PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
    La quantità di acqua nel sistema Aquarea deve
    essere almeno pari a 30 o 50 litri rispettivamente
    Il volano termico deve
    garantire tale quantità.
    Questo è quello che ho trovato.
    In pratica si deve assicurare la giusta quantita' di acqua necessaria all'impianto, qualora si usassero testine di zona per i radianti, o rubinetti per i termosifoni. Ma il tuo problema non e' certo quello dato che gli hai assicurato una piscina...
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
      mandata più ata e lavorare con termostato ambiente?
      E che cop vuoi che faccia in questa maniera?
      Piuttosto metti un volano da 50 litri (che costa due lire) e staccala dal pit. Se sei dubbioso in tal senso chiedi a Panasonic o un termotecnico.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Possono essere i termosifoni che con acqua a 30 gradi non dissipano niente?

        Commenta


        • in che senso? Possono scaldare poco se la richiesta e' maggiore, ma a me pare che la macchina comunque moduli, oltre un certo limite va in std-by. Quale e' stato il motivo che ti ha spinto al collegamento con un pit? Il termotecnico che ha detto?
          ?
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Io con mandata a 32 e viste le temperature esterne piuttosto alte ora ho molti on-off ma i termosifoni si scaldano. Metti un volano e stacca la pdc dal PIT se ti basta una T di mandata sotto i 45° perchè altrimenti i COP saranno penallizati
            Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

            Commenta


            • Il termotecnico ha detto che passa in settimana. Il termotecnico a suo tempo aveva sentito tml se si riusciva a fate farte bassa pit x riscaldamento bassa temperatura e parte alta x acs .

              Commenta


              • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                Il termotecnico ha detto che passa in settimana. Il termotecnico a suo tempo aveva sentito tml se si riusciva a fate farte bassa pit x riscaldamento bassa temperatura e parte alta x acs .
                Si, puoi usare un accumulo con separatore per fare volano. (a parte che se il tuo avesse un separatore avresti comunque 300 lt)
                Ma il tuo e' un pit, quindi senza separatore. Hai un volano da 600 lt, compreso il fatto che per quanto accumulo stratifichi, ti troverai a fare acs nello stesso contenitore dove arriva il ritorno ben piu' basso della pdc.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • infatti, per quel poco che capisco io direi che non è ottimale la gestione di quell'accumulo
                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                    non è ottimale la gestione di quell'accumulo
                    Direi proprio di no...
                    Io proverei subito a fare un bypass e mandare diretta la pdc sull'impianto...
                    Se il termotecnico non dovesse essere d'accordo magari insisti un po' per fare comunque la prova
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • Avevo pensto anche io di fare bypass ma penso di non avere acqua a sufficienza nell'impianto .devo procurarmi accumulo da 50 litri


                      Altra domanda , ho letto da qualche parte che non bisogna mettere valvole non ritorno su linea riscaldamento , per quale motivo?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                        Possono essere i termosifoni che non dissipano niente?
                        Ma certo che è per quello, per me l’accumulo non c’entra nulla.

                        Che portata hai sull’impianto?

                        PS: non ho Pana, ma ho pdc su termi (visibile online)
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Non so la portata. Il circolatore è a portata variabile ma riesce a servire tutti i termi . anche il termo che prima faticava con la idrostufa adesso riesce a scaldarsi in modo uniforme

                          Commenta


                          • quindi se i termosifoni si riscaldano in modo uniforme non mi sembra ci sia un problema di dissipazione anche perchè il problema non è il mancato riscaldamento ma il COP basso, giusto?
                            Se il problema è la dissipazione avresti molti on-off, cosa che ho anch'io ma nonostante ciò mi ritrovo comunque con COP superiore a 6 (in questa settimana)
                            Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                            Commenta


                            • E x quanto riguarda le valvole di non ritorno servono su linea riscaldamento o è meglio sostituirle con le calssiche valvole manuali

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                                ....impianto in diretta su termi e ritorno su puffer tml da 600 litri che mi fa da volano e la parte alta tramite 3 vie utilizzata x acs mediante serpentina interna in acciaio inox . ...
                                a mio avviso non dovresti usare come accumulo inerziale il puffer dove fai acs. perchè quando la pdc deve lavorare al minimo il puffer anche se preso sulla parte bassa preriscalda il ritorno alzandolo di qualche grado e levando calorie al acs che quindi durante la giornata farà più cicli di riscaldamento acs. quindi doppia fregatura.
                                ho visto i dati dei tuoi termo e se sono da 80 un elemento ha 0,49litri quindi se hai almeno 60 elementi in totale più 1/2 litri sulle tubazioni sei nei parametri per non mettere nessun accumulo questo per fare un test poi dovrai comunque aggiungere accumulo inerziale perchè basta che chiudi un termosifone per non essere più nei parametri.
                                prima di spostare i tubi controlla con un termometro se il ritorno termosifoni che entra nel puffer è più freddo del ritorno pdc.
                                se questo è vero come penso la modifica in queste condizioni ti migliorerà il COP.

                                PS tutta teoria io non ho ancora pdc stò solo leggendo molto.
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • La maggior parte sono interasse da 700 gli altri da 600

                                  Commenta


                                  • COP solo riscaldamento ultima settimana della mia 9kw su radiante.
                                    Oggi T media 15°c
                                    F.

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Si vabbè.....

                                      Ma in queste fantastiche macchine possibile che non si possa sapere quanto accidenti è la portata?

                                      PS: non ho mai pensato che ci fosse un problema di riscaldamento non uniforme....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Ritorno dei termi e mandata alla pdc devono essere alla stassa altezza sul puffer?

                                        Commenta


                                        • sto guardando il catalogo Panasonic per Aquarea, precisamente la alta connettività monoblocco gen H e non leggo di nessun sistema di protezione dal gelo in caso di blackout.
                                          esiste un sistema che interviene in questo caso?

                                          Commenta


                                          • Potresti montare il kit exogel (non è panasonic)
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Fedonis parlava di una funzione anticongelamento, con eventuale blackout non credo che funzioni che mantengono il circolatore attivo o simili possano fare qualcosa.Del kit exogel ho letto solo nella discussione della nimbus, quindi è installabile su tutte le pdc?

                                              Commenta


                                              • al di la di questo che è un dettaglio la domanda da 1000000 di dollari è sempre la solita.....9Kw o 12Kw?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                                                  Possono essere i termosifoni che con acqua a 30 gradi non dissipano niente?
                                                  posso darti la mia esperienza, io ho 112 elementi + 3 scaldasalviette e lavoro in diretta con una nimbus70,
                                                  ho notato che sotto i 32/34° l'impianto scambia meno del minimo della pdc che quindi fa on/off,
                                                  ora sto provando in mandata fissa a 37° e riesce a non staccare mai, così facendo la faccio lavorare 10 ore al giorno (sfrutto ftv) e la tengo spenta di notte.

                                                  ps ho notato che i gradi delle pdc valgono più di quelli del tmc (con cui scaldavo prima) in quanto mandata e ritorno hanno delta bassissimi… comunque non sono ancora climi da verdetto, vediamo a stagione finita

                                                  Commenta


                                                  • Ade
                                                    si lo puoi installare ovunque
                                                    9 o 12kw, beh la differenza è tanta sopratutto per quanto riguarda il regime minimo di cui stiamo parlando, ma se non ricordo male tu hai 4 fancoil e 2 radianti a soffitto o sbaglio?
                                                    Se così è mi sembra proprio strano che ti serva la 12 forse è troppo anche la 9... ma ci devi dire di più sulla casa, classe energetica, fabbisogno zona etc etc

                                                    Staccatore da me con 50 elementi 3 scaldasalviette e 3 termoconvettori il minimo per evitare on off sulla 70M è 34° di mandata.
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • max ma in off ci va quando il delta si riduce a 1 grado?
                                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                      Commenta


                                                      • inizierò i lavori di ristrutturazione spero ai primi di dicembre e per allora dovrò aver preso una decisione.... casa singola su due piani da 55mq ciascuno, soffitti ovunque a 2,7 mt, aperta su tre lati est-sud-ovest a nord appoggiata ad un fabbricato non riscaldato.
                                                        soggiorno con scala a vista che sale di sopra e termina in un pianerottolo con tre porte (2 camere e bagno)
                                                        fabbisogno Eph ad oggi intorno ai 120Kw/h annui (non so se chi ha redatto l'APE l'ha fatto con accuratezza) zona climatica E, 2484GG provincia di Verona, zona non particolarmente nebbiosa perchè un po' ventosa, temperatura di progetto -5°.
                                                        Il preventivo del cappotto esterno al momento è fuori budget e poi per farlo dovrei occupare con l'impalcatura i terreni dei vicini su due lati..... ho scartato l'idea.
                                                        finestre in legno con doppi vetri, muri in laterizio e pietra da 0,5mt anni 60-70, non conosco la stratigrafia ma credo nessuna coibentazione e nessuna intercapedine da insufflare.
                                                        senza fondazioni, direttamente su terra quindi rifacendo il massetto al piano terra metterò un isolantedi 4-6cm sotto i pavimenti nuovi.
                                                        il solaio è in laterizio e travetti e metterò 15 cm di lana di roccia con due strati sovrapposti.
                                                        questo è il desolante quadro iniziale
                                                        non ho molto spazio per il locale tecnico, un antibagno di 1,7x1,8 mt quindi pensavo a tre alternative di impianto:
                                                        ecodan split+hydrotank+pufferino da 80-100lt per il ritorno dei fancoil
                                                        aquarea monoblocco+aquarea tank(ha già il puffer da 80lt integrato oltre al boiler)
                                                        nimbus monoblocco+accumulo+puffer

                                                        terminali due fancoil standard per cucina e soggiorno, due fancoil con radiante per le camere e due radianti a soffitto nei bagni con due scaldasalviette elettrici.

                                                        probabilmente riesco a infilare nel budget 3Kw di FV sulla falda a est

                                                        con il tool de lamiacasaelettrica arrivo a 9KW con 16 ore di funzionamento mentre con le 14 di legge arrivo verso i 10Kw..... da qui il dubbio tra 9Kw che sembrerebbe adatta e 12Kw
                                                        Considera anche che da qualche anno è disabitata, c'è una vecchia caldaia a gasolio ma non ho info sui consumi precedenti.

                                                        Commenta


                                                        • ma le 14 ore non hanno senso, non mi sembra un limite da considerare

                                                          sottotetto?
                                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                          Commenta


                                                          • si si il limite non è vincolante...... a questo proposito è realistico che nel tool per produzione di acs e sbrinamenti vadano via 10 ore? mi sembra un'esagerazione.......
                                                            se considero 20 ore (4 ore per il resto mi sembrano realistiche) potrei addirittura arrivare ad una 7Kw...
                                                            sottotetto classico con travetti in cls e forati a chiudere e gettata sopra, tutto molto grezzo e che ho intenzione di coprire con lana di roccia in rotoli posata in due strati incrociati

                                                            Commenta


                                                            • Gruppo a me a 2 gradi va in off se non ricordo male

                                                              Per ade io ci penserei mille volte prima di prendere una 12kw su quella casa ma soprattutto su quei "pezzi" li vedo davvero pochi per assorbire i kw di una 12....
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X