PDC e solare termico integrati per evitare l'uso del Gpl - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC e solare termico integrati per evitare l'uso del Gpl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda secca sul fotovoltaico:

    Se io ho un contatore Enel da 6 Kw e un fotovoltaico da 6 kwp, anche quando il FV produce, poniamo, 4 kwp, io non posso in alcun modo superare i 6 kw del contatore ?

    Cioè, se ad esempio ho attaccate pompe di calore per 4 kw, piano ad induzione per 3 kw e ferro da stiro da 1,5 kw, totale 8,5 kw, mi salta il contatore anche se i pannelli stanno pompando 4 kw ?

    Commenta


    • Se il fotovoltaico produce 4 kW e il contatore regge 6kW hai una potenza disponibile di 10kW
      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

      Commenta


      • In teoria 4 + 6,6 senza limite di tempo, oppure + 7,8 per tre ore
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Gulp...

          L'impiantista elettrico ieri mi ha detto il contrario, e cioè che il fotovoltaico immette in rete sempre, e io prelevo tutto dal contatore. Poi l'enel detrae dai kwh segnati dal suo contatore quelli segnati dal contatore del GSE (che conta tutta la produzione del FV).

          In definitiva lui sosteneva che io comunque prendo tutta l'energia che mi serve dal contatore enel, quindi non posso assorbire piu' dei 6kw, anche se il fotovoltaico ne producesse 6 da solo, perché se assorbo di piu' salta il contatore.

          Ha detto cavolate ?

          Commenta


          • Cambia installatore subito....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Cambia spacciat... (installatore, volevo dire...).
              Quando il FTV produce e tu stai consumando, in automatico prelevi l'energia dal FTV e non dall'Enel (se fosse come dice il tuo spacciatore non esisterebbe la'utoconsumo istantaneo).
              Quindi se stai prelevando ad esempio 9 kW e il FTV ne sta producendo 4, prenderai 4 kW dal FTV e 5 da Enel. Occhio però che se passa la nuvola di Fantozzi e perdi i 4 kW del FTV, il contatore rischia di scattare quasi istantaneamente se non riduci i consumi.
              Do per scontato che l'installatore abbia verificato che cavi i cavi (e le relative protezioni dell'impianto elettrico di casa tua) siano ben dimensionati per prelevare potenza maggiore di 6 kW.

              saluti

              Commenta


              • Bene.

                Lunedì devo reincontrarlo. Se sentite delle urla da nordest, sapete di chi sono...

                Commenta


                • Eccomi.

                  Ovviamente avevate ragione voi...

                  Oggi, infatti, è venuto anche l'ing. responsabile della ditta, che ha dato ragione alla vostra versione. Allora l'altro ha rigirato un po' la frittata e alla fine ha concordato anche lui, sostenendo che non ci eravamo capiti...

                  A scanso di equivoci ho ribadito che l'impianto di casa deve quindi essere dimensionato per reggere la somma delle due potenze erogabili da pannelli e contatore, e cioè circa 12 kw. Infatti, nel caso di massima produzione del FV, quella è la potenza massima che potrei utilizzare in casa.

                  Commenta


                  • Ariecchime, dopo un periodo di ovvio impegno per la ristrutturazione della casa. Che fatica, porca vacca, ma ce l'abbiamo fatta.

                    Tutto finito, impianti funzionanti, l'unica cosa che manca all'appello è il fotovoltaico, che però verrà installato prima di fine anno (così mi hanno assicurato). A parità di budget ho optato per un 4 kwp di qualità buona piuttosto che 6kwp di qualità dubbia. Quando me lo montano vi dico tutto.

                    Volevo capire, piuttosto, se i miei consumi elettrici sono in linea con quanto ci si potrebbe aspettare.

                    Riepilogo:

                    Casa singola 3 piani (di cui l'ultimo non riscaldato, ma con solaio isolato da 10 cm di polistirene) da 85 mq l'uno.

                    Isolamento con cappotto interno sulle pareti perimetrali costituito da :

                    - camera d'aria 2 cm (armature metalliche che distanziano l'isolante)
                    - polistirene 5 cm
                    - lana di roccia 6 cm
                    - cartongesso doppia lastra

                    Ovviamente finestre nuove con trasmittanza adatta alla detrazione 65%, pavimento isolato con materassino da 5 cm di spessore (no risc. pavimento).

                    Riscald./raffreddamento mediante espansione diretta (10 split comandati da 2 motocondensanti Mitsubishi da 10 kw l'una).

                    Acqua calda prodotta con bollitore Emmeti eco hot water da 300 litri con pompa di calore.

                    Piano cottura induzione.


                    Abitanti: 2 adulti + figlio 12 anni + due gatte .

                    Moglie abbastanza maniaca della pulizia, per cui lavatrici a gogo, stiraggi anche, aspirapolvere pure… (moglie casalinga).

                    Il riscaldamento finora viene usato ben poco, vuoi per le temp. non certo rigide, vuoi perché l’isolamento sembra funzionare alla grande. In casa ho sempre da 19 a 21 gradi.
                    </SPAN>
                    CONSUMI RILEVATI DA UN MESE CIRCA: 20 kwh/giorno di media.

                    </SPAN>Come vi sembrano ? </SPAN>

                    Commenta


                    • difficile fare confronti quando si usano le pdc...isolamento incide troppo e i paragoni hano poco senso.

                      Se davvero suo pdc è trascurabile..20 kwh giorno non sono pochi...anzi son tanti..te lo dice uno che ne consuma 20 giorno (escluso riscaldamento e acs..3 abitanti)
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • e che ci fai con 20 kwh al giorno,sicuramente produce di più un 6 qualità dubbia che 4 buoni,le differenze
                        possono essere 5-10 % non 30

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                          e che ci fai con 20 kwh al giorno,sicuramente produce di più un 6 qualità dubbia che 4 buoni,le differenze
                          possono essere 5-10 % non 30
                          Mah, mi hanno detto che in condizioni difficili (poco sole o troppo caldo) la qualità si sente parecchio, come pure ne risente il rendimento col passare degli anni. Alla fine sono le condizioni critiche quelle che piu' interessano, e se in condizioni critiche un pannello eroga zero e l'altro invece pompa qualcosa, fai presto a recuperare. Vedi questi giorni che qui al nordest siamo immersi nella nebbia...

                          Oltretutto meno pannelli vuol dire meno peso sul tetto (struttura in legno), che male non fa.

                          Commenta


                          • Mauring...in condizioni critiche la produzione fa pena..per cui fare un 5% in piu di poco significa fare zero in più.
                            La diferenza la si vede inveec a pina potenza e sole diretto e calore elevato dle pannello.

                            Tuttavia mai un 4 kw potra fare come un 6...fra uno scarso e uno buono considera a fine anno magari 2-3 % di delta..non certo +50% (il delta fra 4 e 6)

                            Un Sunpower (e io li ho messi) si usano non solo perche danno un poco di più..ma per la qualita costruttiva..le garanzie estese..la solidita finanziaria del costruttore..

                            Ma devono costare poc di piu (e qui il delta è elevato) ...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Alla fine lo pago 11.500 € iva compresa, preventivo chiuso, chiavi in mano, compreso di tutto, ma proprio tutto.

                              I pannelli non sono i Sunpower, ma RecSolar. I Sunpower costavano molto di piu' e il gioco non valeva la candela (detto da loro stessi che li installano).

                              Commenta


                              • Scusa..ho sbaglioat a rispondere a te..era rsiposta per altra discusisone..scusa..
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • ma alla fine fai 6 kwp con i consumi che hai ci vogliono

                                  Commenta


                                  • Comunque, non so se l'installazione sarà complessa, ma un preventivo da 6 kWp con REC Solar (pannelli "nella norma") a quel prezzo è più alto di almeno 1500€ rispetto alla media nazionale.
                                    Poi se Treviso non fa parte della Nazione è un altro discorso...

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                      Comunque, non so se l'installazione sarà complessa, ma un preventivo da 6 kWp con REC Solar (pannelli "nella norma") a quel prezzo è più alto di almeno 1500€ rispetto alla media nazionale.
                                      Poi se Treviso non fa parte della Nazione è un altro discorso...

                                      saluti
                                      Di preventivi ne ho fatti assai, e quelli che paiono piu' convenienti sono poi quelli che scopri essere mancanti di varie parti.

                                      Chi dice che vuole la lamiera grecata sotto, e che te la devi pagare, chi non comprende nulla di opere murarie, ponteggi, e quant'altro, chi non mette scaricatori, non dà garanzie, ecc., chi non comprende la burocrazia, le autorizzazioni varie, chi non comprende l'iva, chi non comprende l'assicurazione, ecc. ecc.

                                      Poi c'è anche l'affidabilità della ditta, che conta parecchio. Di impiantisti improvvisati ce ne sono a iosa.

                                      Quando scegli una ditta c'è sempre quello che sostiene di averne di migliori, ma non è così facile.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X