confuso per modelli PDC aria-acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

confuso per modelli PDC aria-acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se conosci fabbisogno termico della casa a t esterna -4/-5 puoi verificare se con una alta connettività riesci a coprire le tue necessità.
    Se fai anche ACS con PDC devi considerare funzionamento in riscaldamento per non più di 16 ore giorno, questo è un calcolo cautelativo che ti consente di restare in sicurezza sulla potenza giornaliera che deve esprimere la PDC nelle condizioni -4/-5 t esterna.
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • -5/-7 me li affronta senza problemi praticamente sempre. Anche picchi di meno 14( sempre più rari) li ha affrontati lo scorso anno. ( prima accensione) Tieni presente che la mia 9 kw, che fa anche acs, nelle giornate meno fredde tende a frequenti accensioni / spegniment perché ho un buon involucro e quindi in alcune condizioni è sovradimensionata. ( in parte mitigate dai consigli di Fabio che ti ha risposto). Secondo me devi valutare la effettiva necessità di una tcap. Se ti fai un mese filato a - 15 è un conto. Altrimenti ci penserei bene. Tcap è più "carro armato". Modula meno rispetto a una alta connettività. Chiaro che se riesci a dare riferimenti più precisi in merito le prestazioni richieste, di sicuro riuscirai ad attagliare meglio prodotto e potenza. ( non da me, io ho appena iniziato. Ma vedrai che ti aiuteranno)
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
        Se conosci fabbisogno termico della casa a t esterna -4/-5 puoi verificare se con una alta connettività riesci a coprire le tue necessità.
        Se fai anche ACS con PDC devi considerare funzionamento in riscaldamento per non più di 16 ore giorno, questo è un calcolo cautelativo che ti consente di restare in sicurezza sulla potenza giornaliera che deve esprimere la PDC nelle condizioni -4/-5 t esterna.
        Scusa non ho capito bene, allora sarebbe meglio installare una t-cap, che assicura massima potenza anche a -7° no? Ho visto che l'alta connettività da 9kw, a -7° esprime 5.9kw di potenza.
        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

        Commenta


        • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
          allora sarebbe meglio installare una t-cap, che assicura massima potenza anche a -7° no? Ho visto che l'alta connettività da 9kw, a -7° esprime 5.9kw di potenza.
          A me alta connettivita' copre fabbisogno. Ovviamente se a te non basta o vai su taglia maggiore o su tcap pari Kw. Ma conosci il fabbisogno della casa a temperatura di progetto? Il rischio e' che ti potresti trovare frequenti on off nelle giornate meno fredde, con buona pace del portafoglio. Ma snza i dati della richiesta della tua abitazione e' impossibile capire.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Non li conosco ancora, sto sempre aspettando sta benedetta l10 dal termotecnico... Un mese che me la deve fare!
            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

            Commenta


            • Burian...invece di chiedere sul forum risposte impossibili...chiedi al tuo tecnico di darsi una mossa
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • immagino che abitando a Napoli una alta connettività sia abbastanza senza andare a scomodare le T-CAP giusto?

                voi la usate solo per il caldo o anche per il freddo?

                nel senso il modello è quello sempre o se voglio anche il freddo c'è un modello particolare? nn l'ho mica capito

                Commenta


                • Certo, T-CAP a Napoli non serve a nulla

                  Commenta


                  • ma 200lt di ACS bastano? come si fa a calcolare il quantitativo per persona di solito?

                    Commenta


                    • la risposta è "dipende"

                      dipende da cosa utilizzate di acqua....vasca,doccia,jacuzzi e poi dalla temperatura
                      un conto è utilizzarla a 40-45°C altro conto è volerla a 50°C

                      comunque 200l bastano per una famiglia di 3 persone

                      Commenta


                      • beh o bastano o te li fai bastare xchè mi sembra che queste all in one della panasonic sono tutte da 200lt

                        Commenta


                        • per 3 persone bastano, certo se volete allargare la famiglia a 3 figli meglio pensare ad altro

                          Commenta


                          • adesso siamo in due e niente programmato per il futuro

                            prima che eventuali figli arrivino all'età che passano un ora in bagno a lavarsi ai voglia che escono altri modelli

                            Commenta


                            • lascia perdere, quando sono piccini li devi lavare spesso e non puoi metterli sotto la doccia, se poi hai la moglie fissata per il bagnetto del bimbo ti fa fuori 50l al giorno solo per lui
                              la mia bimba di 3 anni e mezzo quando fa il bagnetto vuole giocare nella vasca grande piena siano a metà.....

                              Commenta


                              • quindi mi stai dicendo di lasciar perdere la soluzione all in one? e qanche se mi consuma 50 litri ce ne sono altri 150....mentre lava il pupo nn si ricaricano gli altri 50??? scusami ma sono un pò ignorante nn so come funzionano bene ste all in one sembrano molto carine però

                                Commenta


                                • Pompa di calore ad alta afficenza anche a basse temperature e con impianto con caloriferi in acciaio

                                  Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                  Avevo visto anche i nuovi daikin serie FTXM...che sono con gas R32 e indicano classi energetiche A+++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento...

                                  Anche Mitsubishi Kirigamine sulla carta non sembra male...
                                  La migliore risposta per un impianto a termosifoni in acciaio,è una pompa di calore Templari premiata per il miglire rendimento.
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • ho detto che 200l sono sufficienti per 3 persone e forse anche per 4 se porti l'acqua a 50° e la utilizzi a 42-45°C
                                    io non so voi che abitudini abbiate alcune persone sono parsimoniose altre molto meno

                                    al link sotto potete avere delle indicazioni sui consumi (vasca doccia...ecc) ma ripeto dipende soprattutto da voi dalle vostre abitudini e dalla temperatura che desiderate

                                    Come calcolare il fabbisogno di acqua calda sanitaria

                                    Commenta


                                    • Ciao pepsi82,

                                      che io sappia si calcola a grandi linee 50/60 litri a persona, e dovrebbero bastare anche per vasca normale, certo se hai una jacuzzi in bagno allora non ti bastano più, e comunque il reintegro, non essendo un semplice boiler pdc (che impiega molto) è abbastanza veloce

                                      Commenta


                                      • qualcuno usa queste all in one anche per fare raffrescamento a pavimento? sono molto curioso di questa modalità

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da detto444 Visualizza il messaggio
                                          La migliore risposta per un impianto a termosifoni in acciaio,è una pompa di calore Templari premiata per il miglire rendimento.
                                          sì ma con quale macchina Templari ?

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti, mi sono arrivate diverse proposte per PDC, ora sono un attimo in palla.
                                            Preferirei Templari Kita S, i pro li conosciamo tutti (su carta), i contro sono il prezzo (superiore a tutte le altre) e la mole da non sottovalutare in spazi piccoli.
                                            Mi è stato fatto preventivo per Panasonic Aquarea all in one sia la T-CAP che la alta connettività, sembrano macchine spettacolari, soprattutto la T-CAP, che visto le temperature della mia zona (stamattina -12°) sarebbe perfetta, pro prezzo competitivo e affidabilità a basse temperature, contro non so quanto possa modulare a temperature sopra lo zero e in ACS.
                                            Mitsubishi ecodan, anch'essa prezzo abbastanza competitivo e prestazioni di tutto rispetto. Aspetto preventivo per la Zubadan, che so essere eccellente pure lei.
                                            Ora mi trovo nei "guai" perchè non so come scegliere la macchina, naturalmente a sentire il venditore/installatore ogni sua macchina è la migliore.

                                            HELP.
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • Ciao BURIAN che "contro" intendi per la panasonic? Anche io la stavo vedendo il modello all in one....per curiosità che prezzo ti ha fatto? Il tuo utilizzo?

                                              Commenta


                                              • Burian..fra quelle..cadi in piedi

                                                Con detrazione 65%..ala fine il costo iniziale pesa in modo "relativo", no?
                                                Guarda anche la bontà installatore-assistenza
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Ciao Marco, io non ho il 65% ho il 50%, non dovendo sostituire. In ristrutturazione riesco ad avere il 50%, per carità ben venga, vorrei capire però se tra una kita o una Ecodan e/o T-cap ci sia sta gran differenza. Se chiedo ai Templari mi dicono di si, chiedo a pinco della Panasonic mi dice che più o meno si equivalgono, anzi che alle basse T è meglio la T-cap... Ora io da ignorante non so che fare, chiaro non è che mi inpunto sulla differenza tra una e l'altra di 50€ all'anno di consumi, ma piuttosto della vita media di una o dell'altra. I cop sono uguali per tutta la sua vita? Oppure dopo tot anni a -7° non sarà più cop2,9 ma sara (es.) 2,5? Magari la Kita essendo grande il doppio delle altre usata in condizioni gravose, come basse T ecc, ha anche una usura minore o piu resistenza e meno problemi. Probabilmente dovrei fare dei bigliettini e pescarli se sono piu o meno tutte li.
                                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio
                                                    Anche io la stavo vedendo il modello all in one....per curiosità che prezzo ti ha fatto? Il tuo utilizzo?
                                                    Dipende che modello all'in one. Il mio utilizzo sarà riscaldamento acs. Come unico generatore di calore, in zona abbastanza fredda, per quello mi trovo un attimo in difficoltà. Se abitavo anche solo in zona E bassa non avrei avuto problemi nel scegliere. Dal basso della mia esperienza non ho trovato contro nella Panasonic se non nella T-cap che mi sembra una bomba in pieno inverno con -10°, ma nelle mezze stagioni ed in estate non saprei.
                                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                      Dipende che modello all'in one. Il mio utilizzo sarà riscaldamento acs. Come unico generatore di calore, in zona abbastanza fredda, per quello mi trovo un attimo in difficoltà. Se abitavo anche solo in zona E bassa non avrei avuto problemi nel scegliere. Dal basso della mia esperienza non ho trovato contro nella Panasonic se non nella T-cap che mi sembra una bomba in pieno inverno con -10°, ma nelle mezze stagioni ed in estate non saprei.
                                                      io sono in zona C e volevo prendere una di queste macchine per fare ACS + riscaldamento/raffreddamento tramite radiante a pavimento
                                                      l'unità interna è sempre uguale cambia solo la PDC fuori che prenderò in base all'esigenza della casa che è ancora in costruzione

                                                      Commenta


                                                      • Zona C? Be penso che se stai su marche buone per la tua situazione vada bene qualsiasi cosa
                                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                        Commenta


                                                        • Burian.. la scelta è tua..come per ognuno di noi
                                                          io ho scelto Misrhubishi perche con le info che avevo allora e le possibilita tecniche di casa mia era la soluzione che piu si adattava.
                                                          Di certo oggi, avendo visto certi doc di test delle Kita ..dove con t -7 la t di aspirazione gas è -7,1...dove certi test di defrost durano 370 minuti per arrivare a farlo (a 2 gradi eh) ...e dopo aver letto testimonianze di chi la ha come Manfre (che sui defrost riporta esperienze che sembrano confermare qui pezzi di carta)..oggi, io, comprerei Kita.
                                                          Non significa che la mia non porti a casa risultato, perche spendo davvero una bazzecola a scaldare casa...ma sempre dovendo fare scelte senza "controprova" (perche purtroppo è cosi che si puo fare), oggi proverei kita.
                                                          Ma come detto..dove cadi non avrai sorprese..per cui se costo ha un delta importante...vai pure al risparmio..un 15% di delta detrazione ha il suo peso pure lui...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Esatto è ciò che penso anche io. Ho sentito termotecnico siamo stati al telefono mezzora e per tutto il tempo mi ha ripetuto che solo pdc è una scelta sbagliata, che l'anno prossimo con queste temperature rimanfo al freddo sicuramente e che nel progetto di impianto lui mi metterà che come secondo generatore ci affianca anche una termostufa, di modo che se rimarrò al freddo(e secondo lui succederà) non mi posso rivalere su di lui dicendo che mi ha progettato un impianto ciofeca...
                                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                            Commenta


                                                            • pepsi, se ricordo bene stai a napoli? non si è detto che ti basta una monoblocco...? O non eri tu?
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X