PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
    ...i calcoli li avrà fatti "mariuccio la termopippa", un altro colpo andato a segno per lui...

    14kW su 120m² di radiante più due stanze sottotetto (poca roba immagino), io ho una 9kW su ~130m² e anche calcolando in modo approssimativo (nemmeno così tanto visto che il flusso è fisso) non ho mai superato i 5.5kWh erogati...
    Ti hanno appioppato un mostro enorme su una casa con basso fabbisogno.
    Le due stanze sottotetto sono piuttosto grandi, anche se con altezza minima bassa...
    In realtà i conti li ha fatti il termotecnico, che non aveva legami con chi mi ha venduto la PDC...semmai magari c'è la tendenza al "nel più ci sta il meno"....comunque vabbè, ormai quella ho (fortunatamente presa con lo sconto in fattura del 65%).
    Ma come lo calcoli il flusso? Intendi dire il flusso in litri al minuto che girano nell'impianto?

    Commenta


    • il flusso lo vedi dal pannello, nel menù installatore devi andare fino alla fine quasi, "Flusso attuale" si chiama la voce
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
        il flusso lo vedi dal pannello, nel menù installatore devi andare fino alla fine quasi, "Flusso attuale" si chiama la voce
        Io non ho nemmeno quella voce

        Commenta


        • Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel gruppo, innanzitutto volevo complimentarmi con voi per la passione e la pazienza che avete nel riportare tutti i test fatti e per rispondere a tutti.
          Sono in fase di costruzione di un abitazione e ho optato per un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, il mio tecnico è convenzionato con la emmetti ed ha effettuato tutto l'impianto di tubazioni,pannelli, collettori, deumidificatori del marchio.
          Arrivati a questo punto mi sta proponendo l'aquisto di una emmetti 12kw che è un prodotto rimarchiato, io non sono abbastanza convinto e sto valutando varie opzioni tra cui la LG Therma 12Kw che in rapporto qualità prezzo sembra ottimale.
          La casa è strutturata in questo modo:
          Provincia di Napoli zona climatica C
          Villetta di 190 mq libera su 4 lati, internamente divisi in 2 piani, un piano di 135 e un piano di 55
          L'impianto è stato suddiviso in 3 zone (3 collettori), una zona giorno, una zona notte, piano superiore, non so se serve saperlo ma per il massetto ho optato per un livellante della knauft da 3 centimetri sopra bugna (5 totali)
          L'involucro della casa è stato fatto con blocchi della Ytong climagold da 40 che hanno una termicita di 0.17 W/m2K
          Gli infissi sono in pvc della fnstral con termicità circa 1.2 Uw
          Porta di ingresso klima trasmittanza termica 1.3

          A questo punto i miei dubbi e ringrazio anticipatamente per chi mi aiuta:
          1) 12 kw sono giusti o sovradimensionati? Volevo valutare un 9KW per non andare sulla biventola e limitare i consumi in modulazione ma essendo in zona climatica C devo star attento più al caldo che al freddo e il mio tecnico ha timore che con 9kw siamo troppo ai limiti.
          2) é stato risolto il problema della modulazione estiva? Consigliate ugualmente una LG o su che marchi fareste affidamento considerando che dovrebbe lavorare più in estate che in inverno?
          3) Come faccio a trovare un cat per la mia zona affidabile? su qualsiasi marchio che cerco su internet in campiania c'è il deserto... nelle mie zone non ci sono molti impianti in pompe di calore ed è difficile trovare persone esperte del settore (o almeno non sono capace io di trovare quacosa)
          Grazie a tutti.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Nandonun Visualizza il messaggio
            ........
            1) 12 kw sono giusti o sovradimensionati? Volevo valutare un 9KW per non andare sulla biventola e limitare i consumi in modulazione ma essendo in zona climatica C devo star attento più al caldo che al freddo e il mio tecnico ha timore che con 9kw siamo troppo ai limiti...........
            per saperlo posta i calcoli/verifiche fatti dal tuo termotecnico e vediamo cosa è uscito fuori.
            Una domanda, ma raffrescherai con l'impianto a pavimento? e con quale T° acqua? (anche in questo caso vanno visti i calcoli)
            P.S. ce l'hai l'APE?

            Commenta


            • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
              per saperlo posta i calcoli/verifiche fatti dal tuo termotecnico e vediamo cosa è uscito fuori.
              Una domanda, ma raffrescherai con l'impianto a pavimento? e con quale T° acqua? (anche in questo caso vanno visti i calcoli)
              P.S. ce l'hai l'APE?

              Non ho ingaggiato nessun termotecnico per farmi seguire i lavori , nella mia provincia nessuno monta impianti in PDC e ad inizio lavori quando cercavo di approcciare con qualche termotecnico prima in via informale per sondare il terreno mi parlavano di pellet e condizionatori, chiamare un termotecnico al di fuori della provincia iniziavano ad alzarsi i costi e forse sbagliando ho preferito spendere di più in infissi e cappotto, però prima di lanciarmi in un acquisto di una PDC mi farò fare almeno un APE che non dovrebbe costare tantissimo (ammesso che trovi un tecnico preparato che mi dia fiducia, qui in un attimo ti danno risultati taroccati) . L'impianto fin ora l'ho fatto con il tecnico che ha una buona esperienza montandone parecchi ( tutti fuori regione). Per questioni di costi ho optato per radiante a pavimento con un bugnato e tubi da 16 passo 10 e 5 nei bagni.
              Ho optato per raffrescamento a pavimento perché odio l'aria condizionata, mi da fastidio l'aria fredda che producono i condizionatori e preferisco un ambiente fresco cantina, un mio limite.
              Ultima modifica di Nandonun; 15-12-2020, 20:50.

              Commenta


              • Non hai sbagliato a spendere in infissi e cappotto, anzi.
                Io non metterei una LG a Napoli (provincia o città sempre zona C), già io avrei potuto/dovuto risparmiarmela.
                Tu con quelle trasmittanze e radiante puoi fare altrettanto fidati, vero che modula moltissimo per una gas injection ma secondo me va bene in zone ben più fredde e/o case poco isolate che hanno bisogno di mandate allegre.
                In raffrescamento ha un problema di minimo elevato che magari a te può fare gioco ma devi sempre verificare i numeri.
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Originariamente inviato da Nandonun Visualizza il messaggio
                  Ho optato per raffrescamento a pavimento perché odio l'aria condizionata, mi da fastidio l'aria fredda che producono i condizionatori e preferisco un ambiente fresco cantina, un mio limite.
                  Io ho fatto il tuo stesso ragionamento per il raffrescamento, perché l'aria fredda mi da fastidio (anche se odio il caldo). Ricordati però che devi deumidificare quando usi il raffrescamento a pavimento. Se non metti gli split ti serve una vmc con deumidificazione o dei deumidificatori.
                  Io questa estate (la prima) l'ho fatta con solo raffrescamento a pavimento, ma non si ha un comfort sufficiente.

                  Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                    Non hai sbagliato a spendere in infissi e cappotto, anzi.
                    Io non metterei una LG a Napoli (provincia o città sempre zona C), già io avrei potuto/dovuto risparmiarmela.
                    Tu con quelle trasmittanze e radiante puoi fare altrettanto fidati, vero che modula moltissimo per una gas injection ma secondo me va bene in zone ben più fredde e/o case poco isolate che hanno bisogno di mandate allegre.
                    In raffrescamento ha un problema di minimo elevato che magari a te può fare gioco ma devi sempre verificare i numeri.
                    In base alle tue conoscenze che marchio mi consiglieresti e che potenze? Ovviamente potenze abbonarie, appena riesco a trovare qualche qualche tecnico di cui fidarmi mi faccio fare un ape. Questa lg mi piaceva proprio tanto, rapporto qualità prezzo fantastico ed è anche R32, peccato per la modulazione estiva ed è strano come un colosso del genere non si da una mossa per risolvere il problema. Ma la Emmeti meglio evitare vero?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                      Io ho fatto il tuo stesso ragionamento per il raffrescamento, perché l'aria fredda mi da fastidio (anche se odio il caldo). Ricordati però che devi deumidificare quando usi il raffrescamento a pavimento. Se non metti gli split ti serve una vmc con deumidificazione o dei deumidificatori.
                      Io questa estate (la prima) l'ho fatta con solo raffrescamento a pavimento, ma non si ha un comfort sufficiente.

                      Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
                      Si anche io soffro il caldo e odio i condizionatori, il problema più grande è che mia moglie lì ama e quindi con questo raffrescamento a pavimento mi sto giocando una bella fetta di rotture di palle future , speriamo che funziona , non ho nemmeno fatto una predisposizione per i condizionatori. I deumidificatori già messi, ho preso due deumidificatori della emmetti incassati al soffitto dove ci sono le canaline che mi coprono tutte le stanze. La VMC non l'ho messa per due motivi, il primo perché il progetto dei radianti è nato in corso d'opera e mettere la VMC a quel punto diventava troppo costoso e poi perché abito in campagna e aprire ogni tanto anche per pochi minuti non è un problema, la VMC la vedo più indicata per le città. A te a parte la condensa riuscivi ad avere casa bella fresca? Con una mandata di 18?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Nandonun Visualizza il messaggio
                        Si anche io soffro il caldo e odio i condizionatori, il problema più grande è che mia moglie lì ama e quindi con questo raffrescamento a pavimento mi sto giocando una bella fetta di rotture di palle future , speriamo che funziona , non ho nemmeno fatto una predisposizione per i condizionatori. I deumidificatori già messi, ho preso due deumidificatori della emmetti incassati al soffitto dove ci sono le canaline che mi coprono tutte le stanze. La VMC non l'ho messa per due motivi, il primo perché il progetto dei radianti è nato in corso d'opera e mettere la VMC a quel punto diventava troppo costoso e poi perché abito in campagna e aprire ogni tanto anche per pochi minuti non è un problema, la VMC la vedo più indicata per le città. A te a parte la condensa riuscivi ad avere casa bella fresca? Con una mandata di 18?
                        Lo stesso per me, io avevo previsto radiante da subito, ma con caldaia. pdc e fotovoltaico sono stati aggiunti quando è uscito lo sconto in fattura, sennò non ci rientravo con i costi di ristrutturazione [emoji28]
                        A quel punto però non avevo fatto la predisposizione vmc, e ora mettermi a rifare opere edili onestamente...

                        Con solo radiante no, nelle giornate di caldo intenso non sono riuscito ad avere la casa fresca come avrei voluto, stavo sui 27 gradi, anche 28 nei giorni peggiori, e se a questo aggiungi l'umidità capisci che il clima non fosse proprio l'ideale. Questo con mandata anche a 14 gradi, se mandavo a 18 era come non averlo. Considera però che il radiante è un sistema lento, a la sera dovevo per forza aprire le finestre per cambiare aria, quindi di fatto probabilmente non sono mai riuscito a mandarlo in temperatura...boh...
                        Da dire anche che ho risolto ora un problema di portata del radiante, una valvola della pompa di rilancio era difettosa e non si raggiungeva la portata di progetto. Magari ora andrebbe meglio. Non mi ricordo chi, qui sul forum mi ha detto che se mandasse a 14 avrebbe un igloo.

                        Monterò comunque degli split prima della prossima estate, c'è chi mi dice che uno split per piano è sufficiente per deumidificare tutto...non so, ho paura di soffrire il caldo di nuovo...ci sta che alla fine ne metta uno per stanza, come da predisposizione...però a quel punto perde un po' di senso raffreddare con anche con il pavimento...

                        Ps: la vmc non serve solo ad evitare l'ingresso di inquinanti, ma anche di disperdere il calore o il fresco accumulati, quindi fa comodo anche in campagna

                        Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Nandonun Visualizza il messaggio
                          In base alle tue conoscenze che marchio mi consiglieresti e che potenze? Ovviamente potenze abbonarie, appena riesco a trovare qualche qualche tecnico di cui fidarmi mi faccio fare un ape. Questa lg mi piaceva proprio tanto, rapporto qualità prezzo fantastico ed è anche R32, peccato per la modulazione estiva ed è strano come un colosso del genere non si da una mossa per risolvere il problema. Ma la Emmeti meglio evitare vero?
                          Io conosco la LG come ognuno conosce la sua, degli altri marchi si può leggere e chiedere qui sul forum.

                          Dovresti aprire un thread per il tuo caso ragionando però sui numeri dell'APE altrimenti sei come una barca alla deriva in balia della corrente, se sei fortunato di porta a terra altrimenti rischi di finire a largo. Con LG, che ha un minimo un po più alto delle altre, puoi facilmente finire a largo, ecco perché io non la metterei in zona calda e andrei su macchine che scalpitano meno.
                          Qui c'è uno che ha una Zubadan in provincia di Lecce... ecco, io eviterei di fare lo stesso errore.

                          Daikin ha risolto problema identico in raffrescamento dopo oltre un anno mi pare quindi non credo LG farà passare molto tempo dopo le segnalazioni di Mo. Una cosa è sicura, sono pochissimi gli utenti che si accorgono di problemi del genere, la maggioranza ne sono all'oscuro e questo vale un po per tutto e tutti (on/off, sbrinamenti, minimo alto, etc etc...)
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • mi sembra di ricordare che in passato si era parlato della coibentazione dei tubi dell'acqua dentro la Monoblocco,
                            ma non riesco a ritrovare i post
                            .....
                            in oltre volevo sapere se qualcuno lo ha fatto.
                            grazie a tutti
                            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Nandonun Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel gruppo, innanzitutto volevo complimentarmi con voi per la passione e la pazienza che avete nel riportare tutti i test fatti e per rispondere a tutti.
                              Sono in fase di costruzione di un abitazione e ho optato per un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, il mio tecnico è convenzionato con la emmetti ed ha effettuato tutto l'impianto di tubazioni,pannelli, collettori, deumidificatori del marchio.
                              Arrivati a questo punto mi sta proponendo l'aquisto di una emmetti 12kw che è un prodotto rimarchiato, io non sono abbastanza convinto e sto valutando varie opzioni tra cui la LG Therma 12Kw che in rapporto qualità prezzo sembra ottimale.
                              La casa è strutturata in questo modo:
                              Provincia di Napoli zona climatica C
                              Villetta di 190 mq libera su 4 lati, internamente divisi in 2 piani, un piano di 135 e un piano di 55
                              L'impianto è stato suddiviso in 3 zone (3 collettori), una zona giorno, una zona notte, piano superiore, non so se serve saperlo ma per il massetto ho optato per un livellante della knauft da 3 centimetri sopra bugna (5 totali)
                              L'involucro della casa è stato fatto con blocchi della Ytong climagold da 40 che hanno una termicita di 0.17 W/m2K
                              Gli infissi sono in pvc della fnstral con termicità circa 1.2 Uw
                              Porta di ingresso klima trasmittanza termica 1.3

                              A questo punto i miei dubbi e ringrazio anticipatamente per chi mi aiuta:
                              1) 12 kw sono giusti o sovradimensionati? Volevo valutare un 9KW per non andare sulla biventola e limitare i consumi in modulazione ma essendo in zona climatica C devo star attento più al caldo che al freddo e il mio tecnico ha timore che con 9kw siamo troppo ai limiti.
                              2) é stato risolto il problema della modulazione estiva? Consigliate ugualmente una LG o su che marchi fareste affidamento considerando che dovrebbe lavorare più in estate che in inverno?
                              3) Come faccio a trovare un cat per la mia zona affidabile? su qualsiasi marchio che cerco su internet in campiania c'è il deserto... nelle mie zone non ci sono molti impianti in pompe di calore ed è difficile trovare persone esperte del settore (o almeno non sono capace io di trovare quacosa)
                              Grazie a tutti.
                              Secondo me a naso con 7 kw ce la fai a tenere caldo e freddo , una 9 kW io la metterei . purtroppo il solito errore grossissimo a mio parere è il passo del radiante . era sufficiente un passo 20 x cedere a mandata 35 le calorie necessarie . questo secondo la mia esperienza . Poi si apre uno scenario molto difficile che riguarda le portate . un grosso azzardo ma nei limiti era andare diretto com la PDC da 9 kW . perché passo 20 con tubo da 20 invece che passo 10 e tubo 17 o 16 , e un numero molto piu alto di circuiti , avrebbe concorso a creare la situazione x cui potevi andare diretto . ne sono abbastanza sicuro . forse avresti dovuto avere mandata 37 alla peggio . invece così sei nella situazione di fare un puffer o un disgiuntore dove lavora la PDC e rilanci ai piani con altri circolatori . cmq x me una 7 basta , farei la 9 x sicurezza ma ci penserei bene . sul freddo importante è deumidificare il resto lo sistemi . su ACS vedi te sui tuoi fabbisogni . questo è il mio pensiero . ciao .

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                Secondo me a naso con 7 kw ce la fai a tenere caldo e freddo , una 9 kW io la metterei . purtroppo il solito errore grossissimo a mio parere è il passo del radiante . era sufficiente un passo 20 x cedere a mandata 35 le calorie necessarie . questo secondo la mia esperienza . Poi si apre uno scenario molto difficile che riguarda le portate . un grosso azzardo ma nei limiti era andare diretto com la PDC da 9 kW . perché passo 20 con tubo da 20 invece che passo 10 e tubo 17 o 16 , e un numero molto piu alto di circuiti , avrebbe concorso a creare la situazione x cui potevi andare diretto . ne sono abbastanza sicuro . forse avresti dovuto avere mandata 37 alla peggio . invece così sei nella situazione di fare un puffer o un disgiuntore dove lavora la PDC e rilanci ai piani con altri circolatori . cmq x me una 7 basta , farei la 9 x sicurezza ma ci penserei bene . sul freddo importante è deumidificare il resto lo sistemi . su ACS vedi te sui tuoi fabbisogni . questo è il mio pensiero . ciao .
                                Ma il passo radiante a 10 non è necessario per il raffrescamento?
                                abbiamo utilizzato il tubo da 16 con bugnato perchè era la scelta più economica sia per l'acquisto che per la posa in opera con gli installatori più abituati ad effettuarla. Non mi andava di fare da cavia su altre soluzioni più costose sia come materiali che di posa

                                Commenta


                                • Che in raffrescamento a parità di passo si immetta meno energia , si , è vero , ma in quel caso una parte di frigorie la fa anche la deumidificazione. Poi sai , esiste anche la portata che dice la sua . capisco bene che avventurarsi in progetti troppo calibrati sia un azzardo , hai ragione , tieni anche presente che il salto in estate è marcato nelle ore centrali e via via scema . cmq si , è un azzardo , ma qui si cerca di pelare il possibile . tutto va preso anche come spunto . se aspetti che i progettisti facciano cose simili ....ciao ..... Sul resto la potenza di 7 è già buona ma 9 non la impicchi . parere personale .

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Nandonun Visualizza il messaggio
                                    Ma il passo radiante a 10 non è necessario per il raffrescamento?
                                    Regola generale...

                                    Il passo 10 è una buona soluzione per case non isolate in classe G , ...in pianura padana.

                                    Saluti,
                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • esiste anche il tubo da 25 di diametro che ha le stesse caratteristiche , ma può lavorare a maggior pressione , ed ovviamente perde circa 8 volte meno prevalenza del tubo da 17 , si esatto 8 volte meno . purtroppo solo alcuni progettisti adoperano la testa , gli altri adoperano altro .

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                        Regola generale...

                                        Il passo 10 è una buona soluzione per case non isolate in classe G , ...in pianura padana.

                                        Saluti,
                                        F.

                                        quindi essendo in zona climatica C per il raffrescamento e riscaldamento con passo 10 potrei lavorare con meno mandata? oppure è stata solo una spesa di soldi inutile?

                                        Commenta


                                        • L' energia che serve alla casa è sempre quella . solo che hai margine x i freddi polari con un passo del genere , x contro avrai 3 circolatori più quello del generatore . perciò avrai sempre 250/300 watt orari oltre al circolatore generatore . ma ormai è così . resta che , si potresti lavorare a mandate più basse a patto che il totale del secondario sia paritetico al primario ed è qui secondo me uno dei problemi della PDC , perciò dovrai x forza lavorare su un puffer . forse coi circolatori secondari al minimo DIRETTI senza mix ed il circolatore generatore al massimo , ce la fai . ma qui si entra in un calcolo troppo difficile e non penso faccia poi tutta sta differenza di COP . resta che con invernetti la PDC fa dei bei COP , in estate i problemi non ci sono perché il caldo lo dissipi sempre bene . e quindi bon . resta che purtroppo avrai molti assorbimento elettrico DIRETTO ma è così ovunque si abbia una casa grande .

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                            Regola generale...

                                            Il passo 10 è una buona soluzione per case non isolate in classe G , ...in pianura padana.

                                            Saluti,
                                            F.
                                            Una casa che conosco ha anche passo 20 perchè bastava.. e infatti basta a tenere a 21 gradi la casa... ma non manca inverno che quando vado a casa loro si lamentano della scarsa uniformità del calore del pavimento che ha zone calde e zone fredde (con caldaia, mandata intorno ai 30 gradi). Quando hanno avuto il bambino che praticamente sei sempre per terra... ciao.. mi ha detto "che caxxata e dire che il tubo costava una scemata e a rifare tutto adesso costerebbe un patrimonio".
                                            Inoltre non va sottovalutato il fatto che i radianti a pavimento vengono sovradimensionati perchè buona parte della superficie viene coperta e in alcune stanze non hai effettivamente neanche la metà della superficie radiante.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Una casa che conosco ha anche passo 20 perchè bastava.. e infatti basta a tenere a 21 gradi la casa... ma non manca inverno che quando vado a casa loro si lamentano della scarsa uniformità del calore del pavimento che ha zone calde e zone fredde (con caldaia, mandata intorno ai 30 gradi). Quando hanno avuto il bambino che praticamente sei sempre per terra... ciao.. mi ha detto "che caxxata e dire che il tubo costava una scemata e a rifare tutto adesso costerebbe un patrimonio".
                                              Rileggi bene quello che hai scritto perche è ovviamente una caxxata ... se dicono di stare a 21 gradi con il pavimento mezzo freddo e mezzo caldo pensa che temperatura avrebbero in casa con un pavimento tutto caldo....

                                              Oltretutto come cavolo fanno ad apprezzare la differenza di uniformità del calore tra passo 10 e 20 in una casa magari molto isolata ( perché come ho precisato , il passo 10 è una buona idea se vivi in una capanna poco isolata ).

                                              La verità che se hanno 21 gradi con una mandata a 30 se avessero un passo 10 la T di mandata scenderebbe a valori cosi bassi da rendere la regolazione climatica inefficace.. e questo si traduce nel caso tipico di una casa molto isolata con passo 10, che per poter mantenere una T accettabile in casa è costretta a far funzionare il pavimento radiante solo poche ore al giorno con un conseguente discomfort abitativo notevole.

                                              F.
                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Nandonun Visualizza il messaggio
                                                quindi essendo in zona climatica C per il raffrescamento e riscaldamento con passo 10 potrei lavorare con meno mandata? oppure è stata solo una spesa di soldi inutile?
                                                Solo in teoria... se hai un passo molto fitto non riesci a regolare il riscaldamento perche' il delta T diminuisce troppo.. in buona sostanza la regolazione diventa molto imprecisa ed è difficile regolare correttamente la temperatura e il comfort.
                                                Il passo fitto in case a basso consumo produce solo discomfort e maggiori costi.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                  Rileggi bene quello che hai scritto perche è ovviamente una caxxata ... se dicono di stare a 21 gradi con il pavimento mezzo freddo e mezzo caldo pensa che temperatura avrebbero in casa con un pavimento tutto caldo....

                                                  Oltretutto come cavolo fanno ad apprezzare la differenza di uniformità del calore tra passo 10 e 20 in una casa magari molto isolata ( perché come ho precisato , il passo 10 è una buona idea se vivi in una capanna poco isolata ).

                                                  La verità che se hanno 21 gradi con una mandata a 30 se avessero un passo 10 la T di mandata scenderebbe a valori cosi bassi da rendere la regolazione climatica inefficace.. e questo si traduce nel caso tipico di una casa molto isolata con passo 10, che per poter mantenere una T accettabile in casa è costretta a far funzionare il pavimento radiante solo poche ore al giorno con un conseguente discomfort abitativo notevole.

                                                  F.
                                                  Ti confermo che se tocchi con le mani (o cammini a piedi nudi) si sente dove la piastrella è più fredda e dove è più calda.. l'ho provato personalmente.
                                                  La casa è stata costruita a metà dei primi anni 2000.. non ti so dire la classe energetica.

                                                  Quello che ti voglio portare a pensare è di non estremizzare troppo.. perchè a quanto dici già in classe E o D bisognerebbe mettere passi 15-20 e mandare tranquillamente a 30 gradi.. e in classe B che fai ?

                                                  Commenta


                                                  • Ma non è che con questo passo 10/15 cm ci si fascia troppo la testa?

                                                    Dal primo manuale di radiante che ho trovato (RDZ) si vede che:

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 147.0 KB 
ID: 1976665
                                                    Passo 16cm : Tacqua - Tambiente = 10° , resa di 47W/mq
                                                    per la stessa resa con passo 8cm
                                                    Passo 8cm: Tacqua - Tambiente = 8,5° , resa di 47W/mq

                                                    Quindi la differenza tra le due mandate è di circa 1,5° con un passo uno il doppio dell'altro. Immagino che la differenza tra passo 10 e 15 sia ancora meno marcata.

                                                    Capisco per case al limite, veramente ben isolate e con PDC sovradimensionata, ma per tutti gli altri casi quella differenza è veramente un problema?

                                                    Commenta


                                                    • A me sembra questione di lana caprina... se il problema è trovare una piastrella tiepida camminando a piedi nudi con 21° in casa... ma di che stiamo parlando (nella discussione della Therma tra l'altro )
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                        A me sembra questione di lana caprina... se il problema è trovare una piastrella tiepida camminando a piedi nudi con 21° in casa... ma di che stiamo parlando (nella discussione della Therma tra l'altro )
                                                        AHAHAHAHA . hai proprio ragione !

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                                          ....

                                                          Quindi la differenza tra le due mandate è di circa 1,5° con un passo uno il doppio dell'altro. Immagino che la differenza tra passo 10 e 15 sia ancora meno marcata.

                                                          Capisco per case al limite, veramente ben isolate e con PDC sovradimensionata, ma per tutti gli altri casi quella differenza è veramente un problema?
                                                          Il problema è che questo 1.5 gradi si riflette tutto come minor DT e di conseguenza maggior imprecisione della curva climatica.
                                                          Il risultato è casa troppo calda con conseguente spegnimento della PDC per molte ore e risultante discomfort... tutto questo ottenuto spendendo di più in tubo, distributore e magari anche pompe di rilancio con conseguenti consumi elettrici.... un vero affare.

                                                          Certamente non è una tragedia.. ma potendolo evitare è molto meglio.. evitarlo.

                                                          Ripeto.. il passo 10 è per le classi G... se no nelle classi G, che oltretutto vedono nel riscaldamento a pavimento il miglior sistema in assoluto, che passo dovrebbero montare ???

                                                          La realtà è che il riscaldamento a pavimento è nato negli anni delle classi G e con passo 10.. poi il mondo si è evoluto, le case sono cambiate.. ma i passi no.. sono rimasti statici come i cervelli degli idraulici.


                                                          F.
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Complice il circolatore PWM (non modulante) della LG sto apprezzando la regolazione della portata e direi che anche questa faccenda del delta troppo basso è gestibile se si può regolare la pompa di circolazione della PDC.

                                                            Con una portata di ~19.6lt/m avevo un delta di ~1.5° (e anche poco meno in situazioni di basso carico) ma è solo arrivando ad impostare il circolatore a ~13lt/m che il delta è passato da ~1.5° a ~3.8° arrivando a stabilizzare questa nervosissima PDC

                                                            Grafana
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                              Complice il circolatore PWM (non modulante) della LG sto apprezzando la regolazione della portata e direi che anche questa faccenda del delta troppo basso è gestibile se si può regolare la pompa di circolazione della PDC.
                                                              ..infatti.. non ho voluto parlarne perché diventava troppo complessa la questione.

                                                              In realtà se si mette un passo esagerato che richiede più pompe per garantire la portata nominale, si puo mitigare il problema proprio intervenendo sulla portata dell'acqua e andando nella direzione opposta della suggerita, cioè lasciare la sola pompa della PDC e ridurre la portata nei circuiti.
                                                              Una pompa modulante fa già questo da sola ( entro certi limiti.. ).

                                                              F.
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X