PDC maxa 12Kw. Problema nel collaudo del massetto in esecuzione proprio ora. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC maxa 12Kw. Problema nel collaudo del massetto in esecuzione proprio ora.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io piu o meno come te. casa libera 4 lati, 2 piani, 250 mq in tutto...mandata 29 dalla 7 alle 21.30..la pdc va al minimo e ogni tanto si spegne...dovrebbe consumare al minimo circa 1000-1200 W
    Alle 21.30 spengo tutto..ma la mattina la casa è ancora a 20 gradi..non ho isolamento ma muri pieni da 45 cm.
    Dovrei scaldare casa con una dozzina di kwh al giorno..che col fv fanno circa 1 euro...cosa vuoi mai ottimizzare...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • quando parli di fv parli di uso diretto del prodotto o di scambio sul posto?
      io ho scambio sul posto per esempio.

      Ho paura che se spengo la sera poi al mattino sclera per riscaldare il massetto... (lavoro sul rapporto mandata ritorno + T esterna + cap su T interna)

      come detto.. di certo posso dare di meglio... con un po' di esperienza e i tuoi/vostri consigli.

      Infatti ho un totale prelevata di 22,23 per domenica = 2,50€ (mezzo sacco di pellet in 24ore)...

      Spegnendo di notte dimezzerei visto che il grosso lo faccio lì. Ma come già detto, ho qualche remora ancora.


      Da qualche giorno mi gira in testa un'idea.
      Come ti pare l'acquisto di un accumulo bello grosso con resistenza che si attiva appena sente un surplus di kwatt verso enel e scalda l'acqua a 80 gradi per usarla di notte? Perchè in giornate come oggi di giorno faccio 4.5 5kw ora... e mi vanno "persi".

      Commenta


      • Non mi pare assolutamente una buona idea...lascia che l'immesso vada in rete e riprendilo come SSP..ti conviene di certo che non usare una resistenza.

        Io ho un apdc che ha un "minimo" alto..cioè meno di 5 kw non riesce ad erogare..per cui piuttosto di vederla ferma spesso di giorno e farla andare di notte, prefersico farla andare solo di giorno.
        Solo verso sera inizia a dare segni di eccesso..ma poco dopo si spegne tutto...

        Io ho circa 9 kw di FV abbinati al contatore d1 dove ho la pdc e circa meta casa..per cui in giornate come quelle di ieri (assolate) preferisco che la pdc lavori di giorno in autocosnumo.
        Inoltre in questi periodo il delta T fra giorno e notte (e anche delta UR) è elevato..per cui di giorno la pdc lavora con 15 gradi e UR bassa..di notte lavorerebbe con 7-8 gradi e UR 90%.

        In 10 ore il mio massetto non si fredda molto..quando la mattina la pdc parte comunque per fare 29 gradi di mandata, in pratica si mette al minimo...cara e grazia che non si spenga per eccesso di potenza.

        Nell'inverno 2013 avevo fatto le varie prove e mi piaceva questo settaggio..da allora lo ripeto ogni anno..passero a H24 quando ci sarà il salto secco di metà dicembre (circa)..ma a quel punto la pdc riesce a stare accesa in pratica H24 pure lei..e allora inizio a scambiare il fieno in cascina.

        Ala fine in 12 mesi spendo 500 euro compresa acs...non mi par vero....probabilmnete nel 2015 la d1 mi da ulteriore aiutino (sono passato a fine 2014..i frutti li vedro a giugno con conguaglio ssp, ma dovrei spendere meno in bolletta e avere ssp analogo al precedente..in pratica mi sono calati i fissi in bolletta e il variabile è rimasto quello del BTA)
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Non mi pare assolutamente una buona idea...lascia che l'immesso vada in rete e riprendilo come SSP..ti conviene di certo che non usare una resistenza.

          Io ho un apdc che ha un "minimo" alto..cioè meno di 5 kw non riesce ad erogare..per cui piuttosto di vederla ferma spesso di giorno e farla andare di notte, prefersico farla andare solo di giorno.
          Solo verso sera inizia a dare segni di eccesso..ma poco dopo si spegne tutto...

          Io ho circa 9 kw di FV abbinati al contatore d1 dove ho la pdc e circa meta casa..per cui in giornate come quelle di ieri (assolate) preferisco che la pdc lavori di giorno in autocosnumo.
          Inoltre in questi periodo il delta T fra giorno e notte (e anche delta UR) è elevato..per cui di giorno la pdc lavora con 15 gradi e UR bassa..di notte lavorerebbe con 7-8 gradi e UR 90%.

          In 10 ore il mio massetto non si fredda molto..quando la mattina la pdc parte comunque per fare 29 gradi di mandata, in pratica si mette al minimo...cara e grazia che non si spenga per eccesso di potenza.

          Nell'inverno 2013 avevo fatto le varie prove e mi piaceva questo settaggio..da allora lo ripeto ogni anno..passero a H24 quando ci sarà il salto secco di metà dicembre (circa)..ma a quel punto la pdc riesce a stare accesa in pratica H24 pure lei..e allora inizio a scambiare il fieno in cascina.

          Ala fine in 12 mesi spendo 500 euro compresa acs...non mi par vero....probabilmnete nel 2015 la d1 mi da ulteriore aiutino (sono passato a fine 2014..i frutti li vedro a giugno con conguaglio ssp, ma dovrei spendere meno in bolletta e avere ssp analogo al precedente..in pratica mi sono calati i fissi in bolletta e il variabile è rimasto quello del BTA)
          E' sicuramente un modus operandi interessante... e risparmioso. Ho dubbi sul piano di sopra... che come già ho scritto mi pare si raffreddi in fretta. Sul piano di sotto direi di no.

          Ho alcune domande.

          Quando dici 500 euro l'anno... puoi dettagliare? Quanto hai in bolletta l'anno... e quanto ti restituisce il gestore?

          Io o 5.23Kw sul tetto. Probabilmente non mi copre tutto il fabbisogno produttivo per uno scambio totale. Dico probabilmente perchè è il mio primo inverno intero. Avendo un contratto con enel a 6kw monofase non credo di poter fare molto di più.

          Nel 2014 ho tenuto acceso Novembre e Dicembre. In bolletta mi è arrivato un bello schiaffetto (720 euro)... ma il GSE mi ha restituito 340 euro. Poco meno della metà. Ho trovato un po' scarso il rimborso ma come ripeto, è stato un anno parziale...

          Ieri ho abbassato a 32° la mandata della PDC. Aggiorno il thread con eventuali variazioni di consumo.

          Stamattina (complice una notte freddina) avevo la mandata del piano di sopra a 31.

          La PDC stamattina assorbiva 1.8Kw.

          Commenta


          • Sul D1 nel 2015 sto girando a circa 0,24 euro al kwh fissi compresi. Nel 2014 il GSE su quel contatore (che era pero BTA) mi ha reso 0,143 al kwh.
            Con il D1 sono calati i fissi e aumentano i variabili, cioè quelli che GSE rende..inoltre il valore energia 2015 dovrebbe essere piu alta del 2014 in media.
            Per cui mi aspetterei che 0,14 diventi 0,15 (a dire il vero spererei 0,16)
            Significa che il kwh che prelevo (e poi scambio..io copro tutto il mio fabbisogno, nel 2014 ho avanzato 805 kwh) mi costa circa 0,09
            Io ne consumo circa 6000 per scaldarmi e fare acs..di questi ne prelevo circa 4800 (il resto è autocosnumo)..per cui 4800*0,09=430 euro
            Nel 2014 col BTA però ho speso di piu (fissi piu pesanti e variabili piu bassi) e quindi sfioravo i 500 euro

            In bolletta mi è arrivato un bello schiaffetto (720 euro)... ma il GSE mi ha restituito 340 euro
            probabilmente hai tanti fissi e poco variabile..quindi SSP rende poco..in 12 mesi completi dovrebbe andare meglio.
            Ma sei gia in D1? se no, puoi accederci?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Sul D1 nel 2015 sto girando a circa 0,24 euro al kwh fissi compresi. Nel 2014 il GSE su quel contatore (che era pero BTA) mi ha reso 0,143 al kwh.
              Con il D1 sono calati i fissi e aumentano i variabili, cioè quelli che GSE rende..inoltre il valore energia 2015 dovrebbe essere piu alta del 2014 in media.
              Per cui mi aspetterei che 0,14 diventi 0,15 (a dire il vero spererei 0,16)
              Significa che il kwh che prelevo (e poi scambio..io copro tutto il mio fabbisogno, nel 2014 ho avanzato 805 kwh) mi costa circa 0,09
              Io ne consumo circa 6000 per scaldarmi e fare acs..di questi ne prelevo circa 4800 (il resto è autocosnumo)..per cui 4800*0,09=430 euro
              Nel 2014 col BTA però ho speso di piu (fissi piu pesanti e variabili piu bassi) e quindi sfioravo i 500 euro


              probabilmente hai tanti fissi e poco variabile..quindi SSP rende poco..in 12 mesi completi dovrebbe andare meglio.
              Ma sei gia in D1? se no, puoi accederci?
              Penso di no. Ho una caldaia GPL per l'ACS. Non ricordo che tariffa ho. Ho quella che avevo prima, quindi la classica bioraria.

              Più che altro nel 2014 la PDC ha viaggiato solo 2 mesi. Da Giugno scorso a questo Giugno ho prodotto 6000kw giusti giusti.
              Ma penso non mi bastino. Ho stimato di prelevarne 4000-5000 solo nei mesi invernali con questa configurazione.
              Una media di 50Kw ora al giorno per 100 giorni...

              Mi è arrivato comunque solo un rimborso per ora. Quello del 2014.. mi pare ad Agosto.

              Commenta


              • Questo è l'unico rimborso che ho ricevuto sul 2014... a Maggio 2015.
                A settembre mi sono arrivati 64 e rotti euro di acconto...

                Confesso che ancora non mi sono messo a ragionarci sopra più di tanto. Tu che ne pensi?

                Energia Immessa (kWh) 1752,986
                Energia Prelevata (kWh) 1850,309
                Livello di tensione (BT/MT) MT
                Fattore di perdita energia immessa 1,051
                OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro] 108,209684
                CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro] 96,88685693
                Minimo(OE;CEI) = Compensazione tra il valore economico dell'energia elettrica prelevata ed immessa [Euro] 96,88685693
                CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh] 13,81350706
                Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh] 1752,986
                Corrispettivo unitario CSu (Euro/kWh) 0,18402201
                TOTALE
                339,04/(1752,986*1,051)

                Commenta


                • Hai prelevato e immesso quasi gli stessi kWh nel 2014...e ti hanno rimborsato 0,18+0,057 al kWh...mica male...però i fissi probabilmente ti hanno gravato molto..vedrai che 2015 va meglio.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    Hai prelevato e immesso quasi gli stessi kWh nel 2014...e ti hanno rimborsato 0,18+0,057 al kWh...mica male...però i fissi probabilmente ti hanno gravato molto..vedrai che 2015 va meglio.
                    posso chiederti la gentilezza di spiegarmi questa cosa dei "fissi" che peseranno di meno nel 2015?
                    mica ho capito perchè..
                    Perchè 2015 andrà meglio?

                    Commenta


                    • Corrispettivo unitario CSu (Euro/kWh)
                      0,18402201

                      Questo valore dello SSP in pratica "restituisce" gli Oneri RETE e SISTEMA che hai pagato n boletta..ma SOLO la parte che paghi "un tanto al kwh". Poi esiste una parte che è nel FISSo della boleta (quello che paghi anche se consumi zero)...questa parte NON è resa dallo SSP.

                      Nel 2014 secondo e hai avuto il contratto per diversi mesi, ma hai prelevato forte solo per 2 mesi...quindi percentualmnete hai Fissi che pesano molto e che SSP non rende..nel 2015 invece peseranno % meno.

                      Inoltre visto che hai FV da 5,5 (e mi pare contatore da 4,5 o 6 kw)...potresti o passare in D1 (se fai acs a gas non è un problema) oppure pasasre in D2 (per un buco nel programma dei contatori Enel, se hai 5,5 kw fi FV puoi prelevare anche 6 kw sebbene tu abbia cointratto i prelievo da 3 kw..e se torni in d2 la bolletta è mooolto piu leggera)
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio


                        Questo valore dello SSP in pratica "restituisce" gli Oneri RETE e SISTEMA che hai pagato n boletta..ma SOLO la parte che paghi "un tanto al kwh". Poi esiste una parte che è nel FISSo della boleta (quello che paghi anche se consumi zero)...questa parte NON è resa dallo SSP.

                        Nel 2014 secondo e hai avuto il contratto per diversi mesi, ma hai prelevato forte solo per 2 mesi...quindi percentualmnete hai Fissi che pesano molto e che SSP non rende..nel 2015 invece peseranno % meno.

                        Inoltre visto che hai FV da 5,5 (e mi pare contatore da 4,5 o 6 kw)...potresti o passare in D1 (se fai acs a gas non è un problema) oppure pasasre in D2 (per un buco nel programma dei contatori Enel, se hai 5,5 kw fi FV puoi prelevare anche 6 kw sebbene tu abbia cointratto i prelievo da 3 kw..e se torni in d2 la bolletta è mooolto piu leggera)
                        Secondo te posso ampliare la superficie fotovoltaica con il contratto da 6kw o il cap è quello? Cioè, anche avessi 8Kw Enel non ne scambierebbe più di 6 all'ora vero?
                        Ho spento il piano di sotto. Vediamo domattina come sono messo.



                        E grazie per tutte le tue risposte.

                        Commenta


                        • Marco, sei sicuro che in D2 da 3 kw con 6kw di FV posso prelevare 6kw?
                          io sono tentato di provare, prelevo sui 3500/anno e sarebbero un 200 euro in meno!

                          Commenta


                          • Collisone, non ho capito cosa mi chiedi.Fabio ci sono tanti che lo confermano, se hai Enel come distributore (io ad esempio no) , puoi prelevare per la,potenza del fv perché il contatore nin distingue fra potenza immessa e prelevata....lo devono tarare per immissione e se pur paghi per prelevare meno, di fatto puoi prelevare per quellomchentarano e cioè sull,immesso (più 27%)
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Collisone, non ho capito cosa mi chiedi.Fabio ci sono tanti che lo confermano, se hai Enel come distributore (io ad esempio no) , puoi prelevare per la,potenza del fv perché il contatore nin distingue fra potenza immessa e prelevata....lo devono tarare per immissione e se pur paghi per prelevare meno, di fatto puoi prelevare per quellomchentarano e cioè sull,immesso (più 27%)
                              Mi hanno detto che avendo il contratto per monofase a 6kw con Enel anche montassi pannelli per 8 o 9kw il massimo di immissione sarebbe comunque non superiore ai 6Kw che sono quelli di prelievo che ho da contratto con Enel.

                              Commenta


                              • Errato. Son due cose distinte.puoi avere 3 in prelievo e 20 in immissione. Anzi, succede il,contrario. Se sei con Enel e hai 20 in immissione e 3 in prelievo, di fatto puoi prelevare 20!
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • tranne per il fatto che il 20 dovrebbe essere in trifase, giusto?

                                  Commenta


                                  • Si, ma va,e anche con 3 e 6 , tutto monofase
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Si, ma va,e anche con 3 e 6 , tutto monofase
                                      quindi fino a 20kw posso restare monofase?

                                      Commenta


                                      • no sino a 6 (o 10 se distributore da una deroga)
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • allora ho il limite... buono a sapersi. Per pura curiosità, cosa comporta il passare a trifase? Adeguamenti, vantaggi, svantaggi?

                                          Per inciso... ieri sera alle 21 ho spento il piano di sotto che avevo 21,8 gradi... stamattina alle 8 avevo 20,4°

                                          consumo notturno 1.2kw ora (notte freddina)... (levando i 400 di base, 800w per il piano di sopra).

                                          Non credo avrò la stessa resa anche sopra. In ogni caso grazie dell'ottimo consiglio. Scaldare casa quando c'è il sole per quanto la macchina debba recuperare un massetto un po' più freddo, costa molto meno.

                                          Commenta


                                          • trifase...ammesso che distributore non debba fare lavori (che ti addebita)...poi hai la casa (monofase) che devi attaccare a un trifase.
                                            O rifai impinato eletrtico e lo dividi in 3 e lo bilanci "ad occhio"...o attacchi tutto sotto unica fase (unica vera alternativa) per cui dopo se hai FV che produce su piu fasi, solo UNA contribuisce all'autocosnumo..le altre due immettono (salvo quello che consuma la pdc trifase)
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Ma lavori a parte, ha un costo fisso maggiore in bolletta?

                                              Commenta


                                              • no..il fisso dipende dai kw e non dal voltaggio
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Grazie 1000.. (soprattutto per la pazienza).

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Collisione Visualizza il messaggio
                                                    Grazie 1000.. (soprattutto per la pazienza).
                                                    piccolo aggiornamento.

                                                    Ieri chiamo l'idraulico perchè mi pareva strano che al piano di sopra con una mandata a 29° avessi un grado e mezzo in meno che al piano terra con una mandata di 3 gradi inferiore.

                                                    Mi ha detto di controllare le valvole sul collettore e dirgli se la pressione di mandata fosse almeno 2... erano tutti a 1 o meno.
                                                    Mi ha consigliato di aumentare manualmente la pressione sul gruppo di miscelazione.


                                                    Dopo un ora da 20.7 sono passato a 21.4.. stamattina 21.8

                                                    stanotte scatta l'operazione "spegnimento totale"... e vediamo che succede.

                                                    Al piano di sotto ho spento alle 20 con 21.8 e stamattina era ancora 21.

                                                    Fa piacere che l'acqua di mandata non supera mai i 30 gradi... e che quindi la PDC ha margine di lavoro per quando farà più freddo.

                                                    Se penso che il Termotecnico che mi ha fatto il progetto mi ha detto che era insufficiente per la mia casa

                                                    Consumo medio notturno 1,2Kw con 400w di "utenze" fisse (frigo, PC, refrigeratore a basamento, pompe miscelanti, luci esterne)

                                                    Commenta


                                                    • Ma esattamente sul gruppo miscelazione cosa hai fatto? aumentato la velocità della pompa?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Ma esattamente sul gruppo miscelazione cosa hai fatto? aumentato la velocità della pompa?
                                                        sì.
                                                        prima era comandata dalla centralina. Non conosco i giri esatti... ma i wat consumati. 7-8w.
                                                        Dopo il mio intervento 25w... l'ho messa a 3/4 di velocità.
                                                        Peraltro, fatto anche al piano di sotto ha diminuito di molto il Delta T tra mandata e ritorno prima molto alto.

                                                        Commenta


                                                        • Ah ecco..non capivo cquando dicevi "aumentare manualmente la pressione"..hai aumentato una velocita di flusso in realtà, che ovvio impatta si pressione dinamica nel collettore.

                                                          Mi suona strano prò che prima sopra avevi mandata 30 e ritorno 28 e flusso basso..avresti dovuto avere pu delta che sotto, se quello era il problema...flusso veloce, delta baso, hai visto anche sotto ove hai aumentato flusso.
                                                          L spiegazione per me è che i termometri sul collettore segnano "a pene di segugio"..i miei di certo.

                                                          Ora sopra hai lasciato mandata 30 o stai abbassando la curva? e che T di ritorno leggi..sempre delta 2?
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            Ah ecco..non capivo cquando dicevi "aumentare manualmente la pressione"..hai aumentato una velocita di flusso in realtà, che ovvio impatta si pressione dinamica nel collettore.

                                                            Mi suona strano prò che prima sopra avevi mandata 30 e ritorno 28 e flusso basso..avresti dovuto avere pu delta che sotto, se quello era il problema...flusso veloce, delta baso, hai visto anche sotto ove hai aumentato flusso.
                                                            L spiegazione per me è che i termometri sul collettore segnano "a pene di segugio"..i miei di certo.

                                                            Ora sopra hai lasciato mandata 30 o stai abbassando la curva? e che T di ritorno leggi..sempre delta 2?
                                                            E' la stessa domanda che ho fatto all'idraulico.
                                                            In realtà mi ha dato 2 possiblità prima della modifica.

                                                            1. pressione così bassa che escludeva parte dell'impianto. Sono microvalvole che forse vanno forzate un minimo per aprirle.
                                                            2. aria nell'impianto.

                                                            La prima prova da fare sarebbe stata quella sopra indicata. Aumento della pressione. In caso di esito negativo, mi ha consigliato l'operazione per levare l'aria.

                                                            Non so quanto ci fosse di attendibile nella logica della cosa, sta di fatto che la prima prova è stata parecchio risolutiva.

                                                            Il delta T è restato invariato. 2 gradi massimo al piano di sopra. Aver accelerato anche il piano di sotto ha prodotto una diminuzione del Delta T anche dove era più alto.

                                                            La curva è rimasta invariata. La temperatura di mandata su entrambi i miscelatori non è cambiata.

                                                            Commenta


                                                            • Si puo essere che alcuni circuiti lunghi in pratica erano senza circolazione...e il poco flusso passava magari solo in pochi circuiti piu corti (bagno) alzando il ritorno causa limitata sup di scambio...

                                                              Ok...in teoria..piu flusso, stesso delta= maggior energia rilasciata in casa per unita di tempo=dovresti poter poi man mano calare T mandata..verso valori simili a sotto.

                                                              Sappi che alcune caldaia che hanno pompa a giri variabili, dicono che sul radiante è meglio settarla a giri fissi...forse perche con circuiti cosi lunghi vanno in crisi nel bilanciare da sole la prevalenza.
                                                              se la tua miscelatrice aveva autoregolazione..forse andava in crisi.

                                                              Una verifica "aria" la farei lo stesso però... dovresti avere desariatore sui collettori..lo apri finche sfiata acqua.

                                                              Nel piano sotto..magari non serve andare cosi forte con acqua..puoi magari calare un pò e consumare anche un pò meno corrente
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X