PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sono informato. Exoscada è un software per sviluppatori e non è facile da utilizzare. Ho incaricato il mio sviluppatore a trovare il modo di leggere i dati da hpm. Se ci riesce ( credo di sì ) mi farà un preventivo sul quale potrebbe nascere un gruppo d'acquisto, visto che non esiste nulla al proposito. Ho precisato che dovrebbe costare poco e utilizzabile da pc. Serve anche a me
    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

    Commenta


    • L' ideale sarebbe sviluppare un programma che faccia da datalog e che possa girare su hardware più leggero di un pc.
      In pratica un qualcosa di simile ad un solarlog in grado di registrare i dati e che abbia un interfaccia web.
      So che è già un progetto più ambizioso però sarebbe l' ideale ....
      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

      Commenta


      • Non credo sia un problema. Fanno applicazioni web-server e mettono a disposizione il loro. Bisogna capire se il costo vale la candela.
        Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
        Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
        Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

        Commenta


        • Non credo nemmeno io che ci sia spazio per uno sviluppo commerciale di tale operazione e francamente per quanto mi riguarda, essendo un utente finale, non sono interessato a questo aspetto ...
          Tu sai come si interfaccia comunque EXOSCADA con HPM ?
          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

          Commenta


          • Buonasera a tutti sono sul finale di un acquisto di un modello di pompa di calore acquarea 9kw Panasonic, volevo chiedervi:
            1. devo mettere un accumulatore di acqua anche in ingresso pompa? a cosa servirebbe non ho capito...
            2. avendo un accumulatore in uscita da 300 lt per ACS va collegato anche per i termosifoni oppure questi viaggiano direttamente con la mandata della pompa?
            C'è qualcuno che ha questa macchina WH-MHF09D3E5 e nel caso come si trova?
            Grazie delle eventuali risposte!!
            Fotovoltaico 6kw esposizione sud, moduli Qcells, PDC monoblocco Panasonic Aquarea HT 9kw, boiler Cordivari 300lt, stufa legna Lotus con pietra ollare, termosifoni in ghisa. Classe Involucro E, Zona climatica E.

            Commenta


            • Avendo termosifoni, un accumulo di acqua tecnica meglio averlo. Se il 300 lt è un boiler di sola ACS (come penso) , e la PDC va diretta ai termi, allora un accumulo sul ritorno verso la PDC da 100 lt è meglio averlo. Che sia messo sul circuito di torno che interessa il riscaldamento e NON la produzione di acs.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • L'accumulo da 300 lt è il modello Ari 300 dell'ariston che è un boiler scalda acqua. L'alternativa quale potrebbe essere per avere accumulo anche verso i termosifoni ed evitare 2 acquisti?
                Marco quale Zubadan hai?
                Fotovoltaico 6kw esposizione sud, moduli Qcells, PDC monoblocco Panasonic Aquarea HT 9kw, boiler Cordivari 300lt, stufa legna Lotus con pietra ollare, termosifoni in ghisa. Classe Involucro E, Zona climatica E.

                Commenta


                • L' accumulo sul ritorno, consigliato anche da panasonic, serve per garantire una quantità minima di acqua nel circuito, è svincolato da quello per produzione ACS.
                  Nelle schede caratteristiche della PDC trovi anche il dimensionamento corretto in funzione della potenza della macchina.

                  Io ho installato una 7Kw split ad alta connettività la corsa stagione e sono soddisfatto del rendimento avuto. (ho impianto radiante a pavimento)
                  La centralina HPM consente di gestire impianti complessi (es solare termico ecc.) e ottimizza autoconsumo energia elettrica se hai impianto FTV.

                  Il boiler che indichi non è adatto per funzionamento con PDC, è un boiler scalda acqua a resistenza senza serpentina di integrazione da altra fonte.

                  BOILER PAVIMENTO ARI 300 prezzo, ARISTON, 3200300 vendita online

                  Devi utilizzare un accumulo con serpentina oppure ancora meglio un pipe in tank che ti elimina problemi di legionella.
                  Ultima modifica di fabioe; 10-11-2015, 07:46.
                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                  Commenta


                  • Ok Fabio quando riesci mi puoi dire dove trovo sul manuale questa informazione.. L'ho scaricato online, ma non la vedo... Grazie mille!
                    Fotovoltaico 6kw esposizione sud, moduli Qcells, PDC monoblocco Panasonic Aquarea HT 9kw, boiler Cordivari 300lt, stufa legna Lotus con pietra ollare, termosifoni in ghisa. Classe Involucro E, Zona climatica E.

                    Commenta


                    • Se ti registri sul sito panasonicproclub.com puoi accedere a documentazione che ti aiuta nella progettazione dell' impianto.
                      Sono file abbastanza pesanti ...
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • Lambert , se accumulo acs è quello linekato da Fabio, io non vedo neppure la serpentina interna da collegare ala PDC.Se ti restano soldi e spazio, metti in pipe in tank da 500 lt.Meglio avere due accumulo separati, quello per riscaldamento è un bidone da 100 lt non dovrebbe essere caro.La mia zuba è la Y112
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • [QUOTE=T-1000;119368170]ciao Emiliano ... sarai mica di latina?io ho esperienze dirette con le aquarea- direi di conoscerle piuttosto bene.per rispondere a cncenergy è prevista la regolazione ambiente, ma solo di tipo on-off da normale cronotermostato.se avete altre domande chiedete.[/QUOTCiao T-1000. Ho visto una vecchia discussione sulla pompa di calore aquarea della Panasonic.Poiché dovrei cambiare la mia attuale pdc in pdf, stavo valutado tra tanti preventivi l'aquarea. Poiché non riesco ad avere informazioni utili su quale modelli sceglire ( se la t Cap o alta connettita) vorrei avere un chiarmento da parte tua su quale modali scegliere.Grazie aniciatamente

                          Commenta


                          • mic,
                            cosa intendi con con "pdf" ...?... è un errore del correttore di scrittura ?
                            Per quanto riguarda la differenza tra alta connettività e T cap di fatto quest'ultima ti garantisce la medesima potenza anche a -15° di temperatura esterna.
                            Quindi la scelta la devi fare in funzione del fabbisogno energetico del tuo edificio a temperatura di progetto e della zona climatica in cui ti trovi.
                            Ultima modifica di fabioe; 22-11-2015, 18:39.
                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                              mic,
                              cosa intendi con con "pdf" ...?... è un errore del correttore di scrittura ?
                              Per quanto riguarda la differenza tra alta connettività e T cap di fatto quest'ultima ti garantisce la medesima potenza anche a -15° di temperatura esterna.
                              Quindi la scelta la devi fare in funzione del fabbisogno energetico del tuo edificio a temperatura di progetto e della zona climatica in cui ti trovi.
                              Buonasera Fabioe.
                              E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo da diversi anni. Per "pdf" intendevo dire on off. Scusa è un errore di correttore di scrittura.
                              Ho una gran confusione.
                              Premetto che io ho giò una pdc montata nel 2008 e questa è una pdc on off, con un assorbimento elettrico di 7.2 KW e 15kw termici circa.
                              Vorrei sostituire la stessa con una inverter ( beneficiando del conto termico ) ed eliminare lo scaldino elettrico di 80 lt che attualmente utilizzo per la produzione di acs.
                              Tra i tanti preventivi e suggerimenti di diversi installatori, sto pensando di aquistare l'acquarea della Panasonic ( anche leggendo questo forum)
                              Premetto cha la casa è di 250 mq su 2 livelli, con pannelli radianti, sia per riscaldamento che per raffrescamento, abbinati a 2 deumidificatori e impianto fotovoltaico da 9.2 kw che vorrei sfruttarlo al meglio.
                              Legggendo l'attestazione energetica che mi hanno rilasciato, la mia casa è in classe B , con un fabbisogno energetico annuo pari a 108.71 KWh/mq, zona climatica E, gradi giorno 2.410.


                              Mi hanno consigliato di mettere una pdc per fare sia il riscaldamnento/raffrescamento, sia acs con integrazione di 2 max 3 pannelli solari (per una questione di spazio.
                              Qualcuno invece me lo ha sconsigliato, dicendomi che d'estate la macchina, dovendo fare l'inversione di ciclo per produrre acs, è soggetta a molte sollecitudini e quindi soggetta a maggiore usura, e mi consigliava di mettere du epdc, una per riscaldamento/raffrescamento e una solo per produziuone acs. ( aiutooooo.........) e di mettere delle regolazioni ambiente per singola stanza.
                              Non so inoltre cosa scegliere!!!!! Alta connettività o T-cap? modello spittato monoblocco? all in one o con serboatoio di accumulo?

                              Ho visto invece che la panasonic ha un dispositivo che permette di sfruttare al meglio l'energia elettrica autoprodotta dai pannelli fotovoltaici. Questa cosa mi alletta molto. Vorrei sapere inoltre come faccio a limitare le accensioni di notte della pdc, per evitare di prelevare corrente dalla rete enel?
                              Se potete aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente.

                              Commenta


                              • l'uso estivo misto con acs non pone problemi..la pdc compie invesione, vero, ma magari 3 al giorno...quando magari in inverno sbrina 10 volte al giorno facendo analoga manovra...non vedo problema...sarebbe come dire che un auto si usura perche fau 3 retromarce al giorno

                                108 kwh/mq non mi pare un involucro da B..forse finisce in B perchè hai una pdc che la scalda..
                                Comuqnue è un fabbisogno non elevato..non dovrebbe servirti una TCAP..io consiglio sempre una splittata per non portare in giardino acqua
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Grazie Marco. Mi spieghi per favore cosa significa non portare acqua in giardino?

                                  Commenta


                                  • una splittata entra in casa coi tubetti gas...una monoblocco ha tutto fuori, e quindi serve andarsi a prendere il calore fuori, coi tubi acqua
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Ciao mic. Concordo con marcober e aggiungo in base alla mia esperienza personale di utente e ai miei studi ( avevo anch'io intenzione di prendere un aquarea... ) che la soluzione PDC+2-3 pannelli solari ( sfruttando così il conto termico in modo più ricco ) la ritengo la scelta ottimale. Ciò perché con i pannelli solari lasci riposare la PDC per quasi tre stagioni su quattro e con un buon preventivo recuperi anche prima la spesa spostando magari una parte dei costi di installazione del tutto sui pannelli e sfruttando così in modo ottimale gli incentivi del conto termico. È ovvio che un sistema solare ha gradi di usura notevolmente inferiori a quelli di una PDC. Riguardo la scelta fra t-cap oppure no, io mi regolerei così: se dalle tue parti la t es eterna scende sotto i 5 gradi sotto zero, prenderei la t-cap, in modo da stare più che tranquillo rispetto al fatto che proprio quando avrai più bisogno di calore, lo avrai. Anche perché se ricordo bene la differenza di prezzo non è gran cosa in percentuale. Sicuramente il system manager della Panasonic per ottimizzare consumi e produzione in funzione della produzione del tuo fv è un must, quindi concordo con te su questa scelta. Riguardo al modo di evitare i prelievi notturni di corrente da part della PDC, qui dovresti scaricarti il manuale tecnico dell'aquarea per vedere se è prevista questa possibilità. Tuttavia non so quanto senso abbia lasciare raffreddare il pavimento radiante per 18 ore ( in inverno le ore di luce si riducono a massimo 6 ), quindi immagino che tu ti riferisca al l'accumulo di Acs. In tal caso la questione va sottoposta al tecnico installatore che dovrebbe conoscere bene la sua macchina. È chiaro che se questa opzione non esiste e questa fosse una questione irrinunciabile, ecco che un boiler con PDC integrata autonomo come il mio rappresenterebbe una buona soluzione, perché o tramite timer o tramite accensione-spegnimento manuale andresti a risolvere il problema. La mia ad esempio consente l'installazione di un timer esterno che gestisca un contatto interno apposito, per cui io potrei anche fra funzionare la PDC solo dalle 10 alle 14 di ogni giorno, ammesso che basti ai miei bisogni. Va detto che il mio boiler con PDC ed integrazione da solare termico ha fruito di ottimi incentivi. P.S.: una splittata ha un cop complessivo migliore di una monoblocco, in sostanza i collegamenti tramit gas presentano gradi di dispersione minori.
                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                      Commenta


                                      • Buongiorno, nel post 492 Fabioe scrive che con hpm posso definire isteresi negativa su acs. Non riesco a trovare dov'è questa impostazione. Mi sapreste dire dove si trova? Grazie. P.s. la piccola 3,2kw ce la fa anche in queste giornate che passiamo dai -1 ai+ 5.
                                        Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                        Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                        Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                          ... P.s. la piccola 3,2kw ce la fa anche in queste giornate che passiamo dai -1 ai+ 5.
                                          Questa è una affermazione interessante perchè valutavo proprio questo modello al posto della 5kW.

                                          Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                          ... Va detto che il mio boiler con PDC ed integrazione da solare termico ha fruito di ottimi incentivi...
                                          Scusa Lucky, integri con un boiler PDC separato per ACS o utilizzi la stessa PDC con accumulo per integrare il PST ?
                                          Io ho preso una piccola PDC solo per ACS ad integrazione del PST (evo 80), in questo modo posso scendere di taglia per uso riscaldamento, forse sbaglio, ma ho intenzione di mantenere in ogni caso sia metano che caldaia a condensazione in caso di emergenze/guasti in serie ed alla fine delle PDC.

                                          Il system manager credo costi oltre 800€, si carino, ma ne vale la spesa? a mio avviso no, forse solo in isola si.
                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                          Commenta


                                          • Sono stato fuori per lavoro e non ho avuto tempo di seguire il forum in questi giorni ...
                                            Alcune risposte ai quesiti ....

                                            Il modulo HPM costa intorno ai 350/400 euro scontato

                                            Per isteresi su hpm devi entrare nel menù ACS con codice installatore o assistenza ed andare al sotto menù Assistenza e dopo Serbatoio.
                                            Li imposti i gradi di isteresi.

                                            Per quanto riguarda i timer è possibile impostare per ogni circuito di riscaldamento ed anche per acs programmi giornalieri o settimanali con 5 fasce di orario.
                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                              Sono stato fuori per lavoro e non ho avuto tempo di seguire il forum in questi giorni ...
                                              Alcune risposte ai quesiti ....


                                              Per isteresi su hpm devi entrare nel menù ACS con codice installatore o assistenza ed andare al sotto menù Assistenza e dopo Serbatoio.
                                              Li imposti i gradi di isteresi.
                                              Entro con assistenza ma le uniche voci che appaiono sono:
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hpm1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.9 KB 
ID: 1953512

                                              Oltre ad assistenza non mi hanno dato altri ingressi con priorità maggiore: conosci login installatore?
                                              Grazie
                                              Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                              Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                              Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                              Commenta


                                              • in alto tra i menù della pagina che hai postato trovi il link "IMMETTI CODICE DI ACCESSO"
                                                clicca e inserisci il codice 5555

                                                Una volta entrato nel menù serbatoio ACS inserisci i gradi di isteresi tenendo presente che quelli reali sono gradi +1 ... es. per ottenere 5 devi inserire 4.

                                                Ma la tua aquarea è collegata ad HPM con cavo dati o con contatto semplice ?
                                                Se sei senza cavo dati non credo che abbia effetto questa regolazione .....
                                                Ultima modifica di fabioe; 26-11-2015, 14:16.
                                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                Commenta


                                                • Provato, ma me lo hanno tolto (ossia risulta come operatore livello 1). Credo che l'installatore Panasonic abbia fatto il furbetto per assicurarsi l'assistenza (cara). Sai se esiste un sistema per reindirizzare le password o credi che contattando direttamente Panasonic mi possano sbloccare le voci del software?. Me ne mancano parecchie.
                                                  Altra domanda: è possibile ritardare la valvola a 3 quando gira verso ACS? Ho notato, soprattutto con produzione da eccedenza FV e in estate, che appena scatta produzione per acs gira la valvola a tre vie. Se stava producendo freddo, il residuo di freddo entra nel serbatoio acs abbassandone le temperatura per poi innalzarla. Questo giochetto causa perdita di energia. Se si potesse ritardare la elettrovalvola di x minuti (anche se mi porta nel puffer di miscelazione acqua tiepida) in modo da permettere alla pdc di essere a regima con acqua calda, sarei + contento
                                                  Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                  Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                  Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                  Commenta


                                                  • Ha un cavo che è stato collegato al posto di quello del pannello dato in dotazione
                                                    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                    Commenta


                                                    • Ok è il cavo dati.
                                                      guarda messaggio in privato
                                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                      Commenta


                                                      • E' la stessa che utilizzo. Però tu hai più dati d a gestire ...
                                                        Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                        Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                        Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                        Commenta


                                                        • Grazie sia a marcober che LuckyLukeJohn per le risposte.
                                                          Vorrei sapere ancore alcune notizie:
                                                          a) l'accumulo per acs vorrei mettere quello della Rotex. Questo va bene con la PDC della Panasonic?
                                                          b) devo mettere anche un volano tecnico?

                                                          Per Fabioe.
                                                          Visto che hai montato il modulo HPM, pensi che vale il costo?.
                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • accumulo rotex va bene..però sappi che è indiretto..cioè scaldi acqua tecnica mediante una serpentina e prelevi mediante un'altra serpentina... ad ogni scambiatore perdi efficienza...
                                                            Volano tecnico serve solo se non vai su radinate..non ricordo il tuo caso
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Hpm mi gestisce tutto impianto nel mio caso.
                                                              Se hai fotovoltaico da almeno 5/6 kwp ti conviene anche per ottimizzazione autoconsumo energia
                                                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X