PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda, é vero che la Therma V 12, 14 e 16 kW sono identiche e nessuna delle 3 modula sotto i 2kW?
    a me sembra di aver letto di alcune vostre 12kW modulare sotto il 1kW. Oggi il tecnico mi ha riferito che LG dice che il minimo sono 2kW.....

    e che le 3 potenze sono identiche a livello hardware, cambia solo il software.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
      domanda, é vero che la Therma V 12, 14 e 16 kW sono identiche e nessuna delle 3 modula sotto i 2kW?
      a me sembra di aver letto di alcune vostre 12kW modulare sotto il 1kW. Oggi il tecnico mi ha riferito che LG dice che il minimo sono 2kW.....

      e che le 3 potenze sono identiche a livello hardware, cambia solo il software.
      Si, sono uguali e cambia solo il software.
      Io ho una 16 e fino a 630 l'ho vista arrivare, se poi conti che 150 sono solo della pompa direi che ti hanno detto una sciocchezza (i picchi sono ritorni olio) . Saluti
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   629.png 
Visite: 654 
Dimensione: 95.3 KB 
ID: 2266211

      Commenta


      • ciao LLL,
        grazie mille per il grafico, anche la mia é una 16kW, ma mi dicono che sotto i 2kW non modula (((
        ora giro il tuo grafico.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
          ciao LLL,
          grazie mille per il grafico, anche la mia é una 16kW, ma mi dicono che sotto i 2kW non modula (((
          ora giro il tuo grafico.
          io ho una 14kw monoblocco R32 , e modula fino a 800/900W
          LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

          Commenta


          • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
            domanda, é vero che la Therma V 12, 14 e 16 kW sono identiche e nessuna delle 3 modula sotto i 2kW?
            a me sembra di aver letto di alcune vostre 12kW modulare sotto il 1kW. Oggi il tecnico mi ha riferito che LG dice che il minimo sono 2kW.....

            e che le 3 potenze sono identiche a livello hardware, cambia solo il software.
            confermo che quando l'ho acquistata qualche anno fa , si parlava che le 12 e 14 sono delle 16 con un'elettronica meno "spinta" ma di fatto erano quasi la stessa PDC
            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

            Commenta


            • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio

              si parlava che le 12 e 14 sono delle 16 con un'elettronica meno "spinta" ma di fatto erano quasi la stessa PDC
              Adesso dicono con certezza che 3 modelli coprono da 4 a 20 Kwh................................. tutte le marche eh!!!
              In effetti ci sono modelli identici con potenze diverse, gatta ci cova
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Buona sera,
                piccolo aggiornamento.
                Devo ammettere che aver modificato la valvola a 3 via ha radicalmente cambiato l'impianto.
                ora fa 2/3 accensioni per ACS al giorno (l'accumulo perde circa 0.5 gradi/h) e il resto serve al riscaldamento (oggi non si é mai acceso ).
                ho notato però che durante la notte ora sono presenti un sacco di micro accensioni (fino a 2kw) per il riscaldamento.

                il tecnico mi ha detto di aumentare la velocità dei circolatori per evitare questi On/Off; su questo forum ho letto l'esatto opposto.
                inoltre mi ha fatto impostare la capacità della pompa 60% e controllo tramite DT con valori riscaldamento 5 e acqua 8.

                secondo la vostra super esperienza, aumento o diminuisco il circolatore per cercare di mantenere un DT sufficiente e non far andare in on/off la macchina?

                Commenta


                • Buona sera.
                  l'impianto è migliorato molto, il Cop è ancora basso ma cominciamo a ragionare (poco sopra il 3).
                  3 domande,
                  1. a che temperatura è meglio settare l'accumulo per poi fare acqua istantanea?
                  2. A che temperatura mi consigliate di mettere l'acqua calda istantanea? Ora è settato a 44 gradi
                  3. sulla climatica, adesso il sensore Lg dice che all' esterno ci sono 9 gradi, per cui dovrebbe mandare l'acqua a circa 26 gradi. In realtà vedo che manda a 28, questo valore è dovuto all' isteresi?
                  Come si può dire alla pdc di mandare la t indicata dalla climatica?
                  Grazie mille per tutti gli aiuti.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                    Buona sera.
                    l'impianto è migliorato molto, il Cop è ancora basso ma cominciamo a ragionare (poco sopra il 3).
                    3 domande,
                    1. a che temperatura è meglio settare l'accumulo per poi fare acqua istantanea?
                    2. A che temperatura mi consigliate di mettere l'acqua calda istantanea? Ora è settato a 44 gradi
                    3. sulla climatica, adesso il sensore Lg dice che all' esterno ci sono 9 gradi, per cui dovrebbe mandare l'acqua a circa 26 gradi. In realtà vedo che manda a 28, questo valore è dovuto all' isteresi?
                    Come si può dire alla pdc di mandare la t indicata dalla climatica?
                    Grazie mille per tutti gli aiuti.
                    ti fai problemi assurdi ovviamente la pompa di calore starà andando al minimo e mantiene un atteggiamento conservativo di restare accesa anche se la temepratura sale oltre i 26 gradi

                    un sistema di regolazione ha una cosidetta banda (che nelle LG è data dalla finestra racchiusa fra i due valori di isteresi) in cui agisce non può fermarsi a 26 accendersi a 26 avere la frequenza del compressore che si modifica se non in base allo scostamento fra temeperatura impostata e quelal effettiva

                    Commenta


                    • Rifacendo una domanda che avevo già fatto, volevo chiedervi per chi ha una terma V da 12 kW, impostata con la pompa al 50, 60..% o altro che valori di portata di acqua e a che pressione funziona? a me segna quasi sempre portata 16,6 l/min pressione 1,1 bar. Grazie.

                      Commenta


                      • Torno a scrivervi, dopo vari test, con la pompa all' 80% e configurata per mantenere un delta t di massimo 7 gradi, ho quasi ridotto a 0 gli on off.
                        ora una curiosità, la mia 16kw per mantenere circa 31gradi di mandata a temperatura esterna di 2-4 gradi consuma costantemente 1800w.
                        Secondo un vostro parere, è un valore congruo? O totalmente fuori scala?

                        Grazie mille

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                          Rifacendo una domanda che avevo già fatto, volevo chiedervi per chi ha una terma V da 12 kW, impostata con la pompa al 50, 60..% o altro che valori di portata di acqua e a che pressione funziona? a me segna quasi sempre portata 16,6 l/min pressione 1,1 bar. Grazie.
                          La mia 16kw all' 80 % varia ma si stabilizza spesso a 17.7 l/min, la pressione è moooolto più altà però, il tecnico mi ha detto che deve essere attorno a 2.5 bar.

                          Commenta


                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Curve della PDC1706735193635.jpg 
Visite: 367 
Dimensione: 953.9 KB 
ID: 2267346 ​Quindi anche a te indica circa 16-17 l/min. La pressione si vede cliccando OK dopo la videata della temperatuta di manda e ritorno. Comunque non puo essere 2,5 bar, perche la PDC arriva massimo a 1,1 bar cioè circa 10 metri di colonna d'acqua. Come vedi sulle curve
                            File allegati

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

                              La mia 16kw all' 80 % varia ma si stabilizza spesso a 17.7 l/min, la pressione è moooolto più altà però, il tecnico mi ha detto che deve essere attorno a 2.5 bar.
                              Confermo per la pressione.
                              detto dal tecnico del CAT quando era venuto
                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                              Commenta


                              • Una domanda sulla capacità della pompa.
                                messa al 60% influenza il COP? Se metto l'impostazione a 100 o 50 cambia qualcosa nell' efficienza dell' impianto?

                                Grazie mille a tutti!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                  Una domanda sulla capacità della pompa.
                                  messa al 60% influenza il COP? Se metto l'impostazione a 100 o 50 cambia qualcosa nell' efficienza dell' impianto?

                                  Grazie mille a tutti!
                                  siccome la capacita della pompa diminuisce o aumenta i litri mandata , e per la legge fisica i litri mandata contribuiscono al calcolo dell'energia immessa , quindi meno litri meno potenza calorica a parità di temperatura mandata , piu litri piu potenza calorica immessa , chiaramente meno calorie immetto meno consumo, di conseguenza il cop che tiene conto dei litri mandata ma anche del consumo , al variare della portata la teoria dovrebbe diminuire anche il consumo per portare la temperatura acqua a regime , ma di contro immetto meno energia , per cui il cop non dovrebbe variare in modo significativo , basta fare delle prove, quello che cambia è la potenza immessa che a seconda dalla pdc e dell'involucro potrebbe essere diverso da caso a caso , di solito si abbassa la portata pompa per avere meno pendolamenti ma ogni impianto è una storia a sè

                                  Commenta


                                  • Ottimo,
                                    ho trovato una curva climatica decente, che combinata alla potenza della pompa settata al 60% mi consente di eliminare quasi del tutto gli on/off della mia 16kw.

                                    Ieri sera per quasi 1h ha lavorato a 28/29 gradi di mandata modulando fino a 711w!

                                    Una curiosità sui vostri impianti, io ho una pompa di rilancio che è sempre ON per inviare acqua al riscaldamento. Voi quando fate ACS, le pompe verso il riscaldamento si spengono o sono sempre attive?
                                    Ho notato che per caricare l' ACS a 55 gradi se la spengo ci metto 40 minuti, in caso contrario quasi 2h!

                                    Commenta


                                    • Buon pomeriggio a tutti. Scrivo per chiedervi aiuto (o meglio, un chiarimento) sulla parte Smart Grid.

                                      In sostanza, tramite shelly invio input alla PDC per attivare lo stato energetico desiderato in base al surplus di energia che sto rilevando. La cosa funziona egregiamente (si attiva lo stato energetico che imposto in base al surplus che definisco).
                                      Tuttavia non ho ben capito come vada interpretato lo stato energetico...

                                      Io per esempio ho settato lo stato energetico 5 che quando si attiva deve incrementare la temperatura in riscaldamento di 3 gradi. Allo stesso tempo ho impostato lo stato energetico 6 che, nel caso si attivi (ho impostato livelli di surpluss di riferimento diversi naturalmente) deve aumentare la temperatura dell'ACS di 5 gradi.
                                      Come detto i due stati si attivano correttamente però non riesco a vedere gli effetti...

                                      Se si attiva lo stato energetico 5 non vedo un aumento della temperatura di riscaldamento dallo schermo (uso la modalità AI e mi sarei aspettato di vedere un +3), è corretto? Allo stesso modo, se si attiva lo stato energetico 6 non vedo un incremento della temperatura ACS dallo schermo (io normalmente imposto 45 gradi, mi sarei aspettato di vedere un nuovo target di 50 gradi), è corretto?

                                      In sostanza, se non vedo visivamente l'incremento è perchè considera comunque lui internamente il nuovo target o sto sbagliando qualcosa?

                                      La cosa che mi fa strano, ad esempio, è che nel caso scatti lo stato energetico 6 (aumento temperatura ACS di 5gradi) e la temperatura ACS rilevata è 42 gradi, non va attiva il riscaldamento dell'acqua subito o comunque nel breve e non riesco a capire come ragionare.

                                      Spero di non essere stato troppo contorto....grazie a chiunque possa aiutarmi.
                                      Vincenzo

                                      Commenta


                                      • Buon giorno. volevo chiedere a qualcuno che ha una PDC LG Terma V da 12 kW, se la PDC modula per 700-880 W, la mia non scende normalmente sotto 1,1 KW impianto a radiatori.
                                        Ultima modifica di mimmo2101; 08-02-2024, 11:01.

                                        Commenta


                                        • Ciao,
                                          io ho una 16kW, per esperienza diretta ti posso dire che la mia arriva a 711W.
                                          dopo innumerevoli settaggi ricavati grazie ai ragazzi del forum, ora il limite basso che vedo é quello e lo raggiungo spesso in questi gioni con 27/28 gradi di mandatata.

                                          quando la pdc manda a circa 31/32 il consumo si stabilizza a 1.1/1.2 kW.

                                          Commenta


                                          • Ma il tuo è un impianto radiante. Con i termosifoni con temperatura esterna di 10 gradi mando a circa 42 °C e riesco a riscaldare gli ambienti

                                            Commenta


                                            • buon giorno a tutti,
                                              i contatti Smart grid devono essere alimentati in 220v o possono esserlo anche in 12/24v ?
                                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                                buon giorno a tutti,
                                                i contatti Smart grid devono essere alimentati in 220v o possono esserlo anche in 12/24v ?
                                                Io li ho alimentati a 220v...

                                                Commenta


                                                • Buon giorno Mimmo.
                                                  io ho una 16 kw. Credo che 12 e 14 siano identiche, ovviamente con limitazione di potenza.
                                                  ​​​​​​Per quanto riguarda la modulazione ti hanno detto una stupidaggine. È vero che a volte fa start-stop, ma riesce anche a modulare con potenze più basse dei 2 kw. Se la temperatura di mandata è impostata a valori bassi modula anche a 600w di assorbimento elettrico. Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20240221_122744_Emporia Energy.jpg  Visite: 0  Dimensione: 154.2 KB  ID: 2270497
                                                  Come vedi da questo screenshot la pdc stava modulando attorno a 1kW. Ma abbassando la T di mandata attorno a 22-25°C, ho verificato, solo per prova perché ho un impianto a termosifoni che faccio normalmente lavorare tra 32 e 45, arriva a modulare, come dicevo, anche a 600W.
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di Giorgio25; 21-02-2024, 13:49.

                                                  Commenta


                                                  • GIORGIO 25: Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Salve a tutti.
                                                      Ho appena istallato una Therma v 14 e vorrei visualizzare sul display il rapporto fra potenza assorbita e prodotta. sul display vedo solo quella assorbita. volevo vedere che cop ha la macchina. la macchina è nuova , è una 4 serie, vedo il flusso del circolatore ma non il cop. qualcuno mi puo aiutare? grazie

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti. ho purtroppo capito che la therma non ha la funzione per visualizzare il cop anche se francamente non capisco questa cosa visto che i parametri per ricavarlo ( t_mandata t_ritorno flusso e consumo kw/h)sono presenti.ma secondo voi i dati che riporta a display sono esatti?
                                                        per esempio ieri con un t_esterna di 10 gradi facendola lavorare 10 ore a 32 di mandata mi ha consumato 12 kwh di corrente.
                                                        secondo la tabella di prestazione a carico totale la macchina dovrebbe avere un cop di 4.77 e un consumo di 2.9 kwh, considerando che ne ha consumati 12kwh in 10 ore la macchina ha lavorato al 41% (lo so che non è così che le prime ore la macchina consuma di piu ma è per fare una media).
                                                        dalla tabella a carico parziale riesco approssimativamente a dedurre che il cop al 41% è di (4.77+ (0.026x49)) quindi il cop è 6.
                                                        Ma perchè se leggo i dati istantanei dal display e ricavando i dati il cop è sempre intorno a 3.50 4?
                                                        Tutto questo per fare un raffronto con il mio termocamino.
                                                        una giornata come ieri con il termocamino mi ci sarebbero voluti circa 25 kg di legna per avere lo stesso confort e 25 kg x 3kwh (circa) sarebero stati 75 kwh in linea con i 12 kwh x 6 cop =72 kwh .
                                                        Se fosse vero il cop 6 il termocamino a legna con queste giornate miti sarebbe addirittura piu caro della pdc. 25kg 0,17€ =4,25€ contro 12kwh x 0,25€ = 3€

                                                        Possibile?

                                                        Commenta


                                                        • Tanto per are due chiacchiere. Come fai a pagare il KWh a € 0,25, io lo pago a 0,38. invece paghi la legna a €17/Ql, io la paga a circa 10/Ql. In 10 ore riesci a ruscaldare la casa per tutta la giornata, ottimo.

                                                          Commenta


                                                          • Giusto per rimanere sul tema dei costi: la bolletta plenitude del 15 febbraio (consumi di gennaio) mi dà 137 euro per 676 kWh. Quindi circa 0,20 € a kWh. La legna (mix di faggio e quercia) la pago 14€ al quintale.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                                                              Tanto per are due chiacchiere. Come fai a pagare il KWh a € 0,25, io lo pago a 0,38. invece paghi la legna a €17/Ql, io la paga a circa 10/Ql. In 10 ore riesci a ruscaldare la casa per tutta la giornata, ottimo.
                                                              La corrente costa PUN+0,12 per tutti, non devi avere un contratto a prezzo fisso però. per fare il conto devi togliere dal totale le spese fisse di gestione che ci sono sempre a prescindere dal consumo. non puoi dividere il totale della bolletta per i kwh totali consumati.

                                                              La legna la pesi quando te la portano? ecco è consuetudine dire ti ho portato tot quintali non pesandola e in realtà sono (molto) meno e ti dicono costa 10. poi che tipo di legna è? la mia è principalmente faggio, cerro e acero con una buona stagionatura.Ti dirò poi che qualcuno scarica la legna sui 20 al quintale.

                                                              TI allego una foto della temperatura sul soggiorno. scaldo dalle 8 alle 6 della sera e poi spengo. la mattina alle 8 la sala è sui venti gradi.
                                                              stò facendo delle prove e sono alle prime armi.

                                                              Secondo te il calcolo del post sopra puo andare il cop 6?




                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X