PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

    Ciao LLL. , che differenza c'è tra il peak control 1 e 2? Il CAT ha "alzato" solo una levetta... se cambio l'ordine cosa varia? Intendo tra PASSO 1 e PASSO 2
    Nelle ultime versioni della scheda non c'è piu' peak control 1 e 2 ma solo peack control abilitato oppure no, in questo caso la "levetta" è la n.3

    Commenta


    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

      io non ho quelle voci nell'app... che versione di thinq hai e che sistema operativo?

      spetta, tu hai un firmware diverso del pannello però, io ho il 3051
      Android, versione app V 4.1.24121 ,firware pannello 3056

      Commenta


      • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

        Android, versione app V 4.1.24121 ,firware pannello 3056
        devo chiedere se il pannello è sostituibile :-) e a che cifra lo vendono
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Riprovata la modalità aria+acqua, stesso comportamento dell'altro giorno, anche oggi che fuori fa piuttosto caldo, e con sensore su acqua la PDC stava mandando a 26 gradi...

          Posso dire una cosav? Gestire una PDC in climatica, senza usare il termostato, è troppo complicato e non adatto alla maggior parte degli utenti...
          Un sistema di riscaldamento deve essere semplice, io voglio 20 gradi in casa, lui parte e si ferma per farmeli avere. Con la climatica pura devi stare sempre a modificarla e a modificare i tempi di accessione (quando fa più freddo le ore di fermo devono diminuire perchè sennò la temperatura cala troppo), la PDC ogni tanto parte anche quando la temperatura di casa è più che sufficiente... insomma, forse forse tornerò ad abilitare il dip switch per i termostati e lascerò gestire tutto a loro...
          Alla fine, in fondo, la spesa per energia degli ultimi 12 mesi è stata di solo 190 euro (al netto dei rimborsi GSE), non so quanto valga la pena tutto questo sbattimento.

          Commenta


          • Qualcuno ha installato il modulo WIFI? a voi funziona? a me funziona per qualche ora e poi smette di funzionare. L'unico modo per ripristinare il funzionamento è togliere completamente la corrente alla macchina.
            Qualcuno ha qualche esperienza da condividere?

            Commenta


            • Originariamente inviato da mdc85 Visualizza il messaggio
              Qualcuno ha installato il modulo WIFI? a voi funziona? a me funziona per qualche ora e poi smette di funzionare. L'unico modo per ripristinare il funzionamento è togliere completamente la corrente alla macchina.
              Qualcuno ha qualche esperienza da condividere?
              Come avevo letto su altri forum è un problema noto su alcuni modelli che si risolve con un aggiornamento da parte di LG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                Riprovata la modalità aria+acqua, stesso comportamento dell'altro giorno, anche oggi che fuori fa piuttosto caldo, e con sensore su acqua la PDC stava mandando a 26 gradi...

                Posso dire una cosav? Gestire una PDC in climatica, senza usare il termostato, è troppo complicato e non adatto alla maggior parte degli utenti...
                Un sistema di riscaldamento deve essere semplice, io voglio 20 gradi in casa, lui parte e si ferma per farmeli avere. Con la climatica pura devi stare sempre a modificarla e a modificare i tempi di accessione (quando fa più freddo le ore di fermo devono diminuire perchè sennò la temperatura cala troppo), la PDC ogni tanto parte anche quando la temperatura di casa è più che sufficiente... insomma, forse forse tornerò ad abilitare il dip switch per i termostati e lascerò gestire tutto a loro...
                Alla fine, in fondo, la spesa per energia degli ultimi 12 mesi è stata di solo 190 euro (al netto dei rimborsi GSE), non so quanto valga la pena tutto questo sbattimento.
                Io non ho provato ancora anche se l'ultima volta funzionava correttamente poi sono passato alla climatica pura per ottimizzare il fotovoltaico perché alla fine con il sensore rischi che ti parte di notte e di giorno si spegne in continuazione... non so perché a te faccia questo lavoro.

                Sulla climatica sono daccordo, non è per utenti comuni, dovrebbe esserlo per il CAT ma da quanto si legge e si è letto non se sanno una ceppa e ti piazzano la macchina a 50° o più fissi... livello di professionalità/preparazione zero carbonella nella maggior parte dei casi.

                Vero altrettanto che tenere casa in equilibrio a mandata fissa è piuttosto facile e senza usare il sensore
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                  Io non ho provato ancora anche se l'ultima volta funzionava correttamente poi sono passato alla climatica pura per ottimizzare il fotovoltaico perché alla fine con il sensore rischi che ti parte di notte e di giorno si spegne in continuazione... non so perché a te faccia questo lavoro.
                  Cioè a te modulava correttamente fino a spegnersi una volta raggiunta la temperatura max impostata per ARIA?
                  Boh...se dovessi rifare la prova poi magari dimmi che impostazioni hai usato...

                  Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                  Sulla climatica sono daccordo, non è per utenti comuni, dovrebbe esserlo per il CAT ma da quanto si legge e si è letto non se sanno una ceppa e ti piazzano la macchina a 50° o più fissi... livello di professionalità/preparazione zero carbonella nella maggior parte dei casi.

                  Vero altrettanto che tenere casa in equilibrio a mandata fissa è piuttosto facile e senza usare il sensore
                  Vero anche che per il CAT calibrare una curva climatica tagliata sulla tua casa è un'impresa impossibile...nemmeno io dopo 3 anni di prove sono riuscito a impostare una climatica che vada bene sempre...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                    Cioè a te modulava correttamente fino a spegnersi una volta raggiunta la temperatura max impostata per ARIA?
                    Boh...se dovessi rifare la prova poi magari dimmi che impostazioni hai usato...



                    Vero anche che per il CAT calibrare una curva climatica tagliata sulla tua casa è un'impresa impossibile...nemmeno io dopo 3 anni di prove sono riuscito a impostare una climatica che vada bene sempre...
                    Io ho ancora seri dubbi che la temperatura esterna letta dalla pdc sia quella sonda messa dietro sulla grata bianca.
                    Ho provato a mettere una sonda di temperatura nello stesso punto (sulla mia nel pannellino non è riportata la temperatura esterna) ed è del tutto instabile nel senso che è capace di oscillare anche piu' di 1 grado nel momento in cui vengono azionate le ventole alle diverse velocita' ; se fosse quella la sonda la climatica sarebbe decisamente molto instabile e disturbata
                    Qualcuno che ha la t esterna sul pannellino potrebbe provare a scaldarla per vedere se è lei

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                      Cioè a te modulava correttamente fino a spegnersi una volta raggiunta la temperatura max impostata per ARIA?
                      Boh...se dovessi rifare la prova poi magari dimmi che impostazioni hai usato...
                      le impostazioni te le invio, faccio qualche foto
                      io per quanto ricordo funzionava, dovrebbe esserci pure qualche messaggio ma vai a capire dove

                      Vero anche che per il CAT calibrare una curva climatica tagliata sulla tua casa è un'impresa impossibile...nemmeno io dopo 3 anni di prove sono riuscito a impostare una climatica che vada bene sempre...
                      io penso che la climatica sia molto utile, tararla da parte del CAT no ma dopo una stagione o due si capisce l'andazzo per calibrarla

                      se vedi che sei sempre li a ritoccare abbassando dall'app allora la tiri giù di 1° dal pannello, e viceversa, quella che vada bene sempre non esiste specialmente (come nel mio caso) se nelle giornate di sole le vetrate fanno sì che gli apporti solari siano molto elevati

                      LLL.
                      la sonda è quella, guarda il databook e cerca "Outdoor air temperature sensor" oppure CN_AIR, nel mio di schema è il simbolo S3
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Se è lei allora quelli di LG sono dei barboni , potevano usare quella per fare i defrost e una in un posto piu' riparato per la climatica in modo che non venisse influenzata dalle ventole.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                          Se è lei allora quelli di LG sono dei barboni , potevano usare quella per fare i defrost e una in un posto piu' riparato per la climatica in modo che non venisse influenzata dalle ventole.
                          ma infatti sta climatica dire che funziona è un azzardo... io a parte i saliscendi a volte ho tutto piatto, praticamente tra climatica e mandata fissa non c'è differenza a meno di forti escursioni termiche
                          però credo che uno pratico possa "remotare" il sensore, in fin dei conti sarà una sonda come tutte le altre... sono due/tre fili in croce, male che vada ricolleghi i suoi

                          questa pdc come diceva un vecchio utente è tutto un work in progress, a distanza di un paio di anni tocca dargli ragione

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-12-07 16-49-17.png 
Visite: 361 
Dimensione: 192.6 KB 
ID: 2218989
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                            Io ho ancora seri dubbi che la temperatura esterna letta dalla pdc sia quella sonda messa dietro sulla grata bianca.
                            Ho provato a mettere una sonda di temperatura nello stesso punto (sulla mia nel pannellino non è riportata la temperatura esterna) ed è del tutto instabile nel senso che è capace di oscillare anche piu' di 1 grado nel momento in cui vengono azionate le ventole alle diverse velocita' ; se fosse quella la sonda la climatica sarebbe decisamente molto instabile e disturbata
                            Qualcuno che ha la t esterna sul pannellino potrebbe provare a scaldarla per vedere se è lei
                            E' lei, me lo ha confermato LG.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                              se vedi che sei sempre li a ritoccare abbassando dall'app allora la tiri giù di 1° dal pannello, e viceversa, quella che vada bene sempre non esiste specialmente (come nel mio caso) se nelle giornate di sole le vetrate fanno sì che gli apporti solari siano molto elevati
                              Idem per me, la zona giorno è esposta a sud, quando c'è il sole si scalda da sola...

                              Alla fine forse il bilanciamento migliore è o la cliamtica aria+acqua (se funziona) oppure climatica ma con i termostati in ogni stanza. Di contro, rischi che la PDC parta anche per una sola stanza sotto temperatura (magari quella esposta a nord...).

                              Commenta


                              • Ciao a tutti. Modificando il range nel menu “Tem. Impost. Risc. Acqua” come suggerito da raffaelem (ho impostato 25/35) effettivamente la curva che ho impostato (ricordo: sensore acqua + temp. esterna -15/35 e temp. acqua 25/35) funziona molto di più verso il basso e i consumi si sono ridotti drasticamente (ieri che è stata una giornata abbastanza calda credo abbia consumato sui 5-6kw…naturalmente è una rilevazione grossolana non avendo strumenti per misurare).
                                Ho però una domanda. Guardando un po’ da pannello di controllo le statistiche minime che ho a disposizione, ho visto che la pdc sta lavorando spesso a temperature di mandata tipo 23 gradi con una temp. esterna intorno ai 14 gradi. È normale? È legato all’isteresi?
                                Ma soprattutto la mia domanda è, non è una temperatura troppo bassa per far lavorare il radiante?
                                Per quanto riguarda i termostati, anche io stavo pensando di usarli (al momento li ho disabilitati alzando la temp. a 30 gradi per tenere le valvole sempre aperte) in modo da non far salire la temperatura troppo in alcune stanze (se riesco a trovare un buon bilanciamento con la climatica credo sia un buon compromesso)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
                                  Ciao a tutti. Modificando il range nel menu “Tem. Impost. Risc. Acqua” come suggerito da raffaelem (ho impostato 25/35) effettivamente la curva che ho impostato (ricordo: sensore acqua + temp. esterna -15/35 e temp. acqua 25/35) funziona molto di più verso il basso e i consumi si sono ridotti drasticamente (ieri che è stata una giornata abbastanza calda credo abbia consumato sui 5-6kw…naturalmente è una rilevazione grossolana non avendo strumenti per misurare).
                                  Ho però una domanda. Guardando un po’ da pannello di controllo le statistiche minime che ho a disposizione, ho visto che la pdc sta lavorando spesso a temperature di mandata tipo 23 gradi con una temp. esterna intorno ai 14 gradi. È normale? È legato all’isteresi?
                                  Ma soprattutto la mia domanda è, non è una temperatura troppo bassa per far lavorare il radiante?
                                  Per quanto riguarda i termostati, anche io stavo pensando di usarli (al momento li ho disabilitati alzando la temp. a 30 gradi per tenere le valvole sempre aperte) in modo da non far salire la temperatura troppo in alcune stanze (se riesco a trovare un buon bilanciamento con la climatica credo sia un buon compromesso)
                                  io non ho il radiante ma lo stesso dubbio ce lo hanno in molti con i termosifoni, la risposta è sempre la stessa: se in casa hai la temperatura desiderata ed il comfort allora il problema non si pone :-)
                                  dovresti esultare che mandando a 25 o meno hai casa calda, io mando mediamente tra i 33/35 (la sonda a contatto non è proprio precisa ma siamo li, magari mezzo grado in più) e con consumi tra gli 8 e i 15 kwh nell'ultima settimana


                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-12-08 14-25-16.png 
Visite: 335 
Dimensione: 42.7 KB 
ID: 2219140
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Volevo richiedervi qualcosa che non mi hanno ancora completato. Mi hanno installato una PDC abbinandola ad una caldaia a condensazione che già avevo: variando l'impianto riporatato dalla LG a pg 19 della scheda tecnica della 12 Kw, aggiungendo una valvola a 3 vie a valle della caldaia dove circola l'acqua calda sia dei termisifoni che l'acqua che riscalda il boiler. Come andrebbe collegata?. Il modulo KBH presente nello schema cosa è? Non apparendo più sul telecomando (display) la temperatura dell'acqua dei termosifoni vuol dire che qualcosa si è rovinato? o risulta una impostazione errata? .Grazie. Spero che lo schema si legga.

                                    Commenta


                                    • Se ha qualcuno interessa hanno aggiornato l'integrazione per HA

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                        Riprovata la modalità aria+acqua, stesso comportamento dell'altro giorno, anche oggi che fuori fa piuttosto caldo, e con sensore su acqua la PDC stava mandando a 26 gradi...

                                        Posso dire una cosav? Gestire una PDC in climatica, senza usare il termostato, è troppo complicato e non adatto alla maggior parte degli utenti...
                                        Un sistema di riscaldamento deve essere semplice, io voglio 20 gradi in casa, lui parte e si ferma per farmeli avere. Con la climatica pura devi stare sempre a modificarla e a modificare i tempi di accessione (quando fa più freddo le ore di fermo devono diminuire perchè sennò la temperatura cala troppo), la PDC ogni tanto parte anche quando la temperatura di casa è più che sufficiente... insomma, forse forse tornerò ad abilitare il dip switch per i termostati e lascerò gestire tutto a loro...
                                        Alla fine, in fondo, la spesa per energia degli ultimi 12 mesi è stata di solo 190 euro (al netto dei rimborsi GSE), non so quanto valga la pena tutto questo sbattimento.
                                        Intanto, un saluto a tutti. Devo dire che sono assolutamente d'accordo con te. Sono un nuovo e (per adesso) felice possessore di una Therma V IWT 5kW con 200 l di acs. Casa molto ben isolata, serramenti nuovi, circa 60 mq esposta su tre lati, piano cortile. Impianto a pavimento scelto volutamente fresato su massetto da Eurotherm gestito da due termostati zona giorno e letto/bagno.stesso fornitore. Metto la pdc in climatica silenziata 27/16 e 40/-10, isteresi +/-4, i termostati a 20.5 e 19.5 standard e 18 notte. Per adesso tutto bene, ottimo comfort e in zona E ben umida la pdc ha consumato 40 kWh in 6gg, compreso acs fissata a 48°.

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti, sono un nuovo possessore di questa pdc aria/acqua. Il mio modello è una Therma V monoblocco monofase da 12 kW vers. U34.

                                          Vorrei avere qualche consiglio su come ottimizzare la macchina e il sistema.
                                          Inizio con descrivere brevemente il mio impianto:
                                          Edificio su 2 piani, costruzione anni 90, pareti in forati con camera d'aria, infissi pvc e triplo vetro, zona Calabria Nord (30 km dal mare, altitudine 400 m slm).
                                          L'impianto è a fancoil (9), con pompa dedicata al solo riscaldamento. E' presente un puffer da 60 litri.

                                          ho acceso la macchina in questi giorni, alternando zona giorno e zona notte e impostando temperatura di mandata 40° C (T di ritorno indicata 37°C). L'impianto va subito in temperatura e le stanze raggiungono i 19°C (t impostata) in mezzora. La macchina, però, continua a spingere al massimo, e non si adatta al carico.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da FlameWall Visualizza il messaggio
                                            . . .
                                            L'impianto va subito in temperatura e le stanze raggiungono i 19°C (t impostata) in mezzora. La macchina, però, continua a spingere al massimo, e non si adatta al carico.
                                            Buon giorno a tutti. Anche io ho un problema simile. Ho installato da una settimana una LG Therma V monoblocco da 16 kW, per riscaldamento ed ACS in una casa isolata di 160 mq su un piano ed 80 mq di mansarda. Vivo in Abruzzo a 650 metri slm.
                                            La casa è anni '70 con una coibentazione media (doppia parete con 15 cm riempiti di argilla espansa, infissi doppio vetro un po' vecchiotto) con 13 termosifoni, la maggior parte un ghisa a 4 e 6 colonne.
                                            L'impianto è costituito dalla PDC, connessa al circuito dei termosifoni tramite un puffer da 80 litri senza pompa di rilancio, e da un bollitore ACS da 200 litri con valvola a tre vie.
                                            La PDC è molto sovradimensionata rispetto all'utilizzo medio che ne faccio perché i figli vivono fuori e normalmente più della metà dei termosifoni rimane chiusa.
                                            Ho impostato il controllo della PDC su 'solo acqua', perché la gestione della temperatura interna è fatto tramite le valvole termostatiche sui termosifoni, e la portata della pompa di circolazione al 85%.
                                            Tramite le temporizzazioni faccio partire la pompa un'ora prima del nostro risveglio con una temperatura di mandata di 50°C. Poi dopo colazione abbasso la temperatura a 45°C per migliorare il rendimento e la alzo di nuovo nelle ore più assolate per sfruttare maggiormente l'energia prodotta dal fotovoltaico. Spengo poi la PDC verso le 22.
                                            È troppo presto per fare un bilancio energetico, ma come prima impressione, visto il clima di questi giorni non molto freddo, mi sembra consumi troppo (tra 20 e 30 kWh/g).
                                            Inoltre osservo lo stesso problema di FlameWall: cioè la PDC generalmente non modula la potenza ma ha un funzionamento tipo on-off come si vede dal monitoraggio dell'assorbimento:

                                            ​ ​Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-10-16-11-16-257_com.emporiaenergy.emporos.v2.jpg 
Visite: 405 
Dimensione: 51.7 KB 
ID: 2219602

                                            Ho detto che 'generalmente' non modula la potenza, perché ogni tanto, di solito la mattina poco tempo dopo l'accensione, riesce a mantenere consumi abbastanza costanti tra 1,2 e 2,4 kW sino ad un paio d'ore.


                                            Avete qualche suggerimento sulla regolazione temperatura di mandata, portata del circolatore, etc. per migliorare il comportamento del sistema?
                                            Grazie ​​​​​​​​​

                                            Commenta


                                            • Ciao giovalx, sì ho una situazione analoga alla tua. Casa di 170 mq su due piani. La mia pdc è forse un po' sottodimensionata, ma - proprio come te - noi figli siamo fuori e metà stanze sono vuote. La grossa differenza è nei terminali, poiché i miei sono fancoil, un po' sovradimensionati rispetto alla potenza della macchina per questioni di disponibilità (circa 20 kW in totale). Non tutti vengono accesi.

                                              Ora ora sono andato a visualizzare il display di comando (sono in attesa del dispositivo wifi). PdC accesa da circa 3 ore, attualmente funzionano SOLO 3 fancoil [Cucina, Soggiorno, Stanza letto dei miei] e il radiatorino in bagno

                                              Il display segnala Acqua mandata 45°C, Acqua ritorno 43°C, potenza terminali in funzione circa 7 kW scarsi, potenza elettrica istantanea 2.8 kW. In queste 3 ore circa ho consumato 7 kWh elettrici.
                                              Temperatura fuori 11-13 °C, giornata piovosa.
                                              EDIT: il fancoil in camera è di fatto spento in quanto la T della stanza ha raggiunto i 19°C impostati.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da FlameWall Visualizza il messaggio
                                                Ciao giovalx, sì ho una situazione analoga alla tua.
                                                . . . potenza terminali in funzione circa 7 kW scarsi, potenza elettrica istantanea 2.8 kW. In queste 3 ore circa ho consumato 7 kWh elettrici.[/B]
                                                Ma hai un contatore di energia termica sui fan coil? Se è così vuol dire che per generare 7x3 = 21 kWh termici ne hai consumati 7 elettrici. Quindi avresti avuto in questo arco
                                                di tre ore un COP di 3.
                                                Io purtroppo non ho alcun misuratore di potenza/energia termica, e credo che metterlo sulla PDC costi un botto (quando l'ho comprata credevo fosse incluso). Pensavo di acquistare un aggeggio del genere:
                                                https://www.amazon.it/Contatore-f90u...%2C139&sr=8-11

                                                Qualcuno usa qualcosa di simile e può darmi un feedback?

                                                Commenta


                                                • I contatori di calore costano un sacco. Su una pdc poi dove bisogna usare quelli da 1"... e non DN20 o DN15...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    I contatori di calore costano un sacco. Su una pdc poi dove bisogna usare quelli da 1"... e non DN20 o DN15...
                                                    Vero, ma mi fa specie che su una PDC che costa diverse migliaia di euro, e dove già sono presenti le sonde di temperatura sia sulla mandata che sul ritorno, (e quindi basterebbe aggiungere un misuratore di flusso) non lo mettano di serie. O almeno dovrebbero fornirlo come accessorio ad un prezzo ragionevole!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giovalx Visualizza il messaggio
                                                      Ma hai un contatore di energia termica sui fan coil? Se è così vuol dire che per generare 7x3 = 21 kWh termici ne hai consumati 7 elettrici. Quindi avresti avuto in questo arco
                                                      di tre ore un COP di 3.
                                                      Io purtroppo non ho alcun misuratore di potenza/energia termica, e credo che metterlo sulla PDC costi un botto (quando l'ho comprata credevo fosse incluso).
                                                      Non ho contatori di calore per ciascun fancoil, però so che i fancoil installati sono da 1.8-2.0 kW in condizioni nominali con T ingresso 45°C. Ne erano accesi 3, più un piccolissimo radiatore in alluminio in bagno (3-400 W). Una stima di massima .. 6-7 kW di potenza ai terminali.

                                                      L'energia elettrica consumata dalla PdC, invece, la rilevo dal display fornito con la macchina.

                                                      Misurato ora di nuovo: PDC accesa dalle 11:45 alle 13:30, T esterna circa 13 °C, giornata un po' nuvolosa, 5 fancoil accesi (+ il radiatorino in bagno), T di mandata impostata, 42 °C, T mandata indicata dalla macchina 36 °C, T di ritorno 34 °C, Potenza elettrica Istantanea 3.3 kW. Consumo sui 6 kWh

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da giovalx Visualizza il messaggio

                                                        Buon giorno a tutti. Anche io ho un problema simile. Ho installato da una settimana una LG Therma V monoblocco da 16 kW, per riscaldamento ed ACS in una casa isolata di 160 mq su un piano ed 80 mq di mansarda. Vivo in Abruzzo a 650 metri slm.
                                                        La casa è anni '70 con una coibentazione media (doppia parete con 15 cm riempiti di argilla espansa, infissi doppio vetro un po' vecchiotto) con 13 termosifoni, la maggior parte un ghisa a 4 e 6 colonne.
                                                        L'impianto è costituito dalla PDC, connessa al circuito dei termosifoni tramite un puffer da 80 litri senza pompa di rilancio, e da un bollitore ACS da 200 litri con valvola a tre vie.
                                                        La PDC è molto sovradimensionata rispetto all'utilizzo medio che ne faccio perché i figli vivono fuori e normalmente più della metà dei termosifoni rimane chiusa.
                                                        Ho impostato il controllo della PDC su 'solo acqua', perché la gestione della temperatura interna è fatto tramite le valvole termostatiche sui termosifoni, e la portata della pompa di circolazione al 85%.
                                                        Tramite le temporizzazioni faccio partire la pompa un'ora prima del nostro risveglio con una temperatura di mandata di 50°C. Poi dopo colazione abbasso la temperatura a 45°C per migliorare il rendimento e la alzo di nuovo nelle ore più assolate per sfruttare maggiormente l'energia prodotta dal fotovoltaico. Spengo poi la PDC verso le 22.
                                                        È troppo presto per fare un bilancio energetico, ma come prima impressione, visto il clima di questi giorni non molto freddo, mi sembra consumi troppo (tra 20 e 30 kWh/g).
                                                        Inoltre osservo lo stesso problema di FlameWall: cioè la PDC generalmente non modula la potenza ma ha un funzionamento tipo on-off come si vede dal monitoraggio dell'assorbimento:


                                                        Ho detto che 'generalmente' non modula la potenza, perché ogni tanto, di solito la mattina poco tempo dopo l'accensione, riesce a mantenere consumi abbastanza costanti tra 1,2 e 2,4 kW sino ad un paio d'ore.

                                                        Avete qualche suggerimento sulla regolazione temperatura di mandata, portata del circolatore, etc. per migliorare il comportamento del sistema?
                                                        Grazie ​​​​​​​​​
                                                        Devi abbassare la mandata di almeno 10° se vuoi migliorare il comportamento. Se mandi a 45 o peggio 50 gradi è normale che quelli siano consumi, niente di cui meravigliarsi. Sono dichiarati nelle specifiche tecniche.


                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                          Devi abbassare la mandata di almeno 10° se vuoi migliorare il comportamento. Se mandi a 45 o peggio 50 gradi è normale che quelli siano consumi, niente di cui meravigliarsi. Sono dichiarati nelle specifiche tecniche.

                                                          Ho un impianto a termosifoni, non a pavimento: con mandata a 35° non scalderebbe nulla!! Le specifiche tecniche con mandata a 55° ed aria a 7° danno un COP di 2.16, mentre con mandata a 35° il COP dovrebbe essere di 4.2. Interpolando tra 4.2 e 2.16, con mandata a 45° il COP dovrebbe essere leggermente superiore a 3. Considerando che negli anni passati in questa stagione consumavo mediamente 4 MC di gas al giorno (corrispondenti a circa 43 kWh,) ed ora consumo mediamente 25 kWh al giorno, il COP sarebbe di circa 1.7: decisamente troppo basso!! Certo che queste valutazioni, senza un contatore di energia termica, non sono molto significative.
                                                          Il punto è comunque che con le impostazioni attuali la PDC stacca e riattacca ogni pochi minuti, lavorando quindi sempre in condizioni transitorie e quindi non ottimali. Vorrei trovare il modo di farla funzionare continuativamente in modulazione, cosa che già fa, ma solo occasionalmente.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da giovalx Visualizza il messaggio

                                                            Ho un impianto a termosifoni, non a pavimento: con mandata a 35° non scalderebbe nulla!! Le specifiche tecniche con mandata a 55° ed aria a 7° danno un COP di 2.16, mentre con mandata a 35° il COP dovrebbe essere di 4.2. Interpolando tra 4.2 e 2.16, con mandata a 45° il COP dovrebbe essere leggermente superiore a 3. Considerando che negli anni passati in questa stagione consumavo mediamente 4 MC di gas al giorno (corrispondenti a circa 43 kWh,) ed ora consumo mediamente 25 kWh al giorno, il COP sarebbe di circa 1.7: decisamente troppo basso!! Certo che queste valutazioni, senza un contatore di energia termica, non sono molto significative.
                                                            Il punto è comunque che con le impostazioni attuali la PDC stacca e riattacca ogni pochi minuti, lavorando quindi sempre in condizioni transitorie e quindi non ottimali. Vorrei trovare il modo di farla funzionare continuativamente in modulazione, cosa che già fa, ma solo occasionalmente.
                                                            Ho un impianto a termosifoni e mando anche a meno di 35 ma oltre a questo i tuoi conti sono sostanzialmente sbagliati perché stai interpolando linearmente per dedurre il COP che invece ha un andamento diverso.
                                                            Le tue impostazioni attuali non sono sbagliate, ti svelo il segreto di pulcinella: mandi troppo alto quindi consumi tanto.

                                                            Se poi i tuoi termosifoni non sono in grado di soddisfare il bisogno termico a 35° non è la PDC che lavora male ma è il tuo impianto che non è in grado di lavorare a basse temperature. Questo è un errore di valutazione di chi ti ha fatto il lavoro.
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Tradotto: significa che devi aumentare la superficie radiante dei termosifoni affinché la PDC possa lavorare a t° più basse ed avere un COP più alto....
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X