PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio

    Devi valutare se ha risolto la modulazione in raffrescamento visto che dovrai pensare piu' a quello che Al riscaldamento in zona C, era il suo Punto debole, se nulla e' cambiato valuterei altro
    Che problemi ha? Qualcosa software o hardware?

    Onestamente mi piacerebbe anche Panasonic ma ne devo parlare con l'idraulico.

    Commenta


    • Il puffer dell'impianto è stato inserito come nella foto, ma si crea un corto circuito sul ritorno dei termosioni, e quindi l'acqua non arriva alla pompa di calore. Come inserire il Puffer?

      Commenta


      • Mauro334. la potenza termica per raffrescare è inferiore alla potenza termica per riscaldare. d'estate sono pochi i giorni in cui si ha bisogno di rafrescare,quando la temperatura supera i 27-30, ed alla quale temperatura si sta ancora bene. Se leggi da qualche parte per la potenza termica di una stanza per riscaldare si moltiplica , in linea di massima, il volume per 35, e per rafreddare si moltiplica per 25.

        Commenta


        • È normale che a 5° ho visto a fare lo scongelamento alla pompa? ...mi sembra un po' tanto.. c'è qualche impostazione da modificare?
          PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

          Commenta


          • Originariamente inviato da eliopei Visualizza il messaggio
            È normale che a 5° ho visto a fare lo scongelamento alla pompa? ...mi sembra un po' tanto.. c'è qualche impostazione da modificare?
            Dipende dalla posizione della pdc e da quanto stava lavorando, puo' succedere

            Commenta


            • se sei a 5 gradi lo scambiatore deve scendere di qualche grado per recuperare calore..quindi possibile..mettici umidità ed il gioco è fatto
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • raffaelem riesci a mandarmi i settaggi della climatica con il sensore aria+acqua?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                  raffaelem riesci a mandarmi i settaggi della climatica con il sensore aria+acqua?
                  li ho mandati qualche settimana fa, controlla nei messaggi ci sono gli screenshot
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                    li ho mandati qualche settimana fa, controlla nei messaggi ci sono gli screenshot
                    Ti riferisci a questo messaggio?


                    Commenta


                    • Certamente
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Raffaelem.Quindi hai un termostato ambiente collegato alla caldaia. Io ho 2 cronotermostati che fanno partire i circolatori di rilancio. Sono tarati con un differenziale di 0,3 °C. per cui quando l'acqua scende di 0,3°C il circolatore parte ma l'acqua nei radiatori è già un po fredda. Converrebbe far partire i circolatori con un diferenziale di 0.2°C in modo che l'acqua sia ancora un po più calda? La PDC da 12Kw, mantiene circa 1,2Kw in modo continuo. Si potrebbe abbassare questo valore? Grazie.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                          Certamente
                          Niente da fare, anche con le tue impostazioni mi spara a 39 gradi... Ho provato anche con sensore solo aria, e fa la stessa cosa....

                          Boh...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                            Niente da fare, anche con le tue impostazioni mi spara a 39 gradi... Ho provato anche con sensore solo aria, e fa la stessa cosa....

                            Boh...
                            Molto strano, le impostazioni minimo e massimo del sensore ambiente dovrebbero farla spegnere con l'isteresi di default... sicuro che il dip switch per il sensore sia abilitato sì?
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                              Molto strano, le impostazioni minimo e massimo del sensore ambiente dovrebbero farla spegnere con l'isteresi di default... sicuro che il dip switch per il sensore sia abilitato sì?
                              Mhhh...non sapevo di un dip switch da settare per questa modalità...do un occhio al manuale...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                Mhhh...non sapevo di un dip switch da settare per questa modalità...do un occhio al manuale...
                                Sì, questo me lo ricordo bene perché abbiamo smontato il mantello assieme al tecnico.
                                File allegati
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Si, l'ho trovato sul manuale...però davo per scontato che essendoci il panellino fosse già abilitiato...
                                  Mi toccherà a tornare sul tetto e guardare...

                                  Commenta


                                  • Il puffer è inserito nel modo standard come in figura:
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffer.png 
Visite: 308 
Dimensione: 44.9 KB 
ID: 2225328
                                    A sinistra c'è la pompa di calore.
                                    dopo che la zona si è riscaldata si ferma il circolatore di rilancio che si vede a destra della foto. il circolatore della PDC continua a girare a bassa potenza (150 w) penso per riscaldare il puffer. quando la zona si raffredda il circolatore di rilancio riparte, ma l'acqua fa un corto circuito e ritorna in ciclo senza interessare la PDC che continua a girare a bassa potenza per, presumo, per riscaldare il puffer. questo avviene per circa 1 ora. E in questa ora l'acqua si è in parte raffreddata. il vorrei che la PDC riparta come riparte il circolatore di rilancio. cosa si può fare?

                                    Commenta


                                    • ciao a tutti, sono possessore di therma v modello HM121M U33, mi sono interessato alla discusssione in quanto dopo aver notato, attraverso un contatore elettronico collegato prima del magneto termico della pompa di calore, che la stessa in alcuni momenti raggiunge anche dei picchi di consumo di 6kw. Premetto che vivo in calabria in pianura ( lamezia terme) e che di questi periodi non fa freddissimo. La pompa di calore funziona su 5 fancoil e due termoarreda per un appartamento di 100mt2. impostanto la temperatura di mandata a 45 gradi in un'ora consuma 2,5kw e secondo me sono tanti. alidlà di questo mi sembrano esagerati i picchi di 6 kw di consumo istantaneo. ho letto nelle precedenti discussioni che c'è modo di impostare una funzione ( peak) che limita appunto questi picchi. tra l'altro tramite pannellino è già impostata la modalità basso rumore. ora ho smontato il carter di copertura della therma ma non riesco a capire su quale dip switch dovrei agire. vi allego le foto, magari potete aiutarmi voi.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-01-14 at 15.57.13 (1).jpeg 
Visite: 317 
Dimensione: 116.2 KB 
ID: 2225359 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-01-14 at 15.57.13.jpeg 
Visite: 297 
Dimensione: 273.4 KB 
ID: 2225360 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-01-14 at 15.57.14.jpeg 
Visite: 292 
Dimensione: 315.3 KB 
ID: 2225361

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da blackk80 Visualizza il messaggio
                                        ciao a tutti, sono possessore di therma v modello HM121M U33,
                                        . . . ma non riesco a capire su quale dip switch dovrei agire. vi allego le foto, magari potete aiutarmi voi.
                                        Io ho la 16 kW, ma le schede sembrano uguali.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20230114_185632.jpg 
Visite: 260 
Dimensione: 719.4 KB 
ID: 2225382

                                        Commenta


                                        • Nel mio caso la potenza di picco si è abbassata da 7,4 kW a 5,7 kW

                                          Commenta


                                          • Quindi non sulla scheda difronte appena si smonta il carter ma quella al lato!?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da blackk80 Visualizza il messaggio
                                              Quindi non sulla scheda difronte appena si smonta il carter ma quella al lato!?
                                              Si, la scheda di lato sulla sinistra: il terzo dip switch di 6. Non so se sia necessario ma per sicurezza meglio modificare lo switch dopo aver tolto alimentazione.

                                              Commenta


                                              • I 6kw li raggiungi quando la pdc produce acqua calda sanitaria, non per riscaldamento

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                                  I 6kw li raggiungi quando la pdc produce acqua calda sanitaria, non per riscaldamento
                                                  No, anche la mattina quando parte. Poi, quando la temperatura di mandata arriva a quella impostata (adesso che non fa molto freddo la tengo tra 38 e 42 °C) si stabilizza e di solito modula tra 700 e 3000 W.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                                                    No, anche la mattina quando parte. Poi, quando la temperatura di mandata arriva a quella impostata (adesso che non fa molto freddo la tengo tra 38 e 42 °C) si stabilizza e di solito modula tra 700 e 3000 W.
                                                    Ah ok. Io non l'ho mai vista girare così alta alla partenza, ma mi ero perso il dettaglio della tua temperatura di mandata, io sto tra 28 e 35.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                      Ah ok. Io non l'ho mai vista girare così alta alla partenza, ma mi ero perso il dettaglio della tua temperatura di mandata, io sto tra 28 e 35.
                                                      Io ho termosifoni in ghisa. Meno di 40 non ce la fa! Ma anche se imposto per prova 30 gradi, comunque parte con quasi 6 kW. Io però ho la 16.

                                                      Commenta


                                                      • Invece per impostare la modalità basso rumore fissa su quale dip bisogna agire?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da blackk80 Visualizza il messaggio
                                                          Invece per impostare la modalità basso rumore fissa su quale dip bisogna agire?
                                                          Non so se ci sia una funzionalità del genere. A mio avviso il manuale è scritto (o tradotto) malissimo e non si capisce gran che. C'è un dip switch che dice 'modalità sempre' o 'modalità parziale' che per default dovrebbe essere su 'sempre'.
                                                          Non ricordo se però impostando la modalità silenziosa da pannello di controllo dopo un po' esce automaticamente da tale modalità.
                                                          In ogni caso non ho provato a modificare tale dip switch e quindi non faccio ipotesi su quale sia.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                                                            Io ho termosifoni in ghisa. Meno di 40 non ce la fa! Ma anche se imposto per prova 30 gradi, comunque parte con quasi 6 kW. Io però ho la 16.
                                                            Io ho ghisa e al momento (t esterna 4/6 gradi) riesco a stare sui 34 gradi di mandata. Il problema delle Therma è sempre la partenza purtroppo..poi si stabilizza ma alla partenza rischia di superare T+ isteresi e quindi spegnersi

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da blackk80 Visualizza il messaggio
                                                              Invece per impostare la modalità basso rumore fissa su quale dip bisogna agire?
                                                              Non esiste. E' solo da pannellino. Il peak control è il 3 , con il 2 si puo' dire alla macchina di fregarsene della modalita' silenziosa (se impostata da pannellino) per raggiungere il target. Il peak control limita la 16Kw a 22A . Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X