rinoronie: il dubbio era anche sui kWh termici, visto che non corrispondevano ai dati dell'accumulo ACS (ci puoi descrivere il tipo?).
I dati del log servirebbero anche a vedere che mandata fa per il carico ACS, quanti l/min fa la pompa, la T esterna e valutare come mai ci sia un apparente COP cosi' basso.
Comunque, per tornare alla tua richiesta iniziale: sulla scheda dell'unita' esterna c'e' un dip switch che puoi settare in modo che la potenza assorbita massima sia limitata al 50 o al 75%. C'e' poi un connettore su cui puoi mettere un cavo e abilitare la limitazione di potenza on demand tramite interruttore o relay (oppure anche metterlo fisso e limitato sempre). Cerca il service manual per i dettagli (o anhe il databook FTC5).
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Mitsubishi Zubadan ERSC-VM2C + PUHZ-SHW80VHA
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Come puoi vedere i ke consumati rilevati dal meccloud corrispondono esattamente con quelli rilevati dal contakw e monitorati con raspberry
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scusa illupus, quando fai queste operazioni (spegnimenti) ci sono accorgimenti particolari da seguire per non dare preoccupazione alla pdc?
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rinoronie: mi pare a suo tempo avessimo appurato che i valori forniti da melcloud fossero sparati a caso. Puoi fornire i valori disponibili sul pannello di controllo (te li annoti per qualche giorno)? Oppure se ti va, c'e' una scheda SD dentro l'unita' interna con il log dei dati degli ultimi 35-36 giorni: spegni dal pannello, apri, la estrai, copi il contenuto, rimetti dentro e riavvii. Poi posso decodificarti il log e cerchiamo di capire dove sta il problema.
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Ciao Devid,
Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggiomi dite la vostra su qual è il sistema di reintegro più veloce x acs? L'ultimo preventivo con una ecodan mi hanno proposto il sistema puffermas cordivari da 800/1000 lt con modulo macs e intendono anche usare il puffer come accumulo per il riscaldamento ... mai sentito prima ... è un'idea malsana?
Se vuoi un PIT c'è il tml maxi-warm 600 litri che sembra un ottimo prodotto, mentre cordivari fa dei boiler specifici per PDC, come il Bolly 1 PDC con una particolare scambiatore che permette carichi veloci e un ottima stratificazione e parte da 300 litri fino a 800 litri.
Per il resto PDC in diretta ed eventualmente piccolo accumulo sul ritorno.
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Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggioTi serve un accumulo da 800/1000 se hai un albergo. Quella soluzione poi e' pessima per l'uso dello scambiatore a piastre (pompa aggiuntiva e devi aspettare che lo scambiatore vada in temperatura). Come ti e' gia' stato detto, l'hybridcube da 500l va benissimo per il tuo caso.
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Quel monitoraggio dice che l’energia termica fornita è piu di 5 kwh... su acs. Capisco bene?
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Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggioEcco i dati di ieri:
Effettivamente ho scaldato più di 6 gradi...
( 200 * 13 )* 0.00116 = 3 kwh termici
3/2 = 1.5 ( COP )
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Ecco i dati di ieri:
Effettivamente ho scaldato più di 6 gradi...
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Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
Consumo circa 2kw elettrici (4 termici) per scaldare i 200 litri di acqua di 6 gradi, è corretto?
Se per produrre quell'energia termica consumi 2 kwh elettrici, significa che la tua PDC lavora con un COP inferiore a 1 ( cosa improbabile ).
Forse sbagli qualcosa nello stimare i consumi elettrici, perche quelli termici sono imposti dalla fisica e sono di 1,4 kwh.
Ciao,
F.
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sei già in eco, quindi nn penso tu possa abbassare
ps: quella T la acquisisci direttamente con raspberry o con altri micro?
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Mitsubishi Zubadan ERSC-VM2C + PUHZ-SHW80VHA
Scusate, c’è modo durante la produzione di ACS di consumare meno potenza ed allungare il tempo per scaldare l’acqua?
Ora ci mette circa 30’ con picco di 5kw
Ps ho accumulo da 200 litri, temperatura massima acqua 45 gradi, quando scende sotto i 40 riparte, modalità ACS eco
Consumo circa 2kw elettrici (4 termici) per scaldare i 200 litri di acqua di 6 gradi, è corretto?
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Ti serve un accumulo da 800/1000 se hai un albergo. Quella soluzione poi e' pessima per l'uso dello scambiatore a piastre (pompa aggiuntiva e devi aspettare che lo scambiatore vada in temperatura). Come ti e' gia' stato detto, l'hybridcube da 500l va benissimo per il tuo caso.
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evidentemente ci sono diverse scuole di pensiero, anche a me una ditta voleva fare usare l'accumulo in quel modo
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Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggioOk ma fra i diversi sistemi: boiler- pit-puffer con sambiatore esterno quale dà maggiori garanzie di continuità di acs? Ascolto anche consigli sulla pdc ... Sto vedendo anche la tua @manfre ...
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Ok ma fra i diversi sistemi: boiler- pit-puffer con sambiatore esterno quale dà maggiori garanzie di continuità di acs? Ascolto anche consigli sulla pdc ... Sto vedendo anche la tua @manfre ...
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La moglie ti reintegra prima di insulti in ogni caso...ma devi ragionare sull’accumulo più che sulla pdc...cioè avere la necessaria acs alla temperatura adeguata per i tuoi (suoi) fabbisogni....tanto nessuna delle due pdc ti ricarica acs all’istante...
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Sono in dubbio fra la Ecodan 75 e la Zubadan 8: con la prima sono tiratino sulla T a -4 ma modula molto più in basso dell'altra( a+7 una fa 2,9 kw e l'altra sopra i 4). Per esperienza con Zuba pensate che potrei avere problemi di pendolamento? perchè in alternativa potrei pensare di usare una resistenza da 2 kw per quelle poche volte che la Ecodan non ce la facesse (70-80 ore ad inverno). Inoltre il sistema migliore per avere sempre una buona quantità disponibile di Acs (è una fissa della moglie ...) cioè quella che reintegra prima?
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zubadan gestisce i defrost in modo piu' efficiente e/o veloce, non necessariamente ne fa in numero significativamente inferiore, la principale caratteristia e' che mantiene potenza alta anche a T molto basse. Nella tua situazione e' un non-problema. I defrost sono un problema solo su pdc di marche sospette e sulle rotex/daikin che prelevano energia dall'accumulo di acs, una cosa idiota.
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Ma secondo voi zubadan ha meno defrost della ecodan in giornate umide e temperatura a 3-4 gradi?
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boh.. io ho preso la zubadan per cautelarmi a Tprogetto -7,5 ma leggendo quello che riportano sul thread Acquarea dove di trovano bene anche con la standard rispetto alla TCAP forse nel tuo caso ce la fai anche con la ecodan
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Ieri principale partnet mitsubishi della mia regione mi ha proposto ... zubadan 8 kw perche dice che elimina i defrost che invece avrei con la ecodan. Hybridcube reintegra prima di un boiler?
Another: hai ragione su tutto: il progettista lo sto cercando da 6 mesi ...
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Devid: ho fatto la stessa esperienza 3 anni fa, una dozzina di preventivi inutili da gente che non sa quello che fa. Ci sono degli idraulici bravi, ma statisticamente e' difficile trovarli. La cosa migliore e' progettarsi l'impianto da soli, andare da 2-3 e fargli fare il preventivo su cose che gli dici tu e non lasciare scegliere a loro. Io alla fine gli ho dato i codici precisi del produttore, non si sa mai.
Per ACS prendi hybridcube da 500l, poi scegli la pdc adeguata (ovviamente non zubadan o tcap 12 per la tua situazione) e se hai pochi litri di impianto, fai mettere puffer da 100-150 sul ritorno. Niente disgiunture e pompe di rilancio.
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Devid, potresti pensare di affidarti ad un progettista, anche se non è facile trovarne uno aggiornato sulle pdc
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Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggioHai letto male quello che ho scritto. Al 99% stai mettendo una pdc sovradimensionata, a meno che, appunto, tu non abbia una casa completamente senza isolamento.
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Ragazzi perdite fabbricato a -4 calcolate da termotecnico 8 kw anche se lo sviluppo dell'apporto termico dei miei termosifoni a 42° di mandata / T esterna -4 è 5,5 mentre a 38° / + 4 è 4,2kw (in entrambe le situazioni temperatura interna 20.5) per cui 8 kw dovrebbero essere sufficienti. Sto chiedendo diversi preventivi ed ho appena ricevuto due proposte dai due installatori ufficiali Mitsubishi della mia regione ...
1) ecodan 100vaa con puffer cordivari da 800 lt (???) con macs per produzione acs istantanea : cioè lavorerebbe come una caldaia biomassa?
2) Zubadan hydrobox 80 con separatore idraulico: motivazione su Zubadan nonostante la T media degli ultimi 5 anni sia +6°: rispetto alla Ecodan si eliminano quasi totalmente gli sbrinamenti.
poi sono andato dagli ufficiali Panasonic:
3) Tcap 12 kw (anche 9 ma la 12 è più veloce a fare Acs, dicono) + separatore idraulico e boiler Pleion diviso in 2:sopra 370 lt x acs e sotto 130 di acqua tecnica
Tutti con questi separatori idraulici ... e tutti con idee completamente diverse e tutti che sostengono che la loro soluzione è la migliore per limitare i pendolamenti ... Io pensavo, (anche su imbeccata di Francy) alla ecodan 75vaa in uscita a breve, in modo da avere una modulazione bassa più adatta alla T media della mia zona.
Preciso anche che ci piace usare un caminetto dalle 18 alle 23 e che preferiremo avere un T più bassa nelle camere di notte. Fatto delle prove e staccando il riscaldamento alle 23 con 21 gradi interni al mattino seguente alle 6 ho 19 (con +2/0 esterni): per ottimizzare la gestione è possibile pensare di spegnere la pdc alle 22.00 fino alle 5.00 oppure meglio pensare a qualche soluzione affinchè la pdc non stacchi?
Ascolto tutto e tutti !! Quale soluzione x Acs? Siamo in 4 (3 donne però ...): 1 doccia veloce al mattino (io) e altre 2 di media la sera
grazie a chiunque voglia dare il suo pensiero perchè ho difficoltà a tirare le fila (neanche stò a dirvi gli altri 10 "tubisti" che mi hanno proposto le cose più strane ...)
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Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggioPerchè dici che se ho casa senza isolamento non mi serve una PDC grossa? Non dovrebbe essere il contrario?
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Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggioleonik: con mandata 35, 7 gradi esterni 3.8 kW per SW75 e 5.4 kW per SW100. Cerca su google "ecodan ftc5 databook" e trovi le tabelle complete.
Hai una casa senza nessun isolamento che ti serve una pdc cosi' grossa?
Le temperatura sul controller si settano di grado in grado.
L'efficienza e' maggiore con temperature di mandata basse (low temperature). La temperatura esterna viene indicata con colder temperature vs warmer temperatures.
rino: io metto che scaldi tra le 11:30-12:15, ai massimi della produzione FV e (quasi) massimi della T esterna. Spesso la disabilito, pero', e vado in modalita' manuale quando serve.
Perchè dici che se ho casa senza isolamento non mi serve una PDC grossa? Non dovrebbe essere il contrario?
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Aumento o diminuisco la T. di mandata in funzione delle temperature medie del momento. A meno di bruschi cambiamenti, come accaduto ieri l'altro, non c'è bisogno di correzioni quotidiane. Possono passare anche molti giorni senza dover intervenire. Tuttavia, pur essendo più che contenta di comfort e consumi, ambisco ad una programmazione più raffinata.
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