PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho provato a cambiare impostazioni della pompa ma non vedo gopssi cambiamenti , dell'ordine di qualche l/min. Più che altro non so interpretare il significato di ogni possibile impostazione esadecimale. Impianto sembra funzionare bene è solo che al primo piano vorrei mandare un po più caldo rispetto a sotto e guardando i flussimetri è quasi tutto fermo ma acqua circola perché scalda, suppongo per scarsa accuratezza dei flussimetri. Annonscorso avevo due pompe di circolazione una per collettore e linsi vedevano muoversi influssimetri e potevo regolare bene. Ma erano rumorose . Se serve faccio montare una pompa nella zona tecnica ma vorrei sapere se faccio bene o lascio tutto così magari con qualche consiglio su come poter regolare meglio collettore al primo piano.
    grazie ancora

    Commenta


    • Credo che non puoi giocare più di tanto con la pompa della macchina. L'obiettivo non è avere più acqua al primo piano ma bilanciare tra sopra e sotto? Puoi provare a chiudere un po' i flussimetri sotto. Proporzionalmente arriverà più acqua sopra. Magari poi ti troverai a dover alzare un poco le mandate...
      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

      Commenta


      • Ho provato a chiudere il collettore sotto (9 zone) ma sul collettore sopra ( 13 zone) vedo poca differenza. Probabilmente i flussimetri sono poco sensibili non so. Mi chiedo se nel locale tecnico mettessi una pompa di rilancio (non saprei quanti litri massimo..risolverei il problema oppure no. )
        grazie

        Commenta


        • Non e' che operando la modifica la cosa e' immediata. Ci vuole del tempo affinche' la modulazione della pompa si adatti. Tuttavia stiamo parlando di impianto, non di Aquarea. Ma a parte questo, ci sono i documenti delle prestazioni del circolatore nel forum. Basta andare nel topic di raccolta delle varie schede tecniche e si vede. La H e la J hanno lo stesso circolatore ed impostazioni. Non so se risolvi con un circolatore ausiliario, ti dovresti confrontare con un termotecnico, vedere come e' il tuo impianto e capire se sia il caso di fare lavorare su inerziale e da li circolatore o circolatori ausiliari. Ma appunto, parliamo di impianto e non di Aquarea. Siamo un po' ot.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

            La mia idea era quella fin da subito, tuttavia meglio chiedere per conferma (questione termostato).Se io chiudo una zona o peggio due del mio radiante, fara' la stessa cosa. Fosse una macchina piu' piccola ok, ma e' una 9, il minimo sindacale devi darglielo...
            Scusate se ritorno sul tema ma per capire... esiste un dato oggettivo di numero minimo di litri d'acqua nei termi necessario a garantire il funzionamento senza off-on ? Per esempio la sola zona giorno ha nei 3 termi circa 85 lt e non sembrano essere sufficienti, sto mandando a 38° .Grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da Arne Saknussem Visualizza il messaggio

              Scusate se ritorno sul tema ma per capire... esiste un dato oggettivo di numero minimo di litri d'acqua nei termi necessario a garantire il funzionamento senza off-on ? Per esempio la sola zona giorno ha nei 3 termi circa 85 lt e non sembrano essere sufficienti, sto mandando a 38° .Grazie
              Si certo che esiste. Nel manuale installazione. (che non ho relativamente alla tua). E' contenuto assieme al manuale utente al'interno degli scatoloni. Non lo so se sono sufficienti 85 litri. Anche perche' si deve capire a quanti kw di erogazione corrispondano (parlo della superficie di scambio). Per me 85 litri sono pochi in relazione allo scambio. Li sciroppa in un attimo. Magari sbaglio, ci mancherebbe.
              Ultima modifica di fedonis; 18-12-2022, 19:02.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Salve a tutti, vorrei creare l'acconto del service, ma non ricordo il numero da unserire della mia pdc, dove lo trovo?

                Commenta


                • Non volevo assolutamente andare ot..era solo per capire se era normale che su impianto in diretta 2 collettori casa di circa 150 mq con lettura da pannello dell'acquario di 25 l/min i flussimetri praticamente sono fermi a 0 anche se la casa si scalda . La perplessità nasce dal fatto che fino ad anno scorso avevo su ogni collettore una pompa di circolazione e i flussimetri si regolavano bene poiché per ciascun anello le portate erano notevoli.

                  Commenta


                  • Se hai buon comfort, mi pare che tutto sia in ordine. Onestamente, fosse la mia scelta, se soddisfatto non toccherei. Per cio che riguarda l'ot, mi riferivo appunto all'impianto non alla macchina.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Scusate...vi sottopongo alcune domande da utente decisamente inesperto. Ho una Aquarea 9 KW all in one, serie J:
                      > Come posso verificare se un termostato ambientale diverso da quello a bordo macchina è fisicamente collegato via filo ? Aprendo la mia pdc ho trovato solo dei morsetti (privi di cavi collegati) etichettati "External Control 1" che mi farebbearo pensare potrebbe essere quello che cerco io. Se questi non sono collegati, vuol dire che la macchina non è collegata ad un termostato ambiente esterno ? o la risposta è altrove? l'iconcina che appare nel display conferma l'impostazione o anche l'effettivo collegamento fisico? E, in ogni caso, dove si collega un termostato ambiente, esterno alla macchina?
                      > Qual'è un valore auspicabile della frequenza del compressore (in funzione di cosa varia la frequenza)?
                      > Dove trovo il numero di sbrinamenti che fa la mia pdc?
                      > Ho un puffer (o un volano?) di 50 lt al servizio del riscaldamento radiante e di 25 lt al servizio dell'ACS. Posso prelevare quell'acqua per utilizzarla come ACS? posso settare i puffer ad una temperatura diversa da quella dell'ACS?

                      Vi ringrazio per l'attenzione... e dei chiarimenti!

                      Commenta


                      • La maggior parte dei tuoi quesiti e relative risposte e' all'interno del topic. Basta dare una occhiata, altrimenti finisce, come piu' volte detto, che si ripete sempre tutto perche' l'utente di turno non ha voglia di leggere. Poi ci mancherebbe, dove non si capisce bene o qualche cosa sfugge, si chieda pure.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Birlest Visualizza il messaggio
                          Scusate...vi sottopongo alcune domande da utente decisamente inesperto. Ho una Aquarea 9 KW all in one, serie J:
                          > Come posso verificare se un termostato ambientale diverso da quello a bordo macchina è fisicamente collegato via filo ? Aprendo la mia pdc ho trovato solo dei morsetti (privi di cavi collegati) etichettati "External Control 1" che mi farebbearo pensare potrebbe essere quello che cerco io. Se questi non sono collegati, vuol dire che la macchina non è collegata ad un termostato ambiente esterno ? o la risposta è altrove? l'iconcina che appare nel display conferma l'impostazione o anche l'effettivo collegamento fisico? E, in ogni caso, dove si collega un termostato ambiente, esterno alla macchina?
                          > Qual'è un valore auspicabile della frequenza del compressore (in funzione di cosa varia la frequenza)?
                          > Dove trovo il numero di sbrinamenti che fa la mia pdc?
                          > Ho un puffer (o un volano?) di 50 lt al servizio del riscaldamento radiante e di 25 lt al servizio dell'ACS. Posso prelevare quell'acqua per utilizzarla come ACS? posso settare i puffer ad una temperatura diversa da quella dell'ACS?

                          Vi ringrazio per l'attenzione... e dei chiarimenti!
                          Ti rispondo per quello che so, o meglio credo di sapere e aver capito

                          > Qual'è un valore auspicabile della frequenza del compressore

                          Il più basso possibile

                          (in funzione di cosa varia la frequenza)?

                          Se sei più pratico prova a considerare il compressore come un motore di un auto e i suoi relativi giri motore.

                          Piu fa freddo fuori più il compressore girerà veloce (un po come in auto per affrontare una salita scali una marcia e i giri motore salgono)

                          Più alta è la mandata acqua all impianto più veloce girerà il compressore per raggiungerla per poi stabilizzarsi per mantenerla (un po come accelerare in auto, i giri motori aumentano poi raggiungi la velocità di crociera metti la 5 o la 6° i giri si abbassano vai veloce ma i giri motore si sono abbassati e anche il consumo.

                          > Dove trovo il numero di sbrinamenti che fa la mia pdc?

                          Non lo trovi. Se ti fa sbrinamenti con la resistenza puoi gtossolanamente entrare nel contatore ore della resistenza e alla buona per ogni ora di resistenza considerare 6 sbrinamenti.

                          (Aquarea sbrina con resistenza se la t di ritorno all impianto è inferiore a 28 gradi piu o meno)

                          Commenta


                          • Giusto per la curiosità di qualcuno, la mia macchina che si è sempre comportata nella norma, oggi con nebbia, temperatura appena sopra lo zero ha fatto defrost ogni 40 minuti, normale anche questo. La climatica dovrebbe essere impostata 31/26, partenza alle 9.00 con acs e poi riscaldamento. Tutto bene, unico neo che la temperatura interna rispetto agli altri giorni fatica a salire. ​​
                            PT 90 mq No Gas
                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                            Aquarea Split 5 Kw J

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                              Giusto per la curiosità di qualcuno, la mia macchina che si è sempre comportata nella norma, oggi con nebbia, temperatura appena sopra lo zero ha fatto defrost ogni 40 minuti, normale anche questo. La climatica dovrebbe essere impostata 31/26, partenza alle 9.00 con acs e poi riscaldamento. Tutto bene, unico neo che la temperatura interna rispetto agli altri giorni fatica a salire. ​​
                              Con temperature vicine allo zero, 1/2°C e nebbia anche la mia macchina si comporta così, come pure la casa sale a fatica la temperatura. In quei casi penso la miglior cosa sia allungare i tempi di accensione e abbassare la T di mandata.

                              Va meglio invece con T sotto zero e assenza di nebbia.

                              Commenta


                              • Buongiorno a tutti.
                                Avrei un quesito per gli utenti del forum: la pdc non rispetta l'impostazione della temperatura riavvio serbatoio per la carica acs.
                                Praticamente mi parte la carica acs appena la temperatura del serbatoio scende al di sotto di un grado rispetto al setpoint ignorando del tutto il parametro "temp. Riavv. Serbatoio".
                                Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                  Buongiorno a tutti.
                                  Avrei un quesito per gli utenti del forum: la pdc non rispetta l'impostazione della temperatura riavvio serbatoio per la carica acs.
                                  Praticamente mi parte la carica acs appena la temperatura del serbatoio scende al di sotto di un grado rispetto al setpoint ignorando del tutto il parametro "temp. Riavv. Serbatoio".
                                  Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
                                  Fa anche a me la stessa cosa. Ne parlo in dettaglio qui: https://www.energeticambiente.it/for...99#post2180299
                                  Ti dico subito che sembra che nessun altro abbia questo problema (almeno ai tempi), che il mio CAT dopo avermi fatto aspettare un sacco è arrivato solo a dirmi "è il comportamento normale" (evidentemente dicendo una fesseria), e quindi non sono riuscito a risolverlo.

                                  Alla fine nel mio caso ho "aggirato" il problema gestendo l'ACS come pareva a me tramite un controllo esterno via Heishamon (ma non è ovviamente una soluzione agevole e alla portata di tutti).

                                  Dovessi trovare una soluzione fallo sapere qui nel forum

                                  P.S. Uno dei dubbi che ho è che sia una cosa legata al fatto di avere montato la scheda PCB, che io ho ma che non hanno in molti, e forse a questo è dovuto il fatto che non ho trovato altri con lo stesso problema. Tu hai la scheda PCB opzionale?
                                  Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                                    Fa anche a me la stessa cosa. Ne parlo in dettaglio qui: https://www.energeticambiente.it/for...99#post2180299
                                    Ti dico subito che sembra che nessun altro abbia questo problema (almeno ai tempi), che il mio CAT dopo avermi fatto aspettare un sacco è arrivato solo a dirmi "è il comportamento normale" (evidentemente dicendo una fesseria), e quindi non sono riuscito a risolverlo.

                                    Alla fine nel mio caso ho "aggirato" il problema gestendo l'ACS come pareva a me tramite un controllo esterno via Heishamon (ma non è ovviamente una soluzione agevole e alla portata di tutti).

                                    Dovessi trovare una soluzione fallo sapere qui nel forum

                                    P.S. Uno dei dubbi che ho è che sia una cosa legata al fatto di avere montato la scheda PCB, che io ho ma che non hanno in molti, e forse a questo è dovuto il fatto che non ho trovato altri con lo stesso problema. Tu hai la scheda PCB opzionale?
                                    Non ho installata alcuna scheda PCB quindi evidentemente non è quello il problema di questo comportamento della pdc. Spero di riuscire a risolvere perché è veramente un problema rilevante

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                      Non ho installata alcuna scheda PCB quindi evidentemente non è quello il problema di questo comportamento della pdc. Spero di riuscire a risolvere perché è veramente un problema rilevante
                                      Io ai tempi avevo provato a cambiare varie impostazioni della macchina, senza arrivare a nulla. Contatta il tuo CAT e prova a sentire con lui, sperando che sia più serio del mio.
                                      Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                                        Io ai tempi avevo provato a cambiare varie impostazioni della macchina, senza arrivare a nulla. Contatta il tuo CAT e prova a sentire con lui, sperando che sia più serio del mio.
                                        Anche io le sto provando tutte ma finora senza risolvere. Speriamo di riuscirci con l'assistenza

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

                                          Con temperature vicine allo zero, 1/2°C e nebbia anche la mia macchina si comporta così, come pure la casa sale a fatica la temperatura. In quei casi penso la miglior cosa sia allungare i tempi di accensione e abbassare la T di mandata.

                                          Va meglio invece con T sotto zero e assenza di nebbia.
                                          Oggi stesse condizioni esterne, ho portato la curva da 31/26 a 29/27 ma il comportamento è stato il medesimo. A quanto dovrebbe stare per non provocare defrost e l'utilizzo della resistenza?
                                          PT 90 mq No Gas
                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                          Commenta


                                          • Buongiorno ieri hanno finito di montare la pompa di calore monoblocco WH-MDC09J3E5 con armadio da incasso e bollitore da 160 litri

                                            Nell'armadio gli unici cavi che arrivano sono quelli per la pompa wilo per riscaldamento , per la sonda bollitore messa in alto e per la valvola miscelatrice.
                                            purtroppo il tecnico Panasonic non c'era al momento del, quindi è stata avvisata dall'idraulico con un settaggio. Chiedo conferma a voi dei parametri e se c'è qualcosa che non torna.
                                            temperatura acqua sanitaria 50°
                                            Temperatura mandata 40° (riscaldamento a pavimento freddo ormai da 4 giorni?)
                                            Temperatura sui collettori 24° pieno di aria da spurgare continuamente e ricaricare il circuito a1.5 bar

                                            Sfiato aria su ingresso e uscito pompa di calore fatto

                                            Qui di seguito il setting
                                            IMPOSTAZIONI DI SISTEMA -CONNETTIVITA' PCB OPZIONALE SI -ZONA E SENSORE SISTEMA ZONA 1 -CAPACITA' RESISTENZA 3KW -ANTI CONGELAMENTO SI
                                            -CONN. SERBATOIO SI -CAPACITA' DHW STANDARD
                                            -CONNES. ACCUM. IMP. NO -RESISTENZA ACS INTERNO
                                            -CAVO SCALDATE NO
                                            -SENSORE ESTERNO ALTERNATIVO NO -CONN. BIVALENTE NO
                                            -INTERRUT. EST NO
                                            -CONNESSIONE SOLARE NO
                                            -SEGNALE ERR. ESTERNO NO
                                            -0-10V NO -SG READY NO
                                            -INTERRUT. COMPRESSORE EST NO -LIQUIDO CIRCOLAZIONE ACQUA -FORZA RESISTENZA MANUAL
                                            -FORZA SBRIN. MANUAL
                                            -SEGNALE SCONGEL. NO
                                            -PORTATA POMPA DELTA T
                                            IMPOSTAZIONI FUNZIONI
                                            RISC
                                            -SET-POINT ACQUA RISCALDAM. DIRETTO
                                            -TEMP. ESTERNA PER SPEGNERE RISC. 35°C
                                            -DELTA T PER ACC RISC. 5°C -RISCALDATORE ON/OFF -6°C
                                            SERB
                                            -DURATA FUNZ. IMP (MAX) 1:00 -DURATA RISC. SERB (MAX) 1:30 -TEMP. RIAVVIO SERB. -5°C
                                            -STERILIZZAZIONE LUN

                                            CONFIG ASSISTENZA
                                            -MASSIMA VELOCITA' DELLA POMPA 0,1L/M 0X96 OFF
                                            -PUMP DOWN ON
                                            -ASC. MASS. ON
                                            -CONTATTO ASSISTENZA ----

                                            Chiedo cortesemente ai più esperti di potermi dare qualche dritta sul settaggio e se tutto ciò è giusto.
                                            ultima cosa, ieri sera ho fatto partire il ciclo sterilizzazione e in 10 minuti ha fatto salire di 2 gradi la temperatura da 50 a 52, OUT della pompa era molto caldo mentre IN della pompa era anch'esso caldo ma meno è normale? Quanto tempo dura il ciclo sterilizzazione? Per paura che in 10 minuti non saliva l'ho interrotto.
                                            Grazie in anticipo per l'aiuto

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio

                                              Oggi stesse condizioni esterne, ho portato la curva da 31/26 a 29/27 ma il comportamento è stato il medesimo. A quanto dovrebbe stare per non provocare defrost e l'utilizzo della resistenza?
                                              La mia viaggia a 24 gradi e se c è nebbia e freddo vicino a zero ne fa uno ogni ora ora e mezza, l unico modo che ho trovato è aumentare la t di giorno e ridurla di notte in più step fino a 3 gradi in piu di giorno e fino a 3 gradi in meno di notte.

                                              Cosi ne fa meno tipo 3-4 a notte anziche 10

                                              Commenta


                                              • Una stranezza è che questo comportamento su acs lo ha solo con setpoint minore uguale 50°. Se imposto un setpoint maggiore non parte finché non scende sotto i 50°. Un mistero

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                  Buongiorno a tutti.
                                                  Avrei un quesito per gli utenti del forum: la pdc non rispetta l'impostazione della temperatura riavvio serbatoio per la carica acs.
                                                  Praticamente mi parte la carica acs appena la temperatura del serbatoio scende al di sotto di un grado rispetto al setpoint ignorando del tutto il parametro "temp. Riavv. Serbatoio".
                                                  Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
                                                  Hai impostato un tempo limite per caricare acs? Non parlo della finestra oraria, solo se hai impostato il tempo max da dedicare alla ricarica acs.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Attualmente Ho impostato 6h su durata risc. I mpianto e 3h su risc serbatoio. Ho provato però anche a modificare queste facendo varie prove senza risolvere il problema.

                                                    Commenta


                                                    • Scusate stavo smanettando con cautela e prima preferisco chiedere a voi, ho cercato sulle istruzioni ma non trovo la spiegazione fatta bene, quale' la logica di impostazione di questa voce in allegato, carico max e funzione (on/off e sfiato)?
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio

                                                        Oggi stesse condizioni esterne, ho portato la curva da 31/26 a 29/27 ma il comportamento è stato il medesimo. A quanto dovrebbe stare per non provocare defrost e l'utilizzo della resistenza?
                                                        Per "non provocare defrost" non c'è soluzione immediata. Nel senso che dovresti diminuire il carico e questo lo puoi fare solo richiedendo meno calore alla macchina (o isoli di più o tieni la T interna più bassa, cioè stai al freddo).
                                                        Per evitare che i defrost usino la resistenza, devi garantire una T del ritorno sempre superiore a 27°. Appena va sotto, scatta la resistenza. La T del ritorno necessaria dipende da come è fatto il tuo impianto. nel mio caso dovrei avere un ritorno intorno ai 29° (e una mandata a 34) per garantire >27 per tutto il ciclo di defrost. ma quelle T sono troppo alte per casa mia, farebbe troppo caldo o dovrei parzializzare troppo a scapito del comfort.
                                                        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                                                          La T del ritorno necessaria dipende da come è fatto il tuo impianto.
                                                          Cosa devo considerare? Il mio è semplice (come in firma), devo modificare anche qualche parametro sulle impostazioni?
                                                          Aumentando la T, anche nel mio caso farebbe troppo caldo, ma diminuirei le ore di funzionamento che già è limitato dalle 9/15.
                                                          Il risultato ottenuto in questi 3/4 giorni è stato veramente deludente, per cui opterei per la soluzione che mi hai proposto.
                                                          Condizioni atmosferiche che nella mia zona fortunatamente sono rare.
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • Forse mi sono spiegato male. Per avere un ritorno >27 devi alzare la T di mandata. Quanto? dipende da come reagisce il tuo impianto durante lo sbrinamento. il mio, durante lo sbrinamento fa scendere il ritorno di almeno 2 gradi. quindi devo trovarmi con il ritorno ad almeno 29 quando inizia lo sbrinamento. e questo vuol dire avere una T di mandata di circa 34. Troppo alta per la mia casa. Nel tuo caso devi provare. Alzi la climatica fino a quando vedi che il ritorno è maggiore di 27 (almeno) e che durante il defrost non parte la resistenza. Non c'è un numero magico. dipende dal tuo sistema.
                                                            Io alla fine ho deciso che il gioco non vale la candela. mi tengo i miei defrost con resistenza.
                                                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                              Allora, questo è l'interno del cassone. In basso a destra dovrebbe essere l accumulo dell' acqua tecnica.

                                                              È da 12 kW.
                                                              Una domanda ma la pompa di circolazione del riscaldamento non te l'hanno montata al contrario? Dalla foto sembra di sì Vedi che il tubo collegato è quello di mandata verso i radianti e la pompa dovrebbe mandare in pressione l'acqua in quel tubo non aspirarla
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X