Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ogni due ore fa la somma dei consumi nelle due ore appena passate e li rappresenta in una barra del grafico.
    Per avere il consumo totale delle 24 ore precedenti dovresti sommare tutti i valori delle 12 barre.
    Problema: l'ariston fa grafici difficili (impossibili ? ) da leggere sull'app.

    Commenta


    • Ma senza stare a contare i consumi ogni 2 ore si può girare la rotella della sensys (o andare alla schermata successiva dell'app) e leggere i consumi dell'ultima settimana che sono giornalieri e di facile lettura
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Ma in quei giorni di picco avrai avuto anche consumo di gas se sei andato sotto zero (immagino con 2° di max sarai andato sotto zero la notte giusto?)

        parlando di un 33% in più di superficie e di assenza di cappotto i consumi di circa il 60% (27% per assenza cappotto) in più dei tuoi (se vedi i consumi postati sono 58kwh/giorno di picco) sono abbastanza attendibili, anzi direi anche confortanti.
        Non ho mai detto che fossero inattendibili.... sto docendo che sono un po' altini.... secondo me..... poi, ripeto, ciascuno trae le sue conclusioni (quindi staccatore non ti sentire in mezzo a nessuna polemica o dibattito, se va bene a te buona camicia a tutti).

        Consumo di gas irrisorio, giusto un'ora al risveglio. La mia climatica è settata in media T dalle 5 alle 22, mentre dalle 22 alle 5 la abbasso (nel senso che c'è un parametro che la abbassa) di 10° (inutile scaldare per avere 21° sotto le coperte)
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • altini rispetto a cosa?
          Io direi bassini rispetto ai tuoi che hai cappotto, perchè?

          Perchè considerando che lui consuma solo il 27% in più causa assenza cappotto ipotizziamo che per lui un cappotto su 180mq costi 15.000€ (probabilmente ho sottostimato)
          Bene ora ipotizziamo che consumi fisso 50kwh per 150gg/anno che sono 1350€ anno (è praticamente un assurdo perchè consumerà meno) e lo voglio arrotondare a 1500€ e NON voglio considerare eventuale fotovoltaico
          Ora il 27% di consumo causa cappotto sono 1500*27/100=405€ anno
          Bene i 15.000€ di cappotto lui li ammortizzerebbe in 37 anni

          Ora o il cappotto non conviene o forse è casa di Sergio ad avere consumi altini avendo il cappotto?
          Beh dire che il cappotto non conviene non so... allora magari è casa di Sergio che ha un impianto non ottimizzato e consuma più del dovuto?
          Siamo off topic ma era solo per far capire che dire consumi altini non significa nulla senza un termine di paragone...

          Inoltre ora mi dici che abbassi la t mandata di 10° la notte... chissà se qualcuno ricorda la discussione di alcune settimane fa dove il sottoscritto diceva che casa poteva essere scaldata con mandate sotto i 40°.... anche con t esterne di 0°... e dove tu dicevi che a casa tua non era possibile....
          Già immagino la faccia di chi ricorda... No comment....
          Pensando alle t sotto zero e tu che abbassi la mandata di 10° e confermi che il gas consumato è praticamente trascurabile... mi verrebbero altri mille interrogativi ma lascio perdere perchè anche questo sarebbe off topic...

          Mi attengo quindi solo ai fatti e vedo Staccatore che va alla grande con una pdc pura in una zona di montagna umida con clima abbastanza rigido.
          I consumi sono praticamente paragonabili alla legna che consumava prima o poco più quindi direi molto bassi. C'è poco altro da dire.... ad ognuno le proprie conclusioni
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • Staccatore che va alla grande con una pdc pura in una zona di montagna umida con clima abbastanza rigido.
            I consumi sono praticamente paragonabili alla legna che consumava prima o poco più
            Staccatote dice anche che in mesi freddi come questo (?) bruciava 2 bancali di legna (20 quintali ?) e comunque quando si svegliava aveva freddo.

            Forse (e sottolineo il forse) l'impianto a legna non era poi così efficiente e dunque non può essere preso a paragone con i consumi con la pdc (viva le pdc, se leggo qui è perché prima o poi ne metto una)
            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

            Commenta


            • Bravo Leaza. Abbandona anche tu il lato oscuro della forza. :-)
              F.

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                altini rispetto a cosa?
                Io direi bassini rispetto ai tuoi
                Io invece direi che quasi il doppio dei consumi con meno del doppio di casa nelle stesse condizioni operative è sintomo di consumi altini. Il 27% .... boh.... a casa mia se uno fa 60 e l’altro 35 quello che fa 60 non fa il 27% in più.

                Ma sicuramente sbaglio io.

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                forse è casa di Sergio ad avere consumi altini avendo il cappotto?
                Beh dire che il cappotto non conviene non so... allora magari è casa di Sergio che ha un impianto non ottimizzato e consuma più del dovuto?
                Non lo so, io vivo in questa casa da dieci anni ormai, e il consumo sta (già detto anche questo) tra 800 e 1200 mc di gas (o gas equivalenti da quando ho la pdc) a seconda che ci siano inverni più o meno freddi. Sono alti? Sono bassi? Non lo so, però so che son quelli.

                E nelle giornate fredde (non freddissime) la pdc consuma 35 kWh più un paio di mc di gas....

                Ma alla fine il conto dice sempre 1000 mc di gas (equivalenti) di media, o circa 10.000 kWh termici in una stagione.

                Questo è quel che so io che ci vivo.

                Ma sicuramente sbaglio.

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                Inoltre ora mi dici che abbassi la t mandata di 10° la notte... chissà se qualcuno ricorda la discussione di alcune settimane fa dove il sottoscritto diceva che casa poteva essere scaldata con mandate sotto i 40°.... anche con t esterne di 0°... e dove tu dicevi che a casa tua non era possibile....
                Già immagino la faccia di chi ricorda... [emoji6] No comment....
                Pensando alle t sotto zero e tu che abbassi la mandata di 10° e confermi che il gas consumato è praticamente trascurabile...
                Si comment quindi.

                Qualcuno la ricorda ma non la ricordi tu evidentemente, dato che si parlava di T sotto zero. Confermo che casa mia non si può scaldare con meno di 40 gradi in quelle condizioni.... abbassare di notte (7 ore su 24) di 10 gradi quando hai -5 e la climatica dice 52 a quella T vuol dire mandare a 42. E vuol dire anche che se scaldassi a meno di 40 per 24 ore non avrei 20 gradi in casa.

                Ma sicuramente sbaglio io

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Mi attengo quindi solo ai fatti
                Diciamo che ti attieni a qualche fatto e parecchie opinioni.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Bravo Leaza. Abbandona anche tu il lato oscuro della forza. :-)
                  No no, ho legna pronta o quasi per 6 inverni.

                  La pdc la voglio mettere in casa dei nonni/genitori e togliere il gasolio
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • Anche perchè in zona F, con termosifoni, è una sfida per le migliori pdc.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                      Bene i 15.000€ di cappotto lui li ammortizzerebbe in 37 anni
                      sarà felice il mio muratore che mi AVEVA quasi convinto a fare il cappotto

                      Commenta


                      • Bisognerebbe considerare anche che con il cappotto il comfort in casa aumenta.

                        Ciao.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                          sarà felice il mio muratore che mi AVEVA quasi convinto a fare il cappotto
                          Quella del cappotto fatta da max è solo una stima. Il 27% mi pare poco. Con un cappotto fatto bene ti portano la casa da classe E in classe B (stimate, per dire il mio caso).
                          Devi farti fare un preventivo.
                          Nella maggior parte dei casi con il cappotto il confort in casa aumenta come dice chiaro_scuro e i risparmi sono notevoli. Anche se la miglioria del confort si nota molto di più quando si cambiano i serramenti con quelli nuovi a doppio o triplo vetro. L'irraggiamento verso l'esterno si fa sentire con vetri singoli o doppi vecchi.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                            Quella del cappotto fatta da max è solo una stima. Il 27% mi pare poco. Con un cappotto fatto bene ti portano la casa da classe E in classe B (stimate, per dire il mio caso).
                            Devi farti fare un preventivo.
                            Nella maggior parte dei casi con il cappotto il confort in casa aumenta come dice chiaro_scuro e i risparmi sono notevoli.
                            Sui serranenti sono già ok,
                            alcuni amici invece con il cappotto stanno avendo più problemi che benefici fra umidità e ponti termici.
                            A dire il vero si sta meglio dentro casa mia che nella loro dove ho sempre un sensazione di umido o e stantio... Eppure mi assicurano che arieggiano...
                            Al contrario l'insufflaggio del sottotetto mi incuriosisce... ??????

                            Commenta


                            • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                              Manca solo che si dica che il cappotto aumenta i consumi a questo punto.... :-)

                              PS: si scherza eh
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Mah....il 27% non mi pare affatto realistico.
                                Leggevo che con 5 cm di cappotto si abbatte già il 40/50 % di dispersione dal muro...poi il tetto incide parecchio...

                                Per umidità interna con cappotto.... si dovrebbe sapere ormai che serve vmc...Non puoi arieggiare h24 aprendo finestre...è pura utopia. Diglielo pure


                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Infatti potete notare che avevo scritto
                                  "Beh dire che il cappotto non conviene non so..."
                                  Sono consapevole che il cappotto porti grandi risparmi

                                  Ora immaginiamo il nostro staccatore che fa il cappotto e abbatta i suoi consumi del 40%, i suoi 55kwh massimi che si vedono nella schermata consumi come per magia diventano 33kwh
                                  E guardate un po'... con il 33% di mq in più consuma meno di Sergio.... (se poi ci mettiamo anche i 2 mc di gas consuma ancora meno staccatore)
                                  Sergio magari adesso hai compreso dove volevo arrivare?

                                  Su tutto il resto gradi di mandata etc... lascio ai posteri l'ardua sentenza, io capisco poco come puoi notare
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                                    Bisognerebbe considerare anche che con il cappotto il comfort in casa aumenta.

                                    Ciao.
                                    Questa è una cosa che mi ha sempre incuriosito...me lo sono sentito dire anche quando stavo ristrutturando la mia casa attuale..."il cappotto aumenta il confort nella casa"...io ho rifiutato, perché non convinto...

                                    Ora, considerato che il confort è determinato dal giusto livello di calore, umidità e ricambio dell'aria, e che spesso il cappotto mentre consente di non disperdere verso l'esterno il calore, allo stesso tempo trattiene però anche tanta umidità all'interno - non è infrequente che chi fa aggiungere un cappotto alla propria casa poi si trovi costretto a ricorrere alla ventilazione meccanica controllata per risolvere il problema dell'umidità interna che aumenta in maniera notevole - mi chiedo appunto in che cosa il cappotto "aumenti il confort della casa".

                                    Io vivo in zona piuttosto umida - vicino ad un lago, zona climatica D gradi giorno 1800 circa - in quasi-campagna - ovvero zona periferica ma non fatta di palazzine e palazzi, ma solo di ville e villette singole - ed ho in casa, con il radiante acceso 24h, tra il 45 ed il 55% di umidità, a 21 gradi interni.

                                    Ripeto: in che cosa il cappotto migliorerebbe il mio confort ?

                                    Io credo invece che peggiorerebbe, e di molto, l'umidità interna...quindi il confort ne soffrirebbe.

                                    Dove sbaglio ?

                                    Commenta


                                    • L'aumento del comfort è molto più percepibile nelle abitazioni dove cè un impianto a termosifoni. Con un impianto radiante già si sente meno l'aumento del comfort legato alle pareti perimetrali che riescono a raggiungere una temperatura maggiore.
                                      Infatti ho scritto che in genere si sente maggiormente un miglioramento del comfort cambiando infissi e mettendo quelli ad alto isolamento termico per via del minore irraggiamento verso l'esterno.

                                      Dove sbaglio ?
                                      Non sbagli.
                                      In questi anni ho visto conoscenti comprare case nuove in classe A e B e usarle come fossero le stesse case tradizionali dove hanno sempre vissuto. Chiaro che poi hanno avuto problemi.
                                      Chi stendeva in casa.. chi apriva comunque le finestre.. chi metteva umidificatori diffondi essenze o continuava a tenere mille piante anche a pavimento... le ciotole dei cani appoggiate al pavimento..

                                      La casa cambia, cambia anche il modo di usarla/viverla e molti non lo capiscono.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        L'aumento del comfort è molto più percepibile nelle abitazioni dove cè un impianto a termosifoni. .....
                                        Scusa se insisto: in che consiste praticamente questo aumento di confort di cui si parla ?

                                        Davvero, non capisco...fa più caldo ? No, se stai a 21° stai a 21° ! Meno umidità ? No, al contrario...è quasi certo che ne hai di più. Aria interna più respirabile ? E perché mai...

                                        Commenta


                                        • Riccardo tu arieggi? Quanto?
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                            Riccardo tu arieggi? Quanto?
                                            Bella domanda !

                                            Si, arieggio - anzi, arieggia mia moglie... e io ci discuto perché secondo me esagera sempre... - poi ho anche tre cani, ed il loro andare avanti indietro dal giardino a casa mi costringe a tenere una porta finestra socchiusa almeno il 40% del tempo di una giornata; che non sarà un grande arieggiare, ma sempre ricambio è.

                                            Poi mettici entrate e uscite varie...giardino, portico...etc. etc...

                                            Però un vero e proprio "quanto" non te lo so dire, davvero. Non ci sono cattivi odori, ecco...questo è sicuro, perché non li sopporto né io né mia moglie.

                                            Commenta


                                            • Perchè un cappotto dovrebbe far aumentare l'umidità interna? Penso che di muri in Gore-Tex in giro non ce ne siano
                                              Generalmente l'umidità dentro casa aumenta con il cambio delle finestre perchè quelle nuove hanno una maggior tenuta e quindi non permette all'aria di circolare.
                                              Ringrazia tua moglie ed il cane se hai un'umidità sotto controllo.
                                              Perchè un cappotto dovrebbe aumentare il comfort interno? Perchè permette ai muri di avere una temperatura superficiale più alta (che poi è il motivo per cui un radiante è più confortevole).
                                              Il comfort non dipende solo dalla temperatura dell'aria e tu che hai il radiante lo dovresti sapere.

                                              Ciao.

                                              Commenta


                                              • Cosa vuol dire esagera sempre?
                                                tiene troppo aperto... ti da fastidio aria fredda addosso? Cambi stanza.... si dimentica una finestra aperta?
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • riccardo03 stavo integrando il mio post precedente. Ti prego di leggerlo tutto.

                                                  Stiamo andando off-topic.
                                                  Davvero, non capisco...fa più caldo ? No, se stai a 21° stai a 21° !
                                                  No. 21°C di solito è la temperatura dell'aria. Ti assicuro che puoi essere in una stanza con aria a 21°C e pareti a 15-16°C (o anche meno in caso di vetrate) e avere una sensazione di freddo.

                                                  La sensazione di comfort è legata alla temperatura sia dell'aria sia degli oggetti che ti circondano (idealmente in una stanza vuota, le sole pareti e solette) ovvero alla cessione di calore per irraggiamento.
                                                  Cerca un po' di documentazione sui sistemi di riscaldamento o puoi trovare parecchi video su youtube che spiegano i diversi fenomeni.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                                                    Perchè un cappotto dovrebbe far aumentare l'umidità interna? Penso che di muri in Gore-Tex in giro non ce ne siano
                                                    Generalmente l'umidità dentro casa aumenta con il cambio delle finestre perchè quelle nuove hanno una maggior tenuta e quindi non permette all'aria di circolare.
                                                    Ringrazia tua moglie ed il cane se hai un'umidità sotto controllo.
                                                    Perchè un cappotto dovrebbe aumentare il comfort interno? Perchè permette ai muri di avere una temperatura superficiale più alta (che poi è il motivo per cui un radiante è più confortevole).
                                                    Il comfort non dipende solo dalla temperatura dell'aria e tu che hai il radiante lo dovresti sapere.

                                                    Ciao.
                                                    Quanto all'umidità interna, la mia è una constatazione: tutti quelli che conosco che hanno fatto il cappotto hanno questo problema. Almeno da queste parti. Potrebbe dipendere dai muri che una volta rivestiti non "traspirano" più ?

                                                    Io ricordo che quando si usava il quarzo - che non traspira - per pitturare i muri esterni, spesso in casa si creava muffa sui muri...

                                                    Oppure semplicemente quel "cappotto" è fatto male...

                                                    Allora perché hanno tutti bisogno di ventilazione meccanica che prima non serviva ? Solo per colpa delle finestre ?

                                                    Quanto ai cani e alle finestre...quando piove ed i cani non possono uscire e le finestre si aprono di meno la situazione non è che cambi molto. Forse dipende anche da altro...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da riccardo03 Visualizza il messaggio
                                                      Quanto all'umidità interna, la mia è una constatazione: tutti quelli che conosco che hanno fatto il cappotto hanno questo problema. Almeno da queste parti. Potrebbe dipendere dai muri che una volta rivestiti non "traspirano" più ?
                                                      E' vero che installando il cappotto la permeabilità al vapore (umidità) diminuisce secondo lo spessore. Se fosse quello il problema allora tutte le nuove costruzioni in classe B o superiore sarebbero invivibili.
                                                      La sostituzione dei serramenti e del vano finestra (cassonetti se ci sono) con modelli nuovi a tenuta stagna fa molto di più la differenza sull'umidità in casa.

                                                      Ti rieto però che cè anche un altro problema: se la casa cambia, bisogna cambiare anche il modo di viverla. Molti non lo fanno.

                                                      Ora però è meglio smettere questo off-topic. Per continuare è meglio aprire un post a parte.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                                                        Ma guarda caso staccatore ha una casa come la mia e mi interessa sapere e capire bene come va.

                                                        ... ma la statistica è il mio lavoro... Comunque inizia ad aprire la partita IVA poi parliamo anche di questo, in privato però.
                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Nucera, invece i dati servono eccome, lui avrà anche dei COP stellari, ma alla bolletta del COP interessa poco. Poi ciascuno trae le sue di conclusioni.
                                                        Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                                                        Bisognerebbe considerare anche che con il cappotto il comfort in casa aumenta.

                                                        Ciao.
                                                        Anche se non amo l'abbigliamento, posso dirvi che si può vivere anche senza cappotto, basta una bella felpa :-P
                                                        Il cappotto aumenta il confort dei poveri cristi sventurati che ancora non hanno conosciuto che beneficio può avere uno in casa solo passando alla pdc rispetto alla loro caldaietta miserabile, e soprattutto usandola correttamente.
                                                        Per fare il cappotto in una casa come la mia non mi sarebbero bastati 20.000 euro, una follia se penso che poi alla fine avrei risparmiato (a pdc) un 200/300 euro l'anno. Stessa cosa per le finestre, che per cambiare solo su un appartamento su 3 mi costano la bellezza di minimo 6000 euro per le più scadenti (che scadenti comunque non sono). Per ottenere un risparmio di circa 200 euro. Tempo di ritorno infinito.
                                                        Già con l'insufflaggio che si può fare con qualche migliaio di euro se si ha intercapedine, la cosa cambia, e io purtroppo non l'ho potuto fare correttamente, e praticamente ho fatto più danni che bene.
                                                        E le finestre le cambierò solo quando queste saranno rotte, come ogni altra cosa che si cambia.
                                                        Fare determinati lavori in ottica di risparmio certe volte ha davvero poco senso. E il calcolo va fatto di volta in volta.
                                                        Come anche per il cappotto...se devi rifare la affacciata totalmente, allora uno ci può anche pensare di aggiungerlo (il costo sarà solo la differenza a quel punto).
                                                        Per quanto riguarda il confort comunque non centra nulla, perchè io senza cappotto, tenendo la pdc sempre a 21 gradi, senza abbassarla neanche di notte, tengo le pareti, pavimento e soffitto sempre a temperatura intorno ai 20 gradi, quindi quell'effetto di irraggiamento che dite, semplicemente non esiste.

                                                        -------
                                                        Sergio, se tu scrivi così, illudi quel poveraccio che è alla continua ricerca di una casa come la sua, come se avesse perso il gemello siamese, che questi confronti servano a qualcosa.
                                                        E siccome la statica è il suo lavoro (- ciao, che lavoro fai? - ciao, statistica!), non ha ancora capito che la probabilità di trovare una casa come la sua è di una su 60.000.000 di case in italia, ma si vede che la probabilità è esclusa dal lavoro "statistica" (o quando l'hanno spiegata all'università, lui non c'era a lezione, gli era morto il nonno e si era assentato).

                                                        Staccatore potrà avere anche un gran consumo in valore assoluto, ma avrà comunque un cop superiore a quello che hai tu, e anche se la sua bolletta elettrica sarà più alta rispetto alla somma di quella tua elettrica più del gas, non dipenderà di certo dal cop che ha, ma solo dalla casa. Anche solo a gas, o solo a legna, avrebbe speso più di te, e tu questo lo sai.
                                                        Che la sua pdc abbia cop superiori alla tua è straovvio, parliamo di due generazioni di pdc differenti, ci mancherebbe. Ma ciò non significa che non consumerà di più. Per questo insisto sul ribadire a ki ci legge che indicare i consumi non serve a nulla di niente.

                                                        -------
                                                        Statistica è il mio lavoro, la mia proposta è seria, quando vuoi firmiamo il contratto. Tu prepara i 10.000 euro (costo materiali + bonus), da mettere a garanzia. Dai, in fondo sarà pur sempre più conveniente che spenderli direttamente subito, senza avere nessuna reale garanzia che poi la pdc russa funzioni, e non sai neanche leggere le istruzioni. Se davvero la statistica è il tuo lavoro, saprai calcolare che l'offerta che ti sto proponendo, è la migliore in assoluto rispetto a quelle che hai ricevuto, visto che mi assumo tutto il rischio io...e lo faccio senza grafici ;-)

                                                        Commenta


                                                        • Vi allego qualche foto interessante, che può servire certamente più di inutili grafici ;-)
                                                          Interno 110M-T

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston - nimbus - 110MT - fotografie - (1).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 237.3 KB 
ID: 1967695 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston - nimbus - 110MT - fotografie - (2).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 217.4 KB 
ID: 1967696 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston - nimbus - 110MT - fotografie - (3).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 305.1 KB 
ID: 1967697 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston - nimbus - 110MT - fotografie - (4).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 104.1 KB 
ID: 1967698
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston - nimbus - 110MT - fotografie - (6).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 348.4 KB 
ID: 1967700 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston - nimbus - 110MT - fotografie - (7).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 386.3 KB 
ID: 1967701 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ariston - nimbus - 110MT - fotografie - (8).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 169.7 KB 
ID: 1967702

                                                            Commenta


                                                            • A me non interessa chi ha il COP più lungo: osservo però che staccatore non ha messo dati di COP.... ma solo di consumo assoluto. Quindi non so da dove derivi la tua considerazione “straovvia”.... se non con un atto di fede. Manco ha parlato di sbrinamenti ad esempio.... ne ha? Quanti? Quanto durano?

                                                              I suoi dati di consumo assoluto sono più alti.... poi ciascuno si faccia la sua idea .... voi sembrate chiusi in un fortino.... un consumo di quasi il 100% più alto diventa del 27.... se lui avesse il cappotto .... se mio nonno avesse le ruote..... se avessi qui di fianco Claudia Schiffer..... si, forse avrei un COP più alto e lui sarebbe geloso.

                                                              Hasta la nimbus siempre.... scusate se ho osato mettere in dubbio il Verbo.... giuro che non lo faccio più.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X