PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • di sicuro non spingono molto

    cosa intendi per 'qualcuno di panasonic'?

    io avevo chiamato agente di zona per avere il nome di un installatore qualificato, poi questo faceva più che altro climatizzatori però me l'avevano dato
    invece per il prezzo meglio da grossisti di zona
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Originariamente inviato da pierlorenzo.simonini Visualizza il messaggio
      boh vediamo...resta comunque difficile trovare qualcuno di Panasonic, sembra che non vogliano vendere...
      Pure io. Chiamo agente. Quando risponde dice che mi richiama.. più sentito. Ho provato 3 volte.

      Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

      Commenta


      • ma di che zona? qui piemonte orientale uno mi ha trattato bene, era disponibile, l'altro mai sentito mai risposto a mail
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • Scusate la domanda stupida! Tra due Aquarea una da 7kw e una da 9kw monoblocco che differenza c'è di consumo in modulazione, cioè la 7kw consuma molto meno a minimo?

          Commenta


          • Ciao, scrivo anche qui visto il mio ormai probabile acquisto dell'Aquarea fra qualche mese.
            Da qui a qualche giorno si prospetta un'ondata di freddo con possibili temperature minime di -10 in pianura e medie giornaliere a -5 nella mia zona (periferia di Torino), quindi con funzionamento reale alla temperatura di progetto.

            Chiederei gentilmente a tutti i possessori Aquarea di aggiornare tutti gli utenti del forum (io sono fortemente interessato ) sul comportamento della pdc in queste condizioni, sarà sicuramente un ottimo campo di prova per queste macchine...
            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

            Commenta


            • Allora agente panasonic mi ha contattato dopo aver visto la legge 10 di casa mia e mi propone:
              - 9kw split
              - bollitore 300 l panasonic.

              Al che faccio presente:
              - i 7 dovrebbero bastare perchè ho fabbisogno 4,49 (175x47x27,29/2495x20) e la 7 Kw a -7 produce ancora 5,81;
              - perchè bollitore e non puffer?

              Lui risponde:
              - i tecnici mi hanno detto che la 9 è giusta per lei;
              - perchè in abitazione non ci sono problemi di legionella e quindi è melgio il bollitore (non è che panasonic non hapuffer a listino?)

              Voi che mi dite specie per la questione bollitore (300l panasonic) e puffer (500 l hybrid rotex)?
              Grazie mille

              Commenta


              • Ps per i dati della 7 Kw ho preso una tabella tedesca che mi dice 5,81, perchè il listino in Italia mi direbbe 5,15...quale seguo? I tedeschi sono più pignoli ed hanno ottenuto dati più precisi?

                PS la tabella teutonica mi dà anche la % a 190 che su quella italiana non c'è.

                Commenta


                • @Pier. Pana propone sempre impianti con boiler ufficialmente. Boiler inox . Non ha PIT. la legionella su impianti domestici di ACS è una paura più commerciale.... che reale.
                  Tra 7 e 9 cambia taratura del circolatore. Se hai casa grande opta per la 9kw ma solo per questo. Sono però macchine uguali e dovrebbero avere un consumo minimo simile o uguale.
                  F.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da pierlorenzo.simonini Visualizza il messaggio
                    Allora agente panasonic mi ha contattato dopo aver visto la legge 10 di casa mia e mi propone:
                    - 9kw split
                    - bollitore 300 l panasonic.

                    Al che faccio presente:
                    - i 7 dovrebbero bastare perchè ho fabbisogno 4,49 (175x47x27,29/2495x20) e la 7 Kw a -7 produce ancora 5,81;
                    - perchè bollitore e non puffer?

                    Lui risponde:
                    - i tecnici mi hanno detto che la 9 è giusta per lei;
                    - perchè in abitazione non ci sono problemi di legionella e quindi è melgio il bollitore (non è che panasonic non hapuffer a listino?)

                    Voi che mi dite specie per la questione bollitore (300l panasonic) e puffer (500 l hybrid rotex)?
                    Grazie mille
                    Dovresti chiedere non fra 9kw o 7kw ma fra 7kw o 5kw.
                    Se hai bisogno di 4.5kw perche guardi un 9kw.
                    Sul calcolo dei 4.5kw dovrebbe esserci anche il margine di sicurezza che di solito e un 20%.
                    Io prenderei la 5kw .
                    Se prendi un pit da 500 l la pdc lavorera 1 ora al giorno per acs al massimo 2.
                    Io prenderei il rotex da 500o da 300 come accumulo.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                      Dovresti chiedere non fra 9kw o 7kw ma fra 7kw o 5kw.
                      Se hai bisogno di 4.5kw perche guardi un 9kw.
                      Sul calcolo dei 4.5kw dovrebbe esserci anche il margine di sicurezza che di solito e un 20%.
                      Io prenderei la 5kw .
                      Se prendi un pit da 500 l la pdc lavorera 1 ora al giorno per acs al massimo 2.
                      Io prenderei il rotex da 500o da 300 come accumulo.
                      Si ma mi servirebbe 4,5 a temperatura progetto...e la 5kw a -9 fa 4 kw... Non voglio esagerare a tirare. La 7 sarebbe perfetta ma la 9 ha, dicono, una maggiore taratura del circolatore.
                      Mettere una 9 non penso sia un dramma nè per costi di acquisto nèper consumi...
                      Poi se perdesse efficienza negli anni, e tutte le macchine lo fanno, avrei margine

                      Commenta


                      • Piuttosto mi interessa capire bene la differenza tra bollitore e hybricube.... Perché è meglio il secondo per acs? Solo per migliore rapporto qualità prezzo o tecnicamente che differenza c'è tra lo scaldare l'acqua tecnica e l'acqua sanitaria, dal punto di vista del consumo e della velocità di produzione

                        Commenta


                        • Devi chiedere al termotecnico che margine ha messo di sicurezza,poi decidi.

                          Commenta


                          • Illupus te lo spiega bene.
                            Comunque se cerchi più indietro ne abbiamo parlato

                            Commenta


                            • se usassi il puffer, ai fini di un'ottimizzazione della resa, non si potrebbe avere un raccoglitore di acqua sanitaria nel locale caldaia da cui attingere l'acqua prima di mandarla nel puffer? Ciò per due ragioni:
                              - avere sempre acqua senza problemi anche in caso di bassa pressione;
                              - immettere nel puffer, d'inverno, acqua a 20 gradi e non a 10 come da acquedotto.

                              Nessuna spesa strana e molta resa.
                              Follia?

                              Commenta


                              • alzare la T dell'acs è un concetto buono, sostanzialmente se non erro puoi farlo con un recupero del ritorno riscaldamento in serpentina aggiuntiva nel puffer

                                bisogna valutare gli scambi, che avvengono in entrambe le direzioni
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                Commenta


                                • Se non hai pressione a sufficienza, ti serve una pompa, non te ne fai niente del puffer e basta. E poi avresti il rischio di acqua stagnante.
                                  Ci sono dei recuperatori di calore in controcorrente che si possono mettere sullo scarico della doccia da cui prelevano calore e preriscaldano l'acqua in entrata all'accumulo, ma in ambito casalingo sono poco convenienti (700-900 euro di listino, nel mio caso avrebbero un tempo di recupero dell'investimento di 100+ anni..). La tua idea di puffer, che fa risparmiare molto meno, ci metterebbe qualche altro secolo a ripagarsi.
                                  Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                  Commenta


                                  • ho appena avuto la possibilità di fare 2 parole con un installatore di pdc acquarea, mi ha vivamente sconsigliato di mandare la mandata diretta al radiante. non perchè sia sbagliato dal punto di vista tecnologico, ma solo perchè nel caso ci fossero problemi al circuito( manutenzioni da fare, alghe nell'acqua di impianto, oppure errori elettronici che fanno si di mandare acqua ad alta temperatura sul circuito del radiante, provocando danni), lui preferisce a scanso di ogni tipo di problema avere un piccolo accumulo di acqua tecnica interposto. inoltre mi dice che sarebbe meglio dividere l'impianto in 3 zone ( 1- zona bagni, 2- zona giorno, 3- zona notte ), dato che queste 3 zone hanno temperature sensibilmente molto differenti, nella 1 zona normalmente sono richiesti 23 gradi almeno, nella 2 zona 21gradi, nella 3 zona 18gradi.

                                    a tal proposito ha proposto l'acquarea tank, che dispone di un bollitore da 200lt per acs completamente separato dal piccolo accumulo di acqua tecnica.

                                    pensate abbia un senso quando mi è stato detto?
                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                    Commenta


                                    • mai sentito che mandi tra 23 e 18 gradi un radiante.. non ci vanno almeno 5 gradi in più?
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                        mai sentito che mandi tra 23 e 18 gradi un radiante.. non ci vanno almeno 5 gradi in più?
                                        queste sono le temperature delle zone, intese come ambientali. non come mandata.
                                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                        Commenta


                                        • In pratica se nel circuiti ci sono le alghe non fai altro che intasare l'accumulo il suo circolatore e la pdc ,in pratica intasi 2 cose invece di una.
                                          Per danni dovuti a alte temperatura mi sembra che per asciugare il massetto si deve mandare l'acqua sopra i 50 gradi(pero ti deve dare la conferma qualcuno che l'ha fatto).
                                          In pratica ti ha detto si e sicuramente meglio come dici tu ma noi metteremo un accumulo e 3 pompe di rilancio ,quindi avrai 4 pompe che funzionano al posto si 1.
                                          A si e devi dire ciao alla climatica perche devi andare a temperatura fissa che non sara 28..30 gradi ma di più.
                                          Classico idraulic , che non sa quello che fa,e fra poco ti dira:meglio mettere una caldaia a gas che non si sa mai

                                          Commenta


                                          • Cosa intendi dire con ciao alla climatica?

                                            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                            Commenta


                                            • Ma tu hai radiante giusto?
                                              Per climatica intendo que sistema che fa andare la macchina a seconda della temp esterna e interna.
                                              Esempio fuori fa 12 gradi in casa ci sono 21 gradi e tu ne vuoi meno la pdc manda l'acqua a una temp inferiore per abassarla invece di 30 manda 28 fin che non trova un equilibrio.
                                              Stesso discorsi vale al rialzo,fuori si abbassa la temp.la pdc aumenta in automatico la mandata di 1 o due gradi a secobda di come e stata programmata.
                                              Invece come dice l'idraulico mandi alk'accumulo 35 gradi e sono i termostati che aprono chiudono le mandate.

                                              Commenta


                                              • Funzionano entrambi .
                                                Domanda a burian come si trova in diretta sul radiante e ci sono alcuni utenti che hanno tolto i termostati perche non servivano.
                                                E ce ne sono altri solo che non me li ricordo

                                                Commenta


                                                • Io sono uno di quelli.

                                                  Mik, di al tuo installatore che le alghe crescono nel mare.... se un impianto viene usato regolarmente e si mette un buon defangatore le alghe non si possono formare.


                                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • piccolissimo e veloce intervento OT (scusate) ...
                                                    sapete indicarmi chi qui sul forum che ha montato una pdc Hitachi
                                                    grazie
                                                    Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                      Ma tu hai radiante giusto?
                                                      Per climatica intendo que sistema che fa andare la macchina a seconda della temp esterna e interna.
                                                      Esempio fuori fa 12 gradi in casa ci sono 21 gradi e tu ne vuoi meno la pdc manda l'acqua a una temp inferiore per abassarla invece di 30 manda 28 fin che non trova un equilibrio.
                                                      Stesso discorsi vale al rialzo,fuori si abbassa la temp.la pdc aumenta in automatico la mandata di 1 o due gradi a secobda di come e stata programmata.
                                                      Invece come dice l'idraulico mandi alk'accumulo 35 gradi e sono i termostati che aprono chiudono le mandate.
                                                      si avrò il radiante, con 2 collettori, un per piano. io sono d'accordo con il vostro ragionamento. poi mi parlava di separatore idraulico che è fondamentale. non ne sono tanto convinto, avendo tutto e solo radiante.
                                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                      Commenta


                                                      • Perché ragionano come se dovessero installarti una caldaia a metano che nel 99% dei casi é sovradimensionata , e lo stesso fanno con le pdc , poi più pezzi montano più guadagnano , sul singolo pezzo sul montaggio e successiva manutenzione , basta leggere é pieno di queste discussioni
                                                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                        Commenta


                                                        • È una lotta ogni volta che si prova a far capire la propria idea ai vari installatori. Non vi dico che complicato.

                                                          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                          Commenta


                                                          • come si stanno comportando le aquarea con questo super freddo?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio
                                                              come si stanno comportando le aquarea con questo super freddo?
                                                              Benissimo, senza il minimo fastidio. É - 7 non è un superfreddo. Figurati
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X