PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti,
    vorrei chiedere una cosa a quelli che hanno gia installato la LG Therma V
    Da me, l'idraulico l'ha installata l'altro ieri,
    collegata elettricamente ed e li ferma...

    E vero che dobbiamo per forza aspettare la LG che esca per fare il primo avviamento ?
    ...e che altrimenti perdiamo la garanzia ?

    Lo chiedo perche ovviamente la vecchia caldaia non c'è piu e in tanto noi moriamo di freddo :-(

    Grazie a tutti
    Denis
    FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
    Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
    Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

    Commenta


    • In teoria non dovrebbe essere così, il primo avviamento è a pagamento, quindi non credo sia obbligatorio, quando l'ho acquistata io mi hanno chiesto se ero interessato, io ho una splittata e comunque era da configurare e collegare elettricamente

      Commenta


      • È obbligatorio se vuoi avere la garanzia prevista.. 2 o 4 anni secondo il pacchetto di "primo avviamento" che paghi. Altrimenti non riconosco nulla in garanzia.

        Commenta


        • Comunque nel mio caso per fare intervenire il cat di competenza, ho compilato una richiesta inviatami da LG con tutti i dati della pdc e di come è composto l'impianto e come deve funzionare

          Commenta


          • Originariamente inviato da William 73 Visualizza il messaggio
            Comunque nel mio caso per fare intervenire il cat di competenza, ho compilato una richiesta inviatami da LG con tutti i dati della pdc e di come è composto l'impianto e come deve funzionare
            Noi abbiamo fatto (dopo il messaggio postato) una chiamata ad un numero LG ed abbiamo richiesto l'uscita di un loro tecnico per il primo avviamento
            Ora siamo in attesa di essere contattati per l'appuntamento... in tanto caloriferi ad olio e soffiatori :-(
            A Milano fa frech :-(

            Grazie a tutti per la conferma.
            Denis
            FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
            Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
            Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

            Commenta


            • Io lho istallata a ottobre e intanto che usciva il tecnico io lho avviata comunque e non mi hanno detto niente

              Commenta


              • Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio
                Io lho istallata a ottobre e intanto che usciva il tecnico io lho avviata comunque e non mi hanno detto niente
                E quello che volevo fare anche io
                Ma il mio idraulico non lo vuole fare.

                Ti ricordi in quanto tempo e uscito il tecnico ?
                Grazie
                Denis
                FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                Commenta


                • Quasi 2 settimana, ma io non avevo fretta, avevo ancora la caldaia in parallelo, comunque se chiami LG ti dicono chi è il cat tu li chiami e ti accordi

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                    E quello che volevo fare anche io
                    Ma il mio idraulico non lo vuole fare.

                    Ti ricordi in quanto tempo e uscito il tecnico ?
                    Grazie
                    Denis
                    Circa 2 settimane se non ricordo male,

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                      E quello che volevo fare anche io
                      Ma il mio idraulico non lo vuole fare.

                      Ti ricordi in quanto tempo e uscito il tecnico ?
                      Grazie
                      Denis
                      Credo che il tuo idraulico non la vuole avviare perchè va configurata e probabilmente lui non lo sa fare , quando era uscito il cat da me mi aveva detto che la pdc andava accesa qualche ora prima per riscaldare l'olio compressore , ci sono alcuni che addirittura non collegano neppure i fili alimentazione, ,per la prima accensione ti dovrebbe contattare il cat della tua zona ti manda un modulo da compilare , poi ti dirà la data

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                        Credo che il tuo idraulico non la vuole avviare perchè va configurata e probabilmente lui non lo sa fare...
                        E cosi di sicuro. Me lo ha pure detto.

                        Proverò a richiamare il numero LG 199 600 099
                        e vedere se posso urgentare la cosa

                        Grazie ancora a tutti
                        Denis
                        FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                        Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                        Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                          [ATTACH=CONFIG]78951[/ATTACH]

                          compresa ACS
                          il COP è molto buono (non butto numeri perché è stimato considerando il flusso minimo che ho osservato perché non ho circolatore modulante)

                          in ACS il circolatore arriva anche a 25lt/m verso la fine del ciclo quindi non ci penso nemmeno a stimarlo
                          Scusa Raffa, come fai ad avere queste statistiche per favore ?
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_72134.png 
Visite: 387 
Dimensione: 16.9 KB 
ID: 2187725
                          Grazie
                          Denis
                          FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                          Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                          Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                            Scusa Raffa, come fai ad avere queste statistiche per favore ?
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_72134.png 
Visite: 387 
Dimensione: 16.9 KB 
ID: 2187725
                            Grazie
                            Denis
                            Ho uno ShellyEM installato nel quadro della PDC :-)
                            Poi ho un sistema di monitoraggio in cui raccolgo anche i dati di temperatura e che fa grafici ed altri pippeggi ... ma fondamentalmente già il cloud della shelly sarebbe più che sufficiente per fare esattamente le stesse cose per quanto riguarda la parte dei consumi elettrici.
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                              Ho uno ShellyEM installato nel quadro della PDC :-)
                              Ah ok... quindi hai fatto da te... pensavo fosse una specie di cloud fornito da LG.
                              Ne faro con calma anche io una pinza amperometrica su un nodemcu ed inserirò il tutto nel Home Assistant.

                              Visto che ti scrivo, scusami se me ne approfitto.
                              Ho la PDC monoblocco da 12kW, alla quale il mio idraulico ha abbinato un inerziale da 100L,
                              ma dal quale poi si va in uno scambiatore di calore, e quindi da li l'altro circuito per i caloriferi.

                              Quindi il circuito dei caloriferi poi e pompato dalla pompa a parte... ora finalmente la domanda.
                              Questa pompa dei caloriferi, puo essere collegata alla PDC che tu sappia ?

                              Il mio idraulico ha scelto di passare dallo scambiatore perche il mio impianto e molto vecchio (andrà sostituito con risc. a pavimento)
                              e quindi per non sporcare la nuova PDC ha usato lo scambiatore appena dopo l'inerziale.

                              Grazie tante per il tempo
                              Denis

                              FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                              Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                              Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                Ah ok... quindi hai fatto da te... pensavo fosse una specie di cloud fornito da LG.
                                Ne faro con calma anche io una pinza amperometrica su un nodemcu ed inserirò il tutto nel Home Assistant.
                                shelly espone pressoché tutto in webservices quindi il percorso è immediato

                                Visto che ti scrivo, scusami se me ne approfitto.
                                Ho la PDC monoblocco da 12kW, alla quale il mio idraulico ha abbinato un inerziale da 100L,
                                ma dal quale poi si va in uno scambiatore di calore, e quindi da li l'altro circuito per i caloriferi.

                                Quindi il circuito dei caloriferi poi e pompato dalla pompa a parte... ora finalmente la domanda.
                                Questa pompa dei caloriferi, puo essere collegata alla PDC che tu sappia ?

                                Il mio idraulico ha scelto di passare dallo scambiatore perche il mio impianto e molto vecchio (andrà sostituito con risc. a pavimento)
                                e quindi per non sporcare la nuova PDC ha usato lo scambiatore appena dopo l'inerziale.
                                guarda non ne ho la più pallida idea c'è la possibilità di collegare un circolatore esterno senza dubbio ma non so se è quello che fa al caso tuo, controlla sul datasheet

                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                  shelly espone pressoché tutto in webservices quindi il percorso è immediato
                                  Quello e vero :-)
                                  Ma ti espone anche ai 70 euro di roba :-)
                                  Mi dici per favore che soft/plugin usi per il grafico ? ...dammi il nome e poi me la vedo io :-)

                                  Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                  guarda non ne ho la più pallida idea c'è la possibilità di collegare un circolatore esterno senza dubbio ma non so se è quello che fa al caso tuo, controlla sul datasheet
                                  Ok grazie, nessun problema, tanto e temporanea la cosa

                                  Grazie ancora
                                  Denis

                                  FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                  Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                  Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                    Quello e vero :-)
                                    Ma ti espone anche ai 70 euro di roba :-)
                                    Mi dici per favore che soft/plugin usi per il grafico ? ...dammi il nome e poi me la vedo io :-)
                                    ne compri uno adesso e lo ricompri tra 10 anni... forse

                                    per la dashboard attualmente utilizzo Grafana ma sto per migrare a Superset


                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      ne compri uno adesso e lo ricompri tra 10 anni... forse
                                      Decidero sti giorni... e che ne ho bisogno di piu pezzi per alcuni consumi in casa.

                                      Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      per la dashboard attualmente utilizzo Grafana ma sto per migrare a Superset
                                      Gia ho fato fatica mettere un po di roba su Grafana... Superset non lo conosco, daro un occhiata.
                                      Non ti chiedo altro perche sono andato troppo OT :-)

                                      Ti ringrazio per le risposte
                                      Denis

                                      FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                      Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                      Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                        Descrivi il rumore, ché se è come quello che sentivo io di motore a due tempi può essere che il compressore stia tirando le cuoia...fai un video ed invialo al cat
                                        Mah in realtà non è molto diverso dal rumore che ha sempre fatto, solo molto più forte, ed ora sento pure vibrare la parete.
                                        Se il compressore stesse tirando le cuoia sarebbe un bel problema, la macchina ha 2 anni e 2 mesi...[/QUOTE]

                                        Aggiornato... è venuto il cat, e mi ha detto che il compressore è andato. La cosa bella è che il compressore è ancora in garanzia (non mi ricordo se per 5 o 10 anni), ma non lo è la manodopera, e sono 860 euro
                                        @raffaelelm, quando è successo a te hanno detto la stessa cosa???

                                        Per me si va finire sul giornale...

                                        Commenta


                                        • Buongiorno, vi leggo da un po visto che sono in procinto di "montare" una 12 kw monoblocco, in una unifamigliare 130 mq su due livelli in zona climatica D 1934 GG, avrò cappotto e infissi nuovi e fotovoltaico.In attesa di dover capire se l'installatore sia all'altezza mi ero fatto uno schemino idraulico/elettrico qualcuno cosi gentile da darci una occhiata secondo le vostre esperienze? grazie mille
                                          Allego un pdf e una foto spero si veda scusate nn sono pratico
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • Purtroppo è così. La garanzia sul compressore e sulla macchina in generale con LG è di 4 anni ma è esclusa la manodopera. Bello eh ? Le "garanzie" dei produttori..
                                            Per questo è bene fare un'assicurazione "casa" che copra anche le pompe di calore (alcune comprendono solo le caldaie perchè le riparazioni sono poco costose).

                                            Anni fa avevo aperto una discussione proprio su questo tema perchè dei parenti avevano avuto proprio una "sorpresa" simile con un altro marchio.

                                            E per fortuna che è R32 perchè per qualche Kg di R410 adesso si spendono dei bei centoni.

                                            Originariamente inviato da michelecama Visualizza il messaggio
                                            Buongiorno, vi leggo da un po visto che sono in procinto di "montare" una 12 kw monoblocco, in una unifamigliare 130 mq su due livelli in zona climatica D 1934 GG, avrò cappotto e infissi nuovi e fotovoltaico.In attesa di dover capire se l'installatore sia all'altezza mi ero fatto uno schemino idraulico/elettrico qualcuno cosi gentile da darci una occhiata secondo le vostre esperienze? grazie mille
                                            Allego un pdf e una foto spero si veda scusate nn sono pratico
                                            Allora, per me, è facile che tu sia in procinto di sbagliare xD
                                            Una Therma V da 12Kw per 130mq con cappotto sono esagerati.
                                            Ultima modifica di nanotek; 14-03-2022, 15:51.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da michelecama Visualizza il messaggio
                                              Buongiorno, vi leggo da un po visto che sono in procinto di "montare" una 12 kw monoblocco, in una unifamigliare 130 mq su due livelli in zona climatica D 1934 GG, avrò cappotto e infissi nuovi e fotovoltaico.In attesa di dover capire se l'installatore sia all'altezza mi ero fatto uno schemino idraulico/elettrico qualcuno cosi gentile da darci una occhiata secondo le vostre esperienze? grazie mille
                                              Allego un pdf e una foto spero si veda scusate nn sono pratico
                                              Io sono in zona E 2139GG, M² 120 AL 1piano di una bifamiliare, impianto a radiatori per solo riscaldamento ho una splittata 7kw,

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                Mah in realtà non è molto diverso dal rumore che ha sempre fatto, solo molto più forte, ed ora sento pure vibrare la parete.
                                                Se il compressore stesse tirando le cuoia sarebbe un bel problema, la macchina ha 2 anni e 2 mesi...

                                                Aggiornato... è venuto il cat, e mi ha detto che il compressore è andato. La cosa bella è che il compressore è ancora in garanzia (non mi ricordo se per 5 o 10 anni), ma non lo è la manodopera, e sono 860 euro
                                                @raffaelelm, quando è successo a te hanno detto la stessa cosa???

                                                Per me si va finire sul giornale...
                                                No no, il mio era in garanzia, anzi avevo fatto anche l'estensione a 4 (o 5 ?) anni.

                                                860€ sono dei rapinatori da segnalare a LG, almeno secondo me... 2 ore scarse di lavoro impiegarono nel mio caso.
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da michelecama Visualizza il messaggio
                                                  Buongiorno, vi leggo da un po visto che sono in procinto di "montare" una 12 kw monoblocco, in una unifamigliare 130 mq su due livelli in zona climatica D 1934 GG, avrò cappotto e infissi nuovi e fotovoltaico.In attesa di dover capire se l'installatore sia all'altezza mi ero fatto uno schemino idraulico/elettrico qualcuno cosi gentile da darci una occhiata secondo le vostre esperienze? grazie mille
                                                  Allego un pdf e una foto spero si veda scusate nn sono pratico
                                                  Ti stanno rifilando un problema... io per la stessa metratura e GG, senza cappotto, ho una 9 e me ne avanza ancora pareccha per il piano interrato
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                    No no, il mio era in garanzia, anzi avevo fatto anche l'estensione a 4 (o 5 ?) anni.

                                                    860€ sono dei rapinatori da segnalare a LG, almeno secondo me... 2 ore scarse di lavoro impiegarono nel mio caso.
                                                    Secondo loro è una giornata di lavoro in due persone più la sostituzione dei gas. Ma il tecnico in effetti mi ha candidamente detto che è la prima volta che gli succede, quindi ci sta che non sappiano di cosa parlano... Potei provare a chiamare LG...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                      Ti stanno rifilando un problema... io per la stessa metratura e GG, senza cappotto, ho una 9 e me ne avanza ancora pareccha per il piano interrato
                                                      Che sia un po sovradimensionata ne sono cosciente, ma non di tantissimo, 9 sarebbe stata un pelino a limite, facendola andare in "silent" spero di tenerla a bada invece sullo schema idraulico nessuno mi sa dire nulla?

                                                      Commenta


                                                      • A me, anni fa, il CAT LG disse che la garanzia comprendeva i pezzi e non la manodopera. La manodopera era compresa per i primi due anni (ovviamente) e quindi di fare nel caso un'assicurazione integrativa di quelle che fanno sulla casa.

                                                        Secondo loro è una giornata di lavoro in due persone più la sostituzione dei gas.
                                                        Una giornata mi pare esagerato, forse mezza... però ci stà che escano in due, frigorista e aiutante... e vanno pagati entrambi. Dipende anche da dove escono.. se escono da 30-50Km di distanza..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da michelecama Visualizza il messaggio

                                                          Che sia un po sovradimensionata ne sono cosciente, ma non di tantissimo, 9 sarebbe stata un pelino a limite, facendola andare in "silent" spero di tenerla a bada invece sullo schema idraulico nessuno mi sa dire nulla?
                                                          E' parecchio visto che tu hai cappotto che io non ho. E non è andata mai sopra i 6kW di termica erogata... (su termosifoni, non so tu).
                                                          Ma casa e PDC sono tue ;-)
                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da michelecama Visualizza il messaggio

                                                            Che sia un po sovradimensionata ne sono cosciente, ma non di tantissimo, 9 sarebbe stata un pelino a limite, facendola andare in "silent" spero di tenerla a bada invece sullo schema idraulico nessuno mi sa dire nulla?
                                                            Il problema non è solo tenere a bada gli "alti" (che con una buona programmazione comunque vedresti forse sporadicamente).. ma quanto scende in basso seguendo la richiesta termica della casa con continuità. È così che si costruisce l'efficienza e rendimenti stagionali alti.

                                                            Fatico a credere che la 9 sarebbe stata al limite.. anche solo con termosifoni a 40-45°C (di massima) visto la ThermaV ha potenza costante in quell'intervallo di temperature.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                              A me, anni fa, il CAT LG disse che la garanzia comprendeva i pezzi e non la manodopera. La manodopera era compresa per i primi due anni (ovviamente) e quindi di fare nel caso un'assicurazione integrativa di quelle che fanno sulla casa.


                                                              Una giornata mi pare esagerato, forse mezza... però ci stà che escano in due, frigorista e aiutante... e vanno pagati entrambi. Dipende anche da dove escono.. se escono da 30-50Km di distanza..
                                                              Ho chiamato LG, che mi ha confermato che la manodopera non è inclusa nella garanzia. Ho chiesto se un preventivo da 860 euro possa essere congruo per un'attività del genere, e mi hanno detto he "non entriamo nel merito dei tariffari dei nostri centri assistenza, di cui abbiamo piena fiducia". Piena fiducia di essere forti a farvi perdere i clienti....
                                                              Per quanto mi riguarda, LG è morta e defunta. Io non capisco neanche come le aziende vengano gestite...se io vendessi pompe di calore, ed avessi un cliente a cui si è rotto il componente principale 1 mese dopo la fine della garanzia legale cercherei di venirgli incontro offrendo qualcosa (facciamo a metà della manodopera? ti offro una estensione della garanzia dopo la riparazione?...). Ma forse sono strano io...

                                                              Ora chiederò il preventivo ad un altro CAT, spenderò quello che devo spendere, e poi spenderò altrettanto per una pagina completa sul Corriere della Sera per spiegare cosa si deve aspettare un cliente LG in una situazione del genere.

                                                              Il CAT è a un quarto d'ora da casa mia, diciamo uscita 40 euro, 30 euro l'ora per ogni tecnico, max 8 ore di lavoro (in totale, nel caso di Raffaele la metà), 240 euro, più la chiamata 280€. raffaelem , sai a te hanno dovuto ricaricare completamente il gas? Se non sbaglio il gas si recupera in questi casi, non viene disperso (e vorrei vedere, tra l'altro). Come si arriva a 860€????

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X