PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

    Si, il link al post è questo.
    Alla fine ho collegato anche gli shelly, e li controllo tramite home assistant per settare i vari stati di energia nelle varie condizioni, in particolare alzo il set point di riscaldamento e ACS d'inverno quando c'è produzione fotovoltaica.




    ho letto anche il tuo post precedente, ma avrei ancora 2 dubbi....

    Leggo di inverter " smart grid ready " è presumibile pensare abbiano uscite da collegare ai morsetti SG1 e SG2?

    Perdona se non ho chiaro... hai messo degli Shelly EM che misurano la produzione e danno il consenso ai morsetti SG?

    grazie
    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

    Commenta


    • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio


      ho letto anche il tuo post precedente, ma avrei ancora 2 dubbi....

      Leggo di inverter " smart grid ready " è presumibile pensare abbiano uscite da collegare ai morsetti SG1 e SG2?

      Perdona se non ho chiaro... hai messo degli Shelly EM che misurano la produzione e danno il consenso ai morsetti SG?

      grazie
      No, non c'è nessuna connessione diretta tra inverter e pompa di calore. La produzione solare è misurata da 123solar, che gira l'informazione ad home assistant (che girano entrambi su un raspberry), quando sale sopra una certa soglia attiva la combinazione desiderata dei due shelly, che mettono a 1 il segnale SG1 e/o SG2, e viceversa se cala.
      123solar misura la produzione dell'inverter tramite wifi.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

        No, non c'è nessuna connessione diretta tra inverter e pompa di calore. La produzione solare è misurata da 123solar, che gira l'informazione ad home assistant (che girano entrambi su un raspberry), quando sale sopra una certa soglia attiva la combinazione desiderata dei due shelly, che mettono a 1 il segnale SG1 e/o SG2, e viceversa se cala.
        123solar misura la produzione dell'inverter tramite wifi.
        Premesso che non ho preparazione elettrotecnica ( ho fatto l'Istituto d'Arte )

        ma se io avessi uno Shelly EM , con la pinza collegata al cavo prima del contatore BiDirezionale, e con l'attacco del rele di EM collegato allo SG

        non potrei dire a EM , " quando rilevi passaggio di corrente in uscita per TOT/KW attiva il segnale da mandare allo Smart grid? ( e quindi alzare la T di ACS a +5gradi )?


        LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

        Commenta


        • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio

          Premesso che non ho preparazione elettrotecnica ( ho fatto l'Istituto d'Arte )

          ma se io avessi uno Shelly EM , con la pinza collegata al cavo prima del contatore BiDirezionale, e con l'attacco del rele di EM collegato allo SG

          non potrei dire a EM , " quando rilevi passaggio di corrente in uscita per TOT/KW attiva il segnale da mandare allo Smart grid? ( e quindi alzare la T di ACS a +5gradi )?
          Si e no, perché gli SG sono due, quindi ti servono due dispositivi che alimentino (o non alimentino) i due contatti SG separatamente. Quindi solo l'EM non ti basta. A meno che l'EM non abbia due uscite... Forse aggiungendo uno Shelly, puoi creare una routine sull'app Shelly tale per cui se c'è produzione accendi/spegni sia l'uscita dell'EM che quella dell'altro Shelly.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

            Si e no, perché gli SG sono due, quindi ti servono due dispositivi che alimentino (o non alimentino) i due contatti SG separatamente. Quindi solo l'EM non ti basta. A meno che l'EM non abbia due uscite... Forse aggiungendo uno Shelly, puoi creare una routine sull'app Shelly tale per cui se c'è produzione accendi/spegni sia l'uscita dell'EM che quella dell'altro Shelly.
            #Polvere79, posso scriverti in PVT ?
            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

            Commenta


            • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio

              #Polvere79, posso scriverti in PVT ?
              Vai libero! Ma credo tu possa anche continuare qui, magari serve anche a altri...

              Commenta


              • Continuate qui, vi seguo con interesse..

                Commenta


                • Ok, non volevo tediare.......
                  fra quello che dice Polvere79 , e quello che cerco di capire io.....( da designer più che da elettrotecnico )
                  ....ho scaricato l'ultimo manuale che forse è un po più esaustivo del precedente. (allego pag.101)
                  parlo della mia PDC con 3.0.5.5

                  ripeto questa è una mia interpretazione.
                  abbiamo le seguenti posizioni
                  0.0 - funzionamento normale
                  1.0 -spegnimento forzato
                  0.1- Accensione indotta
                  1.1 - Accensione forzata

                  quindi:
                  0.0 - si commenta da se
                  1.0 - in caso di eccessivo consumo o picco di potenza è possibile spegnere
                  0.1 - quella che interessa a me:
                  in questo stato possiamo attivare dal pannello 3 passi
                  P0 - ACS +5
                  P1 - Risc +2 / ACS+5
                  P2 - Risc +5 / ACS +7

                  1.1 - Forzatura accensione compressore e/o resistenze elettriche

                  ora , posto che:
                  - io non avessi esigenza di spegnimento per eccesso di assorbimento visto che ho un contatore da 8KW (1.0)
                  - non avessi esigenza dei 1.1

                  e volessi solo avere il passo P0 (ACS+5)

                  poniamo uno Shelly EM con pinza sul contatore e collegamento rele su SG2

                  Se l' EM avesse disposizione di attivarsi a TOT/KW
                  darebbe consenso a SG2
                  creando la situazione 0.1
                  che poi attivando da pannello il Passo P0 , porterebbe la ACS a +5.

                  Corretto?



                  File allegati
                  LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                    Si e no, perché gli SG sono due, quindi ti servono due dispositivi che alimentino (o non alimentino) i due contatti SG separatamente. Quindi solo l'EM non ti basta. A meno che l'EM non abbia due uscite... Forse aggiungendo uno Shelly, puoi creare una routine sull'app Shelly tale per cui se c'è produzione accendi/spegni sia l'uscita dell'EM che quella dell'altro Shelly.
                    Se i due contatti SG vanno alimentati in contemporanea, basta collegare lo shelly a un relè a 2 vie.. o a due relè singoli.
                    Due shelly servono e per esempio un contatto va alimentato e l'altro no a seconda delle condizioni.

                    Se poi non occorre isolamento.. l'uscita dello shelly e un ponte fra i contatti.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                      Ok, non volevo tediare.......
                      fra quello che dice Polvere79 , e quello che cerco di capire io.....( da designer più che da elettrotecnico )
                      ....ho scaricato l'ultimo manuale che forse è un po più esaustivo del precedente. (allego pag.101)
                      parlo della mia PDC con 3.0.5.5

                      ripeto questa è una mia interpretazione.
                      abbiamo le seguenti posizioni
                      0.0 - funzionamento normale
                      1.0 -spegnimento forzato
                      0.1- Accensione indotta
                      1.1 - Accensione forzata

                      quindi:
                      0.0 - si commenta da se
                      1.0 - in caso di eccessivo consumo o picco di potenza è possibile spegnere
                      0.1 - quella che interessa a me:
                      in questo stato possiamo attivare dal pannello 3 passi
                      P0 - ACS +5
                      P1 - Risc +2 / ACS+5
                      P2 - Risc +5 / ACS +7

                      1.1 - Forzatura accensione compressore e/o resistenze elettriche

                      ora , posto che:
                      - io non avessi esigenza di spegnimento per eccesso di assorbimento visto che ho un contatore da 8KW (1.0)
                      - non avessi esigenza dei 1.1

                      e volessi solo avere il passo P0 (ACS+5)

                      poniamo uno Shelly EM con pinza sul contatore e collegamento rele su SG2

                      Se l' EM avesse disposizione di attivarsi a TOT/KW
                      darebbe consenso a SG2
                      creando la situazione 0.1
                      che poi attivando da pannello il Passo P0 , porterebbe la ACS a +5.

                      Corretto?


                      Si, in questo caso ti basta l'uscita dell'EM. Avevo pensato alla stessa cosa anche io all'inizio, ma alla fine io uso anche l'arresto forzato per evitare il superamento della potenza massima, visto che ho 6kw e quando la pdc fa Acs se li prende praticamente tutti...

                      Commenta


                      • ciao a tutti, sono da poco utilizzatore di una pompa di calore therma v da 12 kw abbinata a degli split sabiana. mi sto trovando molto bene, ma non riesco a capire come leggere i consumi della pompa se non direttamente dal contatore enel. ma gli stessi naturlamente sono poco affidabili. mi sapete dire come impostare dal comando a parete? ho provato ma non trovo la soluzione

                        Commenta


                        • Salve volevo informarvi che è uscita la nuova versione della Therma. Io mi sono deciso e l'ho acquistata, il modello nello specifico è HM091MR U44. La macchina prevede un flussimetro, un sensore della pressione dell'acqua, uno scudo acustico ed una nuova versione del black fin (ve l'ho scritto ma non so di cosa parlo)

                          A chi ritiene di avere la giusta esperienza domando, per il raffrescamento a pavimento mi dicono che è mandatorio mettere l'accumulo inerziale... diciamo che sia così, per un appartamento di circa 95mq a passo 10, credete che 25litri (+10 di vaso d'espansione) siano sufficienti o devo metterne 50? Grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da alexamore Visualizza il messaggio
                            Salve volevo informarvi che è uscita la nuova versione della Therma. Io mi sono deciso e l'ho acquistata, il modello nello specifico è HM091MR U44. La macchina prevede un flussimetro, un sensore della pressione dell'acqua, uno scudo acustico ed una nuova versione del black fin (ve l'ho scritto ma non so di cosa parlo)

                            A chi ritiene di avere la giusta esperienza domando, per il raffrescamento a pavimento mi dicono che è mandatorio mettere l'accumulo inerziale... diciamo che sia così, per un appartamento di circa 95mq a passo 10, credete che 25litri (+10 di vaso d'espansione) siano sufficienti o devo metterne 50? Grazie
                            la therma v non brilla come efficenza in raffreddamento , almeno la mia con 3.0.5.5. ,
                            spero per te che le nuove siano meglio
                            io non la uso quasi mai in raffreddamento (non più di 15 giorni all'anno) ed ho 100litri di accumulo su 150mq
                            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                              la therma v non brilla come efficenza in raffreddamento , almeno la mia con 3.0.5.5.
                              perdonami luio, non brilla come efficienza cosa intendi? Tu hai raffrescamento a pavimento o fancoil?
                              Qui siamo a Roma e già si potrebbe usare il raffrescamento...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alexamore Visualizza il messaggio
                                perdonami luio, non brilla come efficienza cosa intendi? Tu hai raffrescamento a pavimento o fancoil?
                                Qui siamo a Roma e già si potrebbe usare il raffrescamento...
                                io per quel poco che la uso in raffrescamento ,
                                vado a pavimento.
                                leggiti indietro ci sono post su post riguardo la modulazione in raffrescamento, ( che confermo anche io )
                                LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio

                                  io per quel poco che la uso in raffrescamento ,
                                  vado a pavimento.
                                  leggiti indietro ci sono post su post riguardo la modulazione in raffrescamento, ( che confermo anche io )
                                  Io invece vi devo smentire...io vado a pavimento per
                                  ​​raffrescare, e la mia modula...arrivando anche ad assorbire 600w...
                                  Di contro, vero è che pendola tanto (l'assorbimento sale e scende periodicamente)

                                  Commenta


                                  • premesso che in raffrescamento ho pochissima esperienza.
                                    la scorsa estate era in continuo on/off per quei 15 giorni che ho provato.
                                    quest'anno non so neanche se la userò i raffrescamento.....
                                    da me in estate si sta abbastanza bene.
                                    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                    Commenta


                                    • approfitto dell'argomento raffreddamento:

                                      avendo una casa in pietra su 2 livelli, mi trovo parecchia differenza di temperatura durante l'estate.
                                      al piano terra ho molto più fresco rispetto al primo piano.
                                      lo scorso anno avevo provato a chiudere il piano sotto e tenere aperto solo il piano superiore
                                      ma la LG si era bloccata con un messaggio errore (non ricordo quale) , per cui per non combinare casini avevo proseguito aprendo nuovamente tutto e raffrescavo anche al piano terra.

                                      ora... secondo voi è possibile raffrescare solo un piano? bisogna mica agire sulla capacita del circolatore?
                                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                        approfitto dell'argomento raffreddamento:

                                        avendo una casa in pietra su 2 livelli, mi trovo parecchia differenza di temperatura durante l'estate.
                                        al piano terra ho molto più fresco rispetto al primo piano.
                                        lo scorso anno avevo provato a chiudere il piano sotto e tenere aperto solo il piano superiore
                                        ma la LG si era bloccata con un messaggio errore (non ricordo quale) , per cui per non combinare casini avevo proseguito aprendo nuovamente tutto e raffrescavo anche al piano terra.

                                        ora... secondo voi è possibile raffrescare solo un piano? bisogna mica agire sulla capacita del circolatore?
                                        Se vai a pavimento ti basta giocare sui termostati del piano che non vuoi raffreddare (se li hai), oppure chiudere i flussimetri relativi sul collettore. Io ad esempio chiudo quello del bagno, per evitare la condensa.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                          Se vai a pavimento ti basta giocare sui termostati del piano che non vuoi raffreddare (se li hai), oppure chiudere i flussimetri relativi sul collettore. Io ad esempio chiudo quello del bagno, per evitare la condensa.
                                          si, questo è più o meno quello che avevo fatto , ma avendo chiuso tutto il piano terra la LG si era bloccata con un messaggio di errore che ora non ricordo, poi riaprendo tutto come prima, era ripartita normalmente , magari ad agosto riprovo
                                          LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio

                                            si, questo è più o meno quello che avevo fatto , ma avendo chiuso tutto il piano terra la LG si era bloccata con un messaggio di errore che ora non ricordo, poi riaprendo tutto come prima, era ripartita normalmente , magari ad agosto riprovo
                                            Magari chiudendo tutto eri andato sotto al volume di acqua minimo richiesto per funzionare. Hai un puffer tra pdc e radiante o vai diretto?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                              Magari chiudendo tutto eri andato sotto al volume di acqua minimo richiesto per funzionare. Hai un puffer tra pdc e radiante o vai diretto?
                                              100 litri sul ritorno , imposto dal Cat , proprio per quello , chiudendo un piano avrò quasi 200 litri
                                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                              Commenta


                                              • Ragazzi buongiorno, possessore da poco di una lg therma v da 14kw.
                                                utilizzo a roma con riscaldamento pavimento, acs e fancoil sabia a per raffrescamento.
                                                per ora provata per acs e nn ho avuto problemi.
                                                Per il raffrescamento ho settato la temperatura a 8 gradi, ma oscilla tra i 18 e i 20, mai sotto! Sapete aiutarmi? É qualche settaggio?

                                                Help me!!
                                                Grazie di cuore

                                                NICOLA

                                                Commenta


                                                • Non ho una lg, ma mi pare un po' troppo 8 gradi. Con 18/20 non raffresca? E dagli anche un po' di tempo comunque, non e' che accendi un missile e parte. Ci vuole un po' che raggiunga la mandata impostata.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • É 5 ore che oscilla tra 17.5 e 20... da lì non schioda...quello della lg aveva impostato a 14° ma é sopra la temperatura di rugiada e così non deumidifica. In tutti i casi non arriva ne a 8 ne a 14..

                                                    Commenta


                                                    • ha fatto inversioni varie per caricare acs? Resta comunque un po' strano. raffaelem le conosce bene quelle macchine. Immagino che leggera'.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Scoperto arcano! Quell imbecille della lg quando é venuto mi ha messo il limitatore a 18 gradi per evitare condensa sul pavimento. Ma io ho i fancoil e nn dovevo avere limitatori!
                                                        sono entrato in modalità installatore e ho risolto!!!

                                                        Commenta


                                                        • Secondo problema... questo é più o meno il mio schema di montaggio.
                                                          LG dice che non può controllare la pompa segnata in giallo. (Non mi é chiara la funzionalità di pompa esterna allora), il problema adesso é che quella pompa non so da chi fare dargli il consenso a partire.
                                                          Dallo schema sembrerebbe prendere consenso dai fancoil, ma dovrei ricablare tutto... che dite se metto un termostato sul tubo freddo e gli dico di partire quando temperatura scende sotto 10°? Voi come avete fatto? Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            ha fatto inversioni varie per caricare acs? Resta comunque un po' strano. raffaelem le conosce bene quelle macchine. Immagino che leggera'.
                                                            Leggo adesso, come spesso succede il problema è il CAT... non c'è cosa migliore da fare che studiare per bene il manuale installatore in modo da ridurre al minimo eventuali stupidaggini.
                                                            Eppure basterebbe uno sforzo del produttore per impedire certe tipologie di configurazione direttamente dal software. Ti indico che ho riscaldamento a pavimento e tu (software) mi impedisci di superare i 35° di mandata... e via dicendo
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                              Leggo adesso, come spesso succede il problema è il CAT... non c'è cosa migliore da fare che studiare per bene il manuale installatore in modo da ridurre al minimo eventuali stupidaggini.
                                                              Eppure basterebbe uno sforzo del produttore per impedire certe tipologie di configurazione direttamente dal software. Ti indico che ho riscaldamento a pavimento e tu (software) mi impedisci di superare i 35° di mandata... e via dicendo
                                                              Eh dipende.. perchè anche i riscaldamenti a pavimento non sono tutti uguali.
                                                              Io ho un riscaldamento a pavimento fatto nel 1980, progettato per 40-45° gradi di mandata.. sopra, purtroppo, ci sono 12 Cm di massetto classico sabbia-cemento, più colla e piastrelle in cotto smaltato.

                                                              Piuttosto dovrebbero fare una checklist obbligatoria / formulario da riempire e ti salta fuori una configurazione di massima.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X