PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
    Sicuro che si possano leggere i consumi?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200119-154320.png 
Visite: 1 
Dimensione: 153.1 KB 
ID: 1972806

    Heat mode consumption
    Cool mode consumption
    Tank mode consumption

    Sul manuale intesis c'è tutto quello che si può leggere dalla aquarea..

    Commenta


    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      Bisognerebbe vedere se il controller della pdc è sviluppato per reggere questo controllo.
      Te lo dico per esperienza su controlli industriali, se non è progettato per essere continuamente variato il dato butti via la scheda di controllo in poco tempo. Progettare un controllo ottimizzato per casa propria può contribuire all'efficienza ma il sistema della pdc deve essere progettato per questo. Non credo che lo sia.
      Il controller a cui fai riferimento, della intesis, non è pensato per fare lui da controller della mandata della pompa di calore. Solo per poterla integrare in sistemi di configurazione e controllo a distanza. Non per sostituire il sistema di regolazione della pdc.
      Penso che hai ragione, direi che potrei eventualmente inviare un nuovo setpoint una volta ogni 10 minuti o una volta all'ora, tanto le condizioni esterne e in casa non variano velocemente.

      Commenta


      • Originariamente inviato da lorenzinigiovan Visualizza il messaggio
        Penso che hai ragione, direi che potrei eventualmente inviare un nuovo setpoint una volta ogni 10 minuti o una volta all'ora, tanto le condizioni esterne e in casa non variano velocemente.
        E' proprio quello che intendevo. Così "bruci" le schede.
        In un progetto abbiamo bruciato diverse schede industriali facendo così. La ragione è che le memorie usate nei microcontrollori o comunque su queste schede (eeprom esterne) sono studiate per avere un ciclo di scritture al massimo di un migliaio di scritture. Dopo si brucia la cella e va in tilt il tutto. Noi inviavamo il dato e ogni volta veniva salvato in eeprom, non in ram. Risultato, tempo un anno e schede in tilt. Abbiamo poi risolto dopo parecchi guasti, parlando con il produttore delle schede che collaborando ha fatto un firmware personalizzato che permettesse di prendere e mettere i dati nella RAM del micro, il tutto dietro compenso chiaramente. Le schede non erano progettate per avere un input "continuo". Eravamo noi che per esigenze di ottimizzazione abbiamo iniziato ad usarle così.

        Commenta


        • Nel frattempo... ho installato il sensore di temperatura interno.

          @kathy ti confermo che senza quello non puoi usare la modalità "Aria + acqua".

          Quel che cambia è la possibilità di utilizzare sia la climatica che la temperatura target da raggiungere.
          Adesso la schermata dell'app è cambiata e mentre prima con la modalità AI si alzava/abbassava la temperatura di mandata adesso si agisce sulla temperatura target. Chiaramente uscendo dalla modalità AI si fissa solo quest'ultima.

          Quel che non è dato sapere a questo punto (perché non ho l'RS3 in casa) è come si comporterà la PDC in modalità AI quando raggiungerà la temperatura target fissata...

          Si ha poi la possibilità di programmare la temperatura target e quindi di fatto bypassare la climatica (suppongo con uno scostamento parallelo).

          IMHO sono soldi spesi bene, poi chiaramente si può ottenere lo stesso effetto manualmente...
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
            Nel frattempo... ho installato il sensore di temperatura interno.

            @kathy ti confermo che senza quello non puoi usare la modalità "Aria + acqua".

            Quel che cambia è la possibilità di utilizzare sia la climatica che la temperatura target da raggiungere.
            Adesso la schermata dell'app è cambiata e mentre prima con la modalità AI si alzava/abbassava la temperatura di mandata adesso si agisce sulla temperatura target. Chiaramente uscendo dalla modalità AI si fissa solo quest'ultima.

            Quel che non è dato sapere a questo punto (perché non ho l'RS3 in casa) è come si comporterà la PDC in modalità AI quando raggiungerà la temperatura target fissata...

            Si ha poi la possibilità di programmare la temperatura target e quindi di fatto bypassare la climatica (suppongo con uno scostamento parallelo).

            IMHO sono soldi spesi bene, poi chiaramente si può ottenere lo stesso effetto manualmente...

            Grazie e mille!!!
            Se non erro sono solo due fili da collegare, quindi dovrebbe essere un termistore "abbellito".

            Sarebbe bello capire se è NTC. PTC, PT1000....
            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

            Commenta


            • Due fili e un dip switch da impostare.
              Ieri poi ho verificato che come immaginavo (speravo) la PDC modula una volta raggiunta la temperatura target.
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Per kathy confermo,dovrebbe essere da 10kohm penso che sia PTC:
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 156.4 KB 
ID: 1973279
                x averne la certezza dovresti chiedere a raffaelem se puo scollegare tale resistenza variabile e misurarla (se disposto) a una temperatura diversa da 25 gradi per capire se si alza o si abbassa

                Commenta


                • non ci penso proprio...

                  :-)

                  PS ma non fate prima a prendere un sensore comune (non da 80€ insomma) e fare la prova inversa scusate?

                  Aggiungo che dentro il sensore, grosso come una tavoletta di cioccolato, c'è una scheda stampata... non ho la più pallida idea di cosa faccia ma non penso sia proprio un sensorino da quattro soldi
                  Ultima modifica di raffaelem; 22-01-2020, 14:09. Motivo: addendum scheda
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
                    Grazie e mille!!!
                    Se non erro sono solo due fili da collegare, quindi dovrebbe essere un termistore "abbellito".
                    Per curiosità sono andato a controllare sulla scheda tecnica della monoblocco e dice
                    Opzionale. Sensore necessario per il controllotemperatura ambiente (zona termica principale e/oaggiuntiva). Lunghezza 15 m. Già presente sul comandoremoto RS3 del monoblocco R32
                    Ora, io fossi in te verificherei di nuovo se puoi usare la modalità "Aria + acqua" anche senza il sensore accessorio...

                    Mi è venuto il dubbio smanettando con le impostazioni e riflettendo sul fatto che nelle monoblocco non può essere un accessorio, al limite può esserlo per controllare due zone (quella dove sta il controllo remoto e quella dove metti il sensore).
                    Ultima modifica di raffaelem; 22-01-2020, 18:48. Motivo: scritto fesseria su pagina 41
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • buonasera, nelle r32 si ha questo:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3032.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 570.9 KB 
ID: 1973290

                      quindi si può fare la climatica solo con il telecomando?

                      Commenta


                      • No, quello vuol dire solo che puoi lavorare sia in base alla temperatura di mandata che alla temperatura ambiente (solo se hai il sensore installato in casa, almeno per la split è certamente così)
                        Per la climatica usa "Acqua" ed imposta questi due parametri


                        Il manuale è molto sibillino e sbrigativo per i miei gusti... piccoli approfondimenti per chi è più dentro l'argomento non guasterebbero.

                        Ad esempio non dice esplicitamente se la climatica viene seguita anche usando "Aria + acqua" e poi sul telecomando si utilizza la modalità "AI", mettendosi lì a modulare applicando uno scostamento parallelo a seconda della temperatura esterna.
                        Più tardi dovrò scendere a controllare i log per essere certo che non faccia on/off.
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                          Per curiosità sono andato a controllare sulla scheda tecnica della monoblocco e dice


                          Ora, io fossi in te verificherei di nuovo se puoi usare la modalità "Aria + acqua" anche senza il sensore accessorio...

                          Mi è venuto il dubbio smanettando con le impostazioni e riflettendo sul fatto che nelle monoblocco non può essere un accessorio, al limite può esserlo per controllare due zone (quella dove sta il controllo remoto e quella dove metti il sensore).
                          Avevo provato.
                          Si può settare "acqua + aria" anche senza sensore esterno, ma non funziona, la pompa non parte.
                          Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                          Commenta


                          • Ciao,come suggerito da rafaellem visto che non vuole distruggere il suo sensore remoto di provare a varare la resistenza da 10kohm per verificare se PTC o NTC(a proposito la piattella è proprio solo una resistenza variabile in base alla Temperatura), questo non tanto per avere la climatica ma per sostituirla con un chip digitale a resistenza variabile che mi permetterebbe oltre che di andare in climatica anche di sfalsare tale valore per far lavorare la pdc anche nei momenti in cui ho la produzione del fotovoltaico per massimizzare il consumo nel momento di maggiore convenienza,anche perchè non ho ancora trovato come poter sfruttare la funzione di regolazione della potenza della pompa in base alla produzione fotovoltaica.Se vi interessa vi terrò aggiornati sui risultati.

                            Commenta


                            • Non ho capito bene quello che hai scritto...
                              comunque il sensore non serve per la climatica, semplicemente la migliora
                              Per massimizzare hai la programmazione, alzi la temperatura nelle ore migliori.
                              Poi c'è la funzione SG ready che dovrebbe fare al caso.

                              Ma il manuale installatore lo hai letto?
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • ok mi spiego meglio,chiaro che il sensore interno migliora la climatica,ma oltre a fare questo volevo utilizzare questa propieta per modulare la PDC faciendo percepire una temperatura piu bassa o alta simulando il sensore di temperatura,poiche piu volte ho chiesto come utilizzare l' SG ready ma nessuno mi ha spiegato come utilizzarlo,e se me lo sa spiegare qualcuno come si puo modulare la PDC con SG ready e ben accetto(e non ditemi che trovo la spiegazione sul manuale istallatore xche no si capisce un tubo (e io per lavoro sono specializzato in meccatronica applicata in sistemi robotici industriali!!!),c e qualcuno che lo usa?
                                dimenticavo,si che posso aumentare la temperatura negli orari migliori,ma visto che di sole non è che ci sia sempre mi serve poter modulare in base alla risorsa e ai consum in casa in maniera automatica,non è tanto una questione economica o di benessere quanto una soddisfazione personale nell' ottimizzazione di tutte le risorse.saluti

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Deicas Visualizza il messaggio
                                  ok mi spiego meglio,chiaro che il sensore interno migliora la climatica,ma oltre a fare questo volevo utilizzare questa propieta per modulare la PDC faciendo percepire una temperatura piu bassa o alta simulando il sensore di temperatura
                                  Non ti aiuterebbe perché dovresti vedertela con il sensore esterno. Se fuori ci sono 13° la mandata viene regolata dalla climatica e se chiedo di andare a 24° in casa la PDC non si mette a correre come una pazza (questo lo sto provando in questi giorni) ma modula con molta calma.

                                  poiche piu volte ho chiesto come utilizzare l' SG ready ma nessuno mi ha spiegato come utilizzarlo,e se me lo sa spiegare qualcuno come si puo modulare la PDC con SG ready e ben accetto(e non ditemi che trovo la spiegazione sul manuale istallatore xche no si capisce un tubo (e io per lavoro sono specializzato in meccatronica applicata in sistemi robotici industriali!!!),c e qualcuno che lo usa?
                                  Io non ci capisco un tubo di meccanotronica ma a pagina 102 intuisco che c'è SICURAMENTE un dispositivo da collegare all'unità interna su due morsetti e che deve essere necessariamente tra l'inverter/contatore e l'unità. Il dispositivo da il consenso e tu hai 3 step da scegliere quando questo accade, sia per il riscaldamento che per l'ACS.


                                  Io installerò il FV a fine febbraio, qualcosa ne caveremo fuori con questo SG Ready
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • ragazzi/signori, ho impostato giorni scorsi l'SG per far funzionare la PDC in accordo con l'impianto fotovoltaico. Nel mio caso avendo un datalogger (elios4you) con un relè che si attiva o disattiva sotto determinate condizioni ho proceduto in questo caso.

                                    1- ho collegato due cavi all'ingresso e all'uscita del rele del datalogger datalogger;
                                    2- ho collegato uno di questi due cavi alla fase L (230V) ;
                                    3- ho collegato l'altro cavo all'ingresso del morsetto L di SG2 sulla PDC;
                                    4- ho collegato il neutro N all'ingresso del morsetto N di SG2 sulla PDC;
                                    5- ho impostato in impostazioni l'SG modo 2.

                                    cosa succede ora:

                                    quando il relè del datalogger chiude perché sto producendo più di X kW viene alimentata la fase su L di SG2 ed allora la PDC aumenta di 5°C il setpoint del riscaldamento e di 7°C quello della sanitaria (sul display leggo SG2).

                                    quando il relè del datalogger apre perché sto assorbendo più di X kW viene disalimentata la fase su L di SG2 ed allora la PDC torna alle condizioni normali (sul display leggo SGN).

                                    la stessa cosa si può fare per SG1.

                                    tanto per farvi un idea la settimana scorsa la pdc è andata GRATIS nonostante ci fossero basse temperature di giorno (intorno allo zero) mentre (nota dolente) la notte con temperature intorno ai -3°C il consumo è stato di circa 3kW/h con frequentissmi cicli di scongelamento. Per questo motivo sto pensando di farla funzionare dalle 9,30 AM alle 18 PM. Voi che ne pensate? ovvero avete provato configurazioni tali da ottimizzare i consumi?

                                    Commenta


                                    • Io abbasso di 1g la modalità automatica. Dalle 22 alle 6.
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da nuvolax Visualizza il messaggio
                                        avendo un datalogger (elios4you) con un relè che si attiva o disattiva sotto determinate condizioni ho proceduto in questo caso.

                                        quando il relè del datalogger chiude perché sto producendo più di X kW viene alimentata la fase su L di SG2 ed allora la PDC aumenta di 5°C il setpoint del riscaldamento e di 7°C quello della sanitaria (sul display leggo SG2).
                                        quando il relè del datalogger apre perché sto assorbendo più di X kW viene disalimentata la fase su L di SG2 ed allora la PDC torna alle condizioni normali (sul display leggo SGN).
                                        pur non capendo una cippa di elettronica la logica era abbastanza chiara pure a me da manuale

                                        a me monteranno un HUAWEI-4.6 KTL sai dirmi se mi occorrerà comunque un datalogger come il tuo per l'SG Ready? cosa dovrei guardare nelle specifiche tecniche?
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Ciao, pensavo di montare questa macchina per casa mia in ristrutturazione 200 mq che dopo isolamento avrà un consumo di 52 kW/mq anno.

                                          Il piano terra in zona giorno monto radiatori maggiorati per lavorare a 45 gradi, mentre al piano primo radiante.
                                          Raffreddamento con fan coil per entrambi i piani.

                                          Questa macchina gestisce due curve climatiche?

                                          DaviBax

                                          Commenta


                                          • No, gestisce due zone però.
                                            Ultima modifica di raffaelem; 26-01-2020, 21:24. Motivo: Aggiunto screenshot manuale installatore
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • ciao, mi sembra che il tuo inverter non disponga della funzione SG (smart grid) puoi ovviare a questo problema installando un datalogger apposito come ho fatto io oppure puoi mettere dei semplici dispositivi tipo gli shelly em per monitorare la corrente prodotta dall'impianto fotovoltaico e l'energia immessa in rete

                                              Commenta


                                              • Potrebbe avere un senso fare raffreddamento a pavimento al piano primo e montare un fancoil canalizzato al piano terra?

                                                DaviBax

                                                Commenta


                                                • Ciao,ma che manuale è?
                                                  io ho sempre fatto riferimento al manuale del'installatore in italiano in cui non c e spiegato una mazza,
                                                  grazie per le info raffaelem,
                                                  credo che allora optero anche io per l' utilizzo dell' SG,
                                                  anche se era più interessante poter modulare i consumi della PDC con un segnale analogico che seguisse in maniera più precisa la produzione fotovoltaica e i consumi casa.
                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • Figurati, a me non hanno mandato proprio nessun manuale... mi sono attrezzato con quello inglese che trovi sul sito.
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Qualcuno sa indicarmi la potenza elettrica della 9 kW che la macchina può assorbire quando produce acs? O comunque il massimo assorbimento da considerare, mi occorre per il dimensionamento del fotovoltaico.

                                                      DaviBax

                                                      Commenta


                                                      • non c'è nessun collegamento tra dimensione del fv e assorbimento massimo della pdc, comunque a 4kw ci arriva

                                                        Commenta


                                                        • Se arriva a consumare 4 kW, sono un po' tirato con un contatore monofase, se non sbaglio la max potenza installabile e di 6 kW. Stavo valutando di installare un trifase ed di conseguenza anche il fotovoltaico trifase. Voi siete monofase o trifase?

                                                          DaviBax

                                                          Commenta


                                                          • la therma V in accordo con lo standard SG ha a disposizione due ingressi SG1 e SG2 che settano la PDC con due step di temperatura diversi.

                                                            questo lo schema di collegamento
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da davibax Visualizza il messaggio
                                                              Se arriva a consumare 4 kW, sono un po' tirato con un contatore monofase, se non sbaglio la max potenza installabile e di 6 kW.
                                                              Ma chi te le racconta queste cose? Con la 9kw e 6kw di contatore vai alla grande.
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X