PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Fedonis, grazie della risposta. Ho rimesso tutto com'era (+o-), resettato l'errore e adesso sembra funzionare (come prima con i termostati ambiente). Certo che ho letto il libretto, più volte, ma non ho trovato niente. Secondo me per passare da diretto a curva compensazione, forse bisogna prima abilitare (?) il sensore esterno che altrimenti si arrabbia.non so..........

    Commenta


    • Il sensore esterno e' quello a bordo macchina ed e' abilitato sempre. Puo' essere disabilitato in caso di presenza della sonda temperatura esterna (che lo sostituisce in specifici casi). Se hai installato quella, uno dei due e' sempre e comunque abilitato.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • domanda: in modalità curva climatica e volendo lasciare acceso il riscaldamento solamente durante il giorno, come si può fare? Ho letto dell'attenuazione nottura ma non ho capito francamente.

        é tipo la programmazione settimanale?

        con aquarea 12kw all in one

        Commenta


        • si, programmi tutto. Con la mia versione e HPM posso programmare 1 anno di funzionamento, compreso raffrescamento, non possibile sulle versioni successive. Non so' aiutarti con il tastierino della tua. Lo puoi fare, ci mancherebbe, ma per farlo devi usare il libretto istruzioni o aspettare che qualcuno, dalla serie H in poi ti dia le indicazioni. Comunque e' la programmazione per fasce orarie.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • si fai la programmazione dal tasto funzioni speciali... è appunto per fasce orarie e fatto un giorno, puoi copiare sugli altri, se ti interessa usare la stessa programmazione per tutta settimana. Puoi decidere sia per acs che per riscaldamento, e se in climatica e impostato sensore temperatura acqua, puoi programmare anche le mandate con offset mi pare +/- 3°, cosi da spingere di più durante il giorno (sopratutto in caso di fotovoltaico) e meno la notte.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio
              si fai la programmazione dal tasto funzioni speciali... è appunto per fasce orarie e fatto un giorno, puoi copiare sugli altri, se ti interessa usare la stessa programmazione per tutta settimana. Puoi decidere sia per acs che per riscaldamento, e se in climatica e impostato sensore temperatura acqua, puoi programmare anche le mandate con offset mi pare +/- 3°, cosi da spingere di più durante il giorno (sopratutto in caso di fotovoltaico) e meno la notte.
              Riesci cortesemente a spiegare meglio questo discorso dell'offset? Se io imposto nella programmazione settimanale (con climatica) +1 dalle 11.00 alle 14.00 vuol dire che in quella fascia oraria la temperatura di mandata sarà 1 grado in più rispetto a quella calcolata dalla curva impostata, in funzione della temperatura esterna di quel momento?
              Aquarea 9 kW, bollitore 200+100, Fotovoltaico 4.2 kwhp 13 moduli QCell e accumulo Sonnen hybrid 5 kw, 1 pannello solare termico

              Commenta


              • Originariamente inviato da Posaune Visualizza il messaggio

                Riesci cortesemente a spiegare meglio questo discorso dell'offset? Se io imposto nella programmazione settimanale (con climatica) +1 dalle 11.00 alle 14.00 vuol dire che in quella fascia oraria la temperatura di mandata sarà 1 grado in più rispetto a quella calcolata dalla curva impostata, in funzione della temperatura esterna di quel momento?
                Esattamente. Come se avessi messi 1 grado in più nella tua curva climatica.
                Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio
                  si fai la programmazione dal tasto funzioni speciali... è appunto per fasce orarie e fatto un giorno, puoi copiare sugli altri, se ti interessa usare la stessa programmazione per tutta settimana. Puoi decidere sia per acs che per riscaldamento, e se in climatica e impostato sensore temperatura acqua, puoi programmare anche le mandate con offset mi pare +/- 3°, cosi da spingere di più durante il giorno (sopratutto in caso di fotovoltaico) e meno la notte.
                  io ho provato, ma mi fa scegliere solo le fasce orarie di acs e riscaldamento, ma non mi pare di aver visto possibilità di cambiare l offset della curva, Bisogna fare settare qualche parametro particolare per avere la possibilità di farlo?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                    Una domanda: ma nel menu dei consumi, in particolare quello rigurdante il compressore, il conteggio degli ON OFF è quello famoso della macchina che si riaccende e spegne essendo sovradimensionata? perchè se fosse quello in 10 giorni dall'accensione ne ho già 500
                    sono già a oltre 1000 on off.

                    stiamo sulle 60-70 al giorno.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                      io ho provato, ma mi fa scegliere solo le fasce orarie di acs e riscaldamento, ma non mi pare di aver visto possibilità di cambiare l offset della curva, Bisogna fare settare qualche parametro particolare per avere la possibilità di farlo?
                      Deve essere impostato sensore temperatura acqua e non ambiente. Devi avere un simbolo sul display centrale come quello della climatica.. A quel punto da programmazione puoi determinare i vari offset. Nei post indietro c'era la procedura per cambiare valore, cmq sempre nel menu installatore, mi pare menu zona sensore! Se leggi manuale si trova facilmente.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio

                        Deve essere impostato sensore temperatura acqua e non ambiente. Devi avere un simbolo sul display centrale come quello della climatica.. A quel punto da programmazione puoi determinare i vari offset. Nei post indietro c'era la procedura per cambiare valore, cmq sempre nel menu installatore, mi pare menu zona sensore! Se leggi manuale si trova facilmente.
                        Ah ok perfetto. Ma in buona sostanza cosa succede cambiando tipologia di sensore?

                        Commenta


                        • Buongiorno
                          Ho un'altra domanda/richiesta di consiglio veloce su Aquarea Gen J 7kw
                          Mi fa un 4 sbrinamenti tra le 3 e le 8 del mattino e va benissimo così anche perchè c'è spesso nebbia e temperature attorno allo zero (oggi anche -2°C esterni).
                          Quando sbrina attiva la resistenza di backup sul riscaldamento.
                          Ho radiante a pavimento, tanta inerzia e un puffer.
                          Secondo voi può essere una buona idea disattivare la resistenza di backup? Sbrinerebbe lo stesso o farebbe estremamente più fatica? Se mi gira acqua "fredda" per 10 minuti durante lo sbrinamento...non penso che il radiante si raffreddi e mi abbassi eccessivamente il comfort in casa...
                          Non so se la resistenza la usa proprio per sbrinarsi o per non far scendere troppo la temperatura di mandata nel mentre...
                          Quando è accesa ho visto che consuma circa 3,5kw (per pochi minuti ovviamente...) e se ho acceso lavatrice e magari decido di cucinare (non so quando sta sbrinando e non posso prevenire accavallamento consumi)....mi sa che assorbo parecchio di picco!
                          O secondo voi conviene lasciarla attiva/automatica la resistenza di backup?
                          Grazie dei consigli!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da maggio86 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno
                            Ho un'altra domanda/richiesta di consiglio veloce su Aquarea Gen J 7kw
                            Mi fa un 4 sbrinamenti tra le 3 e le 8 del mattino e va benissimo così anche perchè c'è spesso nebbia e temperature attorno allo zero (oggi anche -2°C esterni).
                            Quando sbrina attiva la resistenza di backup sul riscaldamento.
                            Ho radiante a pavimento, tanta inerzia e un puffer.
                            Secondo voi può essere una buona idea disattivare la resistenza di backup? Sbrinerebbe lo stesso o farebbe estremamente più fatica? Se mi gira acqua "fredda" per 10 minuti durante lo sbrinamento...non penso che il radiante si raffreddi e mi abbassi eccessivamente il comfort in casa...
                            Non so se la resistenza la usa proprio per sbrinarsi o per non far scendere troppo la temperatura di mandata nel mentre...
                            Quando è accesa ho visto che consuma circa 3,5kw (per pochi minuti ovviamente...) e se ho acceso lavatrice e magari decido di cucinare (non so quando sta sbrinando e non posso prevenire accavallamento consumi)....mi sa che assorbo parecchio di picco!
                            O secondo voi conviene lasciarla attiva/automatica la resistenza di backup?
                            Grazie dei consigli!
                            A naso è una di quelle cose con cui puoi fare danni... ma attendo nel caso anche io risposte dai più esperti.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da maggio86 Visualizza il messaggio
                              Buongiorno
                              Ho un'altra domanda/richiesta di consiglio veloce su Aquarea Gen J 7kw
                              Mi fa un 4 sbrinamenti tra le 3 e le 8 del mattino e va benissimo così anche perchè c'è spesso nebbia e temperature attorno allo zero (oggi anche -2°C esterni).
                              Quando sbrina attiva la resistenza di backup sul riscaldamento.
                              Ho radiante a pavimento, tanta inerzia e un puffer.
                              Secondo voi può essere una buona idea disattivare la resistenza di backup? Sbrinerebbe lo stesso o farebbe estremamente più fatica? Se mi gira acqua "fredda" per 10 minuti durante lo sbrinamento...non penso che il radiante si raffreddi e mi abbassi eccessivamente il comfort in casa...
                              Non so se la resistenza la usa proprio per sbrinarsi o per non far scendere troppo la temperatura di mandata nel mentre...
                              Quando è accesa ho visto che consuma circa 3,5kw (per pochi minuti ovviamente...) e se ho acceso lavatrice e magari decido di cucinare (non so quando sta sbrinando e non posso prevenire accavallamento consumi)....mi sa che assorbo parecchio di picco!
                              O secondo voi conviene lasciarla attiva/automatica la resistenza di backup?
                              Grazie dei consigli!
                              Puoi settare la temperatura di intervento, tuttavia la resistenza in caso di sbrinamento per necessita' della macchina, interverrebbe ugualmente. Mi spiego meglio: se la macchina lavora con mandate basse, fino a 26 gradi (vado a memoria) non ha sufficiente temperatura per aiutarsi. Per cui interviene comunque la resistenza. Quindi puoi settare anche intervento a -15. Ma se mandi a 25 al radiante, la macchina la accendera' comunque. Vale per tutte le serie questa tipologia di comportamento. Non ti puo' saltare il contatore se hai quello elettronico.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • In seguito agli eccessivi on off giornalieri della mia macchina, ho provato a parzializzare le ore di funzionamento, spegnendo di notte e riaccendo al mattino.

                                Dai 50/60 al giorno siamo passati a 10.

                                La cosa che mi lascia perplesso è il COP: dai grafici si nota che il valore più alto di quest ultimo si aveva proprio nelle ore notturne (così come il numero maggiore di on off si concentrava di notte). Quindi spegnendo di notte il COP medio giornaliero si è di molto abbassato, inferiore a 2.

                                Mi sembrano valori molto bassi.

                                Consigli?

                                Commenta


                                • Il numero maggiore di on off nottuni e' dovuto allo sbrinamento. Ferma il ciclo, sbrina e riparte. Quindi salgono. Strano il cop basso parzializzando. Vero che riparte allegra, ma dopo una oretta, arrivato il tutto a temperatura, dovrebbe calare. Hai un inerziale con pompe di rilancio?
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Non so francamente cosa sia. L'unica pompa di rilancio che ho è questa, posta sul collettore del piano terra, ma non so se è quella che intendi

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Il numero maggiore di on off nottuni e' dovuto allo sbrinamento. Ferma il ciclo, sbrina e riparte. Quindi salgono. Strano il cop basso parzializzando. Vero che riparte allegra, ma dopo una oretta, arrivato il tutto a temperatura, dovrebbe calare. Hai un inerziale con pompe di rilancio?
                                      Si, ma se ha 10 on off in 12 ore ( mediamente uno ogni ora o poco più) vuol dire che sta sempre allegra in ripartenza visto che per almeno un ora dalla ripartenza sta allegra e ogni ora riparte.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                        Si, ma se ha 10 on off in 12 ore ( mediamente uno ogni ora o poco più) vuol dire che sta sempre allegra in ripartenza visto che per almeno un ora dalla ripartenza sta allegra e ogni ora riparte.
                                        Può essere dovuto al fatto che è una Pdc particolarmente sovradimensionata?

                                        Commenta


                                        • Intanto spiega l'impianto. Hai un accumulo per riscaldamento oltre che quello per acs? Se si puoi prenderla in giro. Altrimenti non puoi fare altro che parzializzare. Ricordo che gli on off tengono conto anche del carico acs e degli sbrinamenti, in sintesi, bisogna capire quanti on off fa' per raggiunto minimo e quanti per altri motivi.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                            Si, ma se ha 10 on off in 12 ore ( mediamente uno ogni ora o poco più) vuol dire che sta sempre allegra in ripartenza visto che per almeno un ora dalla ripartenza sta allegra e ogni ora riparte.
                                            Certo, ma al mattino. La sera e' spenta. Di quei 10 on off 4 sono sicuramenti dovuti ad acs. 1) spegnimento2) cambio modalita' e ripartenza 3) fine carico e spegnimento4) ripartenza. Se non vi sono sbrinamenti, gli on off reali da conteggiare sono 6 se consideriamo un solo carico acs.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              Intanto spiega l'impianto. Hai un accumulo per riscaldamento oltre che quello per acs? Se si puoi prenderla in giro. Altrimenti non puoi fare altro che parzializzare. Ricordo che gli on off tengono conto anche del carico acs e degli sbrinamenti, in sintesi, bisogna capire quanti on off fa' per raggiunto minimo e quanti per altri motivi.
                                              Ho la soluzione all in one, quindi un accumulo per ACS e uno per l'acqua tecnica

                                              Commenta


                                              • La stagione invernale è partita. Questa mattina con 4gradi la pdc da display era a 27hz e segnava cop 10, consumi reali non da display 0.37kWh (da display 0.20). Mandata a 27 e ritorno a 24. Come faccio a calcolare cop reale?
                                                Ultima modifica di MikX2; 08-12-2022, 12:37.
                                                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                                                  Ho la soluzione all in one, quindi un accumulo per ACS e uno per l'acqua tecnica
                                                  Da quanti kw? Comunque la all in one avra' il sensore acqua tecnica immagino, che temperatura segna? Se ci fai caso, con un accumulo, la pdc anche se in climatica, segue quello che gli dice accumulo quanto a temperature, perche' mandata e ritorno si incontrano in accumulo. Quindi quando algoritmo rileva che la temperatura dell'accumulo e' arrivata al limite, andra' in off. Puo' rallentare al massimo consentito, ma quando accumulo arriva al set point automaticamente impostato e calcolato dalla macchina (non puoi intervenire su quello) si fermera'. Dovrebbe pero' esserci la compensazione sensore. Individua quello dell'inerziale e metti -due gradi ad esempio. In questa maniera la macchina non si fermera' frequentemente. Puoi anche impostare la velocita' della pompa di rilancio a 80%, in maniera che sia piu' veloce del circolatore della macchina. Dovrebbe aiutare a smaltire un po' e contribuire a regolare il funzionamento.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Allora, questo è l'interno del cassone. In basso a destra dovrebbe essere l accumulo dell' acqua tecnica.

                                                    È da 12 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao,
                                                      innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti voi per il prezioso aiuto che tramite questo forum state dando, usando sempre toni pacati, pragmatismo e gentilezza, che oggigiorno non sono affatto scontati.

                                                      Vorrei sottoporvi questa situazione e chiedere un vostro parere/aiuto.

                                                      Innanzitutto mi piacerebbe capire come dovrebbe funzionare la gestione del serbato di accumulo inerziale sull'aquarea 12kW gen H.
                                                      Posto che sia impostato con delta 5°, come dovrebbe comportarsi l'aquarea in prossimità del raggiungimento della T accumulo impostata? Dovrebbe modulare verso il basso man mano che la T del serbatoio si avvicina alla T mandata + delta impostato? Un po' come farebbe se stesse riscaldando direttemente il radiante in pratica.

                                                      Chiedo questo perché l'altro giorno sono passato a trovare i miei che da circa 3 anni hanno questa Aquarea, che riscalda due zone (due appartamenti), con accumulo di acqua tecnica da 195L e due pompe di rilancio che mandando al pavimento radiante. Per curiosità ho verificato i dati del monitor e ho trovato, per 6521h di funzionamento, la bellezza di 18665 on/off.

                                                      Ho dunque monitorato un attimo l'andamento della PDC e mi pare di capire che sostanzialmente parta a manetta per portare la T accumulo pari a set T mandata (35°) + 5, per poi fermarsi una volta raggiunta la temperatura senza modulare (o comunque modulando poco, prima di spegnersi è sui 35Hz). Una volta spenta, girano soltanto le pompe di rilancio finché la T accumulo non si riabbassa di 5° e poi ricomincia il ciclo ripartendo a manetta.
                                                      Mi sarei aspettato invece che prima di spegnersi completamente modulasse molto più in basso (19Hz?).

                                                      I consumi di per sé sono alti ma non stratosferici, circa 30kWh in questi giorni, ma non mi pare comunque un comportamento ottimale anche per la salute della PDC.

                                                      Al momento ho provato a parzializzare il funzionamento della PDC dalle 05:00 alle 23:59, ma in sostanza non è cambiato nulla.

                                                      In generale, da non esperto, a me tutto l'impianto fatto sembra "overcomplicated" e sovradimensionato (70+55m2 di superficie riscaldata, casa A4, zona E), oltrettutto impostato con termostati in ogni stanza, che ora proverò ad "escludere".

                                                      Ma questo impianto gli hanno messo e questo si devono tenere, e mi piacerebbe trovargli un modo per sistemargli un po' la situazione.
                                                      Avete idee su come poter procedere?

                                                      Vi ringrazio davvero tanto,
                                                      buona giornata a Tutti!
                                                      Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Lookhill Visualizza il messaggio
                                                        Ciao,
                                                        innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti voi per il prezioso aiuto che tramite questo forum state dando, usando sempre toni pacati, pragmatismo e gentilezza, che oggigiorno non sono affatto scontati.

                                                        Vorrei sottoporvi questa situazione e chiedere un vostro parere/aiuto.

                                                        Innanzitutto mi piacerebbe capire come dovrebbe funzionare la gestione del serbato di accumulo inerziale sull'aquarea 12kW gen H.


                                                        Ma questo impianto gli hanno messo e questo si devono tenere, e mi piacerebbe trovargli un modo per sistemargli un po' la situazione.
                                                        Avete idee su come poter procedere?

                                                        Vi ringrazio davvero tanto,
                                                        buona giornata a Tutti!
                                                        19 hz non li vedrai mai su quella macchina. E' una 12 kw e immagino (ovvero presumo) che come al solito sarebbe bastata una 7. No, non funziona esattamente cosi' con inerziale e rilanci. Tu imposti una temperatura di mandata e poi la macchina si calcola in automatico a quanto debba tenere accumulo, ed e' un valore sul quale non puoi intervenire. La macchina modulera' in base alla temperatura accumulo (che dovrebbe avere una sua sonda) oltre che tenere conto dei dati delle sonde temperatura in entrata ed uscita macchina. Tuttavia siamo in presenza di una macchina molto grande, non si puo' pretendere la modulazione di una 7/9kw. Arriva al minimo della potenza che riesce poi andra' in off. E' inevitabile. Come voler zappare un orto con un trattore. Modifico: ho rivisto i metri quadri di casa: A4 con quei metri quadri,non e' solo enorme, e' gigantesca. Tuttavia apri tutte le testine,imposta il /i rilanci a velocita' sostenuta (puoi provare a 3/4 di velocita'), individua da tastierino il sensore inerziale che per tua fortuna, nell'errore grossolano di dimensionamento hanno messo bello grosso e con la correzione sensore inizia con mettere -2. Parzializza il funzionamento su meno ore. Magari falla stare ferma nelle ore piu' fredde della notte. Vedi come va, se migliora non dovrai fare altro che regolare le temperature dei vari ambienti tramite flussimetro del radiante. Termostati sempre in chiamata ovviamente. Se migliora il tutto, potremo agire anche sulle mandate e vedere se e' il caso di mandare a punto fisso il piu' basso possibile. Cosi' si eviterebbe di farla aumentare di frequenza in caso di basse temperature. Insomma, visto che hai un accumulo grossetto, qualche spazio di manovra c'e'.
                                                        Ultima modifica di fedonis; 08-12-2022, 13:31.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                          Allora, questo è l'interno del cassone. In basso a destra dovrebbe essere l accumulo dell' acqua tecnica.

                                                          È da 12 kW.
                                                          Troppo piccolo, troppo grande la macchina, puoi solo parzializzare e prendertela con il TT.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                            Troppo piccolo, troppo grande la macchina, puoi solo parzializzare e prendertela con il TT.
                                                            Sicuramente sarà mia cura prendermela con chi ha deciso la taglia della macchina.

                                                            Attualmente oltretutto stanno andando 2 piani su 3. Magari quando tutti saranno riscaldati offrirà prestazioni migliori. Almeno spero.

                                                            In che senso dici che è troppo piccolo? Intendi l accumulo dell'acqua tecnica? Però è una soluzione standard per la all in one da 12 kW

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                              Da quanti kw? Comunque la all in one avra' il sensore acqua tecnica immagino, che temperatura segna? Se ci fai caso, con un accumulo, la pdc anche se in climatica, segue quello che gli dice accumulo quanto a temperature, perche' mandata e ritorno si incontrano in accumulo. Quindi quando algoritmo rileva che la temperatura dell'accumulo e' arrivata al limite, andra' in off. Puo' rallentare al massimo consentito, ma quando accumulo arriva al set point automaticamente impostato e calcolato dalla macchina (non puoi intervenire su quello) si fermera'. Dovrebbe pero' esserci la compensazione sensore. Individua quello dell'inerziale e metti -due gradi ad esempio. In questa maniera la macchina non si fermera' frequentemente. Puoi anche impostare la velocita' della pompa di rilancio a 80%, in maniera che sia piu' veloce del circolatore della macchina. Dovrebbe aiutare a smaltire un po' e contribuire a regolare il funzionamento.
                                                              La pompa di rilancio intendi quella posta sul collettore che ho messo in foto? Se si ha 3 velocità, al momento è sulla seconda. Aumentandola al massimo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X