Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    ......
    ..comunque la cosa la posso verificare anche io.. è gia da un pò che ho inserito il ritorno dei termosifoni all'ingresso della serpentina BIV della mia PDC... faccio la stessa cosa di Spider solo che uso il ritorno dai termi e non la mandata.. la serpentina BIV lavora solo in basso.... cosi posso vedere se c'e' un aumento dei carichi di ACS.... secondo me no ma meglio verificare.
    Detto Fatto...

    sotto 2 grafici.. uno si vede la TS, linea blu ( temperatura nella parte centrale dell'accumulo..) si vede che questa notte dove la PDC si è spenta e ha spento anche la circolazione dell'acqua ( linea gialla ) la T nella parte centrale è rimasta invariata a 45 gradi x 6 ore.

    Nel secondo grafico sempre oggi , nel pomeriggio dove la PDC funzionava e il ritorno della PDC passa per la serpentina nel basso ( BIV ) proprio a circa 35 gradi... si vede che in 6 ore cosi ha perso 1 grado.

    Un trasferimento di calore quindi c'e' perché si vede con la differenza rispetto alla notte... ma è anche vero che cosi il carico ACS dura molto meno ... resta da vedere come cambiano i cicli di carico come durata e come frequenza.

    Quello che traspare comunque che non c'e' nessun calo drastico dovuto al passaggio di acqua più fredda sotto... il fenomeno c'e' ma è trascurabile rispetto ai vantaggi che offre.
    Ricordiamoci che Spider dice di metterlo in mandata.... io l'ho previsto in opzione sul ritorno con un altro scopo... ; in mandata l'effetto di raffredamento è ancora piu' ridotto.

    F.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prima.png 
Visite: 1 
Dimensione: 51.1 KB 
ID: 1972051

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dopo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 54.3 KB 
ID: 1972052
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Grandeeee , almeno i S.Tommaso si chetano alla fiorentina ......
      e tra l'altro nessuno ha risposto alla domanda specifica , quando dissipa uno strato di acqua via via + calda con quella via via + fredda sotto , perchè l'acqua che sia una serpentina , che sia tecnica sempre ferma è tra sotto e sopra
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        ....
        Se avete un solare e non avete mai visto stratificazione vuol dire una cosa sola..... il vostro accumulo disperde verso l’alto.
        In linea generale, non in questo caso specifico, credo che molte pippe sugli accumuli nascano dal fatto che si osserva il comportamento di un bidone disperdente e si fanno ipotesi su quel comportamento come fosse normale... non certamente quello di bravo666 dato che il Consolar è migliore anche dei nostri Sanicube .

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          Si ragazzi, ma esempio stupido eh...perdonatemi ma non sono un tecnico, quindi "scrivo come magno"...
          Esempio pratico, esercizio per acs...
          Acqua che gira in serpentina bassa almeno a 50, per raggiungere i 48 sopra in un determinato lasso di tempo che dipende dallo scambio della serpentina e dai litri da portare a temperatura.
          Per salire sopra deve salire giocoforza sotto, quindi ipotizziamo che arrivato a 48 sopra sia forse a 48 sotto, ma con il riscaldamento che nel frattempo continua a girare, giusto? Quindi, ai radiatori andrá acqua a oltre 48 gradi per quanto? Quanto ci metterá a tornare nel range di mandata dei 35? E nel frattempo la pdc come si comporta...si spegne in attesa di tornare a temperature di lavoro?
          Continuo a intervenire perché sembri interessato, con buona pace di chi si “affastidia”. D’altra parte questo 3D l’ha aperto proprio spider...... se lui non mi zittisce non vedo perché dovrebbero farlo altri che non sono moderatori.

          Partendo dalla fine: la pdc finché l’accumulo non ha raggiunto il setup acs continua a mandare.... mica sa che l’acqua non va solo in accumulo ma anche ai termi..... e non si offende mica.... [emoji16]

          Andando verso l’inizio, supponendo che la mandata ai termi sia 35, quando parte il carico ACS e la mandata diventa 50 gran parte dell’energia verrà ceduta alla parte bassa per alzare la T fino almeno alla T della parte alta.... dopodiché le due parti proseguono a salire di pari passo (il mio con il solare tenendo un paio di gradi di differenza per stratificazione). Questo fino al setup acs.

          Nel frattempo ai termi arriva una T via via crescente, perché all’inizio per via del DT di 50-35=15 gradi molta energia viene ceduta ———> la T in uscita dalla serpentina sarà abbastanza bassa. Man mano che la parte bassa sale in T il DT decresce e quindi decresce anche l’energia ceduta..... e dunque la T in uscita si alza.

          Raggiunto il setup ACS la pdc poi rimette la mandata al setup riscaldamento, riprelevando parte dell’energia ceduta (e non usata in ACS nel frattempo) alla parte bassa e mandandola ai termi.

          In definitiva, ai termi andrà sempre la T di mandata impostata, con alcune oscillazioni verso l’alto durante la giornata durante e subito dopo i carichi ACS.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Continuo a intervenire perché sembri interessato, con buona pace di chi si “affastidia”. D’altra parte questo 3D l’ha aperto proprio spider...... se lui non mi zittisce non vedo perché dovrebbero farlo altri che non sono moderatori.
            Il thread è di chi lo alimenta con informazioni utili agli utenti, gli stessi cui poi consigliate di leggersi le pagine precedenti e si ritrovano pipponi inenarrabili ed inutili... (tra l'altro il proprietario stesso ha convenuto e ne ha aperto uno ad hoc...). Atteggiamento un po infantile (il tuo)

            Io non mi affastidio, semplicemente non leggo i tuoi/vostri pipponi :-)
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Mi pare che tu li legga invece.... e infatti rispondi..... senza dare alcun contributo alla discussione (qualunque essa sia) .... alla faccia di chi è infantile e coerente con quanto scrive.....
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Non vorrei disilluderti ma io non leggo proprio niente, le prime 4 righe che entrano nello schermo del cellulare, quelle dove tu dici
                Continuo a intervenire perché sembri interessato, con buona pace di chi si “affastidia”.
                ci entrano giuste giuste al netto dell'intestazione.

                Per chiarezza (visto che un po mi sembra tu stia rosicando) io leggo per documentarmi ed imparare, se ho da chiedere chiedo e se non ho nulla da dire taccio ("io non parlo di cose che non conosco" [cit.])

                Infantile è dire che il thread è di chi lo apre e che ti rimetti in qualche modo soltanto al suo giudizio alla faccia di chi deve sbrogliare matasse di post perché fate le star wars dei boiler...

                PS un suggerimento, vatti a leggere le nuove norme del regolamento
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                  Grazie del suggerimento, vedo che continui a leggere.

                  E a non contribuire nel merito di nessuna questione trattata qui.

                  Si dice predicare bene e razzolare male.

                  A me bastano i ringraziamenti dell’utente a cui ho dato spiegazioni, quel che pensi tu mi interessa il giusto.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Continuo a leggere sperando di non annoiarmi ed imparare qualcosa di utile, invece... devo ripetere me stesso che cita Nanni Moretti:
                    "...io non parlo di cose che non conosco"
                    Te lo traduco, tu contribuisci perché sai io leggo sperando di apprendere dall'esperienza di altri.

                    Se inquini/ate la discussione posso fartelo notare (pure senza essere moderatore, da regolamento, pensa... ), l'utente ha fatto bene a ringraziarti ma tu la stai prendendo un po troppo sul personale questa faccenda.
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mikyT Visualizza il messaggio
                      Allora prima che tu scrivessi, avevo già previsto nella giornata di ieri di fare una prova con la t fissa di mandata, e devo dirti che ho trovato questa impostazione migliore rispetto a tutte le altre prove che ho fatto.
                      Di solito nella tua situazione è la miglior cosa la mandata fissa
                      Metti anche i fancoil a velocità fissa (magari prova a velocità 2 oppure 1 evitando la 3 che di solito è molto fastidiosa) e non lasciarli in automatico e vedrai che stabilizzerai di molto la situazione.
                      Fammi sapere come va

                      Originariamente inviato da DAG63 Visualizza il messaggio
                      Grazie Max, ho provato ad impostare il parametro 17.3.6 al 40% (l'avevo settato al 20% leggendo qualche post precedente, pensando di miglioare la modulazione della pompa)... ti faro sapere a breve se il problema persiste o meno.
                      Mai mettere al 20% quel parametro, al 99,9% era quello il problema.
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                        Se inquini/ate la discussione posso fartelo notare (pure senza essere moderatore, da regolamento, pensa... ), l'utente ha fatto bene a ringraziarti ma tu la stai prendendo un po troppo sul personale questa faccenda.
                        Nulla di personale invece, rispondo a quanto mi fai notare, non essendo d’accordo con quanto scrivi.

                        Un utente ha fatto una domanda e io ho dato la risposta. Non ritengo sia “inquinare”, e infatti l’utente mi ha ringraziato.

                        La parte iniziale di quel post l’hai presa TU sul personale, io non ti ho citato.

                        Come vedi continui a predicare bene e razzolare male, parli di ciò che stai facendo tu, non di ciò che ho fatto io.

                        A termini di regolamento se mi fai un’accusa ho diritto di replica. Se tu vai avanti ad accusare, io andrò avanti a difendermi.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • dalla diagnostica pompa calore 2 menù 17.1.3 flussimetro controllare il flusso è buona cosa prima di toccare il parametro modulazione Pompa fuori dal default.
                          per fortuna l'esperienza di max è un valore aggiunto e prezioso del forum, ricordo quando mi salvò dal acquistare una pdc in alta temperatura, se rileggo ora i cop della pdc che stavo per acquistare mi vengono i brividi.

                          ragazzi siamo qui per imparare e ed aiutare
                          per favore in un forum tecnico i battibecchi sarebbe opportuno risolverli con msg privati o tirare in causa un moderatore
                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                          Commenta


                          • Nimbus plus 50 s

                            Buonasera
                            Dopo aver letto questa discussione ho acquistato la nimbus 50 s senza ACS che mi ha installato un amico impiantista con F-GAS. Lunedì è venuto il CAT per la prima accensione, la macchina era già in funzione da 1 settimana.
                            Abito in provincia di Cagliari zona C 987gg casa 140 mq 2 livelli ben isolata, 6 fancoil innova + 2 termoarredi e 50lt inerziale sul ritorno.
                            Volevo porre una domanda per quanto riguarda il parametro 17.10.2 mi risulta non disponibile, l ho fatto notare al CAT che non sapeva il perché (non aveva mai visto una splittata) al telefono con un collega stava guardando sul 20.1.0 ma in quel momento diceva che gli risultava -30, quindi hanno concluso che la sonda temperatura è guasta, anche se non da nessun errore.
                            Dopo andato via il CAT ho provato a controllare il 20.1.0 e vedo che segna sempre circa 5 in meno della mandata.
                            Quindi nella versione split gas la temperatura di ritorno si legge 20.1.0?
                            grazie a chi mi saprà rispondere

                            Nimbus plus 50 s, 6 fancoil innova + 2 terno arredi e 50lt inerziale. Nuos evo a+ 80 lt.
                            Zona C 987gg, casa 140 mq 2 livelli doppio muro 12+8 + 8cm eps 150 neopor, infissi legno allumino, vetri doppia camera.

                            Commenta


                            • Ciao Simo meno male un impianto che a prima vista sembra bene fatto!
                              Sulla splittata mandata e ritorno si leggono nel parametro 17.14.2 e 17.14.3, fammi sapere se tutto ok
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Grazie max
                                Si tutto ok, ora a macchina spenta leggo mandata 26 ritorno 28. Per adesso la tengo accesa dalle 11 alle 22 con consumi del Sensys di 9kw, temperatura zona notte 21 e 23 zona giorno con i fan in auto, temperature rilevate 20,5 e 22,5. Nelle 12 ore spenta la casa perde circa 1 grado, in esterno abbiamo min 10 max 17. Quando arriverà il freddo proverò a tenerla h 24, intanto oggi monto un conta kw in quadro elettrico.
                                L impianto dovrebbe essere abbastanza bilanciato, son contento di non aver sovradimensionato, anche io inizialmente pensavo la 50 fosse stretta e volevo montare la 70.
                                Meno male che ci siete voi

                                Nimbus plus 50 s, 6 fancoil innova + 2 terno arredi e 50lt inerziale. Nuos evo a+ 80 lt.
                                Zona C 987gg, casa 140 mq 2 livelli doppio muro 12+8 + 8cm eps 150 neopor, infissi legno allumino, vetri doppia camera.

                                Commenta


                                • Per la potenza termica, in Kcal/h è pari al flusso in l/h per il DT, se poi dividi per 860 hai i kW.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • La prova del 1.5 kW era a mandata più bassa..... Ma davvero hai 4 gradi di DT coi termi a 35 gradi?
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Ma perchè per i monitoraggi non mettere le sonde a pozzetto sui tubi ? Le sonde appoggiate vanno corrette e se il tubo è in rame è un conto.. se è un multistrato è un altro, molto più isolante.

                                      Sono riuscito a trovare le caratteristiche dell'unità Mitsubishi PUHZ-W112VAA (o YAA).. e la modulazione è uguale alla 90M della Ariston !
                                      L'installatore Mitsubishi mi aveva detto che modula "molto" (anche per giustificare il prezzo).. alla fine è il solito, circa 1:4 delle "12Kw". Il minimo quindi, sarebbe esuberante per un funzionamento continuo nel mio caso, nelle mezze stagioni (T esterna > 10 gradi).
                                      L'unico vantaggio rispetto alla Nimbus 90M è che l'unità è a singola ventola mentre la 90M è doppia ventola alta 1,5 m, quindi più ingombrante. Il prezzo è chiaramente a favore delle Nimbus.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2019-11-30 12.42.59 www.mitsubishi-les.info 946b34aa9fc3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 170.3 KB 
ID: 1972068

                                      Commenta


                                      • Appoggiate sul tubo vanno bene, basta che siano coibentate e con pasta conduttiva (ma mica ti insegno nulla....)

                                        Ok mandata 39 ritorno 35, vuol dire media 37, ci sta. Credo che fcattaneo li sogni dei DT così a casa sua [emoji4] io con parte dell’impianto a radiante più o meno faccio come te (ma più meno che più).
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da spider61
                                          E io sono imbecille da averle messe sul MS ?
                                          Non ho detto cosa hai fatto tu.. ma in generale vedo che mettete sonde a contatto e non immerse.
                                          Molti impianti adesso sono in multistrato. Poi andrebbe corretta anche su acciaio visto lo spessore che hanno i tubi.

                                          Commenta


                                          • Grazie max, al momento mi sto trovando bene con la t fissa di mandata, i fancoil dopo un paio d'ore passano già alla velocità minima, addirittura alcuni si spengono quando arrivano a 20° (temperatura del fancoil). I consumi si attestano fra i 900w e 1100w. Se eventualmente volessi passare ad una climatica come dovrei settare i parametri?

                                            Purtroppo anche io come Simo, il parametro 17.10.2 mi risulta "non disponibile" e prima quando la usavo in raffrescamento mi ricordo benissimo che lo leggevo. Ho provato a staccare (a bordo macchina) la sonda della mandata e oltre a darmi errore della sonda nello storico, nel 17.10.1 mi segna -30 (a differenza del ritorno che mi dà "non disponibile"). Cosa può essere? Può essere qualche impostazione che mi è sfuggita?

                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Ma perchè per i monitoraggi non mettere le sonde a pozzetto sui tubi ? Le sonde appoggiate vanno corrette e se il tubo è in rame è un conto.. se è un multistrato è un altro, molto più isolante.

                                              Sono riuscito a trovare le caratteristiche dell'unità Mitsubishi PUHZ-W112VAA (o YAA).. e la modulazione è uguale alla 90M della Ariston !
                                              L'installatore Mitsubishi mi aveva detto che modula "molto" (anche per giustificare il prezzo).. alla fine è il solito, circa 1:4 delle "12Kw". Il minimo quindi, sarebbe esuberante per un funzionamento continuo nel mio caso, nelle mezze stagioni (T esterna > 10 gradi).
                                              L'unico vantaggio rispetto alla Nimbus 90M è che l'unità è a singola ventola mentre la 90M è doppia ventola alta 1,5 m, quindi più ingombrante. Il prezzo è chiaramente a favore delle Nimbus.
                                              andrebbe confrontata la 110 con la mitsu, che oltrettutto è gas injection.
                                              la mitsu: -7/35 11,2 e 12,17kw (nom e max)
                                              ariston 110 : -7/35 11 e 12,4kw
                                              se ti facevi fare un preventivo della 100vaa che ha le stesse potenze della 90, risparmiavi un bel po', non essendo gas injection. online costa quasi 1000€ in meno della 112vaa.
                                              poi la mitsu emette 3db in meno, se la macchina è vicino casa (o ai vicini), fa la differenza

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                La parte iniziale di quel post l’hai presa TU sul personale, io non ti ho citato.
                                                Non offendere l'intelligenza altrui, ero l'unico ad aver fatto notare che stavate esagerando con gli OT quindi sì, stavi parlando di me senza citarmi.
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                  andrebbe confrontata la 110 con la mitsu, che oltrettutto è gas injection.
                                                  la mitsu: -7/35 11,2 e 12,17kw (nom e max)
                                                  ariston 110 : -7/35 11 e 12,4kw
                                                  se ti facevi fare un preventivo della 100vaa che ha le stesse potenze della 90, risparmiavi un bel po', non essendo gas injection. online costa quasi 1000€ in meno della 112vaa.
                                                  poi la mitsu emette 3db in meno, se la macchina è vicino casa (o ai vicini), fa la differenza
                                                  Io voglio una monoblocco e la 100VAA non esiste monoblocco. C'è la 112vaa.
                                                  Sei sicuro che tra unità interna ed esterna la 100VAA costi meno della 112VAA monoblocco ?
                                                  La 112VAA monoblocco (PUHZ-W112VAA) non è gas injection, non fa parte della serie zubadan.
                                                  I grafici li hai guardati o no ? Guarda cosa fa a -7. I dati che riporti sono di un'altra macchina.

                                                  Il confronto non cambia molto, la 90M è la stessa identica macchina della 110, solo limitata via software. I minimi, che a me interessano perchè li raggiungo nelle mezze stagioni, sono uguali.

                                                  Il senso del discorso è che mi ha sorpreso il fatto che alla fine la "mitsu" modula quanto le altre della concorrenza, non ha una modulazione superiore come diceva l'installatore. Poi certo.. ha altri pro.. e anche contro.

                                                  Commenta


                                                  • i grafici non li ho guardati (so bene i minimi, che sono comuni per 100 e 112 sia split che monoblocco (circa))
                                                    allora si, confrontando le due monoblocco mitsubishi è più cara ed è cosa nota.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da spider61
                                                      Però non capisco il deltaT su radiatori dovrebbe essere maggiore , ho settato deltaT obbiettivo 5° per la pompa , ho fatto bene o male
                                                      Visto che i termi non lavorano in modo particolarmente brillante a bassa T, torna gran parte di quel che si manda, per quello mi stupivo del tuo DT. Un pavimento radiante invece disperde molto a bassa T.

                                                      Dicono che le pdc lavorino meglio a DT5 (mai capito perché), quindi secondo le hai fatto bene.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Lascio perdere battute e battutine che non ne vale la pena....

                                                        Spider per il calcolo del cop e kw termici NON puoi basarti sui valori della sensys, sono senza decimali
                                                        Delta T 5 va bene ma tanto a bassa mandata avrai sempre meno

                                                        Originariamente inviato da mikyT Visualizza il messaggio
                                                        addirittura alcuni si spengono quando arrivano a 20° (temperatura del fancoil).
                                                        Questo per me non va bene provocherà on off alla pdc...
                                                        Sul discorso t di ritorno sulla sensys da te non è normale mentre per simo si essendo splittata
                                                        Quando vorrai andare in climatica dovrai impostarla nel menù 4.2, ma prima dovresti capire se lasciando acceso h24 hai troppo caldo.... almeno così mi sembra di capire....
                                                        Invece se riuscirai a far girare h24 almeno a velocità 1 tutti i fancoil è un altro discorso.
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da spider61
                                                          Qualcuno mi sà spiegare quello che ho chiesto al reply #3666 ?
                                                          non è la pompa sicuro perchè ho verificato a 7 gradi con richiesta calore in off vedo 57 Watt di consumo ma il flusso è 0 quindi presumo che sia un preriscaldo olio compressore.
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                            Bisogna vedere che sonde sono, se hanno un errore sistematico per mancata o cattiva calibrazione, e che precisione e accuratezza hanno, magari quando dice 20 vuol dire 21.2....

                                                            Ci sono le caratteristiche tecniche delle sonde sul manuale?
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Non c’è neanche che sonde sono? Sul mio Rotex c’è.... non ricordo sul manuale Daikin della HPU (che ne ha una con errore sistematico)
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X