PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti.
    Un anno fa ho installato una PDC Aquarea HT WH-MHF12G6E5. A livello di spesa ho ridotto del 30% i costi di riscaldamento. Mi rimane però un problema di corretto dimensionamento del contatore. Avevo un contatore da 4,5kw che non riusciva a far fronte alle necessità di energia della PDC. Allora, su consiglio dell’installatore, sono passato a 6kw e ho installato un magnetotermico da 25A che si riarma da solo quando scatta. Il problema è che sono aumentate le situazioni in cui mi scatta il contatore centrale pur avendo aumentato la potenza nominale della fornitura elettrica. Qualcuno mi sa dare indicazioni in merito al corretto dimensionamento della fornitura elettrica che dovrei richiedere? In casa ho praticamente esclusivamente elettrodomestici elettrici (oltre ai soliti elettrodomestici ho anche asciugatrice, piano ad induzione e bollitore elettrico).
    Ringrazio in anticipo per l’attenzione

    Commenta


    • scusa ma non puoi cambiare il magnetotermico?
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • PDC Panasonic Aquarea

        Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
        scusa ma non puoi cambiare il magnetotermico?
        Attualmente ho quello da 25A. Quanto dovrebbe essere quello nuovo?

        Commenta


        • pmazzo
          Devi installare un relè di gestione carichi che ti ferma la pdc ogni volta che assorbimento complessivo supera 6,5 kw.
          Uscita del relè va collegata ad apposito ingresso della pdc che la ferma.
          Quando assorbimento totale scende, pdc riparte
          Il tutto senza traumi x interruzzione alimentazione alla pdc
          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

          Commenta


          • infatti, io ero più terra terra ma il concetto in primis è che 25 A son pochi, minimo 32
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
              Attualmente ho quello da 25A. Quanto dovrebbe essere quello nuovo?
              Non è che bisogna tirare a indovinare.
              Sul manuale della macchina è riportato l'assorbimento massimo, 29 A (funzionamento a regime massimo e resistenza accesa).
              Il tuo contatore e relativa parte di impianto che alimenta la pdc dovrebbe essere dimensionato su questo dato.
              L'installatore avrebbe dovuto dirtelo e adeguare l'impianto secondo il caso.

              Non si deve assolutamente cambiare il magnetotermico a caso. Magnetotermico e sezione dei cavi vanno di pari passo. E' possibile/probabile che si debba mettere cavi di sezione più grossa aumentando la taglia del magnetotermico.

              Altrimenti fai come ti ha consigliato fabioe.

              Commenta


              • ma infatti. visto che 25 son pochi e 32 bastano mi sembra facile scegliere
                giusto x i cavi, si dimensionano per 30A in base alla distanza
                ovvio che va verificato anche il cavo di allaccio enel da contatore a quadro generale
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Anzitutto grazie per le risposte. Grazie ai vostri consigli oggi mi sono fatto installare un magnetico da 32A. Vedremo come va.
                  Al limite passo al relè.
                  Grazie ancora

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                    ma infatti. visto che 25 son pochi e 32 bastano mi sembra facile scegliere
                    giusto x i cavi, si dimensionano per 30A in base alla distanza
                    ovvio che va verificato anche il cavo di allaccio enel da contatore a quadro generale
                    No. I cavi si dimensionano in base al magnetotermico, il quale serve a proteggere i cavi stessi e a prevenire un incendio per surriscaldamento o per cortocircuito. (La parte magnetica solo per la dispersione di corrente)Magnetotermico da 32A e cavi di sezione adeguata in base alla distanza per portare 32 A.

                    Il magnetotermico non serve a limitare i carichi.
                    Il magnetotermico può solo essere di "taglia" inferiore rispetto al dimensionamento del cavo, mai superiore.
                    Non si può mettere magnetotermico da 32A e cavi divensionati per 30 A.

                    Commenta


                    • pmazzo
                      Se come dici salta il contatore Enel, devi installare il relè di gestione carichi come ha sottolineato anche nanotek.
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • Curiosità per i possessori Aquarea, Fedonis, Fabioe, Burian e tutti gli altri, consumi di questi giorni?
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • Ultimi 3 giorni circa 8kwh giorno.
                          250m2 e 45kwhm2anno.
                          Acceso h24.
                          Casa nuova con taverna accesa sempre a 20°c.
                          F.

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Anche io oggi 8kWh, acceso dalle 5 di mattina alle 19, compreso acs, in casa ora 21, ma non sta facendo freddo per niente Temp minima 1° e massima 9°.
                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                            Commenta


                            • Ultime 24 h :

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   24H.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 458.6 KB 
ID: 1967494
                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                              Commenta


                              • Io ho appena assistito, per la prima volta, ad uno sbrinamento!
                                Ho visto (dallo SmartPV, monitoraggio di tutta casa) un assorbimento istantaneo di quasi 5kW!!! È durato pochi minuti, anche perché alle 23 si sarebbe dovuto arrestare il riscaldamento... Poteva anche risparmiarlo questo sbrinamento!
                                Vabbè...
                                In ogni caso, oggi, dalle 13:00 alle 23:00 (23:10, considerando il defrost finale) ho consumato 7,2kW di solo riscaldamento...
                                Il doppio di ieri!
                                Ciao!
                                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                  No. I cavi si dimensionano in base al magnetotermico, il quale serve a proteggere i cavi stessi e a prevenire un incendio per surriscaldamento o per cortocircuito. (La parte magnetica solo per la dispersione di corrente)Magnetotermico da 32A e cavi di sezione adeguata in base alla distanza per portare 32 A.

                                  Il magnetotermico non serve a limitare i carichi.
                                  Il magnetotermico può solo essere di "taglia" inferiore rispetto al dimensionamento del cavo, mai superiore.
                                  Non si può mettere magnetotermico da 32A e cavi divensionati per 30 A.
                                  per carità, lungi da me dare info sbagliate, chiedo venia
                                  cercavo di usare solo il buonsenso, ma non sono esperto della materia
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Ciao Fabio. Sei h24 da quando?
                                    Sulla mia ho potuto verificare che passando da spegnimento notturno di 6 ore ad h24 il consumo in questi giorni con T miti è passato da 13kwh a 8 kWh.
                                    2 defrost con spegnimento notturno.
                                    0 defrost con h24.
                                    F.


                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio

                                      [ATTACH=CONFIG]68513[/ATTACH]
                                      Finalmente dati reali! (anche se sei su radiante, beato te)

                                      Vedo che la temperatura è mite tutto sommato quindi i picchi a zero del COP riscaldamento, flusso PDC e POT termica sono i "famigerati" on/off giusto?
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • @raffaele.m - sono i "famigerati" on/off -
                                        Non credo tut riesca ad avre una pdc che non farà mai degli on-off e cmq non fanno "male " alla macchina
                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                          Non credo tut riesca ad avre una pdc che non farà mai degli on-off e cmq non fanno "male " alla macchina
                                          Immaginavo, anche perché a certe temperature mi sembra pure lecito che si stoppi.
                                          ma ho visto in molti li demonizzano così mi sono adeguato :-)
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Vengono demonizzati quando , certi super tecnici, ti mettono una 12kw su una casa di 100mq in classe a4 magari a roma.
                                            Li saranno più problematici perchè saranno tanti e per quasi tuto l'inverno essendo la machina di potenza esagerata!

                                            Alla fine anche la caldaia a metano fa degli on/off. la mia anche con -8 non riesce a stare accesa pù di 2 minuti per volta ( se ci arriva a due minuti)
                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                              Ciao Fabio. Sei h24 da quando?
                                              Sulla mia ho potuto verificare che passando da spegnimento notturno di 6 ore ad h24 il consumo in questi giorni con T miti è passato da 13kwh a 8 kWh.
                                              2 defrost con spegnimento notturno.
                                              0 defrost con h24.
                                              F.


                                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                              Il mio massetto ha molta inerzia e la casa è in classe B più vicina alla C.
                                              Praticamente quando accendo vado subito h 24.
                                              Ho fatto prove negli anni passati spegnendo qualche ora di notte, ma la differenza con accensione h 24 non porta benefici significativi....
                                              Al mattino la pdc alza il regime e si riprende i kwh risparmiati la notte.
                                              Il numero dei defrost è legato primariamente all' umidità dell'aria.
                                              Quindi anche con regimi medi di lavoro a parità di t esterna si hanno defrost molto variabili
                                              Unica variazione che effettuo è la notte. Abbasso t ambiente sulla climatica di 0.5 gradi che quindi si trasla in basso.
                                              Il mattino ritorna climatica con 20.5 t interna.
                                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                              Commenta


                                              • Infatti, sto verificando anch'io questo comportamento.
                                                Pensavo... e molti lo riportavano sul forum.... che a T miti lo spegnimento notturno portasse comunque vantaggi.
                                                Con T più basse la modalità h24 sarà di default.
                                                F.

                                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                                  Curiosità per i possessori Aquarea, Fedonis, Fabioe, Burian e tutti gli altri, consumi di questi giorni?
                                                  Dai 7 ai 12 kwh/giorno.
                                                  Oggi zero perchè sembra primavera, ma non fa testo.

                                                  Commenta


                                                  • Intanto Panasonic ha intenzioni serie qui in Europa, addirittura una nuova fabbrica solo per produrre Aquarea :

                                                    Panasonic, inaugurata la fabbrica dedicata alla produzione di PdC Aquarea
                                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                    Commenta


                                                    • Bene per lo stabilimento Pana in Europa. Evidentemente han tanta richiesta. Erry, io ieri 6kwh, ma in questo periodo ancora non fa freddo. Bene per i consumi, ma non è un bel segno. Io tengo h24 come Fabio, ho visto che a spegnere di notte, recupera il giorno viaggiando più alta. In questo periodo poi mi sta in off un bel pezzo. Casa è molto isolata comunque.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Ma se con queste temperatura psudo autunnali consumate 8-12kwh con il clima gelido quanto sarebbe l'incremento in media? Come lo calcolate il consumo? Direttamente da contatore enel, quindi è un consumo generale della casa o la pdc ha un conta kw fatto bene integrato?

                                                        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                        Commenta


                                                        • Nel mio caso varia pochissimo avendo casa molto isolata. Io vedo i consumi da hpm e da contaimpulsi dedicato
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Quindi in linea di massima spendete 50euro al mese per riscaldare, acs compresa, nei 6 mesi freddi. In estate praticamente niente se avete fv.

                                                            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                            Commenta


                                                            • Chi ha in firma e chi no, ma a memória abbiamo tutti fv.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X