PDC Panasonic Aquarea

Nella tua affermazione ci sono parecchi errori :
1. Un impianto a soffitto non è sfruttabile al 99%, in tutte le installazioni ci sono pannelli attivi e passivi, c'è lo spazio sul bordo ecc.... È poi si c'è anche il problema illuminazione
2.tappeti è mobili non sono un problema per quanto riguarda la capacità di irrraggiare calore anzi diventano essi stessi Superfici radianti. Nelle mia camera da letto più dell'80% del pavimento è coperto da letto, armadi, comodini e talppeti e la temperatura è la stessa del soggiorno o cucina che sono libere, specifico che non ho testine o termostati l'impianto ha tutti i circuiti aperti. È questo vale anche per il freddo.
3. I calcoli si fanno secondo la en1264 la conosci?
4. Dove sta scritto che un radiante a pavimento deve avere un massetto? Il mio radiante a secco è più veloce di un radiante a soffitto perché il gres ha una conduttivita superiore del cartongesso, io uso il radiante a pavimento fasce orarie come con i radiatori.
In caldo il radiante a pavimento è più veloce e efficace del soffitto viceversa avviene in freddo. E questo non lo dico io ma, la normativa, i manuali e i produttori stessi di radiante.
Purtroppo quello che scrivi è frutto del marketing furbetto di pseudoguru del web....

Scusa ho scritto 99% ovviamente del usabile, lo so anche io che ci sono pannelli vuoti, ma vedo che ti diverti ad essere puntiglioso per nulla.
Per il resto non perdo neanche tempo a risponderti, come detto a poc'anzi i calcoli li deve fare il termotecnico abilitato o un ingegnere abilitato e non a.mio.cugino e qui la chiudo.

Comunque per essere puntiglioso il mio ingegnere quando mi ha fatto i calcoli a soffitto ci stavo con i kWh necessari, a pavimento ero leggermente sottodimensionato, quindi non è proprio la stessa cosa.

Ultima modifica:
Non è questione di essere puntigliosi ma sapere le cose oppure no. Il termotecnico utilizza la en1264 che stabilisce la potenza termica in base alla temperatura superficiale, che ripreto non è quella di mandata. Tutte le case costruttrici si basano su quella normativa. Poi se confondi l'inerzia termica con la temperatura superficiale e prima dici che usi il 99% della superficie per poi rimangiarti tutto ammettendo che esistono anche i pannelli passivi la figura dl cugggino non la faccio certo io. Ma concordo con te meglio chiuderla qui.

Salve a tutti. C'è stato un aggiornamento del software Panasonic. Adesso la temp. Dell'acs non scende sotto i 40°? Ricordo male io o prima si poteva scendere anche a 38°?

Ciao a tutti

Ho una Aquarea che sto usando in raffrescamento.

Quest'anno sto notando molti più on/off rispetto agli anni precedenti.
La configurazione è invariata: casa su 2 piani 170mq, cappotto, raffrescamento a pavimento, mandata fissa a 18° (non ho deumidificazione), termostati sempre in chiamata H24.

Funzionamento PDC: 8:30 - 23:00

Potrebbe aver un qualche senso abbassargli il delta T dagli attuali 5 gradi a 2? Oppure ridurre la velocità del circolatore nell'ipotesi che così scambi più calore?
Perché sto notando che le temperature di mandata e ritorno hanno un delta di 4 gradi per alcune ore, poi la PDC fa partire il compressore a cannone e ovviamente la t mandata si abbassa, il circolatore parte al max e la t di ritorno equipara la t di mandata.. risultato: compressore si spegne per 1 ora.

Mi sembra un comportamento strano e mi pare che lo scorso anno non facesse così (o almeno avevo meno on/off con la stessa identica configurazione).

Riducendo il delta T forse la PDC funziona a regime più basso non provando a ripristinare subito il delta 5 col compressore al max che fa spegnere poi l'impianto?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Allego un paio di grafici

Allegati

• photo86522.jpg
    photo86522.jpg
    191.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86523.jpg
    photo86523.jpg
    209.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao

in risposta a FK , premetto che sono un normale utente con conoscenze medio basse che ha cercato di fare tesoro di quello che letto nel forum..

Il mio involucro è diverso dal tuo e questo influenza il comportamento della pdc, cmque ti invio alcune info nel caso possano esserti utili

Nuova costruzione A4 , dintorni Firenze, 150 mq, un piano

PDC Aquarea monoblocco 7KW solo su radiante (Per ACS ho una pdc dedicata), VMC zendher Q350. 6,3kw fotovolt con batteria da 10Kw.

In inverno, vado di climatica e i consumi sono irrisori. Trovare la quadra in estate è piu complicato, in particolar modo con un involucro prestante.

Se uso mandate basse, la pdc rimane sempre accesa ma il comfort va in treno (troppo fresco). Quest'anno, la terza estate, sembra abbia trovato la quadra.

all'accensione, con i settaggi del cat (Panasonic e Zenhder) i consumi erano insoddisfacenti. Mettendoci le mani io, le cose si sono raddrizzate immediatamente.

Prima estate: accenzione PDC in raffrescamento la mattina verso le 8, spegnimento verso le 10.

Seconda estate: CA control VMC con triangolo rosso, viene cambiata la scheda del DEW, risultato tutto funziona in maniera differente. Con i settaggi della estate preced, la il DEW della VMC allo spegnimento della PDC mi andava in blocco.

Il Cat non ne levava le gambe, Zendher sicuramente piu di aiuto. Studiando e ristudiando i manuali, ho cambiato diverse imp. sulla VMC . Impostandola su programma orario (accens e spegnim all'interno dell'orario di funzionamento della PDC).

Tutto sembra OK.

Per quanto riguarda la PDC dopo diverse prove in raffrescamento mi trovo meglio a punto fisso. Ho alzato la mandata rispetto al 2024 di 1 grado, impostando 17°. Ho notato subito comunque che anche a punto fisso la PDC ha un range nel quale modula la mandata, infatti non è raro vedere sul display 15/16°.

Dalle 7,30 alle 10 ho impostato un offset di + un grado -trucco imparato da Hydeh24 che ringrazio- (mandata a 18°), per poi passare a 17° fino alle 19,30, altro odffset di + un grado fino allo spegnimento.

Si piazza per la magg parte del tempo a 19/20 Hz e consuma pochissimo. La sera fa un paio di off e si risccende quando il DEW della VMC chiama la PDC per poi spegnersi all'orario programmato.
In casa si viaggia intorno ai 24/24,5*

Allegati

• 23Immagine WhatsApp 2025-06-25 ore 18.46.04_5f895533.jpg
    23Immagine WhatsApp 2025-06-25 ore 18.46.04_5f895533.jpg
    121.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • 22 Immagine WhatsApp 2025-06-25 ore 18.46.04_7bc6ddde.jpg
    22 Immagine WhatsApp 2025-06-25 ore 18.46.04_7bc6ddde.jpg
    88.8 KB · Visualizzazioni: 0
checo79 grazie per la condivisione

La mia configurazione è leggermente diversa ma non così tanto.
170mq Casa singola su 2 piani esposta tutto il giorno al sole. No VMC no deudificatore.

Mandata fissa 18 gradi. In casa costanti 24-25 gradi piano terra e 25-26 primo piano.

Come hai fatto ad impostare l'offset??

Comunque io non mi lamento del confort ma invece degli on/off frequenti.. forse casa mia ha un cappotto più performante del tuo?

A mio avviso i troppi on/off sono dovuti alla mandata troppo alta.
innanzitutto, correggo quanto da me scritto sopra: la mia mandata è 16° e non 17°. Ripeto, anche a punto fisso, la PDC modula la temp acqua a seconda della temp esterna. A volte la trovo a 15°, altre a 17°
Poi come sai ogni casa la sua storia, i suoi impianti e trovare la quadra richiede rotture di balle e tempo.
Io ho 17 cm di cappotto interno, piano unico, tetto isolato, solaio con 10 cm isolante, fondazioni superisolate etcj..è una A4 molto spinta.
Il fatto che tu non abbia la VMC con dew ti limita perchè devi trovare il bilanciamento giusto tra la mandata (piu bassa di 18° per evitare gli on/off) e condensa sul pavimento. Ci sono dei grafici per capire ad una temp e una certa umidità quale è il punto di rugiada
se vuoi dare un offset, fai cosi (ti copio le istruzioni stampate x mio figlio):
devi abilitare il funzionamento in Progr. oraria.
  • sul dashboard--MENU (alto a dx)
  • imp. Funzioni
  • progr. Settimanale
  • configurazione orari:
scegliere un giorno, impostare orario accensione, es h 7,20 (MATTINA), confermare , “ON” (accensione) confermare, FIOCCO DI NEVE (scegliere con freccette su/giu) confermare, “17°” confermare.
Scendere sul rigo sotto con la freccetta, impostare, es 09,00 onfermare , “ON” (accensione) confermare, FIOCCO DI NEVE (scegliere con freccette su/giu) confermare, “16°”. Scendere sul rigo sotto con la freccetta--confermare, orario spegnimento h 01,00 (NOTTE) confermare, “OFF” (SPEGNIMENTO) confermare.

facendo cosi, hai dato un offset di -1°dalle 09,00 fino allo spegnimento. Se vuoi puoi aggiungere un altro rigo es, dalle 21.00 riportare la mandata a 17°.

Per copiare il programma sugli altri giorni, torni indietro sul menu--copia orari--Posizionarsi sul giorno che abbiamo settato e con le freccette laterali spostarsi sugli altri gg. Con la freccetta verticale si mette la spunta e cosi via.
Una volta fatti tutti i gg, mi pare uscendo con il tasto alto a sx ci chiede se vogliamo copiare gli orari dal giorno selezionato, diamo OK

Se invece di andare a punto fisso, vai di climatica. l'offset si da in maniera diversa ma nn mi pare il tuo caso.

Ciao a tutti, ho notato una cosa, in inverno la pdc modula a 19 hertz, ora in estate modula a 25 hertz consumando mediamente 1,6 kw/h ( in inverno si attestava a circa 800w/h). La mandata è fissa a 17 gradi, anche se la pdc scende a 15 gradi, inoltre fa on/off spesso ogni 1 o 2 ore. Come posso risolvere? Può essere che l'accumulo manda acqua alla pdc da sotto? E non modula più in basso per questo motivo? La pdc è una 12 kW sovradimensionata, ma in inverno ho trovato la quadra, nessun on/off temperatura casa a 21/22 gradi e consumi di 800w istantanei, mi posso ritenere soddisfatto.. vorrei ottenere gli stessi risultati anche in estate

edcarson la mia mandata settata fissa a 18 gradi per evitare proprio il problema condensa (non avendo deumidificatore). Ho studiato in passato il discorso del punto di rugiada e fatto varie misurazioni proprio per assicurarmi che nella mia situazione non venga mai raggiunto (ho anche il parquet a terra).

Oggi ho provato ad impostare delta Ti a 4 gradi invece che 5, vediamo se così la PDC spinge meno la mandata verso il basso e e se riesce a tenere il compressore più acceso del solito evitando gli on/off ma soprattutto non fermando di fatto il raffreddamento in casa per 2 ore e passa.

Ok, fammi sapere. Cmque casa A4 con mandata a 18 (nn ho capito da quanti kW è la tua PDC), i continui on off sono fisiologici. L'alternativa è trovare il verso di deumidificare e abbassare la mandata

edcarson la mia è da 9kw. Da progetto ex-legge10 è leggermente sovra dimensionata (mi pare il progetto prevedesse 7,2 kW in raffrescamento, ma è un progetto moooolto approssimativo che non considerava gli isolamenti seppur pochi ma già esistenti.... Lasciamo perdere va...)

In riscaldamento ho trovato una configurazione ottimale che gli permette di funzionare bene senza frequenti on-off.
Il raffrescamento lo scorso anno funzionava con meno on-off. Quest'anno è più caldo ma fa più on-off e in un paio di stanze al piano di sopra è leggermente caldo... Vai a capire...

Vedremo col delta T 4 e modalità silenziosa 3 se cambia qualcosa... Ad ora sta andando da stamani senza interruzioni, compressore al minimo sui 19-20hz, T mandata 16, ritorno 20, circolatore che viaggia un po' più alto ma credo sia normale col delta T ridotto.

Qualcuno ha idea di come migliorare questo schifo? Ho una 9kw t cap. Radiante in inverno e in estate 4 FC che all'ottimo dovrebbero fornire alla casa 10kw. La pdc lavora su accumulo da 200L, sovradimensionato perché la pdc è anche essa troppo grande. E il genio che mi ha firmato la legge 10 diceva che avessi bisogno di una 11kw almeno per riscaldarmi in inverno, mentre il fabbisogno estivo era di 4kw. Risultato anche in inverno è sovradimensionata ma con il radiante vado un pochino meglio rispetto ai fan coil che uso in estate. Ho un problema con i FC, i due terminali più svantaggiati, raffreddano veramente poco.. abbiamo aumentato la pompa di rilancio e la situazione è leggermente migliorata, ma non ancora soddisfacente. È come se arrivasse meno acqua e più calda (si parla di lunghezza tubi di circa 10m, mentre quelli più vicini sono a 4-5) Detto ciò, il grafico fa riferimento a quando ne avevo accesi 3 a piena potenza. Anche se ci sono frequenti On/off, quando imposto la mandata a 10 gradi la cosa migliora. Scendendo sotto i 10 (nella foto mi sembra fosse 6 gradi) esce fuori questo schifo. Più imposto una t di mandata bassa ( e quindi t di accumulo bassa) , più frequenti sono gli on/off. Ho un dT a 5°. Ho provato a impostarlo a 8 ma nn ho visto differenze.

Quindi ho i fan coil che scambiano poco con l'ambiente (2/4 almeno), ciò vuol dire che assorbono poco calore dall'ambiente, altrimenti si starebbe più freschi. La temperatura dell'accumulo quindi non può salire di tanto.. E nonostante ciò la pdc si riaccende continuamente. Qst grafico in particolare non ha senso. Si spegne e si riaccende 30 secondi dopo? Che senso ha? In più è il report di stanotte.. quindi con una t ambiente più fredda. L'acqua nei tubi (coibentati) non poteva essere così calda. Dopo un mesetto che ho provato a fare delle prove ho quasi rinunciato a guardare i grafici 😭😭😭

Allegati

• Screenshot_2025-07-06-19-59-21-617_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2025-07-06-19-59-21-617_com.android.chrome.jpg
    226.3 KB · Visualizzazioni: 0
Anche io ho un problema simile, la situazione è migliorata in questo modo:
Ho abbassato la portata x076
Temperatura acqua 15 gradi
Delta t 3 gradi.
Fancoil a massima potenza.
Gli on-off si sono ridotti a 1 ogni 2/3 ore
La casa mi arriva a circa 26/27 gradi quando fuori ci sono 35/38 gradi.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei acquistare una panasonic aquarea serie L all in one,,sono indeciso tra il modello da 7 kW e quello da 9 kW.

Vorrei capire bene le differenze tra le due versioni. In particolare, mi interesserebbe sapere se:
  • Utilizzano lo stesso compressore?
  • Hanno la stessa potenza minima di funzionamento?
Ogni informazione o consiglio basato sulla vostra esperienza sarebbe molto apprezzato!

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ultima modifica:
Ciao

Vorrei capire bene le differenze tra le due versioni. In particolare, mi interesserebbe sapere se:

Non è che devi essere indeciso , o ti serve la 9kw o la 7kw tieni presente che per fare freddo ti serve una macchina più potente, ma solo un ingegnere o termotecnico afferrato sulle PDC potrà fare i calcoli e determinare la potenza che ti servirà.

Si il compressore è lo stesso ( funziona come i climatizzatori in pompa di calore )
Devi guardare le schede tecniche delle varie PDC , io faccio solo caldo e uso i climatizzatori aria aria per il fresco quindi non saprei

E il genio che mi ha firmato la legge 10 diceva che avessi bisogno di una 11kw almeno per riscaldarmi in inverno, mentre il fabbisogno estivo era di 4kw

Di regola il fabbisogno estivo necessità di una macchina più potente, sempre che tu non viva al nord ad alta quota, in quel caso si meno performante d'estate, ma penso non sia il tuo caso, quindi non capisco come possa affermare che d'inverno ti serva una 11kw e d'estate una 4kw , per di più con la 11kw non riesci a raffreddare l'ambiente.

Detto questo perché tenere la T di mandata così alta , non si riesce a scendere di più, è una mia domanda ovviamente.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Come potenza per il riscaldamento sono sufficienti 7kw ma la 9kw mi costerebbe solo 150€ in più e se modula in basso come la 7 avrei solo vantaggi a montare la 9.

Ultima modifica da un moderatore:
esatto se modulano in basso uguale non ha senso comperare la 7 meglio la 9 io non conosco le panasonic ma per le ariston nimbus era così tra alcuni modelli la macchina più piccola era uguale alla più grande ma castrata in frequenza.

a mio parere guardati la sceda tecnica e vedi quanta potenza termica deve fornire per poter rimanere accesa a freq minima e poi decidi di conseguenza .

• Mi piace
Reazioni: CSC

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom