PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti! Ho sfilato un po' la sonda dall'accumulo e le cose sono migliorate tantissimo... Prima reintegrava quasi subito...
    Il consumo giornaliero è calato da 4kW a meno di 2... Oggi, addirittura, solo 1,6...
    Siamo in 4 e parecchio spreconi...
    Comprendo ora chi mi ha detto che bisogna ragionare in funzione del consumo individuale...
    Ho anche abbassato la temperatura da 49 a 46 e non abbiamo notato incertezze...
    Proverò anche a scendere a 45...
    O a sfilare ancora un po la sonda...

    Voi, quanti kW consumate al giorno per la sola ACS?

    Ciao!
    Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
    PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
    Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
    FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

    Commenta


    • Solo nel periodo invernale. Siamo in tre. 1-1.5
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        In merito le prestazioni non mi pare che i possessori abbiano di che lamentarsi. Anzi.. Basta leggere indietro
        Infatti ho letto tutto il thread perchè mi interessava la Panasonic (non so perchè ma mi ha attirato di istinto anche da prima che mi informassi), tuttavia i maledetti non mettendo i carichi parziali, danno poco da confrontare.
        Qui (mi autoquoto) avevo espresso dei dubbi
        Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
        Panasonic (WH-UD09HE5, la 9Kw insomma), a -7 restituisce 6,55Kw.
        la mitsubishi PUHZ-SW75 (8Kw) a -7 dichiara
        7Kw di nominale con assorbimento di 2,41Kw e COP 2,9 e
        8,42Kw di max con 3,04Kw di assorbimento e COP 2,77
        Quindi pur essendo di taglia minore, sembra renda di più, ma senza carichi parziali di Panasonic c'è poco da dire...

        Ma già di nominale (sempre a -7°C) sembra, sulla carta, che mitsubishi fornisca più potenza con 1Kw di taglia in meno.
        7 contro 6,55 Kw
        assorbimento simile (c.ca 2,40Kw)
        e COP migliore per mitsu, 2,9 contro 2,75 di panasonic

        Sulla carta quindi sembra, e dico sembra, che mitsubishi sia più performante.
        Potrebbe essere che la mitsubishi mantenga una potenza più alta alle basse T per via della maggior quantità di gas?
        A me comunque basterebbe anche 6.55kw a -7 visto che alla mia t di progetto (-5.19 °C) ho un dispersione di 5.86Kw(+ventilazione...)
        Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
        Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

        Commenta


        • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
          Infatti ho letto tutto il thread perchè mi interessava la Panasonic (non so perchè ma mi ha attirato di istinto anche da prima che mi informassi), tuttavia i maledetti non mettendo i carichi parziali, danno poco da confrontare.
          Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
          Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
          Qui
          (mi autoquoto) avevo espresso dei dubbi


          Potrebbe essere che la mitsubishi mantenga una potenza più alta alle basse T per via della maggior quantità di gas?
          A me comunque basterebbe anche 6.55kw a -7 visto che alla mia t di progetto (-5.19 °C) ho un dispersione di 5.86Kw(+ventilazione...)

          Hai circa la mia dispersione e con la 9 kw non ho il minimo problema. I dubbi che hai, li aveva anche il mio ingegnere termotecnico. Non conosceva Panasonic (PDC aria-acqua) ed era titubante per la assenza dei carichi parziali(non sono obbligati a pubblicarli comunque). In ogni caso aveva contattato Panasonic e gli han risposto che i carichi parziali lasciano il tempo che trovano, nel senso che le variabili sono cosi' tante che non ha senso prenderle a riferimento. Loro forniscono il nominale. Ad ogni modo, alla fine della fiera, dopo 3 inverni,(gli ho detto che avrei montato solo Panasonic e cosi' e' stato) anche lui ammette che non pensava potesse avere questi risultati. Tanto e' che le monta e consiglia ormai regolarmente. Ed i carichi parziali, se li e' calcolati lui...
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Se non hai neanche dei sifoni, coibentazione o meno il calore se ne va via attraverso i tubi, è lo stesso principio della stratificazione.... Io la sonda che misura la T che comanda la ricarica del puffer la terrei in alto, non in basso (dove la tiene Another per me è ok).
            ho cercato nel forum ma non mi sembra ci siano discussioni ad hoc
            x chi volesse contribuire sposto il discorso su questa discussione che parla dell'impianto specifico e della sua nascita

            Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

              Hai circa la mia dispersione e con la 9 kw non ho il minimo problema. [...]
              Ed i carichi parziali, se li e' calcolati lui...

              Grazie fedonis, gentilissimo queste cose mi rassicurano molto, essendo l'unico in casa che vuole mettere una pdc mentre tutti spingono per la caldaia, la pressione è altissima non mi posso permettere errori ergo, rompo le scatole nel forum

              Sarei curioso di vedere i carichi parziali del tuo termotecnico e come ha fatto a trovarli
              Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
              Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

              Commenta


              • È solo una questione di calcoli. Credo abbiano un calcolatore, do e partendo dal dato fisso fornito, vai a impostare le variabili. Questo ho capito é questo ti dico. Ripeto, I carichi parziali non sono tenuti a fornirli. Anche perché, sono un dato che vale quel che vale. Al variare della umidità ad esempio, varia il carico. Lo stesso accade per la temperatura. Considerato che non c'è uno standard che indichi come misurarlo, ( a differenza dello standard eurovent ad esempio) ergo, ognuno fa da sé, capisci bene che valgono quel che valgono quelle tabelle. Pana non li fornisce per quel motivo.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Si, in effetti hai ragione, era solo per curiosità, mi piace quando ci possono essere anche dati completi.
                  Ad esempio mi piacerebbe sapere anche l'assorbimento minimo e massimo giusto per farmi un'idea.
                  Adesso mi attiverò per fare qualche preventivo, online si può trovare a 4500€ circa, è verosimile?
                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                  Commenta


                  • Io online ho pagato circa 5000€ PDC + Hybrid Cube da 300l iva compresa.
                    La mia 9kW l'ho vista andare al massimo a 3,3kW in acs a 55 gradi con fuori -10. Al minimo viaggia sui 500W
                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
                      Si, in effetti hai ragione, era solo per curiosità, mi piace quando ci possono essere anche dati completi.
                      Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
                      Ad esempio mi piacerebbe sapere anche l'assorbimento minimo e massimo giusto per farmi un'idea.
                      Adesso mi attiverò per fare qualche preventivo, online si può trovare a 4500€ circa, è verosimile?
                      Ma minimo e massimo a che temperatura è a che umidità? Ti rendi da solo conto che le variabili sono infinite e i dati che alcuni costruttori pubblicano, sono fuorvianti, in quanto riferibili alla singola e precisa condizione della rilevazione. Secondo me Panasonic fa bene a non pubblicare. In ogni caso, Burian sta "al bello fresco". Lo hai letto é ti ha appena dato uno spunto. Con questi dati si riflette, non con tabelle che non servono
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                        Io online ho pagato circa 5000€ PDC + Hybrid Cube da 300l iva compresa.
                        La mia 9kW l'ho vista andare al massimo a 3,3kW in acs a 55 gradi con fuori -10. Al minimo viaggia sui 500W
                        Ciao Burian, avresti voglia di inviarmi, tramite messaggio privato, il sito o venditore online dove hai acquistato tutto? grazie
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Burian sta "al bello fresco". Lo hai letto é ti ha appena dato uno spunto. Con questi dati si riflette, non con tabelle che non servono
                          E infatti questi sono i dati che mi interessano
                          Grazie Burian, gentilissimo
                          Non c'è bisogno che diano dati su tutte le possibilità e combinazioni, basta una cosa del genere.
                          Al minimo, la pdc consuma 500w. punto. sotto questa soglia si spegne. punto.
                          al massimo la pdc consuma 3,3Kw o 3,5 o 4. punto. sopra non va. punto.
                          Poi ovviamente ci sono i casi, per cui se tu hai tot temperatura e tot umidità non arriverai mai a 500w ma a 800, ecc... ma questi sono casi individuali come hai giustamente detto, ma almeno so cosa aspettarmi.
                          E' come chiedere ad un concessionario la velocità massima di una macchina e sentirsi rispondere "dipende"...

                          Originariamente inviato da erry
                          Ciao Burian, avresti voglia di inviarmi, tramite messaggio privato, il sito o venditore online dove hai acquistato tutto? grazie
                          Interesserebbe anche me
                          Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                          Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                          Commenta


                          • Esatto. Le condizioni ambientali ovviamente vanno a variare i carichi. Non essendoci uno standard, a parte quelli relativi alle certificazioni, lasciano il tempo che trovano altri dati. Tutto qui.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Scusate, volevo chiedervi come ritenete (per chi ce l'ha) l'affidabilità dei dati da pannello e dello Smart Cloud in termini di potenza assorbita, perchè a consuntivo per i mesi di Mar-Apr mi indica circa 205kwh, ma la bolletta (dati misurati) circa 325; mi sembra una differenza esagerata che renderebbe i dati molto meno rosei di quelli indicati, in termini di COP. Premetto che la casa era ed è disabitata quindi altri consumi degni di nota non dovrebbero esserci.
                              Grazie

                              Commenta


                              • Io tra i dati di consumo a bordo macchina e quelli rilevati da un contatore esterno ho una differenza del 30/35%.
                                A bordo macchina segna meno di quello che effettivamente è, credo che sia per via dei consumi della ventola e altro che non sono conteggiati.
                                Comunque il COP torna con i dati che leggo sul contatore esterno, mentre se lo rapporto al consumo a bordo macchina mi viene un COP stellare oltre le piu rosee tabelle.
                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                Commenta


                                • Auqarea Monoblocco e tubazioni coibentate

                                  Ciao,
                                  per favore mi aiutate a capire se ha senso risparmiare 1600€ per un PDC Monoblocco rispetto a una splittata?

                                  Il mio idraulico mi ha proposto l'impianto Panasonic allegato con WH-SDC12H6E5 + WH-UD12HE5 (unico generatore dell'abitazione).
                                  Dietro mia domanda mi ha detto che lo stesso impianto con monoblocco WH-MDC12H6E5 mi costerebbe 1600€ meno ma che poi dovrei aggiungere circa 800€ (solo materiale microflex cool duo, specifiche allegate) per le tubazioni idriche interrate coibentate (circa 5m da motore esterno a centrale termica in casa) e che la pompa in inverno deve rimanere sempre accesa (per scongiurare congelamenti).

                                  Installazione in provincia di milano, quindi, anche se non spessissimo, temperatura va sottozero. Ovviamente lascerò la PDC sempre accesa (al minimo) anche quando vado in vacanza d'inverno. Installerò fotovoltaico.

                                  Quindi, risparmio netto materiali circa 800€ (in base al preventivo dell'idraulico): PDC -1600€ (monoblocco vs splittata), Tubi +800 (idrici coibentati vs gas).

                                  Domande:
                                  1. Quanto rischio (congelamento) mi prendo ad avere la monoblocco? Ci sono altri pro e contro? Se effettivamente si dovesse ghiacciare, cosa succede?
                                  2. Ha senso il preventivo di 800€ in più per i 5m di tubi idrici coibentati?

                                  Grazie
                                  File allegati
                                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                  Commenta


                                  • Hanno la funzione antighiaccio. Personalmente ho una split, ma di monoblocco ne hanno installate in più di un complesso residenziale in provincia di Udine. Quindi mi pare una preoccupazione superflua.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • ma poi occhio che dire 'lascio la pdc al minimo' anche quando non ci sono vuol dire tutto e niente

                                      dipende direi da come funziona l'impianto, cmq le pdc hanno la funzione antigelo
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • Per i possessori di aquarea, è possibile in qualche modo bypassare la psw che sblocca altre funzioni? Ad esempio raffrescamento?

                                        Mi è venuta un'idea, per raffrescare, invece di entrare in modalità raffrescamento, ho visto che posso mandare in diretta acqua in un range di T che va dai 20° ai 55°. Se io mandassi in diretta 20°, ma nella modalità riscaldamento?

                                        Magari è una caxxata
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                          Per i possessori di aquarea, è possibile in qualche modo bypassare la psw che sblocca altre funzioni? Ad esempio raffrescamento?

                                          Mi è venuta un'idea, per raffrescare, invece di entrare in modalità raffrescamento, ho visto che posso mandare in diretta acqua in un range di T che va dai 20° ai 55°. Se io mandassi in diretta 20°, ma nella modalità riscaldamento?

                                          Magari è una caxxata
                                          Non saprei dirti. La mia è abilitata e con hpm, basta che imposto la temperatura da raggiungere in casa e fa da sola. O scalda o rinfresca. Come già detto però, io in estate non la uso e la imposto solo come tank nel caso qualche giorno brutto consecutivo, non consentisse al solare termico di produrre. Preferisco uno split in deumidificazione al centro della abitazione e si sta benissimo. Ma non puoi sbloccare la funzione? Credo ci sia un codice installatore per farlo
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Si ho richiesto all'assistenza, ma mi è stato detto che non me lo possono fornire e che devono uscire per inserirlo, naturalmente credo sotto pagamento. Domani mattina richiamo e dico che io la pdc l'ho comprata completa e pagata per quello che vale, se loro non hanno sbloccato la funzione freddo al momento del primo avvio, perche credevano che non mi servisse (come mi è stato detto) non so cosa farci, che cambierò assistenza..
                                            Comunque mi lascia basito sta cosa.

                                            Calcola che al momento della prima impostazione mi avevano imppostato una curva di compensazione di 35°-58°, che ai primi avvii mi scattava l'interruttore di sicurezza prima del pavimento, roba da sciogliere le serpentine... Nemmeno sapevano cosa fosse un pit e mi stavano impostando la sterilizzazione ogni tot giorni. Favoloso.
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • Che frane... Se li segnali a Panasonic li alzano di sei metri. Se credevano che non ti servisse dovevano almeno chiedere per conferma. Dei fenomeni davvero.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Hanno la funzione antighiaccio. Personalmente ho una split, ma di monoblocco ne hanno installate in più di un complesso residenziale in provincia di Udine. Quindi mi pare una preoccupazione superflua.
                                                Grazie Fedonis.
                                                Hai per caso un'idea del costo di questi tubi coibentati che mi ha preventivato l'idraulico? 800€ per 5m è verosimile?
                                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                  Grazie Fedonis.
                                                  Hai per caso un'idea del costo di questi tubi coibentati che mi ha preventivato l'idraulico? 800€ per 5m è verosimile?
                                                  No, non ho idea. Non ho risposto per questo motivo. Mi pare un tantino esagerato comunque
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                    Si ho richiesto all'assistenza, ma mi è stato detto che non me lo possono fornire e che devono uscire per inserirlo, naturalmente credo sotto pagamento. Domani mattina richiamo e dico che io la pdc l'ho comprata completa e pagata per quello che vale, se loro non hanno sbloccato la funzione freddo al momento del primo avvio, perche credevano che non mi servisse (come mi è stato detto) non so cosa farci, che cambierò assistenza..
                                                    Comunque mi lascia basito sta cosa.

                                                    Calcola che al momento della prima impostazione mi avevano imppostato una curva di compensazione di 35°-58°, che ai primi avvii mi scattava l'interruttore di sicurezza prima del pavimento, roba da sciogliere le serpentine... Nemmeno sapevano cosa fosse un pit e mi stavano impostando la sterilizzazione ogni tot giorni. Favoloso.
                                                    Ma tu falla sta sterilizzazione ,almeno li fai contenti.

                                                    Commenta


                                                    • Faccio acqua a 55°, ma poi non serve con Hybridcube.
                                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                        Faccio acqua a 55°, ma poi non serve con Hybridcube.
                                                        Stavo scherzando

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                          Io online ho pagato circa 5000€ PDC + Hybrid Cube da 300l iva compresa.
                                                          La mia 9kW l'ho vista andare al massimo a 3,3kW in acs a 55 gradi con fuori -10. Al minimo viaggia sui 500W
                                                          Se sei così gentile, interesserebbe anche me conoscere il rivenditore.
                                                          grazie.

                                                          Commenta


                                                          • Mi sono fatto fare un preventivo per Aquarea da una ditta della zona. Dati di casa alla mano mi hanno calcolato una 9Kw, come avevo preventivato da solo, con la differenza che secondo i miei conti ci sto "largo" e secondo i loro ci sto "stretto"
                                                            Tralasciamo i prezzi che per la cronaca sono di 3900+iva per la 9Kw, sinceramente ho chiesto solo per avere conferma dei conti eheheheh la macchina penso che la prenderò online (la si trova a meno già ivata)
                                                            Ho comunque qualche dubbio.
                                                            Mi è stato proposto un inerziale da 50L da mettere sul ritorno...alla domanda, ma a che serve se ho 140mq di radiante? Mi è stato detto (più o meno giustamente) che se si dovessero chiudere dei circuiti potrebbe mancare l'acqua nell'impianto....ok ma io i circuiti non penso di chiuderli, o se lo dovessi fare si tratterebbe di una stanza al massimo, di acqua ce n'è in abbondanza... Quindi una voce di spesa in meno (c.ca 200€)

                                                            La valvola a 3 vie serve per l'accumulo.ok (c.ca 300€)

                                                            Sonda T per serbatoio ACS (c.ca 65€)

                                                            Interfaccia smart cloud (c.ca 300€ - trovato in internet a 180€ in un sito tedesco)

                                                            Infine mi è stato proposto una pdc sempre panasonic per acs (c.ca 2000€) ovviamente declinata subito!

                                                            Altra cosa che mi hanno sconsigliato è il raffrescamento a pavimento per motivi non ben identificati, sono state dette le solite cose riguardo umidità, tappeti che assorbono (...), fancoil da aggiungere ecc...
                                                            Ho provato a dire più volte che metto comunque un paio di split (zona giorno e zona notte) per aria condizionata (in caso di non uso di pavimento radiante, se serve solo come aria immediata) e deumidifica, ma non mi hanno cagato più di tanto, così presi da fancoil e moduli di deumidifica sparsi per casa...
                                                            Tant'è che alla fine ho detto sì sì grazie ciao ci sentiamo e sono andato via.
                                                            ah, alla mia affermazione "ho sentito parlare bene dell'Hybridcube" ho ricevuto feedback negativi ovviamente con spiegazioni "super-tecniche" tipo "mah a me non è che piaccia tanto perchè antani così dai"...ho lasciato perdere perchè non avevo nè tempo nè voglia di stare a discutere.
                                                            Nel complesso ho avuto una sgradevole sensazione come se non volessero fare niente o che non mi prendessero seriamente....o che fossero scocciati dal fatto che ormai ne sapessi più io di loro...

                                                            Riassumendo farò (spero) una cosa del genere
                                                            Panasonic 9Kw diretta su radiante
                                                            Pit (da decidere, porca miseria, mi ispirava il cordivari termomas pdc 300L con modulo per acs, ma non sono sicuro, mi piace poter avere più potenza per avere più di un'utenza aperta, tipo due docce contemporanee...oppure un eco-combi pdc 500L....oppure un Hybcube500L)
                                                            Valvola a 3 vie (serve una 4 vie per avere il raffrescamento o va bene quella?)
                                                            Niente inerziale
                                                            Smart cloud per gestione remota

                                                            Lato generatore è corretto?

                                                            Perdonate i soliti post prolissi...
                                                            Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                                            Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                                            Commenta


                                                            • Guarda io ho una Aquarea serie F da 7, Termomas da 500, 50 lt di puffer sul ritorno (bypassabile), e sono a Rimini, quindi situazione molto simile.
                                                              Peccato però che ancora non ci abiti, quindi non posso dirti nulla sul funzionamento, se non per qualche piccolo test fatto lo scorso (nevoso) Marzo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X