PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno,
    piccolo aggiornamento con confronto PDC/GPL.

    Ho una 16kw LG monoblocco
    inverno 2017-2018 da 1 novembre a 1 marzo con GPL --> 1800 euro circa
    inverno 2018-2019 da 1 novembre a 1 marzo con GPL --> 1700 euro circa
    inverno 2019-2020 da 1 novembre a 1 marzo con PDC --> 777 euro

    rispetto agli anni precedenti ho un po' più caldo in casa visto che non mi sveno ad alzare la temperatura ed ho spento il ricircolo ACS che disperdeva abbastanza.

    A parte un po' di difficoltà a capirla questa LG visti i manuali un po' scadenti, sono super-soddisfatto dell'acquisto.
    ancora grazie a tutti del forum

    Commenta


    • Anche io sono su questo ordine di grandezza, gennaio circa 530 kwh per 24 giorni in PDC, nei mesi precedenti ero sui 100lt di GPL a settimana... ~95€ EE contro ~190€ di GPL (a 0.64€/lt)

      Concordo sui manuali, piuttosto sintetici, niente di grave ma potevano sicuramente impegnarsi di più.
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Ciao a tutti... sono parecchio indeciso, appennino bolognese, zona climatica E, ho una casa in sasso di inizio 800, 250 mq circa calpestabili, solai medi 2,5 m, muri di 50-60 cm noi coibentati, tetto rifatto due anni fa, ventilato, 14 cm di isolante, 11 radiatori in acciaio tubolari, con 10kw circa con delta di 30, 20kw con delta 50.
        Attualmente ho una caldaia legna/pellet da 28 kw (24 resi all'acqua), un puffer da 600 l con serpentina solare (a cui sono collegati i pannelli) e serpentino per acs, più puffer da 1000l solo acqua tecnica.
        Siccome ho installato 6 kw di fotovoltaico, pensavo di mettere su una bella pdc. Chiacchierando con il termotecnico del magazzino di fiducia, siamo giunti an una LG Therma V da 12 kw, secondo lui in realtà basterebbe quella da 9, considerando anche il fatto che non toglierei quella a legna e la userei eventualmente nei giorni più freddi, potrei appunto scegliere quella da 9 kw.
        Tralasciando per un attimo la normativa, lui farebbe un impianto parallelo con puffer da 100l e boiler acs da 300, in cui confluisce l'acs prodotta dall'altro puffer da 600 (preriscaldata dal solare, anche in pieno inverno, se c'è il sole, 50-55 gradi in alto e 40 in basso). Io invece terrei tutto l'attuale e metterei la pdc come "innesto" sulla mandata dell'altra caldaia, magari "chiudendo" il puffer da 1000 litri quando vado a pdc... Voi cosa mi consigliate?
        Ecofaber Alp28 - Puffer Cordivari EcoCombi 2 800 + Puffer Cordivari 1000 - Boiler ACS Ariston 150 - 2 Grundfos Alpha2 L

        Commenta


        • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
          Il compressore e lo STESSO su tutte dalla 5 alla 16 ed e’ scroll. Non rotatory. E’ enorme. La batteria evaporatrice e’ diversa tra mono e bi-ventola. E’ R32 non r410. E’ gas injection come zubadan. Insomma, a parte i valori dichiarati (e molto relativi) di rumorosita’, e superiore su tutta la linea ai power inverter MT ed anche a zubadan, visto che queste ultime oltre ad avere un gas piu’ inquinante e fuorilegge dal 2025, modulano solo fino a 5kw termici di potenza, aspettati un milione di on off. La 9 scende tranquillamente a 2kw. Io c’e’ l’ho sul balcone. La rumorosita’ e’ irrisoria. A distanza di un anno funziona senza problemi. Fino ad adesso ho consumato 2300kwh circa, acs compreso, cop globale riportato 4.1
          questa e’ la mia esperienza.
          probabilmente, ad oggi, dopo un anno, ricomprerei la stesa marca, non ho trovato grandi novita’ sul mercato, stanno uscendo le nuove acquarea ma non monoblocco, le yutacki hitachi r32 modulano meno, le vaillant a propano sembrano interessanti, ma se ne parla l’anno prossimo.

          la pdc la puoi integrare in un sistema centralizzato con VMC e condizionatori, tramite unico pannello lcd.

          Ancora molto importante, hai estensione di garanzia a 4 anni con circa 300e, in uk addirittura 7! Quindi credono il prodotto sia valido. Le altre non so..

          lati negativi: interno non coibentato, e’ vero, io i tubi li ho tutti ricoperti con coppelle isolanti, messa lana di roccia ecc.. il tecnico mi dice “no esendo monoblock non deve essere isolata internamente pena condensa... vedremo
          il pannello e’per gli smanettoni un po semplicistico. E’ previsto un firmware di aggiornamento... vedremo
          il progetto e’ nuovo eventuali failure nei primi batch sono possibili (la mia e’ 2018) ed incrocio le dita!

          Grazie infinite... (credo che tu abbia risposto a me )

          Infatti per il momento la zubadan e la pana sono scartate (però considera che devo ancora cominciare i lavori di ristrutturazione, ho molti bastoni fra le ruote, tra cui ultimo sono usciti i condomini che vogliono rifare la facciata) per via del gas (io ero convinto che sotto i 3kg no c'era il controllo), vedremo... la vedo grigia per me

          Commenta


          • Originariamente inviato da piva79 Visualizza il messaggio
            Buongiorno,
            piccolo aggiornamento con confronto PDC/GPL.

            Ho una 16kw LG monoblocco
            inverno 2017-2018 da 1 novembre a 1 marzo con GPL --> 1800 euro circa
            inverno 2018-2019 da 1 novembre a 1 marzo con GPL --> 1700 euro circa
            inverno 2019-2020 da 1 novembre a 1 marzo con PDC --> 777 euro

            rispetto agli anni precedenti ho un po' più caldo in casa visto che non mi sveno ad alzare la temperatura ed ho spento il ricircolo ACS che disperdeva abbastanza.

            A parte un po' di difficoltà a capirla questa LG visti i manuali un po' scadenti, sono super-soddisfatto dell'acquisto.
            ancora grazie a tutti del forum
            Difficile fare un confronto.. questo "inverno" è stato decisamente più mite.
            Del resto era facile risparmiare rispetto al GPL.
            Io con la stessa caldaia ho consumato finora il 20% in meno.. adesso forse arriva qualche settimana di freddo e vedrò se torno pari.

            Commenta


            • Credo che per le monoblock sigillate r32 visto l’esiguo contenuto di gas grossi problemi non sussistano, a me non ne hanno mai parlato
              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                Credo che per le monoblock sigillate r32 visto l’esiguo contenuto di gas grossi problemi non sussistano, a me non ne hanno mai parlato
                Sono in zona e purtroppo non posso mettere la monoblocco... mi riferivo al controllo fgas

                Commenta


                • Io sono in zona E e sto pensando di mettere la monoblocco.. e ce ne sono installate diverse..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                    Il compressore e lo STESSO su tutte dalla 5 alla 16 ed e’ scroll. Non rotatory. E’ enorme. La batteria evaporatrice e’ diversa tra mono e bi-ventola. E’ R32 non r410. E’ gas injection come zubadan. Insomma, a parte i valori dichiarati (e molto relativi) di rumorosita’, e superiore su tutta la linea ai power inverter MT ed anche a zubadan, visto che queste ultime oltre ad avere un gas piu’ inquinante e fuorilegge dal 2025, modulano solo fino a 5kw termici di potenza, aspettati un milione di on off. La 9 scende tranquillamente a 2kw. Io c’e’ l’ho sul balcone. La rumorosita’ e’ irrisoria. A distanza di un anno funziona senza problemi. Fino ad adesso ho consumato 2300kwh circa, acs compreso, cop globale riportato 4.1
                    questa e’ la mia esperienza.
                    probabilmente, ad oggi, dopo un anno, ricomprerei la stesa marca, non ho trovato grandi novita’ sul mercato, stanno uscendo le nuove acquarea ma non monoblocco, le yutacki hitachi r32 modulano meno, le vaillant a propano sembrano interessanti, ma se ne parla l’anno prossimo.

                    la pdc la puoi integrare in un sistema centralizzato con VMC e condizionatori, tramite unico pannello lcd.

                    Ancora molto importante, hai estensione di garanzia a 4 anni con circa 300e, in uk addirittura 7! Quindi credono il prodotto sia valido. Le altre non so..

                    lati negativi: interno non coibentato, e’ vero, io i tubi li ho tutti ricoperti con coppelle isolanti, messa lana di roccia ecc.. il tecnico mi dice “no esendo monoblock non deve essere isolata internamente pena condensa... vedremo
                    il pannello e’per gli smanettoni un po semplicistico. E’ previsto un firmware di aggiornamento... vedremo
                    il progetto e’ nuovo eventuali failure nei primi batch sono possibili (la mia e’ 2018) ed incrocio le dita!
                    una 9kw reale può soddisfare il doppio del tuoi consumi.
                    ai regimi nei quali la usi tu ovviamente è silenziosa, voglio vedere sfruttandola a dovere come cambia la situazione.
                    tutto il discorso sul confronto con le zubadan non ha alcun senso essendo di taglie diverse.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                      una 9kw reale può soddisfare il doppio del tuoi consumi.
                      ai regimi nei quali la usi tu ovviamente è silenziosa, voglio vedere sfruttandola a dovere come cambia la situazione.
                      tutto il discorso sul confronto con le zubadan non ha alcun senso essendo di taglie diverse.
                      Taglia diversa? Ma li hai letti i dati. Ho preso la nove sapendo che scendeva, è uno svantaggio? Per il rumore puoi aver ragione tu, ma il dichiarato 60db è comunque tra i più bassi. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   524716CD-0749-40B9-A81F-0A721D497608.png 
Visite: 1 
Dimensione: 273.1 KB 
ID: 1973914
                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        Io sono in zona E e sto pensando di mettere la monoblocco.. e ce ne sono installate diverse..
                        il problema è il glicole..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio
                          il problema è il glicole..
                          E non serve se metti kit appositi ad esempio exogel.
                          Comunque è solo in caso di mancanza corrente ma questo credo sia chiaro
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                            Taglia diversa? Ma li hai letti i dati. Ho preso la nove sapendo che scendeva, è uno svantaggio? Per il rumore puoi aver ragione tu, ma il dichiarato 60db è comunque tra i più bassi. [ATTACH=CONFIG]75850[/ATTACH]
                            ho già scritto che la 80vaa non va presa in considerazione, visto che è una 112 limitata nell'assorbimento ed ha una batteria ben più grande della lg. per quelle potenze ci sono la 75vaa split e la 85vaa monoblocco che costano molto meno.
                            i 60db sono dichiarati ad un carico molto minore dei 58db della mitsu

                            Commenta


                            • Sulla differenza di costo però ho una piccola curiosità/ipotesi.

                              Non so Mitsubishi ma in generale macchine che poi restituiscono tanti bei dati su potenza termica prodotta e kwh assorbiti immagino debbano avere di serie quel che su LG è un accessorio che costa parecchio, una interfaccia modbus (cui poi aggiungere anche i relativi dispositivi). Ho letto voci discordanti qui sul thread sulla cifra esatta ma ma io l'ho trovato soltanto sui 1000€ online quindi prendo questa cifra come riferimento.

                              Ecco, a me piace pensare che LG abbia badato più alla sostanza della PDC che non ad inserire di serie uno strumento del genere ed aumentare il costo della macchina di quel migliaio di €€.

                              0.02€
                              Ultima modifica di raffaelem; 02-03-2020, 12:23. Motivo: aggiunto link sito tedesco
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                ho già scritto che la 80vaa non va presa in considerazione, visto che è una 112 limitata nell'assorbimento ed ha una batteria ben più grande della lg. per quelle potenze ci sono la 75vaa split e la 85vaa monoblocco che costano molto meno.
                                i 60db sono dichiarati ad un carico molto minore dei 58db della mitsu
                                Ciao che sia una 112 limitata e’ possibile. Lo e’ pure la lg visto che il compressore e’ lo stesso su tutta la linea. La batteria e’ la stessa della 85vaa, solo che e’ gas inj. La 85vaa d’altronde non e’ paragonabile alla 9kw therma poiche’ le prestazioni calano dopo lo 0.
                                la Lg rimane la unica gas inj con compressore scroll a masse bilanciate, autolubrificante (soluione cui stanno arrivando anche altri vedi hitachi, wolf, heliotherm scca, etc) che arriva a 9 a-7 e 2kw a 15c.
                                poi ognuno parla di cio’ che conosce ed in amicizia. Probabilmente altre sono meglio e ne usciranno di nuove. M al momento se qualcuno conosce una gas inj, scroll, da 9kw monoventola R32 che modula a 2kw con 4 anni di garanzia, a quel prezzo, faccia i nomi. Ne profittiamo tutti.

                                La mitsu calcola il calore prodotto utilizzando il flussimetro interno e le sonde. La cpu interpola ed estrapola i dati di cop, scop e grafici. Bello e semplice. Lo potrebbero fare molte. E non e’ detto che le evoluzioni del firmware portino sulle split questa capacita’, visto che il menu’ grafico e’ gia’ presente. La mitsu ha inoltre un firmware stabile e senza grosse lacune ed un assistenza capillare sun territorio. E cio si riflette sul prezzo come valore aggiunto.
                                Lg in questo senso e’ ancora outsider. Ma considerando che stanno vendendo volumi maggiori alla capacita’ produttiva il prezzo nei nuovi batch potrebbe essere aumentato.
                                L’incognita e’ el supporto tecnico. Ma considerando gli investimenti e l’hype che lg ha riversato sul compressore scroll R1, che ha esordito proprio sulla nuova therma, forse e’ un progetto che evolvera’ nel tempo con benefici.

                                l’assistenza e’ inoltre ricettiva a spunti e obiezioni, ho potuto parlarci piu’ volte.
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                  ,
                                  la pdc la puoi integrare in un sistema centralizzato con VMC e condizionatori, tramite unico pannello lcd.
                                  Hai qualche dettaglio in più su questa parte?
                                  Di quale pannello LCD parli? Quello esterno compreso con la monoblocco?

                                  Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • No, parla di questo tipo di controlli
                                    LG PACS5A000 - Dispositivi di interfaccia BMS - LG Business
                                    LG PACS4B000 - Controlli centralizzati - LG Business
                                    LG PACEZA000 - Controlli centralizzati - LG Business

                                    quello della monoblocco è l'RS3 che è lo stesso della split
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                      Ciao che sia una 112 limitata e’ possibile. --cut--
                                      la 80 è una 112 limitata secondo databook mitsu (condivide batteria, compressore e il resto), non ci sono forse.
                                      la 85 non ha niente a che vedere con la 80 e 112, ne compressore ne batteria (solo l'estetica) e non è poi così vero che non è comparabile alla lg, visto che a -7°C (oltre la Tprogetto di quasi tutta la zona e) rende circa 8kw (quindi 1kw in meno della lg). semmai è da capire se davvero ha senso comprare la lg con un fabbisogno di 9kw a tprogetto in zona e (circa 2000mc di metano con caldaia a condensazione per solo riscaldamento!), che significa usarla per settimane intere al 70-80% del carico massimo con 0°C e 99%U.R. con la batteria non certo enorme che si ritrova, ecc.
                                      in zona d l'iniezione di gas praticamente non serve mai.
                                      sul discorso software lg sicuramente migliorerà, ma di solito a questi miglioramenti seguono anche aumenti di prezzo.
                                      questo per dire che non conta solo la potenza, ma c'è tutto un insieme di cose (rumorosità, software, assistenza, accessori, ricambi) che marchi con più storia alle spalle più facilmente offrono, facendosi però pagare. a volte si può farne a meno di questi plus, a volte no

                                      Commenta


                                      • Ciao a Tutti
                                        Sto valutando l’acquisto di una Therma V r32 split, mi chiedevo se chi conosce bene la macchina potrebbe riassumere i pregi e difetti.

                                        grazie mille!

                                        Commenta


                                        • Split o monoblocco la sostanza non cambia.

                                          Qui la persona che senza ombra di dubbio ne sa più di tutti sulla LG è Mo679, nel thread ci sono molte informazioni e volendo basta filtrare soltanto i suoi messaggi per avere un quadro approfondito (pure troppo per l'utente comune). Tra l'altro proprio negli ultimissimi messaggi tra lui e francy ci sono riassunte le qualità tecniche.

                                          Io ce l'ho da un paio di mesi soltanto e posso parlarne solo bene, pannello semplice ed intuitivo (per me è un pregio) ed il menù installatore lo è altrettanto se si leggono i rispettivi manuali. Questi ultimi sono l'unica nota dolente perché sono piuttosto sintetici, anche se non lasciano spazio all'interpretazione effettivamente (c'è da dire che per alcune parti quello installatore andrebbe letto da un professionista in realtà).

                                          Se sei interessato a leggere i consumi della PDC metti in conto di attrezzarti per conto tuo perché grafici e numerelli vari sulle prestazioni non ne troverai oltre a quel che puoi rilevare dal contatore di casa
                                          Valuta tu se è un difetto o un pregio.
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • ...

                                            Grazie, una curiosità: quanto spazio c’è tra le alette della batteria esterna?
                                            Ultima modifica di scresan; 05-03-2020, 22:35. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

                                            Commenta


                                            • ...mai saputo, anche se qualcuno indietro penso abbia misurato perché ricordo vagamente tutta una pippa su sté alette
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • ...

                                                Puoi misurarle.. circa 1,8 mm sulla maggior parte delle pdc.
                                                La questione è che più sono distanziate più la batteria è grande ma c'è un vantaggio nei climi freddi e molto umidi aumentando la distanza fra le alette. Così riescono a diminuire gli sbrinamenti.
                                                Ultima modifica di scresan; 05-03-2020, 22:35. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

                                                Commenta


                                                • Grazie

                                                  @dena devi avere la memoria corta visto che già avevi chiesto e ti era stato risposto, con tanto di foto pure

                                                  Post #1004
                                                  PDC LG THERMA V ( aria-acqua)
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti,

                                                    vi allego lo schema di collegamento del mio impianto. Mi fate sapere che ne pensate?
                                                    L'altro giorno, senza sole, sono rimasto senza acqua calda sopo due docce, è corretto che il solare sia collegato alla serpentina bassa del bollitore, mentre la pompa a quella alta?
                                                    Per come la vedo io, in questo modo la pompa di calore, in assenza di sole, non riuscirà praticamente mai a scaldare tutto il bollitore, perchè scalda la parte alta e misura la temperatura della parte alta. Senza sole quella in basso rimarrà fredda e per la pompa non sarà mai il momento di re-integrarla. Da qui l'acqua fredda l'altro giorno.

                                                    Che ne dite?

                                                    Grazie
                                                    Ciao
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • ....

                                                      Dallo schema, la sonda di temperatura sul bollitore è rappresentata molto in alto. Se è cosi anche in realtà, potrebbe essere parte del problema. A che distanza si trova rispetto all'altezza del bollitore ?
                                                      Ultima modifica di scresan; 05-03-2020, 22:36. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                        Grazie

                                                        @dena devi avere la memoria corta visto che già avevi chiesto e ti era stato risposto, con tanto di foto pure

                                                        Post #1004
                                                        PDC LG THERMA V ( aria-acqua)
                                                        Ma infatti avevo il dubbio che fosse 1,8mm e adesso ho capito il perché

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                          E non serve se metti kit appositi ad esempio exogel.
                                                          Comunque è solo in caso di mancanza corrente ma questo credo sia chiaro

                                                          Dici poco...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio
                                                            Dici poco...
                                                            Ma... A volte non capisco... Non ti ho mica detto di rischiare.
                                                            Metti kit exogel, stop.
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Scusate, ma il modulo wifi serve solo per controllare la PDC da smartphone o può anche sevire per controlllo impostazioni dal centro LG ?
                                                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X