Pompe calore Panasonic Acquarea WH-MXC12J9E8 cascata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe calore Panasonic Acquarea WH-MXC12J9E8 cascata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompe calore Panasonic Acquarea WH-MXC12J9E8 cascata

    Buongiorno,
    vi scrivo in quanto mi hanno installato due pompe di calore Acquarea WH-MXC12J9E8 in cascata e dal gennaio 2024, giorno del collaudo, ho avuto problemi di ogni genere e natura.
    Vi descrivo l'impianto: oltre alle due pompe di calore c'è un accumulo inerziale da 280 litri e un altro per ACS da 458 litri. Il collegamento in cascata è stato richiesto, da me al rivenditore autorizzato, per poter farle lavorare insieme nel periodo invernale per il riscaldamento (nello specifico: se una pompa non dovesse riuscire a riscaldare l'intera l'abitazione dovrebbe interviene la seconda), mentre nel periodo estivo dedicare una per l'ACS e l'altra per il raffrescamento. Il tutto doveva essere gestito con controllo da remoto (tramite app Panasonic).


    E' stata installata una centralina che gestisce la cascata il cui codice è paw-a2w-cpu (non presente in nessun listino... e spacciata come compatibile dal rivenditore...).
    Se non erro la centralina dovrebbe essere la
    PAW-A2W-CMH-2 (compatibilità con i modelli J della pompa di calore ).

    Alcuni dei problemi riscontrati sono:
    • eccessivo consumo di corrente elettrica (70/90 Kwh giornaliero);
    • impossibilità di controllo da remoto tramite app di panasonic;
    • funzionamento contemporaneo delle pompe di calore anziché funzionare a cascata (master / slave);
    • il centro di assistenza che ha collaudato l'impianto mi ha detto che è impossibile far funzionare le pompe di calore come richiesto.

    A distanza di mesi nessuno ha tentato di risolvere questi problemi.

    Il centro di assistenza autorizzato da Panasonic ha affermato che tutto funziona correttamente e se voglio ulteriori controlli esce ma a pagamento...

    Ho mandato pec a Panasonic ma non ho mai avuto risposta.

    Ho contattato più volte l'assistenza online di Panasonic e mi ha sempre risposto ad ogni quesito: “Scusandomi la informo che sfortunatamente noi del servizio clienti non abbiamo informazioni tecniche da poter dare ai nostri clienti. La invito pertanto a contattare uno dei riferimenti presenti nel link indicato (personale certificato panasonic) che sarà in grado di fornirle la risposta che sta cercando.

    Mi aspettavo da Panasonic una risposta diretta e non demandare la soluzione ad un altro installatore...

    Non mi sembra una risposta da parte di un'azienda che reputavo seria, ma a fin dei conti non lo è (almeno qui in Italia).

    Se lo sapevo non avrei comprato Panasonic e non comprerò mai più prodotti di questo marchio.

    Ho dovuto pagare un ingegnere termotecnico per capire che il problema dell'eccessivo consumo di corrente elettrica è dovuto all'errata programmazione del centro di assistenza autorizzato Panasonic e dall'errata centralina installata, oltre ad un cattivo isolamento termico delle tubazioni nella centrale termica e esterne.

    La mia domanda che vi pongo è: la centralina PAW-A2W-CMH-2 è compatibile con le pompe della serie J e permette il controllo da remoto tramite app Panasonic Comfort Cloud?

    Se conoscete un centro di assistenza autorizzato serio nella provincia Nord Ovest di Milano fatemelo sapere.

    Grazie mille

    Buona giornata

    Stefano


  • #2
    sei sicuro che i conumi siano troppo alti? per mettere due unità da 12 kw vuol dire che devi scaldare non una villetta ma una struttura ben più grossa quindi i consumi potrebbero anche starci

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta
      In base ai calcoli dei due termotecnici i consumi dovevano essere di circa 20/30 Kwh giorno. La superficie totale da riscaldare è di 230 mq in classe A
      Nel locale tecnico ho una temperatura di 22/24° C, e il locale è di quasi 50 mq... dovrebbe avere una temperatura di 15/16...

      Commenta


      • #4
        sei un po ermetico dovresti dirci che tipo di struttura si tratta, visto che hai una macchina dedicata ad acs e un accumulo bello grosso parliamo di ,un b&b, una palestra o altro? che zona?
        20/30kwh al giorno è plausibile io ne consumavo circa 25 nei giorni più freddi sto inverno a casa mia 170mq, ma appunto come detto sopra dipende da quanta acs si fa fuori .

        escludo a priori che si tratti di una normale villetta , altrimenti non si spiega perchè mettere 2 macchine del genere, ma si spiegerebbero i consumi .

        hai modo di vedere gli on off delle macchine?

        la temp nel locale tecnico alto mi sa da isolamento delle tubazioni fatto male e lo ocnferma anche che le macchine non funzionano come dovrebbero.

        Commenta


        • #5
          E' una casa composta da 2 appartamenti per un totale di 260 mq, abitanti 2 persone; normale consumo acs, Nord Ovest di Milano
          Come dici tu correttamente il consumo dovrebbe essere di circa 25 kwh giorno visto che è in classe A.
          Il problema del consumo di 90 Kwh giorno è stato "svelato" dal termotecnico individuando la cattiva programmazione della centralina e dal cattivo isolamento delle tubazioni.
          Le mie domande sono:
          1 - la centralina PAW-A2W-CMH-2 è compatibile con le pompe della serie J e permette il controllo da remoto tramite app Panasonic Comfort Cloud?
          2 - se conoscete un centro di assistenza autorizzato serio nella provincia Nord Ovest di Milano?
          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            a4 non mi specifica le dispersioni della casa cmq se il termotecnico ti ha calcolato 20/30kwh al giorno ipotizziamo a star cauti un cop 3 x 20 ore al giorno di funzionamento salta fuori che con UNA 8kw coprivi tutto il fabbisogno di riscaldamento e acs senza problemi con margine. quindi l'unico consiglio che posso darti è di usarne solo una delle 2 e l'altra venderla.

            Commenta


            • #7
              Ciao, così a naso posso dirti che sei ESAGERATAMENTE sovra dimensionato.
              per il collegamento a cascata, si può tranquillamente fare. Le PDC devono essere collegate in serie, con una principale e la seconda comandata dalla prima tramite il contatto apposito per gestire un generatore ausiliario. Poi va impostata la curva di lavoro oltre alla quale la prima chiama in aiuto la seconda che parte tramite il contatto esterno disponibile a bordo macchina.
              Per il collegamento online tramite confort Cloud, serve il cz taw1. Da vedere se ne basta uno per entrambe le PDC oppure ne servono due.

              Commenta


              • #8
                Grazie Athxp
                Il mio dubbio è se PAW-A2W-CMH-2 è compatibile con le pompe della serie J e permette il controllo da remoto tramite app Panasonic Comfort Cloud, perchè nessuno afferma o smentisce, Panasonic compresa. Sembra di chiedere un segreto militare...
                Per ultimo se conoscete un centro di assistenza autorizzato serio nella provincia Nord Ovest di Milano
                Grazie mille
                Buona giornata

                Commenta


                • #9
                  perche non dovrebbe essere compatibile? Nasce per quelle macchine e per la tipologia di impianto che stai installando:
                  https://www.aircon.panasonic.eu/CH_i...r-paw-a2w-cmh/
                  Hai provato a contattre telefonicamente Panasonic Aircon al numero dedicato per chiedere eventuali approfondimenti? Chiedi di metterti in contatto con un tecnico alla peggio, potrai (forse) anche avere info in merito eventuali installatori nelle tua zona, peraltro a Milano c'e' Panasonic Italia, dovrebbero conoscere tutte le risposte alle tue domande.
                  Ultima modifica di fedonis; 12-04-2024, 08:14.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Dico così perchè quella "volpe" dell'assistenza tecnica e il "gatto" installatore hanno messo una centralina sconosciuta dicendo che era quella compatibile (paw-a2w-cpu). Ho fatto ricerche ma risulta inesistente e guardando le porte che ha mi fa ricordare gli anni 80 (porta seriale...).
                    L'altra cosa di cui non trovo riscontro in internet e che non mi da conferma Panasonic è che con questa centralina si possa usare app Panasonic Comfort Cloud. Sembra non ci sia la porta per collegare cz taw1 perchè occupata dai collegamenti a cascata. Panasonic non si esprime... ed è una cosa che mi fa inc......
                    Per quello che ho cercato qui risposte e sono in cerca di un assistenza tecnica preparata, non quello che è venuto che si vedeva che non sapeva dove mettere mano ne sulle macchine e nemmeno sul suo pc...
                    Grazie ancora
                    Buona giornata

                    Commenta


                    • #11
                      paw-a2w-cpu? Non la conosco, mai vista. Sicuro sia il codice corretto?
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        corretto il codice
                        infatti ho parlato con diversi tecnici e nessuno la conosce
                        forse è una cinesata...

                        Commenta


                        • #13
                          ecco la foto
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Confermo, mai vista questa. Neanche in rete ho trovato riferimenti. Non puoi dire al tecnico di riprendersela einstallare quella che Panasonic indica sul sito?
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Assolutamente sì me la cambia perchè ho mandato pec e fatto intervenire tecnico per verificare i lavori. Prima dicevano che tutto era fatto a regola d'arte ed ero io che non capivo...
                              Mio unico dubbio è il controllo da app se possibile con questa nuova centralina.

                              Commenta


                              • #16
                                Si ma non dal cloud di Aquarea se ho capito bene. Da quello che ho capito per ogni unita' dovra' essere installato PAW-AW-MBS-H, oltre a 1 unita del PAW-A2W-CMH-2. Ti lascio il link per comodita'. Intesis va comunque molto bene e lavora con Panasonic da tanti anni, immagino che per questo tipo di gestione si siano rivolti a loro, come a suo tempo alla Regin per il modulo HPM1. Leggi prima il link che ti ho postato prima per il controllo, dove specificano che per ogni unita' in cascata va installato un MBS di cui al link qui sotto. Ricapitolo: dovrai avere 1 PAW-A2W-CMH-2 in totale e 1 PAW-AW-MBS-H per ogni macchina in cascata. Dato che i PAW-AW-MBS-H sono di Intesis, do' per scontato che il cloud sara' quello di Intesis. Ma non ne sono sicurissimo. Potrebbe anche essere che il PAW-A2W-CMH-2 usi i due accrocchi di intesis per gestire ma poi si appoggi al cloud di Pana. Comunque che sia uno o l'altro, poco cambia, quel che importa e' che da remoto possano essere gestite a mio avviso.
                                https://www.intesis.com/products/ac-...BoCClkQAvD_BwE
                                Ultima modifica di fedonis; 12-04-2024, 10:29.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie mille
                                  Adesso guardo il link

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Tuttavia concordo con chi ti ha gia' detto che sei esageratamente sovradimensionato, ti sarebbe stata sufficiente la 9KW (una sola) per gestire il tutto, almeno come calcolo a spanne in base a quel che si e' potuto capire. Non avendo i dati APE non si puo' essere sicuri, ma dalle previsioni del consumo, viene fuori quello.
                                    Aggiungo: Non riesco a capire come fare funzionare 1 in raffrescamento ed una in acs. Ci sono due valvole tre vie (una per macchina?) o due impianti separati, uno per acs e uno per riscaldamento raffrescamento? In questo caso tuttavia non potranno mai lavorare in tandem se non dovessero farcela. Data la potenza delle macchine mi pare difficile non riescano a farcela, tuttavia mi sono riletto il post di inizio e ci trovo qualche incongruenza, per questo ho modificato la risposta.
                                    Ultima modifica di fedonis; 12-04-2024, 10:52. Motivo: integrazione risposta
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Hanno esagerato solo in parte perchè dai calcoli e anche dalla realtà una sola da 12 kw non riesce solo quando fuori fa -5/-7.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da SM007 Visualizza il messaggio
                                        Hanno esagerato solo in parte perchè dai calcoli e anche dalla realtà una sola da 12 kw non riesce solo quando fuori fa -5/-7.
                                        beh, direi non sia cosi', io ho una 9kw dal 2015 e una casa molto grande, seppure ottimamente isolata. E la mia macchina e' sovradimensionata. In ogni caso ormai l'impianto e' quello.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da SM007 Visualizza il messaggio
                                          Hanno esagerato solo in parte perchè dai calcoli e anche dalla realtà una sola da 12 kw non riesce solo quando fuori fa -5/-7.
                                          Questo stento a crederci in base a quanto hai riportato sopra, poi se la casa ha termosifoni con mandata 60° che usi a fasce orarie allora potrebbe anche essere
                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          Aggiungo: Non riesco a capire come fare funzionare 1 in raffrescamento ed una in acs. Ci sono due valvole tre vie (una per macchina?) o due impianti separati, uno per acs e uno per riscaldamento raffrescamento? In questo caso tuttavia non potranno mai lavorare in tandem se non dovessero farcela. Data la potenza delle macchine mi pare difficile non riescano a farcela, tuttavia mi sono riletto il post di inizio e ci trovo qualche incongruenza, per questo ho modificato la risposta.
                                          credo ci siano due valvole c'è un video di antonello https://www.youtube.com/watch?v=nUQEjhP33Ow&t=158s dove usano due pana 16kw nel modo che vorrebbe l'autore del post (tralasciamo che è su un albergo e non su una casa) la unità che controlla le due macchine è la stessa paw-a2w-cpu

                                          Ultima modifica di checo79; 12-04-2024, 12:50.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ma infatti non sappiamo su cosa lavorano le pdc e soprattutto a che temperature
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Unico dubbio che mi rimane è che con la centralina PAW-A2W-CMH-2 si possa usare app Panasonic Comfort Cloud. Nessuno mi conferma o smentisce...
                                              Per quanto riguarda l'installazione del video, probabilmente anche quegli utenti hanno gli stessi problemi. Anche se dubito se ne accorgeranno vista la destinazione. Quella centralina non riesce a comandare correttamente in cascata le pdc ma le fa funzionare in parallelo (entrambe funzionano sempre), inoltre è molto limitata nella programmazione, per finire (questo lo dico con certezza) non è possibile gestire con app Panasonic Comfort Cloud. Guardando il video i tubi non sono isolati come previsto dalla normativa. Hanno lo stesso difetto dei miei, abbiamo verificato con termocamera e risulta che hanno una forte dispersione termica. Quel tipo di isolante può essere usato solo in un ambiente chiuso le cui pareti confinano con ambienti riscaldati.
                                              Grazie per gli interventi.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                quella centralina ti obbliga poi ad avere un PAW-AW-MBS-H per ogni pompa di calore. il tutto porta la comunicazione remota (e tra le macchine) in modbus.
                                                è quindi molto probabile che in qualche maniera da remoto si riesca a comandare le pdc.
                                                è però anche molto probabile che ciò non sia più possibile tramite l' app panasonic.

                                                sembrerebbe, ma potrei sbagliarmi, che in caso di singola pdc e impianto classico...si mette il suo modulo CZ taw lo si collega in lan o wifi e fine.
                                                quando si usa invece il modbus, come nel tuo caso, si presume un uso più "professionale" che magari preveda plc o altro...che allora tramite programmazione possa interagire con le pdc.










                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grazie.
                                                  Infatti è questo il mio timore...
                                                  Non capisco però perchè Panasonic non risponda in maniera ufficiale o semplicemente indichi nella scheda tecnica tutte le caratteristiche ed usi come qualsiasi altro prodotto in commercio...

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X