PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Ciao Matador,
    la t di mandata ora la devo impostare con la valvola miscelatore a punto fisso. questa valvola é manuale.
    sulla pdc ho impostato la curva climatica -7 =33 gradi -> +17= 20 gradi
    in teoria sabato erano 10 gradi e la t di mandata della pdc doveva essere di 24-25 gradi, nella realtą erano 31 gradi (quelli impostati sul punto fisso).

    per quanto riguarda la casa, io l'ho acquistata l'anno scorso, é una casa del 2004 e il generatore aveva quasi 20anni, non penso quindi molto efficiente

    degli 80kwh sono solo quelli della pdc!

    Sinceramente non ho capito a cosa serve questa valvola miscelatrice manuale.
    Ma sai la temperatura dell'acqua all'uscita della pdc (prima della miscelatrice)?
    Ma č unica per i 2 impianti (una per alloggio) o ce ne sono 2?
    Hai un mix tra pavimento e radiatori o hai solo pavimento?

    Se la t di mandata impostata č 24-25 e nella realta č molto di piu (perche tagliata dalla miscelatrice fissa) vuol dire che c'č qualcosa di strano (magari c'č un isteresi molto grande. sai quale č l'isteresi?).
    Possibile che il sensore esterno legge male?
    Potrebbe essere che quel 24-25 č troppo basso, la pdc č sovrabbondante e quindi stacca dopo qualche minuto per isteresi?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
      degli 80kwh sono solo quelli della pdc!

      Non so.................................... che dire
      282 Mq da scaldare, i miei
      10 Kwh la mia Pdc su radistori
      Con -4 no problem, mandata a 42 e 20/21 gradi nei locali
      Isolamento cappotto 1
      10 Cm con infissi del 2003

      Ho il sospetto che a te col radiante ne bastavano 8 di Kwh................................. se non usi la motosega e tagli il compressore non ti scalderai MAI

      Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
        Ciao Matador,
        la t di mandata ora la devo impostare con la valvola miscelatore a punto fisso. questa valvola é manuale.
        sulla pdc ho impostato la curva climatica -7 =33 gradi -> +17= 20 gradi

        io proverei a capire quale č la temperatura fissa di mandata ideale per capire i consumi , nel senso imposti mandata fissa per un giorno quindi metti risc sulla pdc e metti che ne so 28 gradi se hai impianto radiante , e vedi se i 28 gradi ti bastano per scaldare casa e cosa consuma la pdc al limite alzi a 29 e via di questo passo, vedi se la pdc con mandata fissa ha gli stessi consumi , do per scontato che hai radiante e non hai sensore aria interno nella configurazione

        Commenta


        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

          Sinceramente non ho capito a cosa serve questa valvola miscelatrice manuale.
          Ma sai la temperatura dell'acqua all'uscita della pdc (prima della miscelatrice)?
          Ma č unica per i 2 impianti (una per alloggio) o ce ne sono 2?
          Hai un mix tra pavimento e radiatori o hai solo pavimento?

          Se la t di mandata impostata č 24-25 e nella realta č molto di piu (perche tagliata dalla miscelatrice fissa) vuol dire che c'č qualcosa di strano (magari c'č un isteresi molto grande. sai quale č l'isteresi?).
          Possibile che il sensore esterno legge male?
          Potrebbe essere che quel 24-25 č troppo basso, la pdc č sovrabbondante e quindi stacca dopo qualche minuto per isteresi?
          La temperatura diretta dell'uscita della pdc l'ho solo sul termometro display della pdc, spesso é influenzata dalla t necessaria per scaldare l'acs.
          ho una sola mandata per i due piani, era una villa bifamigliare utilizzata da genitori-figli e quando l'hanno costruita non si sono preoccupati di suddividere i circuiti.
          ho solo il riscaldamento a pavimento
          non penso che il sensore esterno funzioni male, i valori sono equivalenti anche con un termometro wifi posizionato non troppo distante.
          l'isteresi del sistema é impostata a -2 +2

          rrrmori53 cosa intendi con " se non usi la motosega e tagli il compressore non ti scalderai mai"? io in questi giorni dove la t arriva a -1 ho sempre la mandata a 30 gradi (dopo il miscelatore) e la t interna stabile attorno a 22 gradi!

          se come immagino la mia pdc é sovradimensionata, si puņ ovviare con il tagliare la potenza della pdc? se la metto al 50% lavora come una 8kw?? alla fine, purtroppo l'ho pagata, mi serve solo che lavori bene e che non consumi troppo...

          Commenta


          • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

            io proverei a capire quale č la temperatura fissa di mandata ideale per capire i consumi , nel senso imposti mandata fissa per un giorno quindi metti risc sulla pdc e metti che ne so 28 gradi se hai impianto radiante , e vedi se i 28 gradi ti bastano per scaldare casa e cosa consuma la pdc al limite alzi a 29 e via di questo passo, vedi se la pdc con mandata fissa ha gli stessi consumi , do per scontato che hai radiante e non hai sensore aria interno nella configurazione
            scusa l'ignoranza, cosa vuol dire hai il radiante e non hai il sensore aria interno nella configurazione?

            io vedo spesso che ho 2 valori
            heat (se impostato a t fissa) e Hot Water

            quando la pdc scalda l'acqua per l'acs, anche la temperatura mostrata nel campo heat sale molto di pił di quanto impostato.

            esempio, ho impostato l'acqua calda a 46gradi, ora che il sistema l'ha appena riscaldata anche il valore Heat é a 46 gradi (anche se impostato a 28).

            Commenta


            • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

              La temperatura diretta dell'uscita della pdc l'ho solo sul termometro display della pdc, spesso é influenzata dalla t necessaria per scaldare l'acs.
              ho una sola mandata per i due piani, era una villa bifamigliare utilizzata da genitori-figli e quando l'hanno costruita non si sono preoccupati di suddividere i circuiti.
              ho solo il riscaldamento a pavimento
              non penso che il sensore esterno funzioni male, i valori sono equivalenti anche con un termometro wifi posizionato non troppo distante.
              l'isteresi del sistema é impostata a -2 +2

              rrrmori53 cosa intendi con " se non usi la motosega e tagli il compressore non ti scalderai mai"? io in questi giorni dove la t arriva a -1 ho sempre la mandata a 30 gradi (dopo il miscelatore) e la t interna stabile attorno a 22 gradi!

              se come immagino la mia pdc é sovradimensionata, si puņ ovviare con il tagliare la potenza della pdc? se la metto al 50% lavora come una 8kw?? alla fine, purtroppo l'ho pagata, mi serve solo che lavori bene e che non consumi troppo...
              purtroppo non basta dire di farla lavorare al 50% per essere un 9kw.
              Un po come se tu prendessi una ferrari da 500kw e dici "basta schiacciare poco l'acceleratore e consumare come una panda"

              Dall'idea che mi sono fatto, ma non sapendo bene come č fatto il tuo impianto potrei dire stupidaggini credo che tu provi ad andare ad una temperatura troppo bassa per quello che la pdc riesce a fare (essendo molto potente) quindi la pdc si mette al minimo (che magari saranno 5kw) e la temperatura del ritorno piu i 5kw fa si che la temperatura di mandata sia piu alta di quella impostata. e quindi frequenti on off, quando la pdc non riesce a restare intorno al target.

              Proverei ad andare a temperatura fissa di mandata e vedrei se ho meno spegnimenti.
              Io inizierei con un 30° di mandata e vedere cosa succede.
              Teoricamente a livello di riscaldamento non dovrebbe cambiare nulla (tanto gia il miscelatore tagliava a 30°) ma la pdc dovrebbe fare meno spegnimenti.
              E farla lavorare un po come una caldaia, quando arriva a temperatura interna troppo alta la fai staccare.
              Poi, magari non ho capito nulla e ho detto tante stupidaggini

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

                scusa l'ignoranza, cosa vuol dire hai il radiante e non hai il sensore aria interno nella configurazione?

                io vedo spesso che ho 2 valori
                heat (se impostato a t fissa) e Hot Water

                quando la pdc scalda l'acqua per l'acs, anche la temperatura mostrata nel campo heat sale molto di pił di quanto impostato.

                esempio, ho impostato l'acqua calda a 46gradi, ora che il sistema l'ha appena riscaldata anche il valore Heat é a 46 gradi (anche se impostato a 28).
                il sensore aria č un optional della lg piazzato in casa ,che pero se usato non funziona bene , se non ce l'hai meglio cosi, la temperatura per ACS č autonoma quando la pdc fa acs spara al massimo fino a 60 gradi di mandata perchč deve scaldare il prima possibile e li non puoi regolare nulla sulla mandata,
                come ti dicevo io per un giorno escluderei la climatica anche per capire a mandata fissa cosa consuma , la messa a punto va fatta a step 3/5 gradi in piu sulla mandata sono kw di consumo in piu , quindi io cercherei la temperatura di mandata fissa per capire a quanti gradi deve lavorare poi anche la climatica la regoli su quella , un altro aspetto per risparmiare se involucro fosse isolato e magari abbassare alla sera mandata o spegnere io ad esempio tengo spento dalle 22 alle 8,30 involucro perde da 0,5 a 1 grado , l'isolamento lo vedi anche da quello č un mix di cose da fare per risparmiare e ottimizzare , comunque per 140 mq una pdc dovrebbe consumare dai 12 ai 20 kw al giorno per isolamento medio , č vero che hai fotovoltaico ma in inverno non č che produci molto io sto facendo salti mortali per arrivare a consumo zero col fotovoltaico con casa tutta elettrica

                Commenta


                • Un caso simile, se fosse davvero dimensionata al doppio della potenza ci sono solo 2 strade o cambia mcchina o mette unpuffer da 500/1000 litri che scalda 2/3 volte al giorno a da li scalda la casa
                  Tenete presente che i miei 282 Mq li scaldo con 20/25 Kwh compreso fotovoltaico, ma lui ne consuma 80.................. e che č una portacontainer
                  Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Grazie per i consigli.
                    in passato (inizio dicembre), ho provato a regolare con il punto fisso la mandata e spegnere di notte.
                    di norma perdevo 1 grado dalle 20.30 alle 6.00 (da 22.5 a 21.6)

                    con il set up del miscelatore a punto fisso messo a 2.5 (32 gradi) in casa ho una t costante di 22.8 (termometro analogico e netatmo uguali).
                    con il set up del miscelatore a punto fisso messo a 2 (30 gradi) in casa la temperatura arriva a 22.3 gradi.

                    direi che per la regolazione del punto fisso ottimale per mia moglie e l'inquilina é quella con 30gradi in mandata. le oscillazioni di temperatura in casa sono minime.

                    il mio sogno é quello di impostare correttamente la climatica, cosģ da impostare la tmax del punto fisso (magari a 35 gradi) ma far lavorare l'impianto a una t minore (quella della climatica) oltre a capire come ridurre le accensioni e spegnimenti e il consumo.
                    mi girano le scatole che non moduli il consumo, leggo in questo forum di inverter che consumano meno di 1kwh a regime... la mia continua a saltare da 0 a 5.5 kw ad ogni accensione e poi di nuovo off!

                    alla fine anche nel periodo meno soleggiato il mio FV creava circa 25kwh al giorno (ieri giornata bellissima ha prodotto 28.5kwh), non sono autosufficiente ma una bella mano la fornisce.
                    Ultima modifica di Bubu80; 16-01-2024, 13:08.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                      Un caso simile, se fosse davvero dimensionata al doppio della potenza ci sono solo 2 strade o cambia mcchina o mette unpuffer da 500/1000 litri che scalda 2/3 volte al giorno a da li scalda la casa
                      Tenete presente che i miei 282 Mq li scaldo con 20/25 Kwh compreso fotovoltaico, ma lui ne consuma 80.................. e che č una portacontainer
                      come puffer, il mio serbatoio di ACS da 750 lt non va bene?
                      ho provato in autunno a mettere 55 gradi il tank ACS durante la giornata per immagazzinare elettricitą, la cosa funziona ma una volta arrivato a quella t la pdc continua a fare on/off appena l'isteresi dell'acqua calda (-3/+3) richiama la pdc

                      Commenta


                      • il serbatoio, come lo chiami tu, č un pit o un bollitore
                        Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                          mi girano le scatole che non moduli il consumo, leggo in questo forum di inverter che consumano meno di 1kwh a regime... la mia continua a saltare da 0 a 5.5 kw ad ogni accensione e poi di nuovo off!

                          .
                          Guarda che anche LG modula in risc a 600w/1 kw ad esempio la mia che č una 7 kw al mattino quando parte spara 3 kw poi piano piano scende ad esempio adesso vedo 399 watt mandata 27,5 gradi , poi 22,8 gradi in casa mi sembrano tantini 22,5 gia meglio quindi quando mandavi a mandata fissa cosa consumavi al giorno per tenerti i 22,5 il calo dalle 20,20 alle 6 di 1 grado ci sta la casa sembra isolata , prova con mandata fissa magari 28 gradi e tieni accesso fino alle 22 devi trovare il compromesso , nel senso quando parte la pdc č giusto che sale di potenza per portare la temperatura a regime poi dovrebbe scendere e tenere il delta , quindi tu devi magari abbassare mandata e tenere piu ore acceso , per capire il miglior compromesso sui consumi , piu la mandata e bassa meno consumi , un altro problema potrebbe essere la taglia esagerata una 12 kw poteva bastare , per cui bisogna capire come fare per lavorare a temperature piu basse ma costanti

                          Commenta


                          • Lasciamo da parte le battute.........................modulare a 399 W vuol dire fornire alla casa 1500/2000 watt termici...............
                            Vanno bene per un bagno, non certamente per qualche centinaio di Mq di casa o massetto
                            Se una casa ha una dispersione di 1500W ora non ha bisogno di 16 Kwh per scaldarsi ..................... dove vanno gli altri 14 Kwh
                            Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                              Guarda che anche LG modula in risc a 600w/1 kw ad esempio la mia che č una 7 kw al mattino quando parte spara 3 kw poi piano piano scende ad esempio adesso vedo 399 watt mandata 27,5 gradi , poi 22,8 gradi in casa mi sembrano tantini 22,5 gia meglio quindi quando mandavi a mandata fissa cosa consumavi al giorno per tenerti i 22,5 il calo dalle 20,20 alle 6 di 1 grado ci sta la casa sembra isolata , prova con mandata fissa magari 28 gradi e tieni accesso fino alle 22 devi trovare il compromesso , nel senso quando parte la pdc č giusto che sale di potenza per portare la temperatura a regime poi dovrebbe scendere e tenere il delta , quindi tu devi magari abbassare mandata e tenere piu ore acceso , per capire il miglior compromesso sui consumi , piu la mandata e bassa meno consumi , un altro problema potrebbe essere la taglia esagerata una 12 kw poteva bastare , per cui bisogna capire come fare per lavorare a temperature piu basse ma costanti
                              io ho paura che il problema sia proprio che gia ora lavora con un target di temperatura troppo bassa che la pdc non č in grado di controllare.
                              Secondo me il problema č che la pompa di calore parte con tanta potenza, resta un po accesa e poi si spegne perche a potenza minima non riesce a stare a 28 gradi (mi pare avesse scritto che 40-50 on-off al giorno ... che vuol dire uno ogni 20 minuti).
                              Secondo me deve andare nella direzione opposta (30-32 gradi) e utilizzare la pdc come una caldaia.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                i
                                Secondo me deve andare nella direzione opposta (30-32 gradi) e utilizzare la pdc come una caldaia.
                                Ho gia scritto cosi...................... e gli serve un accumulo dove la Pdc lavora almeno un'ora e poi si ferma, lui scalda casa con l'accumulo e il ciclo si ripete
                                Senza accumulo di acqua tecnica non risolve nulla, avra sempre on/off anche a 60 gradi
                                Consuma di piu............................. non quanto una petroliera
                                O cambia macchina
                                Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • sono terrorizzato dai vostri messaggi... ora come ora la mia non modula mai!
                                  avevo pensato anche io di tenere il pił basso possibile la temperatura di mandata e anche quella dell'acs (inizialmente era settata a 52 gradi) nella speranza che abbassasse il flusso di acqua (25l/minuto) mi sembra di aver letto gestendo il calore all'interno dell'accumulo.

                                  purtroppo ho solo on/off.

                                  non esiste un modo per "parzializzare la potenza" e ridurre via software i 16kw della macchina per usarla come una 9 o 12? dico un eresia vero?

                                  secondo voi, con pochi interventi é possibile salvare la situazione? guardando al COP in questo momento sono attorno al 2.6 che é ridicolo...

                                  Commenta


                                  • hai provato con la modalitą silenziosa (chiamata anche modalitą notte) ?

                                    hai guardato sul manuale se c'č la posssibilitą di limitare la potenza assorbita ?
                                    Winter is coming ...
                                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                      hai provato con la modalitą silenziosa (chiamata anche modalitą notte) ?

                                      hai guardato sul manuale se c'č la posssibilitą di limitare la potenza assorbita ?
                                      Una roba da 50 on/off al giorno sono uno ogni 15 minuti, perche quando spenta non riparte per altri 5 o piu
                                      Come pensate che si possa regolare se č in esubero per 3/4 del tempo di accensione
                                      Assurdo avra un minimo da 4 Kwh che forse oggi bastano per tutta la casa
                                      Se non erano abbastanza 4 Kwh almeno reggeva il minimo, evidentemente il minimo e molto piu alto del fabbisogno, e regolando la potenza massima il minimo non cambia mai
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 16-01-2024, 15:02.
                                      Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • una domanda per capire
                                        conosci la temperatura dell'accumulo alla partenza della Pdc per Acs?, quanto tempo impiega a raggiungere il carico massimo e a che temperatura?
                                        E quanti litri č l'accumulo
                                        Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Sicuramente il Cat su autorizzazione di LG la puo depotenziare, almeno fino a 10, ma.................................il minimo rimane quello e dipende dal compressore impiegato
                                          Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                            sono terrorizzato dai vostri messaggi... ora come ora la mia non modula mai!
                                            avevo pensato anche io di tenere il pił basso possibile la temperatura di mandata e anche quella dell'acs (inizialmente era settata a 52 gradi) nella speranza che abbassasse il flusso di acqua (25l/minuto) mi sembra di aver letto gestendo il calore all'interno dell'accumulo.
                                            Se tu vuoi scaldare un cucchiaio a 20 gradi con un lanciafiamme avrai delle difficolta.
                                            Visto che il lanciafiamme non lo puoi cambiare devi provare a tenerlo a temperatura piu alta.
                                            Fai la prova ad alzare la T di mandata a valori ragionevoli (30-32) e se hai anche tanta inerzia magari ti aiuta nel tenerla spenta per un paio d'ore.
                                            Magari mettila in modalita bassa potenza cosi ci impiegherą un pochino a scaldarla e magari ti aiuta.

                                            Questo serve per escludere che tu abbia problemi all'impianto.
                                            Quel cop di 2 puzza tanto.

                                            Ma non č che per caso lui utilizza gia l'acqua tecnica del PIT (usata per l'acs) anche per il riscaldamento e quella valvola miscelatrice serve per miscelarla a 30 gradi?
                                            spero di no, ma se fosse cosi la pdc lavorerebbe sempre come target di temperatura di 50 gradi e magari spiegherebbe quel cop bassissimo,

                                            PS riesci a spiegarci come č fatto l'impianto?
                                            Esce tubo mandata dalla pdc e va ...
                                            etc etc
                                            Non vorrei che chi ti ha fatto l'impianto ha esperienze di impianti pellet o termocamini

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              una domanda per capire
                                              conosci la temperatura dell'accumulo alla partenza della Pdc per Acs?, quanto tempo impiega a raggiungere il carico massimo e a che temperatura?
                                              E quanti litri č l'accumulo
                                              L'accumulo di 750 lt ha un isteresi di -3 / +3 é impostato a 44 gradi e riparte a 41, scalda fino a circa 47/48 in pochi minuti. per arrivare al picco (circa 5.5-6kw di potenza) é quasi istantaneo, poi dopo i 10 min circa necessari spegna tutto fino alla successiva scaldata.

                                              ora impostando il miscelatore a 30 gradi, la pompa di circolazione lavora 24h e immette nell'accumulo costantemente acqua a t di 22gradi, raffreddandolo.

                                              la modalitą notturna non l'ho mai usata, avevo letto che serviva solamente a far fare meno rumore... riduce la potenza?

                                              Commenta


                                              • La modalita notturna o silenziosa lavora sulla potenza massima limitandola per fare meno giri e rumore
                                                Puoi provare se puoi..............................
                                                Io sulla Clivet posso impostare 4 livelli di potenza max da 10 a 4 Kwh, sulla tua non so
                                                Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

                                                  L'accumulo di 750 lt ha un isteresi di -3 / +3 é impostato a 44 gradi e riparte a 41, scalda fino a circa 47/48 in pochi minuti. per arrivare al picco (circa 5.5-6kw di potenza) é quasi istantaneo, poi dopo i 10 min circa necessari spegna tutto fino alla successiva scaldata.

                                                  ora impostando il miscelatore a 30 gradi, la pompa di circolazione lavora 24h e immette nell'accumulo costantemente acqua a t di 22gradi, raffreddandolo.

                                                  la modalitą notturna non l'ho mai usata, avevo letto che serviva solamente a far fare meno rumore... riduce la potenza?
                                                  se ho capito bene quello che hai scritto mi sa che ti hanno fatto un bel pasticcio.
                                                  Cosa intendi per:
                                                  ora impostando il miscelatore a 30 gradi, la pompa di circolazione lavora 24h e immette nell'accumulo costantemente acqua a t di 22gradi, raffreddandolo.
                                                  L'acqua dell'accumulo serve sia per scaldare l'acs che per il riscaldamento?
                                                  O meglio hai un pit in cui tieni acqua tecnica a 41-47 gradi che usi per scaldare l'acs (che scorre nel suo serpentino) e anche per riscaldare casa?
                                                  quando dici che il circolatore č sempre accese e rientra l'acqua fredda a 22 gradi č quella del riscaldamento?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio



                                                    ora impostando il miscelatore a 30 gradi, la pompa di circolazione lavora 24h e immette nell'accumulo costantemente acqua a t di 22gradi, raffreddandolo.
                                                    cosa vuol dire e come funziona sta roba
                                                    Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                      cosa vuol dire e come funziona sta roba
                                                      mi sa che gli stanno facendo funzionare la pdc come una stufa a pellet o un termocamino

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                        mi sa che gli stanno facendo funzionare la pdc come una stufa a pellet o un termocamino
                                                        mi sa e configurata male
                                                        Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                        Utente EA dal 2009

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                          Se tu vuoi scaldare un cucchiaio a 20 gradi con un lanciafiamme avrai delle difficolta.
                                                          Visto che il lanciafiamme non lo puoi cambiare devi provare a tenerlo a temperatura piu alta.
                                                          Fai la prova ad alzare la T di mandata a valori ragionevoli (30-32) e se hai anche tanta inerzia magari ti aiuta nel tenerla spenta per un paio d'ore.
                                                          Magari mettila in modalita bassa potenza cosi ci impiegherą un pochino a scaldarla e magari ti aiuta.

                                                          Questo serve per escludere che tu abbia problemi all'impianto.
                                                          Quel cop di 2 puzza tanto.

                                                          Ma non č che per caso lui utilizza gia l'acqua tecnica del PIT (usata per l'acs) anche per il riscaldamento e quella valvola miscelatrice serve per miscelarla a 30 gradi?
                                                          spero di no, ma se fosse cosi la pdc lavorerebbe sempre come target di temperatura di 50 gradi e magari spiegherebbe quel cop bassissimo,

                                                          PS riesci a spiegarci come č fatto l'impianto?
                                                          Esce tubo mandata dalla pdc e va ...
                                                          etc etc
                                                          Non vorrei che chi ti ha fatto l'impianto ha esperienze di impianti pellet o termocamini
                                                          la seconda parte é il mio forte dubbio.

                                                          provo a spiegare il mio impianto:
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2024-01-16_15h18_23.png 
Visite: 146 
Dimensione: 143.9 KB 
ID: 2265162


                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                            se ho capito bene quello che hai scritto mi sa che ti hanno fatto un bel pasticcio.
                                                            Cosa intendi per:
                                                            ora impostando il miscelatore a 30 gradi, la pompa di circolazione lavora 24h e immette nell'accumulo costantemente acqua a t di 22gradi, raffreddandolo.
                                                            L'acqua dell'accumulo serve sia per scaldare l'acs che per il riscaldamento?
                                                            O meglio hai un pit in cui tieni acqua tecnica a 41-47 gradi che usi per scaldare l'acs (che scorre nel suo serpentino) e anche per riscaldare casa?
                                                            quando dici che il circolatore č sempre accese e rientra l'acqua fredda a 22 gradi č quella del riscaldamento?
                                                            Come vedi dallo schema sopra, ho un solo accumulo stratificato di acqua tecnica, da li viene prelevata l'acqua per l'ACS e l'acqua per il riscaldamento. In teoria, ma solo in teoria, la valvola 3 vie dovrebbe indirizzare l'acqua del riscaldamento direttamente al miscelatore a punto fisso e poi all'impianto, ar rientro viene inserita nella parte bassa dell'accumulo raffreddandolo.

                                                            Commenta


                                                            • come diceva Fantozzi... una ...ata pazzesca

                                                              quando funziona in riscaldamento la pdc dovrebbe essere in diretta e senza la miscelatrice...mandando a T consona al pavimento tipo 28/30
                                                              quando deve riscaldare il puffer per l'acs la tre vie devia e la pdc alza la temp.
                                                              Winter is coming ...
                                                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X