PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buona sera a tutti, anche se non sono direttamente interessato alle macchine Acquarea tipo "all in one" per riscaldamento, raffrescamento, Acs, ho una domanda sul funzionamento. Se ho ben capito in estate può essere usata per il raffrescamento a pavimento, quando deve riscaldare Acs la macchina inverte il ciclo. Il raffrescamento tramite la valvola a 3 vie continua con l'acqua fredda contenuta nel serbatoio inerziale? In genere quanto dura un ciclo di riscaldamento Acs?

    Commenta


    • Funziona come tutte le pdc. Inverte il ciclo e riscalda acs, si ferma il raffreddamento, come si ferma il riscaldamento se era in riscaldamento. Ci mette poco, una mezz'oretta in genere, in estate una ventina di minuti. Non conosco macchine che realizzino contemporaneamente le due funzioni, perche' se il circolatore della macchina e' impegnato a far circolare l'acqua per climatizzare (caldo o freddo che sia) non puo' essere impegnato a fare altro. La valvola a tre vie non c'entra nulla. Le tre vie sono lato pdc, lato acs e lato riscaldamento raffreddamento. Lato pdc e' la mandata, quindi quella e' sempre occupata. Se sta facendo acs si trovera' chiusa la mandata lato riscaldamento raffrescamento, se sta facendo riscaldamento raffreddamento ovviamente sara' chiusa lato acs. Se il buco e' chiuso non puo' passare nulla....
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Scusate una domanda, il mio impianto è come vedete in allegato 1 ed il problema è che fatico a raggiungere la temperatura impostata sul termostato remoto montato in casa, non perché la pompa sia sottodimensionata, ma perché anche se programmata in curva climatica 40°/28°non mi tiene la temperatura di mandata accesa fino al raggiungimento dell'obiettivo. Ovvero la pdc si accende fa la mandata alla temperatura giusta ma poi prima di arrivare alla temperatura impostata si spegne. Forse succede questo perché non essendoci il sensore temperatura nello scambiatore(30lt) pensa che la temperatura di ritorno sia vicina alla mandata quando in realtà non è così? Ho pensato che forse sarebbe meglio anziché lavorare in zona diretta, farla lavorare in zona 1 tramite la scheda opzionale, aggiungendo sensore temperatura di mandata sul tubo optional10 allegato2 dopo la pompa ,sensore nello scambiatore optional 14 allegato2 e collegando la pompa al posto di secondary pump metterla sulla scheda opzionale in pompa zona 1. Ha senso secondo voi fare questa modifica e lavorare in zona 1 anziché diretta? Nel secondo allegato come ho pensato di modificare l'impianto. NB non avrò una zona 2 ma solo farla lavorare in zona 1
        Se c'è qualcuno che può darmi una aiuto. Grazie in anticipo
        File allegati

        Commenta


        • ho un dubbio relativo ai morsetti "3-way valve" sulla scheda serie J.
          I tre morsetti sono marcati rispettivamente "Open" "Close" e "N".
          La valvola deviatrice (che devia verso accumulo ACS) va collegata
          a "N" e "Open" oppure "N" e "Close"
          ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
            Scusate una domanda, il mio impianto è come vedete in allegato 1 ed il problema è che fatico a raggiungere la temperatura impostata sul termostato remoto montato in casa, non perché la pompa sia sottodimensionata, ma perché anche se programmata in curva climatica 40°/28°non mi tiene la temperatura di mandata accesa fino al raggiungimento dell'obiettivo.
            Se c'è qualcuno che può darmi una aiuto. Grazie in anticipo
            Di che modello si parla? La macchina a bordo ha i sensori, anche se non li ha inerziale, lei sa a quanto rientra. Ci deve essere qualche cosa di diverso dal sensore inerziale. Di quale termostato si parla?
            Ultima modifica di fedonis; 18-04-2023, 18:13.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Grazie prima di tutto, la macchina è la monobloccoWH-MDC09J3E5. Ed il termostato è quello di serie ma montato in casa, quindi"interno". Anche stasera la monitoravo, temperatura impostata 25° in casa lei lavora alla temperatura di mandata corretta e quindi sta cercando di arrivare alla temperatura impostata, quando ad un certo punto "off" la pompa di circolo del riscaldamento però continua a girare

              Commenta


              • Può essere il separatore idraulico il problema?
                la mandata della pompa di calore dopo chiaramente la valvola a tre vie entra nel separatore, poi va alla pompa che spinge l'acqua nel riscaldamento della casa(3 piani collegati insieme senza testine, senza pompe per piano e un solo termostato al piano terra) dopo aver fatto il giro di tutti i radianti esce e torna nel separatore... Non è quel separatore il problema? Il separatore so servire se si hanno più zone e più pompe per piano chiaramente controllate da termostati, ma non è questo il mio caso

                Commenta


                • Quel separatore tra l'altro non ha il sensore di temperatura quindi mi viene da pensare questa situazione:
                  Ipotesi T separatore all'accensione 20°
                  La pompa fa la mandata corretta a 30( secondo curva climatica impostata per scaldare separatore e quindi l'impianto di riscaldamento.
                  T uscita dall'impianto riscaldamento più bassa e quindi ok corretta, ma intanto il separatore si sta scaldando anche lui e quando l'acqua in uscita passa dal separatore alza di qualche grado la temperatura facendo leggere alla pdc sul ritorno una T più alta di uno o due gradi più di quello che è e quindi raggiunto il delta T si ferma. può essere?

                  Commenta


                  • Ma cosa dice la macchina? A che temperatura manda e a quanto rientra in macchina? A che velocità é impostata la pompa di rilancio?
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • La macchina dice corretto alla partenza esempio mandata 30 ritorno 25/26 20lt/Min
                      poi passa del tempo e le due differenze si assottigliano 2 gradi di differenza tra mandata e ritorno abbassando a 10 LT/Min per poi spegnersi. Il problema che la temperatura impostata sul termostato non l'ha raggiunta. Ho una pompa di rilancio wilo all'uscita del separatore lato mandata impostata a velocità 2.
                      Pensavo di collegare il ritorno anziché farlo passare dallo scambiatore come è ora collegarlo diretto in pompa così da non mischiare la temperatura di mandata con quella di ritorno nel separatore stesso ma l'idraulico dice che non si può fare perché c'è anche la pompa della pdc che lavora e non posso fare questo collegamento. Altra soluzione sempre se sia questo il problema è di attivare la connessione accumulo impianto e installare il sensore di temperatura sul tubo di mandata ed il sensore ti temperatura sul separatore e impostare poi il suo delta t

                      Commenta


                      • Potresti montare un accumulo piccolo 80 lt sul ritorno dall impianto( mantenendo il separatore idraulico) , dove al bocchettone in alto del nuovo accumulo fai entrare il ritorno dall impianto, e dal bocchettone più basso del nuovo accumulo vai nella pompa di calore.

                        Oppure vai in diretta sull impianto con il circolatore in diretta della pdc, e smonti il separatore, e lo rimonti sul ritorno così da abbassare le temp che rientrano in pdc...

                        Così elimini anche i consumi del circolatore wilo...

                        Commenta


                        • La prima ipotesi non posso per lo spazio, la soluzione è quella da incasso...
                          La seconda ipotesi però due domande la prima se ce la fa la pompa della pdc da sola a pompare in tutto l'impianto su tre piani e il dubbio c'è se arriva fino alla mansarda a pompare acqua calda. La wilo fa 4 mq/h la pompa della pdc 3?
                          Seconda domanda perché dovrei tenere il separatore lato ritorno? A questo punto non conviene andare diretto anche sul ritorno? La pdc ha già un separatore al suo interno mi pare

                          Commenta


                          • Nel secondo caso l inerziale sul ritorno serve a far straficare l acqua più ad alta temperatura, che ritorna dall impianto verso l'alto, poi ogni accumulo ha delle perdite di calore fisiologiche, quindi potresti avere qualche grado di meno in Ritorno alla pdc, se vai diretto invece il ritorno è meno dissipato

                            Commenta


                            • Ok quindi diretto è meglio al limite in quello spazio che si crea nell'armadio gli metto un vaso d'espansione. Il problema però è sapere se la sola pompa della pdc riesce a pompare fino al piano alto della casa. Qualcuno usa la pompa della pdc senza pompe extra per riscaldare tre piani di casa?

                              Commenta


                              • Scusate 1.5 mq/h è la portata massima, basta per riscaldare tre piani per un totale di 150 m?

                                Commenta


                                • Impostarla al max che puoi... 1,5 m3 forse...
                                  Comunque in un sistema chiuso e a pressione, non è tanto la prevalenza, ma la portata di un circolatore(non a caso si chiama circolatore e non pompa) a scaldare, poi dipende anche da che tipi di terminali hai, se hai radiante meglio, se hai fancoil serve più portata.

                                  Un pompa invece pompa un fluido a pressione atmosferica da un altezza geodedica da quota 0 a quota x(sistema aperto) in questo caso serve una pompa con una curva caratteristica che abbia una altissima prevalenza. Ecco la differenza

                                  Commenta


                                  • Quindi basterebbe per un sistema radiante 1.5 mq devo essere sicuro perché questa modifica di togliere il separatore è bella tosta

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
                                      Quindi basterebbe per un sistema radiante 1.5 mq devo essere sicuro perché questa modifica di togliere il separatore è bella tosta
                                      no...devi semplicemente variare la velocita' del circolatore esterno. Se la mandi piu' veloce scambia meno, se la mandi meno veloce scambia di piu' e aumenta il delta. Mettilo a 1 e dovrebbe andare meglio, fermo restando che personalmente i termostati non li uso e lavoro (lavoravo perche' ho spento il 10 marzo) solo in climatica e termostati a 30 sempre in chiamata. Puo' essere che hai un termostato che fa andare in off la macchina prima del tempo?
                                      Ultima modifica di fedonis; 19-04-2023, 17:45.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare un Aquarea 7kw monoblocco. Al momento sono in standby perché leggevo in qualche post precedente di un probabile problema software lato ACS per quanto riguarda il deltaT. Riuscite ad aggiornarmi in merito. Posso stare tranquillo che tutto si è risolto o è meglio attendere?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
                                          Buongiorno a tutti eccomi di nuovo qua per chiedere un consiglio. Ho la soluzione da incasso con pdc monoblocco WH-MDC09J3E5 con 1 zona
                                          Ho solo la sonda di temperatura del bollitore installata ora volevo chiedere se era NECESSARIO per fare lavorare meglio la macchina installare anche alle sonde, esempio su mandata e ritorno e sul serbatoio di accumulo(30lt)
                                          il mio tecnico ha detto che questi valori vengono già letti dei sensori interni della monoblocco e quindi non servono.
                                          Paw-a2w-tshc (sonda mandata e ritorno)
                                          paw-a2w-tsbu (sonda serbatoi di accumulo)

                                          Chi di voi ha questa soluzione li ha installati? In allegato la foto dell'impianto
                                          ciao, hai per caso avuto una risposta, perchè mi interesserebbe anche a me sapero.
                                          io avrò un volano termico come separatore idraulico, la climatica per il radiante la gestirà la termoregolazione e non la pdc, che gestirà o in climatica o a punto fisso la temperatura del volano termico, quindi di per se deve solo sapere mandata e ritorno alla pdc. prima del tuo posto pensavo appunto che servissero questi sensori ma ora mi verrebbe da pensare che basterebbe quello per gli accumuli...

                                          Commenta


                                          • Niente anche mettendo la wilo a 1 dopo poco mandata e ritorno arrivano ad eguagliarsi. Questo circolatore o compensatore come dir si voglia non dovrebbe esserci. Domenica lo tolgo e tolgo la wilo. Uso la pompa della pdc e collego tutto diretto

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da edop84 Visualizza il messaggio

                                              ciao, hai per caso avuto una risposta, perchè mi interesserebbe anche a me sapero.
                                              io avrò un volano termico come separatore idraulico, la climatica per il radiante la gestirà la termoregolazione e non la pdc, che gestirà o in climatica o a punto fisso la temperatura del volano termico, quindi di per se deve solo sapere mandata e ritorno alla pdc. prima del tuo posto pensavo appunto che servissero questi sensori ma ora mi verrebbe da pensare che basterebbe quello per gli accumuli...
                                              Il sensore al "tank sensor" serve solo se abbini anche il sensore acqua zona 1 e consigliato anche il sensore ambiente. Serve se lavori con la gestione di più zone (zona1 e zona2) se lavori in singola zona come me non ti servono questi optional

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
                                                Niente anche mettendo la wilo a 1 dopo poco mandata e ritorno arrivano ad eguagliarsi. Questo circolatore o compensatore come dir si voglia non dovrebbe esserci. Domenica lo tolgo e tolgo la wilo. Uso la pompa della pdc e collego tutto diretto
                                                Ma te che modello di acquarea hai?
                                                Poi facci sapere come va collegata in diretta la pdc

                                                Commenta


                                                • WH-MDC09J3E5 monoblocco abbinata alla soluzione da incasso con bollitore aggiunto di 80lt

                                                  Commenta


                                                  • Spero di fare cosa gradita allegando questo link, purtroppo per dimensioni anche zippato non sono riuscito a caricarlo sul sito. Qui potete vedere tutte le combinazioni possibili della vostra pdc monoblocco
                                                    Link
                                                    https://www.panasonicproclub.com/upl...11%20(002).pdf
                                                    Ultima modifica di Giorjoe; 21-04-2023, 12:08.

                                                    Commenta


                                                    • Post vuoto
                                                      Ultima modifica di Giorjoe; 21-04-2023, 12:09.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
                                                        Niente anche mettendo la wilo a 1 dopo poco mandata e ritorno arrivano ad eguagliarsi. Questo circolatore o compensatore come dir si voglia non dovrebbe esserci. Domenica lo tolgo e tolgo la wilo. Uso la pompa della pdc e collego tutto diretto
                                                        Tieni presente che ormai fa caldo...Difficile se non impossibile testare le impostazioni con queste temperature...
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                          no...devi semplicemente variare la velocita' del circolatore esterno. Se la mandi piu' veloce scambia meno, se la mandi meno veloce scambia di piu' e aumenta il delta. Mettilo a 1 e dovrebbe andare meglio, fermo restando che personalmente i termostati non li uso e lavoro (lavoravo perche' ho spento il 10 marzo) solo in climatica e termostati a 30 sempre in chiamata. Puo' essere che hai un termostato che fa andare in off la macchina prima del tempo?
                                                          Come si può capire se il circolatore della PDC (io ho l'impianto in diretta) è settato alla giusta velocità?
                                                          Il mio l'ha settato il tecnico Panasonic ma a caso...

                                                          Ho spento anch'io ma potrei fare comunque qualche prova quando attiverò il raffrescamento?
                                                          FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                                          PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                                          Commenta


                                                          • Il circolatore della pdc è modulare e pompa più o meno a seconda della curva climatica e della temperatura al termostato impostata da raggiungere. Regolare una pompa esterna a 1 non ha senso se poi come nel mio caso l'acqua di ritorno finisce in un compensatore/separatore idraulico dove l'acqua di ritorno e di mandata su mischiano falsificando le temperature di andata e ritorno alla pdc che finisce per spegnarsi.
                                                            domani finito il lavoro alla sera danno 10° imposterò termostato 26° e climatica 40° a-5 e 35° a 15. Farò la sauna di notte ma al mattino vedrò quanti onoff . Visto che dovrò svuotare e riempire l'impianto idraulico spero di fare tutto lo spurgo dell'aria prima di andare a letto

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
                                                              Il circolatore della pdc è modulare e pompa più o meno a seconda della curva climatica e della temperatura al termostato impostata da raggiungere. Regolare una pompa esterna a 1 non ha senso se poi come nel mio caso l'acqua di ritorno finisce in un compensatore/separatore idraulico dove l'acqua di ritorno e di mandata su mischiano falsificando le temperature di andata e ritorno alla pdc che finisce per spegnarsi.
                                                              domani finito il lavoro alla sera danno 10° imposterò termostato 26° e climatica 40° a-5 e 35° a 15. Farò la sauna di notte ma al mattino vedrò quanti onoff . Visto che dovrò svuotare e riempire l'impianto idraulico spero di fare tutto lo spurgo dell'aria prima di andare a letto
                                                              Ho detto di provare, per capire la risposta, non di settare a 1. Puoi anche metterlo al massimo, ma ovviamente scambiera' di meno con il risultato che temperatura di mandata e ritorno saranno piu' vicine in meno tempo. Peraltro e ovviamente, Il circolatore esterno presuppone sempre un disgiuntore dove mandata e ritorno convergono, altrimenti cosa lo installi a fare? Il circolatore della macchina e' modulante, ma puoi comunque impostare dei settaggi. In ogni caso, le prove con queste temperature non hanno senso.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X