PDC maxa 12Kw. Problema nel collaudo del massetto in esecuzione proprio ora. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC maxa 12Kw. Problema nel collaudo del massetto in esecuzione proprio ora.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Si puo essere che alcuni circuiti lunghi in pratica erano senza circolazione...e il poco flusso passava magari solo in pochi circuiti piu corti (bagno) alzando il ritorno causa limitata sup di scambio...

    Ok...in teoria..piu flusso, stesso delta= maggior energia rilasciata in casa per unita di tempo=dovresti poter poi man mano calare T mandata..verso valori simili a sotto.

    Sappi che alcune caldaia che hanno pompa a giri variabili, dicono che sul radiante è meglio settarla a giri fissi...forse perche con circuiti cosi lunghi vanno in crisi nel bilanciare da sole la prevalenza.
    se la tua miscelatrice aveva autoregolazione..forse andava in crisi.

    Una verifica "aria" la farei lo stesso però... dovresti avere desariatore sui collettori..lo apri finche sfiata acqua.

    Nel piano sotto..magari non serve andare cosi forte con acqua..puoi magari calare un pò e consumare anche un pò meno corrente
    vero.
    farò le mie valutazioni.. ma causa "moglie" chioccia + figli piccoli per spegnere l'impianto, devo "garantire" temperature verso sera abbastanza alte.

    In questi giorni lo sto spegnendo alle 20... circa.. ma l'intento è spegnerlo quando cala il sole (sempre più presto in questi mesi)...

    Poi mi metto sotto e programmo la centralina perchè faccia da sola... (una tortura visto il sistema super garantito e costoso ma con dei display vergognosi tipo calcolatrice anni 90).

    La cosa che mi fa rabbia (ma prima o poi ci lavoro un po' su e cerco di creare un SW su rete senza andare online) è che a bordo centralina c'è (sotto la scocca in plastica) un attacco LAN.
    Mi sono informato e trasmette solo al sito del produttore che stocca in-cloud i suoi dati previo abbonamento. Tu usando il loro portale puoi vedere lo storico e settarla su sinottico leggibile e intuitivo da ogni parte del globo con una connessione. Mentre non è previsto un software da usare a casa tua su rete intranet. Furboni.
    Ci ragiono un po' e poi me lo faccio eventualmente.

    Commenta


    • Approfitto della solita competenza anche per questo..

      ho preparato la documentazione per la richiesta D1

      1. Modulo compilato con dati titolare contratto Enel (mia moglie)
      2. Asservazione Tecnico Abilitato per conferma PDC come generatore principale con Caldaia GPL in emergenza
      3. Documento Identità Titolare Impianto
      4. Documento Identità Tecnico Abilitato
      5. Pratica + Ricevuta ENEA per dichiarazione sgravi PDC
      6. Pratica classificazione APE (classe A4)

      Ora... a chi devo mandare il faldone e in quale modalità (raccomandata, fax, mail)? Il mio fornitore è ENEL.
      L'eventuale risposta sul buon fine (o meno) dell'operazione entro quando arriva?

      Commenta


      • io non ho Enel e son andato di persona nella sede del distributore e consegnarla...penso la potrai spedire, consiglio raccomandata..ma sul modulo enel non lo hanno scritto dove mandarla?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Non pensavo di essere così sciocco... ma lo sono.
          E' scritto in alto in prima pagina.

          Grazie e scusate.

          Ne approfitto per scrivere un paio di dati.

          In questi giorni sto sperimentando il metodo di marcober.
          Acceso di giorno, spento di notte.

          Continuo a godere di un consumo minimo di notte (400w). Al mattino accendo entrambi gli impianti e ho un picco di 1.8, 2 Kw per 3 o 4 ore. Poi scende a 1.3 1.5Kw fino alle 9 di sera quando spengo nuovamente.

          Nelle serate nebbiose i consumi sono sensibilmente più alti.

          In casa viaggio sui 21.5 gradi la sera... e 20/20.5 al mattino dopo la notte a impianto spento.
          Accettabile.

          L'impresa che mi ha venduto pannelli + PDC mi ha contattato per propormi un sistema di stoccaggio.

          Altri pannelli (2Kw) + inverter di smistamento + 12Kw di batterie al gel (ingombro di una lavatrice) = 12.900€ chiavi in mano.

          Partendo dal fatto che non ho le possibilità oggi di spendere o finanziare non mi pare un prezzo impossibile. Le batterie hanno una durata garantita di 15 anni con il 20% di decadence. Alla richiesta di quanto costerebbe cambiare SOLO il blocco batterie, ad oggi, si parla di 3000 4000 euro.

          Commenta


          • se le batterie costano 4 mila..metti 1000 inverte e 4000 i pannelli...come si passa da 9 mila a 13 mila?
            Poi con 13 mila euro metto altri 6 -7 kw di fv che di certo rendono molto di piu che una batteria
            fino a quando eiste lo SSP, non vi è alcuna convenienza a fare accumulo di energia....fra 10 anni se ne riparla...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Riporto come promesso i primissimi dati di consumo della mia abitazione di 180 mq su due piani, zona climatica E , classe energetica B (Eph 37), impianto pdc diretto sul radiante senza niente altro , puffer 500 litri a 50C.Consum dal 6-13 dicembre , quindi 7giorni, 263 kwh, compreso acs e tutto il resto, stimo 10 kwh i consumi delle varie utenze, ( dato di media dei consumi elettrici nella vecchia casa) quindi il resto circa 28 kwh alla pdc che lavora 24h in climatica, temp interna da 20,7 al mattino a 22 di giorno fino alle 19-20. Ci tengo a precisare che sono entrato in casa il 1-12 con muri e tutto il resto freddo mai scaldato ( casa nuova nuova) e ho umidita' sui telai di acciaio dei blindati e sulle soglie in alluminio delle porte finestre quindi sto consumando qualcosa in piu del normale credoIn piu ho due deumidificatori sempre accesi che ogni tanto partono, dovrebbero consumar 350 w l'uno ma non stanno Accesi molte ore, non saprei quantificare.Troppo presto per una valutazione definitiva ma per ora sono soddisfatto. In attesa della d1 e del fv......
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • u

                Buona sera a tutti.

                Vi disturbo questa volta per una curiosità riguardo alla mia bolletta Enel.

                Ho 168 euro per servizi di "vendita".. e
                438 euro di servizi di rete!!!!!!

                Ho ancora la D3 bioraria... ma dopo due fax per tariffa sperimentale tornata poichè non leggibile il 27 dicembre hanno ricevuto la mia raccomandata e ancora non ho ricevuto la lettera di rifiuto delle prime due volte... quindi sono ottimista...

                Chiedo ha chi ha più esperienza di me:
                1. premesso che anche così spendo la metà di prima a GPL e con la metà della casa, non è uno sproposito per i servizi di rete?
                2. essendo in regime di scambio sul posto, devo quindi dedurre che la "restituzione" dal GSE conteggia solo i 168 di "servizi di vendita"?
                3. la tariffa sperimentale interviene su quali parametri? Nel caso accettassero la mia richiesta sentirei molta differenza?

                A corredo qualche dato in più:
                2225Kwt dal 2/11 al 31/12 (280kw a settimana più o meno)

                Quota energia varia da 0,061E per kw a 0,067E
                Quota servizi di rete variabile da 0,11E (primo scaglione) 0,21E Quarto scaglione.

                Grazie per qualsiasi risposta.

                Commenta


                • Ciao, non sono in grado di rispinderti sulla questione ma mi sembra che la "cura" di marcober stia funzionando. Io ho chiesto la d1 il 16/12' Non mi hanno mai risposto. Io però non ho enel quindi non so come funziona.
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Collisone..il GSE rende la parte VARIABILE degli ONERI (pero la netto di accise e iva)..e poi paga immesso circa 5 cts.

                    Fare i conti a partire dalla bolletta è complicato, perche il dispacciamento (che GSe rende) è dentro i Servizi di vendita...

                    In ogni caso per ogni kwh SCAMBIATO a tuo carico resterà circa 6 cts + i fissi (potrei stimare circa 10 cts fissi compresi)
                    Se scambio tutto quello che prelevi, fra d3 e d1 non avrai grandissimo vantaggio..se non nel fatto che l'importo bolletta cala e quindi paghi meno IVA (che gse non rimborsa). Ti cala però anche il rimborso gse...però anticipi meno soldi. Se inveec hai una parte del pelevato che non è "in scambio" il vantaggio è elevato (paghi 19 cts circa contro 33 del quarto scaglione)
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Collisone..il GSE rende la parte VARIABILE degli ONERI (pero la netto di accise e iva)..e poi paga immesso circa 5 cts.

                      Fare i conti a partire dalla bolletta è complicato, perche il dispacciamento (che GSe rende) è dentro i Servizi di vendita...

                      In ogni caso per ogni kwh SCAMBIATO a tuo carico resterà circa 6 cts + i fissi (potrei stimare circa 10 cts fissi compresi)

                      Se scambio tutto quello che prelevi, fra d3 e d1 non avrai grandissimo vantaggio..se non nel fatto che l'importo bolletta cala e quindi paghi meno IVA (che gse non rimborsa). Ti cala però anche il rimborso gse...però anticipi meno soldi. Se inveec hai una parte del pelevato che non è "in scambio" il vantaggio è elevato (paghi 19 cts circa contro 33 del quarto scaglione)
                      La prima parte del tuo messaggio non l'ho capita.. chiedo scusa per questo.

                      Purtroppo non scambio tutto quello che consumo. Immetto circa 4000 l'anno. Autoconsumo circa 2500. Ma prelevo circa 6500... quindi ci sono altri 2500 che non sono coperti dallo scambio.

                      Quindi posso dedurre (se alla fine ci ho capito qualcosa) che per quei 4000 che scambio la spesa invece di essere intorno ai 28c-34c saranno 10c con un risparmio che va a seconda degli scaglioni da 18 a 24c... che per 4000 di scambio dovrebbero essere più o meno 950 euro?

                      Più i 2500 di autoconsumato che frutterebbero il costo totale (media 0,28) di 700euro?

                      E' un conto spannometricamente auspicabile?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        Ciao, non sono in grado di rispinderti sulla questione ma mi sembra che la "cura" di marcober stia funzionando. Io ho chiesto la d1 il 16/12' Non mi hanno mai risposto. Io però non ho enel quindi non so come funziona.
                        Ciao. La cura funziona ma non l'ho impostata con la curva a bordo della macchina. Mi sono regolato io sulla richiesta dell'impianto e sono andato a regolarla a mano quando necessario con ovviamente la stessa filosofia.

                        Ho poi dismesso la pratica di spegnere l'impianto di notte. Al mattino appena acceso aveva picchi di consumo fino alle 14... vanificando il buon risparmio della nottata. Ora, acceso sempre si tiene intorno ai 2Kw l'ora poco più o poco meno a seconda dell'ora del giorno e della temperatura.

                        Per esempio a -3 arriva a 2.4, 2.6kw.
                        Di giorno scende a 1.5 1.8.

                        Da tenere presente che in questo totale di consumo c'è la costante delle utenze che a casa mia è altina 400 500w/h... per un totale di 75kw a settimana.

                        Mi ritengo molto soddisfatto della resa dell'impianto. Di certo migiorabile nella filosofia ma con quello che ho (accumulo più miscelatori) mi accontento.
                        Ultima modifica di Collisione; 18-01-2016, 08:46.

                        Commenta


                        • Ciao, scusa ma come fa a fare un totale di 75 kwh a settimana se hai una media di 2 kw/h?
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                            Ciao, scusa ma come fa a fare un totale di 75 kwh a settimana se hai una media di 2 kw/h?
                            Solo di utenze.

                            A settimana faccio cirtca 210kw di riscaldamento e circa 70kw di utenze.

                            un frigo, un frizer a basamento. 3 PC 2 dei quali quasi sempre accesi. Asciugatrice. Forno (molto usato in famiglia). TV 65" Plasma. Solo i due miscelatori assorbono SEMPRE 30 40w l'uno..

                            Commenta


                            • Se prelevi 6500 e immetti 4000 a spanne avrai.
                              Scambiato 4000, dove GSE ti rende circa 15 cts (in d3..che potrebbero essere 13 sul d1)
                              Prelevato non scambiato 2500..dove prelevare in d1 costa 19 (variabile) contro magari 30 (variabile in d3)
                              Ultima modifica di marcober; 18-01-2016, 11:10.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Se prelevi 6500 e immetti 000 a spanne avrai.
                                Scambiato 4000, dove GSE ti rende circa 15 cts (in d3..che potrebbero essere 13 sul d1)
                                Prelevato non scambiato 2500..dove prelevare in d1 costa 19 (variabile) contro magari 30 (variabile in d3)
                                Chiarissimo. Grazie 1000.
                                Direi che mi conviene che mi passino alla D1. Ho troppo gap tra prelievo e immissione. Riceverò di meno ma anticiperò di meno e soprattutto pagherò di meno il surplus.

                                Grazie.
                                Utilissimo come sempre.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Collisione Visualizza il messaggio
                                  Solo di utenze. A settimana faccio cirtca 210kw di riscaldamento e circa 70kw di utenze.
                                  Direi che e' un gran bel risultato. Non ricordo i consumi prima della "cura"...Per fare un paragone con la mia situazione , anche se non ha senso piu di tanto vista la tua diversa configurazine impianto, io consumo 30-35 kwh al giorno di cui una decina di utenze ( forse qualcosa in piu x il piano a induzione), faccio anche acs a 50-52*C. Vado h24 con climatica e non ho ancora il fv in azione.
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                    Direi che e' un gran bel risultato. Non ricordo i consumi prima della "cura"...Per fare un paragone con la mia situazione , anche se non ha senso piu di tanto vista la tua diversa configurazine impianto, io consumo 30-35 kwh al giorno di cui una decina di utenze ( forse qualcosa in piu x il piano a induzione), faccio anche acs a 50-52*C. Vado h24 con climatica e non ho ancora il fv in azione.
                                    È decisamente migliore del mio. Faccio più o meno lo stesso ma senza acs che è ancora a caldaia. Prima dellancura eronsopra i 300 a settimana.Prima della ristrutturazione con 80mq e caloriferi facevo 4000 euro a inverno di gpl.Per me è una svolta enorme.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Collisone, non ho capito cosa mi chiedi.Fabio ci sono tanti che lo confermano, se hai Enel come distributore (io ad esempio no) , puoi prelevare per la,potenza del fv perché il contatore nin distingue fra potenza immessa e prelevata....lo devono tarare per immissione e se pur paghi per prelevare meno, di fatto puoi prelevare per quellomchentarano e cioè sull,immesso (più 27%)
                                      Marco quindi con un contatore Enel da 3kw ed un impianto fotovoltaico da 6 riuscirei a prelevare ,di sera, anche 6 kWh senza limiti di tempo?
                                      Casa no gas 180mq in zona climatica D 1742 gg, fv 3kw sud-est, 3kw sud-ovest, pdc Kronoterm 8kw on/off, pdc acs Kronoterm 300 l. Piano ad induzione Neff da 90 cm contratto Engie 6kw bioraria. Classificazione energetica B/C

                                      Commenta


                                      • La maggior parte di chi ha Enel come distributore osserva quello.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Si pagano sovrapprezzi quando si superano i 3kw?
                                          Casa no gas 180mq in zona climatica D 1742 gg, fv 3kw sud-est, 3kw sud-ovest, pdc Kronoterm 8kw on/off, pdc acs Kronoterm 300 l. Piano ad induzione Neff da 90 cm contratto Engie 6kw bioraria. Classificazione energetica B/C

                                          Commenta


                                          • Non più............
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Bella sta storia dei 3kw buona a sapersi grazie

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X