Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sul sito Ariston è descritto che la pocket M non include il modulo idraulico...

    Commenta


    • Ieri sera ho fatto una lunga chiacchierata con un rivenditore Ariston/Chaffoteaux di zona, che mia confuso le idee (che pensavo si fossero chiarite leggendo questo forum!). Chiedo qui delucidazioni.

      1. PIT o bollitore
      Il rivenditore sostiene che la PDC non può essere programmata per "ricaricare" il PIT ad una certa ora del giorno (essendo aqua tecnica), mentre è possibile programmare il il riscaldamento dell'ACS in un bollitore ad ore specifiche.
      Io pensavo che pa PDC gestisse la valvola tre vie, quindi a richiesta apre/chiude la mandata al PIT.
      Come funziona?

      2. Volano e PIT
      Premessa, ho 90mq radiante con 2 collettori per due zone (questo perchè in futuro potranno essere 2 mini appartamenti). Nel locale tecnico, l'idraulico ha installato un T-Box Lovato con 2 pompe di rilancio per le 2 zone.
      Il rivenditore (in linea con opinioni qui sul forum) sostiene che, per la Nimbus 50, 25L di volano sono sufficienti.
      Però, mettendo il PIT invece del bollitore il volano non serve perché il PIT fa da volano. Questa affermazione non mi torna e implica che la loro idea sarebbe quella di collegare la PDC solo al PIT e il PIT al radiante.

      3. Solare
      Sia il rivenditore Ariston che un installatore Panasonic insistono nel suggerire un pannellino solare ad integrazione, nonostante abbiamo intenzione di installare ~ 4Kw di fotovoltaico.
      Considerando che siamo in Puglia, zona trulli, quindi con tetti piani di ridotte dimensioni, 4KW sarebbe il massimo per il FV, ma lo spazio per un pannellino solare sopra il locale tecnico ci sarebbe. Ha senso secondo voi mettere entrambi? Aiuterebbe davvero a ridurre gli ono/off della PDC per la produzione di ACS in estate?

      Commenta


      • Originariamente inviato da jkdaza Visualizza il messaggio


        3. Solare
        Sia il rivenditore Ariston che un installatore Panasonic insistono nel suggerire un pannellino solare ad integrazione, nonostante abbiamo intenzione di installare ~ 4Kw di fotovoltaico.
        Considerando che siamo in Puglia, zona trulli, quindi con tetti piani di ridotte dimensioni, 4KW sarebbe il massimo per il FV, ma lo spazio per un pannellino solare sopra il locale tecnico ci sarebbe. Ha senso secondo voi mettere entrambi? Aiuterebbe davvero a ridurre gli ono/off della PDC per la produzione di ACS in estate?
        Non userei accumulo acs come volano, installerei sul ritorno, solo se necessario un piccolo volano dedicato.
        Per il solare ad integrazione ti diranno tutti di no, con fv potrai far tutto. In effetti e' vero. Ma io lo ho, come gia' detto in altri post, il vero valore aggiunto e' che la pdc , tranne casi rarissimi, da marzo a ottobre (almeno da me) lavorera' praticamente mai per acs. E questo secondo me a prescindere dai consumi energetici, che in estate per acs sono comunque risibili, preservera' comunque la Pdc da maggiore usura, in particolare se la userai anche per raffrescamento.
        In sintesi, di sicuro non e' necessario una integrazione solare, pero' ci sono aspetti positivi che non ritengo trascurabili.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Jkdaza a mio parere fai finta di non aver mai parlato con questi esseri....
          Cancella tutto e rimani con le tue idee.
          Il tbox IMHO lo fionderei dalla finestra!

          In sintesi
          Pit SI solo per acs
          Pdc diretta sul radiante senza accumulo nemmeno da 25l
          Fotovoltaico
          Stop
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • il modulo idraulico esterno intende dire, dove c'è anche appunto il vaso e altre cose, ke però sulla pocket aggiungi esterne.

            jk, nel tuo agire c'è un errore di fondo: pretendi che un venditore sappia cose che non può sapere e e non è tenuto a sapere.
            Lo induci a sbagliare, obbligandolo a risponderti mettendolo alle strette...ma non può sapere determinate cose.
            Sarebbe al max l'installatore che dovrebbe saperle...dovrebbe appunto.

            Commenta


            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
              L'errore ha una data e ora?
              nello storico non c'è nessuna data e ora
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                nello storico non c'è nessuna data e ora
                Tutto normale allora
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • Non mi sembra tutto normale se io ho disabilitato la sanificazione visto che non ho un boiler , penso sia un bug del software
                  oppure è più furbo di quello che penso e cioè in realta il puffer ora va spesso a 70°C visto che ho dei pannelli termici,
                  e la nimbus magari pensa che c'è magari un relè in corto e che la resistenza elettrica funzioni sempre e mi avvisa con l'errore.
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • no, no, lo faceva anche a me nonostante non avessi attivo il boiler. E' un bug, ma non crea malfunzionamenti per quanto io ne sappia.

                    Commenta


                    • Hai ragione gruppo ho usato un termine improprio ma magari esistessero software senza bug
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • basta saperlo, la versione del firmware della centralina sensys si aggiorna online oppure lo fa il CAT ?
                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                        Commenta


                        • Si aggiorna da sola online senza nessun intervento
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • sono un po di mesi che è sempre collegata a internet come faccio a vedere il numero di versione che ho?
                            *****
                            opps trovato area tecnica 0.3.2
                            ho trovato scritto 04.07.02 che versioni avete sulla monoblocco?
                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                            Commenta


                            • 05.00.15
                              Quando e perché si aggiorna è ancora un mistero.
                              Se non ricordo male hai il firmware di fabbrica
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Ho dei dubbi sulla pratica di prima accensione nimbus , (ipotesi fantasiosa)non vorrei che non si aggiorna per colpa del CAT che non ha dato l'Ok alla prima accensione, cioè per Ariston potrei non avere mai fatto prima accensione.
                                Mi è sorto questo dubbio perchè nella App ariston a prossima manutenzione non è specificata nessuna data.
                                Tu hai la data compilata?
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • No la mia data non è compilata.
                                  Non ricordo se poi il CAT ti ha rilasciato il foglio di garanzia.
                                  Se non lo hai Io insisterei per averlo
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti..ho letto la maggior parte delle pagine di questa discussione.
                                    Da una settimana mi hanno installato una pdc elco 007 che è la stessa identica macchina della ariston nimbus 70.
                                    Vorrei dei consigli per farla rendere al meglio a vantaggio dei consumi di corrente elettrica.
                                    Casa di 130 mq su due piani con 8 fancoil usati sia per riscaldamento che raffrescamento..no ACS
                                    Grazie a chi mi aiuterà!

                                    Commenta


                                    • ciao...che inerziali hai messo?

                                      Commenta


                                      • Volevo consigli anche su questo.adesso la pdc è attaccata direttamente alla mandata però
                                        Il tecnico quando è venuto a fare il collaudo mi ha consigliato un accumulo inerziale di 30/50 l perché ho poca acqua nel impianto.il mio grosso problema è lo spazio.non saprei dove metterlo.sta settimana devo vedere come fare con l'idraulico installatore
                                        Dovrei vedere i consumi e gli on/off adesso senza accumulo.
                                        Dove guardo?

                                        Commenta


                                        • No, non centra, è una questione di sicurezza per gli sbrinamenti, non è solo questione di consumi e on/off. Trova un modo dove metterlo

                                          Commenta


                                          • Il principale uso è per raffrescamento..però se si risparmia rispetto al gas volevo usarla anche nelle mezze stagioni finche conviene e poi andare col la caldaia a condensazione.
                                            Il volano va installato sul ritorno giusto e deve essere vicino alla pdc? Seno dal collettore impianto riscaldamento devo intercettare e metterlo li cosi è anche all'interno dell'abitazione..

                                            Un altra domanda.
                                            Avendo i fancoil in inverno li lascio sempre accesi e nelle fasce orarie che ho impostato loro partono e scaldana perche hanno la sonda di minima 42°.
                                            In raffreddamento conw devo comportaemi?? Ci vuole un termostato per collegarli alla pdc??

                                            Commenta


                                            • Se hanno la sonda di minima per il caldo, la avranno anche per il freddo.
                                              Comunque mi sa che non è vero che ti sei letto 157 pagine di discussione, altrimenti non staresti ancora li a pensare che ci saranno giornate in cui ti converrà riscaldare con la caldaia invece che con la pdc, e la caldaia l'avresti già buttata via.
                                              Poi non hai messo una monoblocco? se si, pure che non la usi e resta spenta, e fuori sta congelando tutto perkè arriva l'era glaciale, lei comunque dovrà attivare la protezione anti gelo, quindi va lasciata sempre aperta, ricordati. Quindi se per usare la caldaia, sei costretto a chiudere la pdc come circuito, quella come farà girare l'acqua per non ghiacciare? Il kit exogel lo hai montato?
                                              Comunque andrebbe messo sul ritorno...ma se uno ho ha proprio la possibilità lì, al massimo lo mette sulla mandata...ma se non hai spazio sul ritorno, non penso che lo avrai sulla mandata, credo che i tubi camminino assieme.

                                              Commenta


                                              • Non credo sia la stessa perché quando la pdc raggiunge la temperatura e si ferma i FC continuano ad andare..
                                                La caldaia lho montata nuova l'anno scroso e avevo chiller solo freddo che si è rotto e quindi ho messo pdc..si è monoblocco..non avendo FV nei periodi freddi sotto una certa temperatura da stabilire faccio andare la caldaia che ha anche lei modula la mandata..si il kit exogel è montato..
                                                I due tubi viaggiano insieme spero l'idraulico riesca a collegare l'accumulo nel sottoscala dove ho il collettore..

                                                Commenta


                                                • In un sottoscala dovresti tranquillamente farcela credo.
                                                  Comunque non è la stessa cosa, ma al massimo ti causa il blocco dei fancoil momentaneo, non succede nulla di che.
                                                  Comuque il problema è proprio stabilire quella temperatura che dici tu...stabiliscila, voglio proprio vedere se sarà sotto o sopra -7 gradi :-D

                                                  Commenta


                                                  • Siccome probabilmente scompariranno...li lascio qui ai posteri :-)🐜 LA CASA NUOVA con FORMICA FURBA(R) : il Monitoraggio - Quinta Parte - YouTube

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   commenti.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 587.9 KB 
ID: 1970738

                                                    Commenta


                                                    • Comuque il problema è proprio stabilire quella temperatura che dici tu...stabiliscila, voglio proprio vedere se sarà sotto o sopra -7 gradi :-D[/QUOTE]
                                                      Cosa intendi con questa affermazione?? Come faccio a stabilire questa temperatura? Solo vedendo funzionare la macchina e controllando i consumi?
                                                      Adesso è impostata in base alla temperatura esterna ma secondo me non sta lavorando in climatica..t mandata impostata a 7gradi....il ritorno non so dove leggerlo.

                                                      Commenta


                                                      • Con i fancoil la climatica non è facile da gestire, specialmente a freddo. Meglio gestirla a T fissa di mandata, cercando di mettere una mandata più alta possibile (a freddo).
                                                        Fare lavorare di più i fancoil e di meno la pdc.

                                                        Con quella affermazione intendo dire che se fai i calcoli giusti, scoprirai che non ti converrà mai usare la caldaia, e non c'è bisogno di aspettare e fare le prove, ci sono già abbastanza dati per saperlo. Capito ora?

                                                        Commenta


                                                        • Si allora devo lavorare sulla temperatura di mandata.
                                                          Quindi per risparmiare dovrei riuscire a portare la t di mandata da 7 a 10 e lasciare accesa la pdc piu ore al giorno..corretto??

                                                          Commenta


                                                          • [QUOTE=max.c;[/QUOTE]
                                                            Buongiorno,e possibile chiedere informazioni per quanto riguarda il dimensionamento della mia pdc e magari su come farla funzionare al meglio per il mio impianto?? Graziee

                                                            Commenta


                                                            • pure più di 10, con 10 hai troppi on-off dei fancoil se sono autoregolanti.
                                                              Accesi h24 anche 15 gradi va più che bene nella maggior parte delle situazioni.
                                                              Ora non conosco la tua situazione nel dettaglio, ma l'idea è sempre quella di partire da una T altina, e poi scendere piano piano se non si è soddisfatti.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X