PDC Panasonic Aquarea

anche se ormai avrai risolto per altri che leggono,
verifica se hai dei jolly in giro muovi il valvolino o controlla che sia aperto .
https://youtu.be/2DiiWSCV-vM

se hai un defangatore oppure un filtro a y puoi spurgare un po di acqua tanto lo pulisci obbligando a muovere un pò di acqua ed aria dal circolatore poi ridando acqua magari basta che ti levi dalla condizione di cavitazione del circolatore.

Ragazzi, secondo voi, per evitare continui sbrinamenti soprattutto quando c'è nebbia, potrebbe essere efficace una serpentina riscaldante intorno alla batteria? oppure è una cavolata?

A livello di consumo energetico si equivalgono?
Una serpentina potrebbe consumare una ventina di watt/h, quindi il consumo è irrisorio.
La resistenza della pdc, se si attiva, non ha un consumo istantaneo di 3 kw? E quando si attiverebbe?
Ammetto di essere ignorante sull'argomento...

con i metricubi di aria che tira dentro la Pdc serviranno altro che 20W, moltiplica per 500 almeno
Non devi scaldare la batteria, dovresti scaldare l'aria che il ventilatore fa girare, se scaldi la batteria di qualche grado aumenti la condensa e il ghiaccio
fosse cosi facile era gia in funzione

potrebbe essere efficace una serpentina riscaldante intorno alla batteria?

No, quella serve solo per evitare il ghiaccio sul fondo (Stiebel Eltron).

Se ci fosse l'uscita vicina dell'eventuale VMC, si potrebbe direzionare sulla batteria. Non fa miracoli, ma aiuta.

D'ogni modo tieni pulito l'evaporatore, è la "soluzione" migliore.

https://www.energeticambiente.it/fo...3-pdc-panasonic-aquarea?p=2315089#post2315089
si a mio parere è una cavolata, io la giustifico solo quando la pdc non riesce a fornire abbastanza energia termica all'impianto, quando le temperature viaggiano sotto lo zero termico,
metterei una resistenza se prevista come ausiliare inserita nel circuito acqua che può allegerire il lavoro della pdc pagando a caro prezzo il suo lavoro COP1 oltre a dover avere disponibilità di potenza impegnata dalla rete elettrica.

Buongiorno, sono nuovo del forum, recentemente ho installato una PdC Panasonic Aquarea da 9 kW WXG09ME5 monofase.
Sto provando diversi settaggi della curva di compensazione e mi sembra vada abbastanza bene, volevo però chiedervi alcune informazioni su una tipologia di regolazione che non conosco.
Oggi sto regolando tramite termostato, quello integrato al pannello di controllo, e la funzione mi è chiara, anche se ho la sensazione che crei troppi on off (isteresi bassa?)
Sto leggendo, ed è ovviamente previsto anche per la mia PdC che c'è un sistema di regolazione della temperatura di casa basato sulle temperatura dell'acqua (impostazione menù a display pannello di comando: "Zona e sensore: Temperatura acqua"), qualcuno ha voglia di spiegarmi come funziona? (ad esempio se volessi avere 22°C in casa, col termostato ho capito che a 22°C arriva un input di fermata alla PdC, invece con il sistema a temperatura acqua, cosa succede? l'acqua gira all'infinito semplicemente a temperatura più bassa?

Grazie

Salve a tutti, ho da poco fatto installare una all in One serie k, ho programmato la produzione di acs dalle 11, il programma si avvia correttamente sul display, ma la produzione non parte, nonostante il serbatoio sia a 37° e la produzione sia impostata a 49°...
Se la faccio partire manualmente funziona correttamente...
Il delta t del serbatoio è settato a 4 (Penso)
Cosa potrebbe essere?

Allegati

• IMG_20251203_132718.jpg
    IMG_20251203_132718.jpg
    810.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20251203_132713.jpg
    IMG_20251203_132713.jpg
    794.3 KB · Visualizzazioni: 0
O é il delta T settato più alto o potrebbe essere che hai impostato la funzione Smart

Ultima modifica da un moderatore:
No, sono 4° e standard...
La foto del dhw è in più...

Allegati

• IMG_20251203_140742.jpg
    IMG_20251203_140742.jpg
    553.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20251203_140950.jpg
    IMG_20251203_140950.jpg
    623.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao, sono stato 2 settimane a combattere con il reintegro dell' acqua calda sanitaria su una K All in one 7kW.
Alla fine ho risolto (oppure tamponato, non lo so) attivando nelle impostazioni la resistenza (che non si attiva mai, per ora, perchè non necessaria).
Spero di esserti stato utile.
Se qualcuno conosce altri metodi...
Saluti
Alessandro

Salve a tutti e scusate il mio post probabilmente puerile.
Possessore di una Panasonic AQUAREA di recente installazione, riesco tramite l’app Comfort Cloud a gestire l’ACS, ma non la temperatura dell’acqua destinata ai termosifoni così come altre funzioni che compaiono nei menu.
La mia domanda è: è possibile che avendo io concesso l’accesso completo al centro di assistenza sia stato questo a disabilitare queste possibilità?
Ovviamente ho provato ripetutamente a contattare l’assistenza, ma senza mai essere riuscito a parlare con qualcuno in grado di darmi una risposta a questo quesito, sempre respinto da un: “il riscaldamento funziona? Sì? Dunque non si preoccupi, è tutto OK. I tecnici sono tutti impegnati”
Come credo sia intuibile io non vorrei mettermi a modificare cose con il rischio di finire al freddo, ma avendo la netta sensazione che la PDC non funzioni come dovrebbe (ad esempio con temperature di mandata spesso esageratamente alte, con stop e go ripetuti) vorrei iniziare a capirne di più per stabilire poi come procedere.
Grazie se qualcuno vorrà, pazientemente, spiegarmi qualcosa al riguardo...

image.png
altra domanda, sto cercando di risolvere questi on off che fa ogni circa 50/60 minuti per poi rimanere spenta circa 10/15 minuti.
Do qualche informazione, casa di 100mq (dall'ultimo ape di circa 5 anni fa era una classe A) con termosifoni in alluminio, con cappotto da 10, infissi doppio vetro, a Roma, pompa di calore All in one 5kW.
Al momento la climatica è settata a 42° a 0° e 32 a 15°, delta t a 6°, portata pompa 0x95, silent mode 3.
Cosa altro posso fare? purtroppo al momento non ho scheda Wifi per postare altri dati

Buongiorno a tutti, chiederei un consiglio. Al momento ho un impianto di riscaldamento+acs composto da due pdc Panasonic monoblocco serie J da 9kw che lavorano in parallelo gestite da una centralina di cascata. Funziona tutto perfettamente, nessun problema, comfort e consumi più che soddisfacenti. Però la centralina (che non è un modello specifico Panasonic) ha un controllo da computer che permette una gestione delle funzioni, dei report, etc molto limitata. E per determinate modifiche devo rivolgermi al Cat che a volte deve rivolgersi ad un ulteriore ufficio tecnico con conseguente perdita di giorni per avere le modifiche (ad esempio di default la centralina di cascata fa produrre l'acs ad entrambe le macchine....se voglio che invece venga prodotta da una sola macchina, magari facendo fare un anno ciascuno per uniformare l'usura, deve sempre intervenire l'ufficio tecnico sopra al Cat). Lo scopo quindi è di modificare la configurazione in maniera da avere più parametri ed informazioni sotto controllo, sfruttando la app cloud di Panasonic (cosa che appunto non posso fare con questa centralina).
Avevo quindi pensato di togliere la centralina di cascata e gestire ogni pdc con il proprio modulo Panasonic per la connettività. Come potrei però farle lavorare entrambe in maniera corretta? Con quali impostazioni?
Altra soluzione da approfondire, sarebbe verificare se la centralina Panasonic PAW-A2W-CME4 che vedo ora a catalogo (quando installai l'impianto mi sembrava non fosse presente) possa fungere da sostituto della mia centralina attuale ed essere gestita dalla app cloud di Panasonic.
Grazie per ogni eventuale suggerimento.

Leggevo qualche pagina indietro che la 7 e 9 kw della serie K sono la stessa macchina con la 7 "castrata" via software. Quello che non capisco è se, avendo necessità della 7kw, prendere la taglia da 7 o la 9 equivalga alla stessa cosa oppure no

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom