.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da ROBELET Visualizza il messaggio

                                              .................

                                              ma il dubbio è sorto dovendo mettere solo fancoils che da soli sommano minimo 12kw con una pdc da 8 ipotizzando di doverli mettere tutti in funzione avendo già uno scompenso di 4 quali potrebbero essere le conseguenze ?
                                              Domanda... tu sai cosa significa l'indicazione della potenza per un fancoil ?.. cioè un Fancoil da 2 kW sai cosa significa ?

                                              Se alimenti un fancoil da 2 kW con un generatore da 1 kW cosa succede ?.. lo sai ?

                                              Se non lo sai perche ti fai questi dubbi ?..

                                              .. te lo dico io... non succede un beato NULLA... La potenza di una PDC la si sceglie in funzione del carico termico della casa.. non della somma delle potenze nominali dei fancoil o dei termosifoni.

                                              Un Fancoil da 2 kW significa che alle condizioni nominali di temperatira dell'acqua, dissipa in ambiente 2 kW di potenza termica... ma potrebbe dare meno o di piu' cambiando il valore di questa temperatura.

                                              F.



                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da FilippoChiappo Visualizza il messaggio


                                                ...

                                                per un benessere termico superiore, l'aria che esce dai fan coil dovrebbe avere un 10 gradi in più rispetto a quella dell'ambiente, altrimenti c'è la sensazione di giro d'aria. Questo necessita di avere una temp. di mandata superiore oppure una velocità di uscita dai fan coil bassa.
                                                E' abbastanza vero quello che dici.. bravo; tuttavia per ovviare a questo inconveniente tipico dei fancoil, si puo semplicemente regolare al minimo la ventola del fancoil e nel contempo occorre scegliere modelli che non hanno una T minima di intervento della ventola.,

                                                In pratica se il ventilconvettore viene alimentato con generatore in climatica , si ottiene un buon risultato lasciando la ventola accesa sempre al minimo.. sempre, indipendentemente dalla T dell'acqua.

                                                Una portata dell'aria maggiore diventa sconsigliata perche fastidiosa se emessa a bassa T.
                                                .. tuttavia a bassa T con emissione costante di aria a bassa velocità, si scalda la casa lo stesso senza il fastidio dell'aria fredda che gira in ambiente.

                                                F.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                                  .. te lo dico io... non succede un beato NULLA... La potenza di una PDC la si sceglie in funzione del carico termico della casa.. non della somma delle potenze nominali dei fancoil o dei termosifoni.

                                                  GRAZIE FCATTANEO.....le nebbie si diradano.......purtroppo quando ti viene detto dai tecnici di aziende così importanti e blasonate ( DAIKIN E MITSUBISHI) nessuno escluso, che l'impianto va dimensionato anche in virtù della somma delle potenze dei diffusori interni (so che questo vale x impianti ad espansione diretta) il dubbio nasce spontaneo....Questo è ultimo dimensionamento fatto dai tecnici daikin dietro mia insistenza x abbasare potenza pdc, a 10kw,che ne pensate,ci sto dentro, potrebbe essere quella giusta ?come potete notare mi hanno messo questa nuova MT di cui non ho trovato una scheda tecnica chiara non trovo neanche il cop ,qualcuno di voi la installata o ne conosce le caratteristiche? Non ho capito quel set da svuotamento e riempimento a cosa serva Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   last prev daikin.jpg 
Visite: 119 
Dimensione: 85.3 KB 
ID: 2264218
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    MT sta per Media Temperatura... ciò che daikin progetta per il riscaldamento in media a 40 °C

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X