PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In pratica 1 split aria aria ti bastava.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
      In pratica 1 split aria aria ti bastava.

      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
      Si Manfre, e li ho pure. Come detto, ho rimesso mano al tetto perche' nella fibra di legno si erano infilati insetti. Era in garanzia il lavoro (fatto da circa un anno) per cui abbiamo aperto ,tolto il tutto e provveduto a sostituire i pannelli deteriorati. A quel punto mi e' venuta la pensata di aumentare isolante, di fatto lo abbiamo raddoppiato. Gia lo scorso inverno mi ero accorto della differenza,aquarea non brinava proprio, neanche sotto la neve, per via che era sempre al minimo. Ma ora e' davvero palese. Ho acceso un po' prima ma non serviva. Come dici tu, potrei usare solo lo split centrale. Per dirmi mia moglie di spegnere per il caldo….(usiamo solo il copriletto di cotone)
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Oggi rifaresti comunque radiante e pdc? O solo split + boiler pdc?

        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          ...A quel punto mi e' venuta la pensata di aumentare isolante, di fatto lo abbiamo raddoppiato.
          Per un totale di cm...?
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
            Oggi rifaresti comunque radiante e pdc? O solo split + boiler pdc?

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            Nella mia condizione, a parte il tepore del radiante che e' piacevole, andrei di split e boiler pdc. In sintesi, a parte togliersi gli sfizi, con case isolate sono arrivato alla conclusione che il radiante non abbia asilo.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              Per un totale di cm...?
              20 cm di fibra di legno, 16 di polistirene, 2 cm di osb e le varie guaine.Oltre che 25 cm di laterocemento. Insomma, un bel panettone. Ovviamente tutta la casa e' coibentata, ci mancherebbe. Il tetto e' quello di cui stiamo parlando e che secondo me ha dato il "la" al sovradimensionamento macchina. Il tetto e' stato il piu' fastidioso, nel senso che ' stato rimaneggiato due volte nel corso di una profonda ristrutturazione che ha lasciato in piedi solo la struttura originaria. La coibentazione trova allocazione anche perche' avendo le Wierer smaltate nere, avevo paura che la mansarda soffrisse di calura estiva. Con questa coibentazione se ne frega proprio. Il VZ della mansarda(mi spiace a dire il vero), non e' mai acceso. La temperatura e' sempre attorno i 21gradi in inverno e 24 max in estate.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Che ephnd hai a casa tua?
                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                Commenta


                • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                  Che ephnd hai a casa tua?
                  Non hai letto indietro? Hai letto che e' una ristrutturazione? Radicale ma sempre ristrutturazione?
                  In ogni caso, 6 e rotti prima di rimettere mano al tetto.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Bravo fedonis, hai fatto la scelta giusta. Io invece sto osservando un alto numero di sbrinamenti della mia, anche con t sui 4 gradi e 600w di consumo, quindi a regime medio basso, normale secondo voi?
                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                      Bravo fedonis, hai fatto la scelta giusta. Io invece sto osservando un alto numero di sbrinamenti della mia, anche con t sui 4 gradi e 600w di consumo, quindi a regime medio basso, normale secondo voi?
                      Dipende appunto da temperatura e umidita'. Ogni situazione e' a sé. In ogni caso se vedi che la brina e' uniforme su tutto l'evaporatore, stai tranquillo, la macchina e' a posto. Sta solo affrontando la situazione.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Vendi la Pana a LordOfHome..... così cambia la Daikin che lo assilla così tanto....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Vendi la Pana a LordOfHome..... così cambia la Daikin che lo assilla così tanto....
                          Io non compro nulla. Se volete regalarmi qualcosa ben volentieri. Spedite pure

                          Commenta


                          • Lord.
                            I deice senza brina li hai in questi giorni?
                            Considera che la mia si è fatta 25 deice venerdì scorso con 0°c e 85% UR ma da quel giorno 0.
                            F.

                            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Pure la mia.... d’altra parte salendo le temperature....
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                Lord.
                                I deice senza brina li hai in questi giorni?
                                Considera che la mia si è fatta 25 deice venerdì scorso con 0°c e 85% UR ma da quel giorno 0.
                                F.
                                Per come ho programmato la mia pdc e complice l'innalzamento delle temperature, da venerdi non ho più registrato sbrinamenti.
                                Venerdi ne ha fatti 20 in 16h. Di cui nessuno con brina sull'unità esterna.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                  In pratica 1 split aria aria ti bastava.

                                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                  Ciao manfre, non riesco a capire se ti sto mandando dei messaggi privati o meno. Ti avevo risposto già 10 giorni fa, ma ora vedo ancora a 1 il numero di messaggi nella cartella messaggi inviati. C'è un motivo?

                                  Scusate l'OT.

                                  Complimenti a fedonis per la ristrutturazione; mi fai venire molti dubbi sulla convenienza di un impianto radiante su casa di una nuova costruzione.

                                  Commenta


                                  • sicuramente siete esperti ma non sempre la brina è bianca a volte è come il ghiaccio per cui per essere sicuri che non abbia sciolto nulla occorre guardare lo scarico se c'è qeusto ghiaccio color vetro trasparente l'acqua esce

                                    Evitare completamente sbrinamenti senza nulla da sciogliere non è affatto facile il rischio è sempre lo scambiaotre impaccato e che la macchina non sbrini per cui i costruttori cercano di stare sul sicuro se inizia uno sbrinamento non necessario tipicamente dura pochissimo poi ok deve ripartire è sempre una inefficienza

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                      Venerdi ne ha fatti 20 in 16h. Di cui nessuno con brina sull'unità esterna.
                                      Si vabbè.... sei stato lì a guardare tutto il giorno.... ma chi ci crede....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • No, tutto il giorno no...ma ho osservato in due fasi della giornata, 3 visualizzazioni durante il primo mattino e 2 appena dopo cena.
                                        Intanto nel mio contesto non occorre stare ad osservare l'unità esterna, se entra in loop è sufficiente impostare un timer sul telefono di 22' da un sbrino e l'altro e osservare il tutto comodamente dalla finestra com'è l'unità esterna pochi attimi prima di sbrinare. Per le 5 visualizzazione mi è stato richiesto un impegno di 5min su tutta la giornata.
                                        Su 5 visualizzazioni di brina non c'è n'era, o meglio direi appena visibile e localizzate in piccole fasce (direi quantificabili attorno al 15% del scambiatore esterno).

                                        Commenta


                                        • ogni 22 minuti è veramente assurdo di solito c'è un tempo minimo fra gli sbrinamenti più o meno sui 40 o 50 minuti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                            solito c'è un tempo minimo fra gli sbrinamenti più o meno sui 40 o 50 minuti
                                            non sta parlando di una Aquarea, giusto per chiarezza...Ad ogni modo argomento gia affrontato e discusso a lungo quello in merito la sua macchina.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • si lo so che non è l'aquarea a fare così..che ci siano macchine con logiche di sbrinamento non ottimali altrettanto ma mi sorprende la cadenza dei 22 minuti perchè come detto solitamente è sempre previsto un intervallo temporale minimo fra due sbrinamenti consecutivi oltre al fatto di terminarli comunque dopo un certo tempo tutto questo per permettere comunque alla macchina di restare in piedi anche in caso di qualche anomalia varia nella catena di sensori e condizioni che determinano inizio e fine degli sbrinamenti

                                              Commenta


                                              • Basta andare a leggersi i vari topic e seguire i riferimenti di Emiliano, nel "la mia casa elettrica" e potrai renderti conto che le cose sono diverse da quello che ritieni sia la norma. Ma comunque siamo ot, qui si parla di Aquarea. Lascerei perdere altre considerazioni e/o riflessioni.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • 20 sbrinamenti in 16 ore sono uno ogni 48 minuti.

                                                  Però bisogna dire che sono ogni 22 .... tutti inutili .... massì tanto chi si mette più a fare fact checking ormai....

                                                  Stessa solfa da tre anni.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • comunque sono informazioni trovate su documentazione tecnica di alcuni produttori (di climatizzatori a dire la verità)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      20 sbrinamenti in 16 ore sono uno ogni 48 minuti.

                                                      Però bisogna dire che sono ogni 22 .... tutti inutili .... massì tanto chi si mette più a fare fact checking ormai....

                                                      Stessa solfa da tre anni.
                                                      Allora, visto che vogliamo essere precisino vediamo i dettagli.
                                                      Il tempo reale di funzionamento quel giorno è stato di 15h42'. Nelle tue considerazioni non hai tenuto conto del tempo che la pdc passa a sbrinare e del tempo che la pdc passa a fare reintegro di ACS. Parliamo di 5 reintegri di ACS in 15h42'. Di cui uno dovuto a prelievo di acs e gli altri 4 causati dai defrost. Un reintegro è durato in media 45min....pertanto 2h45' sono passate facendo ACS. Dopo ogni ciclo di acs la macchina riparte in riscaldamento dopo circa 5min e questo porta il tempo a 3h10'.
                                                      Lato sbrinamenti, ogni defrost richiede un tempo di 4-5'...il che comporta ulteriori circa 1h30' improduttivi.

                                                      Quindi 15h42'-3h10'-1h30' rimangono 11h02'. In questo tempo sono stati registrati 20 defrost con un tempo medio di uno ogni 33minuti.

                                                      Infine, non ho MAI scritto che la macchina fa un defrost ogni 22' bensì ho scritto che ho impostato un timer di circa 22' sull'orologio per andare a vedere com'era l'unità esterna PRIMA che sbrinasse.

                                                      Sono responsabile di ciò che scrivo non di ciò che vuoi far intender e intendi tu. Tu che tra l'altro non hai ancora capito come funziona la macchina visto che su un'altra discussione ti sei meravigliato che chiudendo il radiante durante il defrost la temperatura dell'accumulo era calata di meno.

                                                      Commenta


                                                      • Comunque, tengo a ricordarvi che questo e' il topic di Aquarea. Perche' si sa come finisce, un messaggio dopo l'altro e ci ritroviamo a parlare dei peli superflui. Vi proporrei si smettere qui oppure di continuare nel topic della altherma.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          Il dato preciso al momento lo potrei ipotizzare, la vecchia certificazione riporta A4 EPgl,nren 18.31 kWh/m2 anno . Ma rimesso mano al tetto per via di un problema, ho deciso isolare ancora di piu'. Per cui e' ben piu' basso. Al momento aspetto che il mio amico Ing. rifaccia i conti. Ma abbiamo poco da contare, la macchina e' ampiamente sovradimensionata. Che non e' che mi spiaccia. Chiaro,se a suo tempo avessi pensato a tutte le variabili, probabilmente adesso avrei avuto montata una 7. Sovradimensionata anche quella, ma sempre meglio che la 9.(nulla da dire della macchina, e' semplicemente perfetta). Fai conto che e' ripartita alle 15:00 ed adesso e' a regime minimo da almeno una mezz'ora. Alle 1800 andra' in off.
                                                          Ciao fedonis, io ho una schiera da 240 mq. Sto installando grafite da 14 (finestre legno anni 90 con vetrocamera). Mi hanno proposto una Panasonic 9 kW HT (ho già il pufferil per ACS) con impianto radiatori. Visto il tuo pregresso cosa ne pensi? Installerò anche split in ogni stanza.

                                                          Commenta


                                                          • Ma perchè HT - alta temperatura ?
                                                            hai così pochi elementi (numero degli elementi dei termosifoni) da dover mandare tutto il tempo a più di 50°C ?

                                                            Poi dipende cosa vuoi raggiungere in futuro.. se vuoi fare un intervento singolo era meglio mettere meno cappotto ma cambiare le finestre. Spesso si disperde più dalle vetrate che dai muri..

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                              Ma perchè HT - alta temperatura ?
                                                              hai così pochi elementi (numero degli elementi dei termosifoni) da dover mandare tutto il tempo a più di 50°C ?

                                                              Poi dipende cosa vuoi raggiungere in futuro.. se vuoi fare un intervento singolo era meglio mettere meno cappotto ma cambiare le finestre. Spesso si disperde più dalle vetrate che dai muri..
                                                              Il tecnico mi ha sconsigliato la sostituzione delle finestre per un discorso di rapporto mq dispetto al cappotto. Cmq una pdc HT non è più efficiente di una BT anche se riscaldo l'acqua a 40/45°.
                                                              Vorrei trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.
                                                              I radiatori sono adeguati alla casa senza cappotto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X