PDC Panasonic Aquarea

Ho chiesto al forum perché non sono riuscito a trovare informazioni riguardo alle potenza minima delle due pompe di calore.

non avendone consapevolezza ho installato una serie J 7kW (solo riscaldamento) che sembra essere sufficiente per le mie esigenze attuali. Se necessario, in futuro potrei chiedere a Panasonic di aggiornare il firmware da 7 a 9 kW? Il firmware 9kW è reso disponibile al pubblico? L'aggiornamento potrebbe eventualmente essere applicato in autonomia, o Panasonic ha previsto blocchi?

Se così fosse tutti comprerebbero la 7 meno costosa per poi aggiornare... Se ti serve 7 non capisco perché voler considerare i 9 kW (se non ti servono, non ti servono). Forse unico minimo vantaggio sarebbe tempo di ripresa ridotto nel caso di stop per assenza da casa (settimana bianca) o rottura pdc, con fermo di qualche GG.

ad oggi ho constatato che 9kW non mi servono, ma in futuro potrei dover scaldare altre zone dell'abitazione attualmente non utilizzate... Il dimensionamento è stato eseguito un po' a naso per motivi contingenti, e alla fine sarà solo una "prova su strada" a poterlo validare. Per questo mi chiedevo se un tale intervento, tecnicamente banale, fosse o meno precluso dalle politiche della rete di assistenza Panasonic Italia, che non conosco. Ovviamente a pagamento... ma il rimediare a eventuali sottodimensionamenti nel parco installato costituirebbe un "badge of honor" da vera azienda giapponese...

da vera azienda giapponese
Mi raccomando, taglia anche sbagliata, ma che almeno sia giapponese... ...... ............

Se hai dimensionato a spanne o se lo hai fatto considerando uso attuale (consumi e non dispersioni edificio), c'è un problema di fondo che andava soppesato/risolto a monte. Il dado è tratto. Se ora hai una cameretta non scaldata è una cosa, se hai un piano intero non scaldato... azz...:compress:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Cmq prova a vedere come va prima di fasciarti la testa. Magari se è una sola taglia di errore non è la fine del mondo.

certo, per ora è solo una ipotesi, ma vedo che sto cominciando a perder colpi, e neuroni :-( ... Cercando in rete mi sono appena reso conto che la stessa domanda l'avevo posta su questo forum tre anni fa, ottenendo una risposta più che esauriente da Fedonis (link). Sorry...

per la K si di L ne ho montate poche,
Ottimo, grazie. Allora andrò con la 9, così non dovrò più "litigare" con il termotecnico e siamo tutti contenti :clapping:

Approfitto della tua competenza per chiedere una cosa che non mi è chiarissima dal catalogo: avrò radiante a soffitto e VMC a 5 tubi con DEU integrato. Sto iniziando ad informarmi per un sistema di termoregolazione avanzata che possa gestire il tutto calcolando punto di rugiada, ecc. Non mi è chiaro se la K ha la possibilità di essere gestita via Modbus nativamente o se serve il componente aggiuntivo "PAW-AZAW-MBS-M (Airzone)". Vorrei evitare di utilizzare cloud proprietari che in qualsiasi momento potrebbero smettere di funzionare...

Gentilmente qualcuno che mi insegna la procedura per vedere i dati (vedi allegato) che trasmette la scheda Heishamon al pc windows

Allegati

• Heisha monitor.png
    Heisha monitor.png
    60.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Gioe2, io avevo heisamon che trasmettera in mqtt i dati ad homeassistant (trovi in giro guide ben fatte per l'integrazione) non so se riesci a leggere i dati direttamente dal pc, prova a cercare in rete o su github
Enrico

Ciao Enrico , non conosco HA , la PDC l'ho messa in funzione da una settimana , volevo usare la dashbord web di heishamon per monitorare momentaneamente i parametri della pompa , vedo sempre quelli che appaiono sulla schermata di configurazione , facendo il ping all'indirizzo sia wifi che lan della scheda ricevo risposta , forse sbaglio ad impostare il broker mqtt sul pc ? In allegato i dati della console

Allegati

• heisha monitor conole.png
    heisha monitor conole.png
    152.5 KB · Visualizzazioni: 0
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Ciao
Prova chat gpt

Come usare la dashbord web di heishamon per monitorare momentaneamente i parametri della pdc panasonic

• Inserisci le credenziali WiFi della tua rete domestica, e definisci dove vuoi inviare i dati:
    • Direttamente come JSON via HTTP (es. http://heishamon.local/json oppure indirizzo IP).
    • Oppure tramite MQTT, se lo vuoi integrare poi in Home Assistant o altro sistema domotico.

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera, ho appena sostituito un termoarredo in casa mia, è entrata aria nell' impianto. Ho spurgato più e più volte ovunque e riportato conseguentemente la pressione a 1,5 bar della Pdc, ma continua a darmi errore H20. Cosa posso fare?

Ora non esce più aria dai termoarredi e dai collettori.

C'è qualcosa da spurgare anche sulla Pdc stessa?

La pompa Wilo è spenta e non si accende. A questo punto mi sembra di capire sia quello il problema. Solo che non sono capace a farla ripartire

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom