Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CD1F87E8-323C-4683-B4C0-F6527D630E9B.jpeg 
Visite: 477 
Dimensione: 50.3 KB 
ID: 2222495 Io mi riferivo alla ordinata che č l’assorbimento istantaneo (che č in kw) E questo non č neppure il grafico peggiore. Si vede che in assenza di altri consumi a parte il frigorifero la pdc parte per almeno 10 min ed in piu occasioni (ho anche altri esempi con molte piu cime di lavaredo) che superano i 6 kw. Oggi ho verificato sul contatore 7,2 kw e il contatore stesso mi chiedeva di ridurre potenza. Ho spento tutto altro non potevo fare.
    io non capisco come con 20 gradi in casa (e 19.5 impostati) e una temperatura esterna di 7 gradi la pdc schizzi a tali valori.
    La pdc funziona (fin troppo), l’acs pure, io non ho neppure osato variare nulla delle impostazioni.
    quindi o sono molto sfortunato o il tecnico ha sbagliato qualcosa
    la foto allegata evidenzia un consumo di 8 kw. La pdc č partita per la tangente alle 15.35 salendo prima a 6 poi a 7 poi a 8 kw e solo alle 15.50 si č calmata
    90S Nimbus Ariston, pavimento radiante, Classe energetica A4, zona climatica E, superficie riscaldata 114 mq

    Commenta


    • Originariamente inviato da gallottino Visualizza il messaggio
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   CD1F87E8-323C-4683-B4C0-F6527D630E9B.jpegà Visite: 0à Dimensione: 50.3 KBà ID: 2222495 I
      la foto allegata evidenzia un consumo di 8 kw. La pdc č partita per la tangente alle 15.35 salendo prima a 6 poi a 7 poi a 8 kw e solo alle 15.50 si č calmata
      La pdc da sola (intendo senza resistenze integrative) non consuma 8Kw.

      Verifica il parametro 17.0.0
      Impostazione Riscaldamento Premere il tasto OK. Ruotare la manopola e selezionare: - Green (esclude le resistenze elettriche per l’integrazione del riscaldamento) - Standard

      Sei in standard o green?

      e anche il 17.2.2

      E poi leggiti bene il manuale, che non fa mai male.
      Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

      Commenta


      • Esattamente che modello di 90 hai ?
        La versione Plus ?
        Ad assorbimenti superiori ai 5kw puoi arrivarci solo se vengono accese anche le resistenze.

        I picchi che vedi a volte potrebbero essere i cicli di ritorno olio. Va al massimo per circa 5 minuti.

        Commenta


        • Sinceramente non saprei dirti se ero in modalitā standard o green. So per certo che alla prima accensione (di collaudo) c’era il segno della resistenza con un 3 a fianco. Quando siamo entrati in casa alla fine della ristrutturazione e quindi riaccendendo la pdc il tecnico ha detto “lasciamo una resistenza attiva”. Da allora sporadicamente sul display compariva il segno della resistenza con un 1 a fianco.
          sul manuale vi sono una infinitā di menų ma molti non sono spiegati.
          Ad esempio sul manuale il 17.2.2 ha 5 opzioni : eco plus, eco , medio, comfort o comfort plus ma nessuna nota che spieghi le differenze.
          Alla riaccensione ad esempio nel 17.2.0 (schema idraulico) devo verificare qualcosa?
          e la cosiddetta temp di mandata e ritorno quali valori dovrei mettere?
          chiedo queste cose perche beccare un tecnico disponibile tra natale e epifania non č per niente facile.
          Comunque grazie.

          90S Nimbus Ariston, pavimento radiante, Classe energetica A4, zona climatica E, superficie riscaldata 114 mq

          Commenta


          • Nanotek ho una nimbus ext 90 S quella con i due ventoloni
            90S Nimbus Ariston, pavimento radiante, Classe energetica A4, zona climatica E, superficie riscaldata 114 mq

            Commenta


            • Avevo capito che hai la 90 splittata a Gas quindi molto probabilmente hai una versione PLUS con le resistenze. Vanno disattivate.
              L'icona delle resistenze indica quanti stadi di resistenza sono attivi. 1,2,3 stadi che se non ricordo male sono da 2 kw l'uno.
              In fase di defrost potresti trovarti con la pdc che accende uno stadio (2Kw) e il compressore che assorbe 5Kw.

              Ma chi ti ha messo la 90 non ti ha detto che andava aumentato di taglia il contatore ?

              Commenta


              • Originariamente inviato da gallottino Visualizza il messaggio

                sul manuale vi sono una infinitā di menų ma molti non sono spiegati.
                Ad esempio sul manuale il 17.2.2 ha 5 opzioni : eco plus, eco , medio, comfort o comfort plus ma nessuna nota che spieghi le differenze.
                Alla riaccensione ad esempio nel 17.2.0 (schema idraulico) devo verificare qualcosa?
                e la cosiddetta temp di mandata e ritorno quali valori dovrei mettere?
                chiedo queste cose perche beccare un tecnico disponibile tra natale e epifania non č per niente facile.
                Comunque grazie.
                Il manuale pių completo per le Nimbus č questo:
                https://www.chaffoteaux.it/themes/fi...0724162316.pdf


                Scusa tu hai la S, dovrebbe essere questo:


                ​​​​​​https://www.google.com/url?sa=t&sour...3UdWvUlgCwpd4l

                Un po'datato ma il grosso c'č , č per un marchio di Ariston ma la macchina č quella.

                Per il tuo problema fatico a rispondere perché non ho resistenza nel mio impianto, comunque credo tu abbia 2 scelte:

                Maggiori la fornitura elettrica (io ho chiesto i 10KW per prudenza)
                Chiedi all'elettricista di inserire una protezione sulla linea della PDC che tagli la corrente se superi ad esempio i 5Kw di consumo. Consiglio vivamente la prima, nel secondo caso potresti finire in un caso per cui hai freddo in casa (o caldo in estate) e la macchina non parte perché al primo avvio decide di lavorare in una modalitā che superi il limite stabilito ...

                ​​​​​​
                Ultima modifica di Fabyano; 26-12-2022, 23:20.
                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                Commenta


                • Ecco.
                  mi avevano detto (impresario) di mettere un contatore da 6kw. Il tecnico Ariston non lo ha contraddetto. E cosė feci. Da quanto mi dici la possibilitā che occasionalmente io superi i 7 kw non č remota.
                  E quindi non mi rimarrebbe che aumentare la potenza a 10 kw (trifase).
                  D’altronde se accendessi la lavatrice sarei gia tirato per il collo anche con i 5 kw della pdc
                  non so questo cosa comporti per l’impianto fotovoltaico dato che era impostato sul monofase.
                  90S Nimbus Ariston, pavimento radiante, Classe energetica A4, zona climatica E, superficie riscaldata 114 mq

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gallottino Visualizza il messaggio
                    Sinceramente non saprei dirti se ero in modalitā standard o green. So per certo che alla prima accensione (di collaudo) c’era il segno della resistenza con un 3 a fianco. Quando siamo entrati in casa alla fine della ristrutturazione e quindi riaccendendo la pdc il tecnico ha detto “lasciamo una resistenza attiva”. Da allora sporadicamente sul display compariva il segno della resistenza con un 1 a fianco.
                    sul manuale vi sono una infinitā di menų ma molti non sono spiegati.
                    Ad esempio sul manuale il 17.2.2 ha 5 opzioni : eco plus, eco , medio, comfort o comfort plus ma nessuna nota che spieghi le differenze.
                    Alla riaccensione ad esempio nel 17.2.0 (schema idraulico) devo verificare qualcosa?
                    e la cosiddetta temp di mandata e ritorno quali valori dovrei mettere?
                    chiedo queste cose perche beccare un tecnico disponibile tra natale e epifania non č per niente facile.
                    Comunque grazie.
                    99,9% il picco a 7Kw č dato dall'accensione della(e) resistenza integrativa.

                    scaricati questo manuale:

                    https://agenziavirgilio.it/wp-conten...AR_03_2021.pdf

                    e leggitelo per bene. Imparerai tutte le funzioni della tua PDC e come gestirla al meglio.

                    Quest'altro manuale:

                    https://agenziavirgilio.it/wp-conten...AR_03_2021.pdf

                    ti spiega la logica di funzionamento del sensys nella regolazione della temperatura ed altro ancora.

                    Non puoi settare la temperatura di ritorno, solo la mandata. Non c'č una regola fissa, dipende innanzitutto dal sistema di emissione di casa tua (pavimento, radiatori, fancoil....).
                    La regola di base č la minor temperatura che ti consente di avere in casa il confort desiderato.

                    Prima di aumentare la potenza del contatore (e passare in trifase...) hai almeno 1 ulteriore possibilitā. Usare il contatto di cui ti dicevo prima per inibire il funzionamento delle resistenze sopra un certo assorbimento di potenza. Con uno shelly EM da 50€ fai il tutto (se hai un pō di manualitā). In alternativa fallo fare da un elettricista.
                    Ultima modifica di mchammer; 26-12-2022, 23:41.
                    Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gallottino Visualizza il messaggio
                      Ecco.
                      mi avevano detto (impresario) di mettere un contatore da 6kw. Il tecnico Ariston non lo ha contraddetto. E cosė feci. Da quanto mi dici la possibilitā che occasionalmente io superi i 7 kw non č remota.
                      E quindi non mi rimarrebbe che aumentare la potenza a 10 kw (trifase).
                      D’altronde se accendessi la lavatrice sarei gia tirato per il collo anche con i 5 kw della pdc
                      non so questo cosa comporti per l’impianto fotovoltaico dato che era impostato sul monofase.
                      Io ho i 10 Kw su linea mono fase, non mi hanno nemmeno cambiato il contatore.

                      Il trifase per te non va bene, la macchina che hai č sicuramente monofase, cosė come l'inverter del PV.

                      Non sono un elettricista perō
                      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                      Commenta


                      • Grazie a tutti. Ho le idee un pó piu chiare. Anche se č notte fonda provo a riassumere e domani chi vorrā potrā evidenziare le probabili stupidaggini che diró:
                        premetto che ho FV da 5,6 Kwp e 15 Kw di batterie Huawey, 130 mq su due piani e cappotto termico. La pdc sapete quale č 90s net plus.
                        • Prima una domanda filosofica: essendo non sempre possibile avere contatori monofase oltre i 6 Kw qual č la logica di vendere pdc monofase in cui in alcuni momenti della giornata (quando tocchiamo i 6 kw della pdc) non si puó neppure accendere la lavatrice?
                        • se mettere il trifase č precluso dovrei sperare nel FV ma purtroppo il FV va di piu quando non hai bisogno del riscaldamento quindi:
                        • Il limitatore shelly potrebbe essere l’unica soluzione oltre a:
                        • Disattivare la procedura anti-Legionella (che muore a temperature superiori ai 50°C, in circa 5-6 ore). Pertanto il trattamento si puó fare ogni 6-12 mesi ad esempio a temperature pių elevate, ad esempio 65°C, e il batterio cessa di vivere in 2 minuti. Aumentando acs d’estate si prenderebbero due piccioni con una fava
                        • eliminare le resistenze
                        • Acs a 45 gradi
                        • mettere la 17.2.2 in eco o eco plus (mi spiace ma nei manuali la differenza tra i 5 tipi - eco eco plus medio comfort e comfort plus proprio non la trovo)
                        • ridurre la temperatura di mandata (35? Meno?)
                        • impostare la TA per le due zone a 19 gradi (anche a 18 il piano superiore)
                        • nelle giornate piu fredde accendere le stufe a legna (ho un putage ed una stufa nordica in salotto - assamai) in modo da scaldare ambiente e non far imbizzarrire la pdc se cala TA.
                        altro non mi viene in mente
                        Ultima modifica di gallottino; 27-12-2022, 01:27.
                        90S Nimbus Ariston, pavimento radiante, Classe energetica A4, zona climatica E, superficie riscaldata 114 mq

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gallottino Visualizza il messaggio
                          Grazie a tutti. Ho le idee un pó piu chiare.
                          Allora:
                          La PDC non č una caldaia dove imposti 2 parametri e in linea di massima va tutto bene,
                          Per riscaldare e produrre ACS in modo economico (ovvero senza avere una centrale elettrica a disposizione oppure ingrassare a dismisura il tuo fornitore di energia elettrica) occorre lavorare di fino settando numerosi parametri con attenzione.

                          Gestire gli ingressi HVIN1-2-3 č un must imprescindibile, soprattutto se si ha FTV o PDC grosse come la 90 che ha consumi di picco vicino al limite massimo di 6Kw in monofase (che comunque sono 6.6kw sempre e anche oltre per tempi pių limitati).
                          Per gestirli ti servono 3 segnali da 220V (esempio 3 shelly o similari) oppure interfacciare l'inverter del FTV se ha le uscite dedicate e poi impostare i parametri come da manuale (parte 15 del manuale professional che ti ho linkato prima)
                          Un link a caso su come fare ad impostare gli shelly: https://lamiacasaelettrica.com/shelly-em/

                          In particolare verifica con il tuo CAT se ti lascia gestire HVIN1 in modalitā External switch off signal. Il mio ha storto il naso dicendo che se invii il segnale quando la PDC sta effettuando il ciclo di defrost si rischia di congelare l'unitā esterna. Il manuale perō cita che le logiche di protezione antigelo sono attive (Se il contatto HV IN 1 passa a 230V quando la pompa di calore č in modalitā sbrinamento, il controller attende il termine della modalitā sbrinamento, quindi spegne il sistema. Durante la modalitā di spegnimento tutte le logiche di protezione sono attive - Tratto da manuale ELCO, su manuale Ariston la spiegazione č meno dettagliata). In questo modo potresti settare lo shelly EM in modo tale da spegnere la PDC ed evitare l'intervento esubero potenza del contatore (esempio se accendi elettrodomestici energivori assieme alla PDC).


                          A livello di impostazioni (senza modifiche all'impianto elettrico):

                          Parametro 17.0.0 su Green (esclude le resistenze elettriche in fase di riscaldo).
                          Perchč?
                          -) Non te lo puoi permettere con il contatore attuale
                          -) Il COP del riscaldamento con resistenze elettriche č uguale a 1. Non č conveniente farlo.

                          17.0.1 Attivazione modalitā silenziosa su ON, 17.0.2 a 00:00 e 17.0.3 a 00:00 --> On 24h su 24h
                          130mq su 2 livelli con cappotto. Non dici la zona dove abiti, ma a naso ti hanno installato una PDC tendenzialmente sovradimensionata. (lo č per me che abito in zona E, 270mq su 3 livelli casa singola). Ma ogni casa ha le sue peculiaritā....
                          Attivando la modalitā silenziosa limiti la frequenza max di funzionamento della PDC e quindi l'assorbimento massimo della stessa. Se con questa modalitā riesci a scaldare casa ugualmente ti togli il problema.

                          17.0.4 BOOST ACS su off --> la modalitā boost attiva le resistenze.

                          17.0.5 Delta setpoint FTV --> a tuo piacimento, aumenta il setpoint della temperatura di ACS.


                          Questione ACS/Legionella
                          La PDC ha rendimenti (COP) cha calano con l'innalzamento della temperatura di mandata. Ovviamente anche in modalitā produzione ACS. Quindi riscaldare l'acqua a 55°C per averne di pių a disposizione (perchč la misceli con acqua fredda in fase di prelievo) potrebbe non essere una scelta economica. io ho un setpoint di 40°C in ridotta e 47°C in comfort. Faccio docce calde in tranquillitā.
                          Con T di setpoint alte (tipo 55° - 57°) la t di mandata della pompa raggiunge i 60°C e la PDC va in protezione spegnendosi.

                          Funzione anti legionella. Io non la uso. A meno che il tuo bollitore non sia enorme ricambi l'acqua in modo frequente e questo dovrebbe giā essere una garanzia. Tra l'altro la procedura corretta sarebbe di scaldare l'acqua a 60° e poi spillarla dai rubinetti per sanificare il tutto. Al pių attivala in manuale 1 volta ogni tot quando hai produzione di FTV


                          Questione modalitā comfort - Eco plus --> 17.2.2 č ben spiegato a pag 88 del manuale Professional.

                          Altro: avrai giā intuito che la PDC non va usata come una caldaia istantanea. Non puō farlo (non ha la potenza termica sufficiente) e anche nel caso riuscisse non č conveniente (da un punto di vista economico) farlo.
                          Va lasciata accesa per pių tempo con T di mandate basse. L'ideale č sfruttare la curva climatica che modifica la T di mandata in funzione della T esterna. Ed anche di notte non conviene lasciar scendere troppo la temperatura in casa. La PDC ci metterebbe troppo e con consumi + elevati per riportare la temperatura in casa ad un livello confortevole.

                          Definire la T di mandata corretta richiede tempo ed osservazione di come la PDC ed il sistema lavora.
                          Esempio: fa tanti on/off?
                          Va in off perché hai raggiunto la temperatura di setpoint del termostato? --> dopo quanto tempo dall'accensione? --> se il tempo č relativamente breve diminuisci la T di mandata
                          Va in off perché raggiungi la frequenza minima di lavoro (18hz), circa 800Watt di consumo della tua PDC? --> la PDC potrebbe essere sovradimensionata...
                          Non va mai in off ma non raggiungi la t di setpoint ambiente? --> la casa non č fredda? potrebbe essere ok.... --> č fredda? Aumenta la t di mandata....

                          Di nuovo, leggiti bene il 2 manuale che spiega la logica di funzionamento.
                          Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                          Commenta


                          • Casa di 130mq con cappotto e t han messo una 90m che sarebbe una 14kw!…. Ma sopratutto in che zona abiti?
                            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                            Commenta


                            • 110% quello che ci vā ci vuole , basta non spendere, si dice a Firenze

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                Casa di 130mq con cappotto e t han messo una 90m che sarebbe una 14kw!…. Ma sopratutto in che zona abiti?
                                Zona E mq 114 con 416 m3 riscaldabili.
                                90S Nimbus Ariston, pavimento radiante, Classe energetica A4, zona climatica E, superficie riscaldata 114 mq

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                  110% quello che ci vā ci vuole , basta non spendere, si dice a Firenze
                                  la mia personale opinione.

                                  Io ho usato il superbonus, l'azienda (grande) cui mi sono affidato ha dimensionato tutto correttamente, la fattura č assolutamente in linea con i prezzi di mercato, anzi forse un po' sotto la media di quelle che ho visto. Unico difetto "vero" del 110% (truffe a parte che andrebbero gestite in altro modo) č un aumento dei prezzi dei materiali dato che tutti li volevano entro il periodo degli incentivi un'altro secondario č la disincentivazione alla trattativa, ma anche quello č borderline con la truffa ed andrebbe gestito con altri strumenti.




                                  Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                    Casa di 130mq con cappotto e t han messo una 90m che sarebbe una 14kw!…. Ma sopratutto in che zona abiti?
                                    La 90 sarebbe una 12Kw.
                                    Bastava e avanzava la 70.

                                    Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                                    Unico difetto "vero" del 110% (truffe a parte che andrebbero gestite in altro modo) č un aumento dei prezzi dei materiali dato che tutti li volevano entro il periodo degli incentivi un'altro secondario č la disincentivazione alla trattativa, ma anche quello č borderline con la truffa ed andrebbe gestito con altri strumenti.
                                    Unico difetto? IL SB110 č pieno di difetti.
                                    Aver drogato il mercato non č affatto positivo.
                                    Un altro difetto č che chi non ha accesso al bonus si trova dei rincari che magari non puō affrontare. Se stravolgi il mercato non devi aiutare solo alcuni ma tutti.
                                    E chi ha avuto accesso al superbonus č la minoranza... che perō ha danneggiato tutti gli altri.
                                    Un altro difetto č che č insonstenibile sul lungo periodo quindi il mercato dell'edilizia avrā di nuovo un tonfo. E si potrebbe andare avanti...
                                    Ultima modifica di nanotek; 27-12-2022, 18:07.

                                    Commenta


                                    • Pensavo fosse un 3D dedicato alle Nimbus....

                                      Possiamo ritornare in tema? se volete discutere del SB o di altro aprite un 3D dedicato please.
                                      Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                      Commenta


                                      • nanotek in un noto sito di eshop indicano 13,kw come puoi vedere poi se sia vero o no! Perquesto ho risposto che la 90 era una 14
                                        File allegati
                                        FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                        caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                        Commenta


                                        • Da tabelle ufficiali Ariston aria a 7 gradi e mandata acqua a 35, al massimo eroga 13,95Kw.
                                          Non ufficialmente perō viene "venduta" come la "12 Kw" di casa Ariston.

                                          La realtā č che č la 16 Kw (quindi il modello 110) dove viene limitata la frequenza massima del compressore.

                                          Perō ci siamo intesi

                                          Per gallottino bastava e avanzava la 70. Il problema č che installare la 70 fa fatturare meno perchč i prezziari, di base, prevedono un tot al Kw di potenza.

                                          Commenta


                                          • A be si si xe a suo tempo quando dovevam montare la pdc unica a casa mia e di mio fratello avevam optato per la 110 ma poi alla fine abbiam messo ognuno una nimbus 50! Mio fratello si puo permettere di fare un accensione dalle 6 sino le 22 (xe casa con isolamento e perde poco calore)e non ha fv! la mia invece va 24/24 ma il fv aiuta di brutto anche se momentaneamente il vero freddo lo ha fatto una settima giu da me in sardegna
                                            File allegati
                                            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                            Commenta


                                            • Buongiorno! Ma sulla App Ariston Net nella schermata principale, quando si accende il simbolo “Eco” cosa significa? Grazie mille!
                                              File allegati
                                              Ultima modifica di Cosimo81; 28-12-2022, 11:16.

                                              Commenta


                                              • Buonasera,
                                                posto nuovamente una domanda di tempo fa....rimasta senza risposta.
                                                Dovendo alimentare 5 fan coil che partono a 35°C, ritengo di dover settare l'impianto per forza con la T di mandata fissa, altrimenti se la temperatura oscilla non partirebbero (correggetemi se sbaglio).
                                                Mi viene da chiedere, se io imposto la T di mandata fissa sul 4.2.1, questo settaggio viene influenzato dal 4.2.2 Curva Termoregolazione e 4.2.3 Spostamento Parallelo?
                                                Grazie ragazzi!
                                                ARISTON NIMBUS POCKET 50 M NET + ACS DAIKIN HYBRIDCUBE HYC 343/19/0 - Volano termico Cordivari 100 lt. - N° 5 Fan coil AERMEC FCX - FV 3 Kw senza accumulo.

                                                Commenta


                                                • No, non devi per forza lavorare in mandata fissa. Puoi lavorare in climatica ma con T minima di mandata a 35°C.
                                                  Forse c'era qualcosa di meglio che iniziava a lavorare a 30-32°C... credo che gli innova inizino a quelle temperature.

                                                  Se la metti a mandata fissa gli altri parametri vengono ignorati.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    No, non devi per forza lavorare in mandata fissa. Puoi lavorare in climatica ma con T minima di mandata a 35°C.
                                                    Forse c'era qualcosa di meglio che iniziava a lavorare a 30-32°C... credo che gli innova inizino a quelle temperature.

                                                    Se la metti a mandata fissa gli altri parametri vengono ignorati.
                                                    Grazie nanotek,
                                                    purtroppo i fan coil Aermec li avevo giā da prima della PDC, avendo la caldaia a gas per riscaldamento e ACS e sistema Idrosplit Aermec per il solo freddo.
                                                    20 anni fa erano, credo, all'avanguardia, adesso so che esistono fan coil con T di avvio molto pių bassa ma non mi va di sostituirli tutti....
                                                    Farō una prova come mi hai suggerito tu con la climatica e T di mandata minima a 35°C, per ora sto sperimentando la T fissa ed attualmente la mia 50 pocket M NET sta sui 580 W di consumo con frequenza compressore a 29.
                                                    Se posso abusare della tua cortesia...la climatica come la dovrei settare? (il 4.2.2 il 4.2.3 il 4.2.4 per capirci...)
                                                    Ultima cosa, vorrei descrivere anche io il mio impianto quando invio i messaggi: dove devo andare nel setup del mio profilo per scrivere la mia descrizione dove tu hai scritto "La chiesa del mio paese non ha il cappotto, eppure in estate, dentro si sta belli al fresco"?
                                                    ti ringrazio in anticipo
                                                    ARISTON NIMBUS POCKET 50 M NET + ACS DAIKIN HYBRIDCUBE HYC 343/19/0 - Volano termico Cordivari 100 lt. - N° 5 Fan coil AERMEC FCX - FV 3 Kw senza accumulo.

                                                    Commenta


                                                    • Piru hai setato la pdc in alta o bassa temperatura ?
                                                      FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                      caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                                        Piru hai setato la pdc in alta o bassa temperatura ?
                                                        Ciao,
                                                        bassa temperatura.
                                                        Poi....mi dite come si fa ad inserire nella parte bassa del messaggio la descrizione dell'impianto?
                                                        Grazie in anticipo
                                                        ARISTON NIMBUS POCKET 50 M NET + ACS DAIKIN HYBRIDCUBE HYC 343/19/0 - Volano termico Cordivari 100 lt. - N° 5 Fan coil AERMEC FCX - FV 3 Kw senza accumulo.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Piru Visualizza il messaggio

                                                          Ciao,
                                                          bassa temperatura.
                                                          Poi....mi dite come si fa ad inserire nella parte bassa del messaggio la descrizione dell'impianto?
                                                          Grazie in anticipo
                                                          La mia "Firma" č rimasta dalla vecchia piattaforma. Con la nuova piattaforma non trovo come si modifica.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                            La mia "Firma" č rimasta dalla vecchia piattaforma. Con la nuova piattaforma non trovo come si modifica.
                                                            Grazie mille!
                                                            ARISTON NIMBUS POCKET 50 M NET + ACS DAIKIN HYBRIDCUBE HYC 343/19/0 - Volano termico Cordivari 100 lt. - N° 5 Fan coil AERMEC FCX - FV 3 Kw senza accumulo.

                                                            Commenta


                                                            • Vi aggiorno sulla questione 90S ariston (e grazie ancora delle dritte…)
                                                              1) ho telefonato a SEN per aumentare potenza a 9 (che in realtā da contratto son 9,9 kw per cui praticamente 10 kw in monofase). Tempi di attivazione da 2 ore a 5 gg se distributore da ok (ed in genere lo da)
                                                              2) ho preso in mano Ape da dove si deducono tutti i calcoli per stabilire la potenza necessaria impianto. L’ho letto di fretta e nel we lo analizzo per bene ma parrebbe che la potenza nominale calcolata sulla base dei vari parametri (volume riscaldata etc) fosse di 10 kw.
                                                              Attendo che il punto 1 si realizzi e poi imposto i parametri e riaccendo
                                                              90S Nimbus Ariston, pavimento radiante, Classe energetica A4, zona climatica E, superficie riscaldata 114 mq

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X