Buongiorno,
vi scrivo in quanto mi hanno installato due pompe di calore Acquarea WH-MXC12J9E8 in cascata e dal gennaio 2024, giorno del collaudo, ho avuto problemi di ogni genere e natura.
Vi descrivo l'impianto: oltre alle due pompe di calore c'è un accumulo inerziale da 280 litri e un altro per ACS da 458 litri. Il collegamento in cascata è stato richiesto, da me al rivenditore autorizzato, per poter farle lavorare insieme nel periodo invernale per il riscaldamento (nello specifico: se una pompa non dovesse riuscire a riscaldare l'intera l'abitazione dovrebbe interviene la seconda), mentre nel periodo estivo dedicare una per l'ACS e l'altra per il raffrescamento. Il tutto doveva essere gestito con controllo da remoto (tramite app Panasonic).
E' stata installata una centralina che gestisce la cascata il cui codice è paw-a2w-cpu (non presente in nessun listino... e spacciata come compatibile dal rivenditore...).
Se non erro la centralina dovrebbe essere la PAW-A2W-CMH-2 (compatibilità con i modelli J della pompa di calore ).
Alcuni dei problemi riscontrati sono:
A distanza di mesi nessuno ha tentato di risolvere questi problemi.
Il centro di assistenza autorizzato da Panasonic ha affermato che tutto funziona correttamente e se voglio ulteriori controlli esce ma a pagamento...
Ho mandato pec a Panasonic ma non ho mai avuto risposta.
Ho contattato più volte l'assistenza online di Panasonic e mi ha sempre risposto ad ogni quesito: “Scusandomi la informo che sfortunatamente noi del servizio clienti non abbiamo informazioni tecniche da poter dare ai nostri clienti. La invito pertanto a contattare uno dei riferimenti presenti nel link indicato (personale certificato panasonic) che sarà in grado di fornirle la risposta che sta cercando.”
Mi aspettavo da Panasonic una risposta diretta e non demandare la soluzione ad un altro installatore...
Non mi sembra una risposta da parte di un'azienda che reputavo seria, ma a fin dei conti non lo è (almeno qui in Italia).
Se lo sapevo non avrei comprato Panasonic e non comprerò mai più prodotti di questo marchio.
Ho dovuto pagare un ingegnere termotecnico per capire che il problema dell'eccessivo consumo di corrente elettrica è dovuto all'errata programmazione del centro di assistenza autorizzato Panasonic e dall'errata centralina installata, oltre ad un cattivo isolamento termico delle tubazioni nella centrale termica e esterne.
La mia domanda che vi pongo è: la centralina PAW-A2W-CMH-2 è compatibile con le pompe della serie J e permette il controllo da remoto tramite app Panasonic Comfort Cloud?
Se conoscete un centro di assistenza autorizzato serio nella provincia Nord Ovest di Milano fatemelo sapere.
Grazie mille
Buona giornata
Stefano
vi scrivo in quanto mi hanno installato due pompe di calore Acquarea WH-MXC12J9E8 in cascata e dal gennaio 2024, giorno del collaudo, ho avuto problemi di ogni genere e natura.
Vi descrivo l'impianto: oltre alle due pompe di calore c'è un accumulo inerziale da 280 litri e un altro per ACS da 458 litri. Il collegamento in cascata è stato richiesto, da me al rivenditore autorizzato, per poter farle lavorare insieme nel periodo invernale per il riscaldamento (nello specifico: se una pompa non dovesse riuscire a riscaldare l'intera l'abitazione dovrebbe interviene la seconda), mentre nel periodo estivo dedicare una per l'ACS e l'altra per il raffrescamento. Il tutto doveva essere gestito con controllo da remoto (tramite app Panasonic).
E' stata installata una centralina che gestisce la cascata il cui codice è paw-a2w-cpu (non presente in nessun listino... e spacciata come compatibile dal rivenditore...).
Se non erro la centralina dovrebbe essere la PAW-A2W-CMH-2 (compatibilità con i modelli J della pompa di calore ).
Alcuni dei problemi riscontrati sono:
- eccessivo consumo di corrente elettrica (70/90 Kwh giornaliero);
- impossibilità di controllo da remoto tramite app di panasonic;
- funzionamento contemporaneo delle pompe di calore anziché funzionare a cascata (master / slave);
- il centro di assistenza che ha collaudato l'impianto mi ha detto che è impossibile far funzionare le pompe di calore come richiesto.
A distanza di mesi nessuno ha tentato di risolvere questi problemi.
Il centro di assistenza autorizzato da Panasonic ha affermato che tutto funziona correttamente e se voglio ulteriori controlli esce ma a pagamento...
Ho mandato pec a Panasonic ma non ho mai avuto risposta.
Ho contattato più volte l'assistenza online di Panasonic e mi ha sempre risposto ad ogni quesito: “Scusandomi la informo che sfortunatamente noi del servizio clienti non abbiamo informazioni tecniche da poter dare ai nostri clienti. La invito pertanto a contattare uno dei riferimenti presenti nel link indicato (personale certificato panasonic) che sarà in grado di fornirle la risposta che sta cercando.”
Mi aspettavo da Panasonic una risposta diretta e non demandare la soluzione ad un altro installatore...
Non mi sembra una risposta da parte di un'azienda che reputavo seria, ma a fin dei conti non lo è (almeno qui in Italia).
Se lo sapevo non avrei comprato Panasonic e non comprerò mai più prodotti di questo marchio.
Ho dovuto pagare un ingegnere termotecnico per capire che il problema dell'eccessivo consumo di corrente elettrica è dovuto all'errata programmazione del centro di assistenza autorizzato Panasonic e dall'errata centralina installata, oltre ad un cattivo isolamento termico delle tubazioni nella centrale termica e esterne.
La mia domanda che vi pongo è: la centralina PAW-A2W-CMH-2 è compatibile con le pompe della serie J e permette il controllo da remoto tramite app Panasonic Comfort Cloud?
Se conoscete un centro di assistenza autorizzato serio nella provincia Nord Ovest di Milano fatemelo sapere.
Grazie mille
Buona giornata
Stefano
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