PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi quanto metano consumi in un inverno?
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • Circa 800 euro per riscaldamento e ACS con una caldaia da 28kW del 1987 con accumulo interno di 85 litri

      Commenta


      • 800€ con caldaia di 30 anni fa???
        Una pdc moderna si mette a ridere con questi consumi.... Va in scioltezza e ti fa anche le piroette nel frattempo
        Altro che isolamento probabilmente ti riscalderesti quasi gratis se ci riesci a dire quante eccedenze hai....
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Cosa intendi con le eccedenze ?

          Commenta


          • Quanti kwh produce l'impianto in 1 anno e quanto consumi annualmente in kwh? Il consumo annuo lo puoi vedere dall'ultima bolletta che di solito riporta il consumo totale degli ultimi 12 mesi
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Attualmente non ho i dati sottomano ma li cercherò tuttavia riflettendo sul consiglio di fare tutto con una pdc, questa andrebbe ha sostituire l'attuale caldaia che anche fosse stata sovradimensionata esagerando del 100% dagli attuali 28kW mi servirebbe una pompa di calore di 14kW questo mi comporterebbe sicuramente un aumento di potenza elettrica da 3kW a 6 kW e conseguente adeguamento del quadro elettrico se non della linea principale che arriva al quadro.
              Inoltre quanto costerebbe una pompa di calore di simile potenza ?
              Spero le mie considerazioni siano corrette altrimenti potete correggermi

              Commenta


              • Dimenticavo io abito in Veneto Zona climatica E mentre l'impianto è a radiatori quindi ad alta temperatura

                Commenta


                • Forse non conosci come si dimensiona una pdc.
                  Con 800€ di metano mi aspetto 1000mc di consumo giusto?
                  Bene ti basterà una 7-9kw che richiede solo 6kw di contatore al massimo.
                  Ora tu starai pensando che sono matto a parlare di 7-9kw quando tu ne hai 28 adesso giusto?
                  Tranquillo è sempre così... Ma il forum serve a questo....
                  Alla fine questa non è altro che la pdc che già vuoi acquistare....
                  Il tuo impianto di casa puoi lasciarlo così senza toccarlo e portare una linea dedicata alla pdc direttamente dal contatore.
                  Quanto ti costa la pdc da 9kw? 3.000€-4.000€?
                  In realtà già li stavi spendendo questi soldi e solo per fare acs....
                  Ultima cosa i termosifoni NON sono un problema perché già in molti qui li usano con pdc e stanno al caldo.
                  Magari poi si valuta quarti sono e quanta potenza erogano a bassa temperatura.
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • michele, purtroppo sei totalmente fuori pista, e hai capito male tante cosine, e hai progettato di fare forse l'esatto contrario di ciò che andrebbe fatto.

                    Con la 9kw lg, che costa 3000 euro, e altri 1000/1500 euro circa di materiali e accessori vari, avrai riscaldamento e acs totalmente in pdc.
                    Con una spesa reale che sarà nettamente inferiore se fai il conto termico, perchè recuperi la bellezza di 2561 euro!!!!!!
                    Ti tasca tua insomma non arrivi a cacciare 2000 euro, e gli 800 euro che stai spendendo ad oggi, diventeranno meno di 400 negli anni a venire, oltre al fatto che avrai tutt'altro comfort.
                    Hai 999 possibilità su 1000 che vada così.
                    Per escludere l'unica possibilità su 1000 che non puoi fare così, è bene approfondire qualche cosina, però sarebbe meglio farlo in altra sede, altrimenti questa discussione viene infestata.
                    Quindi scrivici pure in privato se ti fa piacere, o apri una discussione solo su casa tua.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti,
                      al fine di dimensionare correttamente il contatore Enel,
                      una therma v R32 da 16kw quanti kw di potenza richiederebbe in una situazione limite di massimo carico?

                      grazie
                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                      Commenta


                      • 16kw? E che devi scaldare ........
                        FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                        caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                        Commenta


                        • devo scaldare una casa in classe F , zona E , 152mq , g.giorno 2143
                          dovrebbe bastare una 12kw , ma visto che con CT2 la 16kw verrebbe a costare poco di piu........
                          LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                          Commenta


                          • Bah tutti che pensate a sto cavolo di conto termico per recuperare 500 euro in più e avendo poi problemi di gestione della pdc... chi vi capisce è bravo ... tranquillo che imoh ti fanno la ramanzina pure chi c’è L ha installata di giusta taglia! Fossi in te installerei la 12 kw se così te L han dimensionata !
                            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                            Commenta


                            • parrebbe,
                              e ripeto parrebbe,
                              che le R32 da 12 14 e 16kw abbiano la stessa modulazione.... ,
                              se non è cosi, allora ok,
                              ma se invece lo è veramente allora forse conviene la 16.
                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                              Commenta


                              • la 16 ti costa 300 euro in meno togliendo il conto termico della 12 in zona E.
                                L'unica alternativa da valutare in caso sarebbe la 9kw, non di certo la 12.
                                La 9 kw stando alle carte lg, ti garantisce 216 kwh termici prodotti al giorno a pieno carico fino a -7.
                                Per 150mq di casa credo siano una enormità già quelli.

                                per la 16 kw cmq ti consiglio di avere almeno 8kw di contatore, perchè sta tra i 5 e i 6 a pieno carico.
                                Anche se in una casa come la tua a pieno carico non dovrebbe mai starci.

                                Commenta


                                • si,
                                  nel mese peggiore dovrebbero essere 235kwh/giorno ( dato estrapolato dalla legge10 )
                                  se però ci affianco i 60/70kwh/giorno che otterrei dal caminetto che istallerò,
                                  la pdc dovrebbe coprirmi i rimanenti 175kwh

                                  .... dimenticavo i 235 sono compresi di ACS, di solo riscaldamento sono 216 kwh/giorno

                                  penso che pur bastando in teoria la 9 kw , sarebbe molto "tirata",
                                  o no....?
                                  LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                  Commenta


                                  • Ti giro info che ho avuto direttamente da LG, massimo assorbimento 35A (poco più di 8kw), con settaggio dip switch il massimo assorbimento è di 25A. Tieni conto che gli 8kw sono solo in casi estremi: di temperatura esterna particolarmente bassa o di mandata molto elevata. Basta guardare nella scheda delle prestazioni.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Regio Visualizza il messaggio
                                      Ti giro info che ho avuto direttamente da LG, massimo assorbimento 35A (poco più di 8kw), con settaggio dip switch il massimo assorbimento è di 25A. Tieni conto che gli 8kw sono solo in casi estremi: di temperatura esterna particolarmente bassa o di mandata molto elevata. Basta guardare nella scheda delle prestazioni.
                                      perdonami... cosa è il settaggio dip switch?
                                      si, intendo temperatura sotto zero e magari produzione di ASC a 55 gradi
                                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                      Commenta


                                      • Nella scheda eletronica della pdc ci sono dei tasti che settano alcuni funzionamenti es. utilizzo boiler esterno, ed altre funzionalità...tra cui la possibilità di ridurre l'assorbimento. Se fai un cerca "dip switch" sul libretto della pdc trovi la scheda ed il tasto da premere per attivarlo (bisogna aprire lo sportello della monoblocco. Altra modalità per ridurre assorbimento è funzionamento notturno.
                                        La pdc arriva anche a 65 gradi, con determinate condizioni di temperatura esterna (non molto sotto lo zero); in tal caso ma anche quando manda a 55 gradi e fuori c'è -7 si avvicina agli 8kw. Cerca la matrice potenza/tempetatura esterna e troverai gli assorbimenti. È ovvio che se a te servono 12 kw termici molto difficilmente arriverai a 8kw elettrici.

                                        Commenta


                                        • ma non ci credo neanche se lo vedo che la sola pdc arriva ad assorbire 8 kw...forse se avesse le resistenze integrative.
                                          Poi se intendono che uno si mette a -20 a produrre acs a 65 gradi, forse il dato teorico può arrivarci, peccato che secondo me non ce la farebbe proprio che è diverso :-)

                                          Credo che ottimisticamente i 6 kw non li superi mai dalle alpi in giù.

                                          luio, certo che sarebbe tirata comunque...il problema è capire se ci si può fidare della legge 10.
                                          Mi fido più dei consumi reali rilevati.
                                          Comunque se ci sono grossi dubbi, non puoi certo rischiare.

                                          Commenta


                                          • ....



                                            la taglia corretta per la mia realtà è la 12 kw, su questo penso di averne avuto gia alcune conferme.....

                                            essendo una casa disabitata da tempo non ci sono dati di consumo ( gli eredi del vecchio proprietario non sanno nulla),

                                            , i lavori di ristrutturazione sono tuttora in corso.
                                            la legge 10 non sara inconfutabile (come i 10 comandamenti ) , ma è un calcolo abbastanza realistico ( seppur teorico )
                                            Andrò quasi certamente sulle LG r32 che mi danno una potenzialita costante fino a -7 ( questo mi interessa molto )
                                            detto cio il discorso diventa più che tecnico, di opportunità/convenienza rispetto al CT2,
                                            1- premesso però che vorrei stare su un contatore da 8kw ,
                                            2- tenendo a parte un 3kw per casa, la PDC ne andrebbero 5/5,5 al massimo
                                            3- considerando la modulazione che hanno queste macchine ( che parrebbe molto simile ).......

                                            ....quale potrebbe essere la miglior soluzione....?
                                            io protenderei per un compromesso fra 12 e 16 ... quindi una 14.....



                                            Ultima modifica di scresan; 11-03-2019, 23:19. Motivo: Sistemato dimensione carattere e canc.quote
                                            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                            Commenta


                                            • Considera che con un 8 kw, ne hai in realtà intorno ai 10 Kw per un pò di tempo, e 9 kw quasi sempre. Quindi problemi non dovresti averne proprio.

                                              Commenta


                                              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2019-03-10 alle 22.22.36.png 
Visite: 1 
Dimensione: 419.1 KB 
ID: 1969574

                                                scusate è questo?
                                                16/2.8= 5,7 kw ?
                                                LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                Commenta


                                                • si, vedi ;-)

                                                  Commenta


                                                  • I dati sono quelli, (si riferiscono a mandata di 35 gradi). Se passi alla mandata di 55 gradi con temp. Est. di -7 il COP è 2,15 e quindi l'assorbimento è di 7,44kw=16/2,15.
                                                    I dati in dettaglio ce l'hai nella matrice che trovi a pag. 22 paragrafo 6.Performance Data del Product Data (manuale tecnico della Pdc), credo ci sia solo in Inglese.

                                                    Commenta


                                                    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2019-03-11 alle 13.11.13.png 
Visite: 1 
Dimensione: 153.0 KB 
ID: 1969579

                                                      vorrei inserire un nuovo elemento nella conversazione,
                                                      al riguardo del CT2 sulle therma 16kw.
                                                      ho allegato questo documento, è corretto o ne esistono altri?

                                                      perche rivedendo le disposizioni del CT2 ho letto chiaramente che hanno accesso le macchine con COP >= 4,1
                                                      quindi........qui non ci saremmo.....
                                                      attendo volentieri rettifiche.
                                                      grazie
                                                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                      Commenta


                                                      • Un paio di allegati che saranno utili a luio
                                                        File allegati
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Forse 4,1 per le on/off e c'è un margine del 5% per le inverter?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                            Un paio di allegati che saranno utili a luio
                                                            Who!!!
                                                            grazie Max!!!
                                                            questo si che è utile!
                                                            .... mi sembrava strano quello che avevo io......
                                                            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                            Commenta


                                                            • Ma questa lg V therma e on-off oppure inverter ?
                                                              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X