Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • forse perche il mio accappatoio e la salvietta non si scaldano a 26 gradi, tutto qui, per il resto il bagno è gia caldo di suo....
    FTV 4,56 kwp -58° tilt 25, pdc chaffoteaux 70 , casa 130mq unico piano, 680 mc., riscaldamento pavimento, VMC con batteria deum.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Giotronic Visualizza il messaggio
      forse perche il mio accappatoio e la salvietta non si scaldano a 26 gradi, tutto qui, per il resto il bagno è gia caldo di suo....
      Ognuno ha le sue preferenze per carità.
      Alcune però, per me, sono retaggi storici e non reali necessità.. come questa delle salviette calde. Oppure è un "vizio". Se ce l'hai, in una casa riscaldata con pompa di calore, metti uno scaldasalviette elettrico.

      Commenta


      • infatti è quello che ho, uno scaldasalviette elettrico, ma qui si da del demente per una scelta sensata....
        FTV 4,56 kwp -58° tilt 25, pdc chaffoteaux 70 , casa 130mq unico piano, 680 mc., riscaldamento pavimento, VMC con batteria deum.

        Commenta


        • Insisto: lo scaldasalviette, che ha un nome stupido e ingannevole, ma che non è altro che un radiatore d'arredo come tutti gli altri, anche a 26, se acceso tutto il giorno, fa il suo sporco (in questo caso doppio) lavoro. E i suo lavoro principale è scaldare l'ambiente, non asciugarci i vestiti, checché ne possa dire il nome. Se volete un mezzo per fare quello, allora vi serve un asciuga biancheria forse, ma non venite a dirmi che non va bene uno scaldasalviette montato in parallelo al radiante.
          Assolutamente nessun demente comunque, dirti che non ragioni non è dirti che non ti funziona il cervello, ma è semplicemente un modo per dirti che non ti eri impegnato a fare un calcolo termico.
          Non ha alcun senso montare resistenze elettriche quando tu puoi produrre calore con cop 5 volte superiore.
          Non ti basta il calore che ti dà lo scaldasalviette che hai con deltaT dato a 26? ne metti uno + alto, non che metti la resistenza producendo a cop 1.
          Con l'energia che consumi per farci andare uno scaldasalviete di dimensioni X con una resistenza di Y potenza, ci puoi far lavorare ben 5 scaldasalviette di dimensioni X.
          E' fondamentale capire questo.
          Poi se uno ha problemi di spazio, estetici, o di altro genere, cambia il discorso, come cambia in ogni altro caso dove ci siano limiti fisici e tecnici nell'installazione degli impianti "giusti". ;-)

          Commenta


          • Parlando con un termotecnico, per dubbi sul mio bagno, ho scoperto che lo scalda slaviette non viene quasi mai conteggiato come contributo al riscaldamento in impianti a bassa temperatura. Questo perchè se già fornisce poca energia all'aria, coperto dalle salviette per il 60-70% fornisce ancora meno. L'area di scambio si riduce moltissimo.
            Certo, il contributo non è nullo. Come dice Fnucera qualcosa fornirà all'ambiente, ma si riduce moltissimo rispetto al nominale. Quindi dimensionano il riscaldamento principale, radiante, per soddisfare il fabbisogno della stanza.

            Commenta


            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Si chiama scaldabagno ma in un impianto moderno non serve a scaldare, da solo, il bagno. Ecco il motivo.
              Il bagno lo scalda l'impianto radiante.. o l'aria.. o l'impianto che hai.
              A proposito di questo riporto la mia esperienza. anch'io li ho fatti installare.
              Nel bagno è uscita una minore copertura di 57w sul calcolo del radiante installato. ipotizzando utilizzo a bassa t con pdc è stato montato un radiatore da 900w abbondanti con DT 30 predisposto per la testina termostatica.
              Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
              Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

              Commenta


              • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                Insisto: lo scaldasalviette, che ha un nome stupido e ingannevole, ma che non è altro che un radiatore d'arredo come tutti gli altri, anche a 26, se acceso tutto il giorno, fa il suo sporco (in questo caso doppio) lavoro. E i suo lavoro principale è scaldare l'ambiente, non asciugarci i vestiti, checché ne possa dire il nome. Se volete un mezzo per fare quello, allora vi serve un asciuga biancheria forse, ma non venite a dirmi che non va bene uno scaldasalviette montato in parallelo al radiante.
                Assolutamente nessun demente comunque, dirti che non ragioni non è dirti che non ti funziona il cervello, ma è semplicemente un modo per dirti che non ti eri impegnato a fare un calcolo termico.
                Non ha alcun senso montare resistenze elettriche quando tu puoi produrre calore con cop 5 volte superiore.
                Non ti basta il calore che ti dà lo scaldasalviette che hai con deltaT dato a 26? ne metti uno + alto, non che metti la resistenza producendo a cop 1.
                Con l'energia che consumi per farci andare uno scaldasalviete di dimensioni X con una resistenza di Y potenza, ci puoi far lavorare ben 5 scaldasalviette di dimensioni X.
                E' fondamentale capire questo.
                Poi se uno ha problemi di spazio, estetici, o di altro genere, cambia il discorso, come cambia in ogni altro caso dove ci siano limiti fisici e tecnici nell'installazione degli impianti "giusti". ;-)
                non sono d'accordo, stai parlando per case di 100 anni fa. Nelle case in classe A o b non vi è la necessità del Radiatore d'arredo, ecco perché noi che non ci applichiamo lo chiamiamo scaldasalviette perche vogliamo che faccia un qualcosa di diverso, darci delle comodita in piu come scaldare un accappatoio, la salvietta....tutte cose che non si possono fare con un impianto a bassa temperatura. poi se il cop non è 5 ma -1 me ne faro una ragione..
                FTV 4,56 kwp -58° tilt 25, pdc chaffoteaux 70 , casa 130mq unico piano, 680 mc., riscaldamento pavimento, VMC con batteria deum.

                Commenta


                • Vorrei capire quanti di voi tengono REALMENTE un termosifone a 26 gradi..... scalda l’ambiente..... maddai....
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Ragazzi volevo condividere una prima statistica della stagione Nimbus
                    All'interno ci sono sia dati Riscaldamento che ACS a breve cercherò di fare una statistica separata.
                    Purtroppo ho i dati solo da metà dicembre ma è già qualcosa, potrebbero essere utili a chi abita all'equatore come me...
                    La media del COP della stagione compresa ACS è 4,31.....
                    File allegati
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • Dimenticavo i dati sulla temperatura interna in casa...
                      File allegati
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Belli i grafici. Con cosa li hai fatti ?

                        Vedendo le temperature esterne e le temperature a cui mandi mi sarei aspettato un po' di più... qualcosa del tipo 4,5. Spesso eri a cop 5 o oltre.
                        Si vede che l'acs incide parecchio o che ti mancano i dati di novembre più favorevoli per alzare il cop stagionale.

                        Commenta


                        • Grazie nanotek, ho esportato i dati e lavorato sui fogli di Google

                          Si penso che mancando i dati di Novembre il cop stagionale ne risente.
                          Ma ne risente in particolare perchè comunque c'è anche acs dentro i dati. Calcola che anche se si parte a caricare con cop di 4 o 4,5 poi si finisce con cop tra 2,5 e 3 quindi comunque mi abbassa la media perchè il carico acs è di 1 ora e mezza o 2 ore al giorno (quasi 20kwh termici).
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Vorrei capire quanti di voi tengono REALMENTE un termosifone a 26 gradi..... scalda l’ambiente..... maddai....
                            sergio, senza che siano sovradimensionati, come ho sottolineato che serve lo scaldasalviette se va in sostituzione del radiante nei bagni, sappi che i termosifoni dove ho la nimbus io, che sono di alluminio, nel maggioranza del tempo viaggiano tra 28 e 35 gradi, per tenere la casa a 21.
                            Lo so che sembra impossibile da credere, ma è così, e i primi tempi stentavo pure io a crederci.
                            Ma in case coibentate decentemente (non il caso mio), quanti gradi vorresti tenere?
                            Se alla T di progetto hai potenze inferiori a 4 kw, su 100 mq di casa, dove arrivi ad avere 80 elementi di alluminio, quando stai a 10 gradi esterni ad esempio, che hai un fabbisogno reale di meno di 1 kw, quanto pensi di avere distribuendo tale potenza su tutti questi elementi????
                            Fatti un calcolo e lo devi subito.

                            Giotronic, detta come l'hai detta ora è cosa assai diversa.
                            Un conto è parlare di scaldasalviette che sostituiscono nei bagni parzialmente o totalmente ogni altro sistema di riscaldamento (come a casa mia al posto dei termi), un conto installarli come oggetto in più, come puoi istallare un qualsiasi altro strumento. Ma a quel punto non lo accendi + h24 come il riscaldamento, e dunque non lo devi proprio considerare parte del sistema di riscaldamento e metterlo in discussione se parliamo di ciò.
                            Un oggetto che accendi per scaldare un accappatoio 10 minuti quando di fai la doccia, non ha nulla a che fare con il riscaldamento.
                            Quindi sia chiaro che io parlavo di riscaldamento, voi a questo punto non so più ;-)

                            Commenta


                            • Qualche anima buona mi spiega la differenza tra un collettore in acciaio inox o in ottone per riscaldamento, pregi e difetti di entrambi?

                              Commenta


                              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 1969308
                                Senza creare ulteriori discussioni su questo termoarredo (metterlo, non metterlo, funziona, non funziona, ad acqua, elettrico) la domanda era semplice e allego lo schema per capire se la Nimbus "offre" questa possibilità e cioè:
                                se ho una zona con radiatori (esempio bagni) posso "forzare" la Nimbus a funzionare con una mandata fissa ad esempio a 40° (solo per questa zona ipotizzando di avere una quantità d'acqua sufficiente) mentre la seconda zona con impianto a pavimento (intera abitazione quindi anche bagni) a funzionare in climatica?

                                Commenta


                                • No nessuna pdc lo fa.
                                  O meglio devi mettere un accumulo inerziale da tenere a quella mandata e poi miscelare sul radiante....
                                  Ovviamente è fortemente sconsigliata una cosa del genere causa consumi e non utilizzo della climatica.
                                  Quindi metti lo scaldasalviette ad acqua con resistenza integrativa a mio parere.
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                    sergio, senza che siano sovradimensionati, come ho sottolineato che serve lo scaldasalviette se va in sostituzione del radiante nei bagni, sappi che i termosifoni dove ho la nimbus io, che sono di alluminio, nel maggioranza del tempo viaggiano tra 28 e 35 gradi, per tenere la casa a 21.
                                    Hai il doppio degli elementi oppure è già ora di pensionare il pavimento radiante e usare casa tua come case study
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                      No nessuna pdc lo fa.
                                      O meglio devi mettere un accumulo inerziale da tenere a quella mandata e poi miscelare sul radiante....
                                      Ovviamente è fortemente sconsigliata una cosa del genere causa consumi e non utilizzo della climatica.
                                      Quindi metti lo scaldasalviette ad acqua con resistenza integrativa a mio parere.
                                      Max un informazione, ma la nimbus 2 zone o il modulo mgm 2 zone non può gestire due zone di riscaldamento a temperature diverse?
                                      Non discuto sul rendimento o sulla convenienza, chiedo solo se questo sistema permette di avere due zone indipendenti a due temperature differenti.

                                      Commenta


                                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 1969311Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 68.6 KB 
ID: 1969312

                                        Commenta


                                        • Si certo così lo puoi fare ma ripeto è una gestione alla "massima" temperatura e poco conveniente.
                                          Io mi riferivo al fatto di riuscire ad ottimizzare i consumi delle 2 zone.
                                          Se è chiaro il discorso consumo come puoi vedere i kit già esistono.

                                          Magari io prima mi chiederei è obbligatorio? Se hai già valutato e non hai altre soluzioni allora ok....
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da jakdgl Visualizza il messaggio
                                            Infine le 2 zone indicate nel menù del Sensys funzionano solo con l'unità interna MGP o funziona anche ad esempio con un semplice termostato a contatto pulito?
                                            Poveri lettori di questo forum. Uno dice no, uno dice si e l'altro dice forse.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da jakdgl Visualizza il messaggio
                                              Poveri lettori di questo forum. Uno dice no, uno dice si e l'altro dice forse.
                                              Jak non ti seguo... cosa intendi?
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Una domanda di 3 giorni fa che pensavo semplice riguardante la Nimbus si è tramutata inizialmente in una diatriba sui termoarredi e poi sul "No nessuna pdc lo fa." E infine sul modulo MGP che sembra solo con quello si possa gestire 2 zone, cosa diversa cmq dallo schema che avevo indicato.

                                                Commenta


                                                • Prima di dare giudizi prova a rileggere un po' tutto....
                                                  Tecnicamente ci sono varie cose dette e differenti tra loro
                                                  In realtà ogni risposta è ben precisa

                                                  Poi magari segnala esattamente le cose in contraddizione così magari si capisce meglio....

                                                  Faccio un esempio a questa tua domanda e schema ho risposto con precisione subito dopo....
                                                  Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                  Ovviamente quando tu mi parli di climatica io mi riferisco alla pdc che "lavori" in climatica. Se la faccio lavorare a mandata fissa e poi mescolo successivamente di climatica (e relativo risparmio) ha ben poco. Per me si chiama mandata fissa...
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • Non ho assolutamente dato giudizi, non mi permetterei mai. Purtroppo chi non ha come me la Nimbus, difficilmente riesce a capire tutto e "ragiona" spesso come la gestione dei vecchi impianti tipo caldaia, alte temperature, zona giorno, zona notte, zona bagni, accensioni, spegnimenti, ecc.
                                                    Cercavo solo di capire ad esempio ad ottobre che fa ancora relativamente caldo e quindi non è ancora giunto il momento di accendere il riscaldamento come poter stemperare (dare qualche grado in più) ai bagni senza necessariamente mettere dei termoarredi e radiatori elettrici considerato che si ha una pdc che ha un cop sicuramente maggiore di una resistenza

                                                    Commenta


                                                    • ciAo come prendi quei dati?
                                                      Kita M con boiler 300l in mandata, pit 300l x acs, radiante da 150 m2 al piano 0, predisposizione fc al piano -1 di 120 m2 riscaldato saltuariamente + stufa pellet da 9kw in taverna da 90 m2. 5 split Panasonic eterea. Casa anni 2000 con tetto non coibentato, poroton da 25 cm + eps da 3 cm + bimattone da 12cm. Fornelli induzione. Fotovoltaico da 24 pannelli poli da 270W + inverter SolarEdge.

                                                      Commenta


                                                      • Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                        Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                        sergio, senza che siano sovradimensionati, come ho sottolineato che serve lo scaldasalviette se va in sostituzione del radiante nei bagni, sappi che i termosifoni dove ho la nimbus io, che sono di alluminio, nel maggioranza del tempo viaggiano tra 28 e 35 gradi, per tenere la casa a 21.
                                                        Lo so che sembra impossibile da credere, ma è così, e i primi tempi stentavo pure io a crederci.
                                                        Non mi dici niente di nuovo perché io ho una situazione molto simile 1200 km più a nord di dove stai tu.

                                                        Però parlavi di 26 .... e dicevi che a 26 i termi non scaldano la salvietta ma scaldano l’ambiente..... ora.... dai.... siamo seri e diciamo le cose come stanno: a 26 gradi con ambiente a 20-21 i termi scambiano ZERO (sostanzialmente) e irraggiano ben poco per via della bassa superficie.

                                                        Se la tua casa sta a 21 quando mandi 28 ai termi è merito del SOLE (che in casa poco isolata come dici essere la tua fa quel che deve fare, e cioè scaldarla...), diverso è quando mandi 35 con i termi che seppur tiepidi qualcosa fanno.

                                                        Ma non raccontiamo che a 26 i termi SCALDANO perché non è vero, se vuoi facciamo anche un calcolo quantitativo....
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Jakdgl magari io ho abitudini diverse ma ti chiedo, oggi tu scaldi solo i bagni ad ottobre con la caldaia?
                                                          Ad ottobre io credo convenga il classico "caldogbano" che in 5 minuti ti fa morire dal caldo in bagno...
                                                          La pdc tra partenza portare acqua in temperatura... Il tutto solo per i bagni.... Ma anche no


                                                          Originariamente inviato da Crazy_joker Visualizza il messaggio
                                                          ciAo come prendi quei dati?
                                                          Monitoraggio fatto con sonde e home assistant
                                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                          Commenta


                                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   701706F0-3DC4-4555-B2A3-C6B5D10BA6A2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 894.2 KB 
ID: 1969315
                                                            A destra riscaldamento a pavimento, a sinistra termosifoni in ghisa. Climatica 20-35. Temperatura interna: 19,8 P.T. Riscaldamento pavimento; 19,4 P.I. Termosifoni in ghisa. Temperatura esterna attuale 1,5º. Casa classe E. Senza isolamento. Vetrocamera basso emissivo. Sto aspettando preventivi per PDC buderus e ariston in sostituzione caldaia GPL. Io ho forti dubbi che i termometri in foto funzionino...sto usando termosifoni in ghisa a bassissima temperatura. Mah.

                                                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Non mi dici niente di nuovo perché io ho una situazione molto simile 1200 km più a nord di dove stai tu.

                                                            Però parlavi di 26 .... e dicevi che a 26 i termi non scaldano la salvietta ma scaldano l’ambiente..... ora.... dai.... siamo seri e diciamo le cose come stanno: a 26 gradi con ambiente a 20-21 i termi scambiano ZERO (sostanzialmente) e irraggiano ben poco per via della bassa superficie.

                                                            Se la tua casa sta a 21 quando mandi 28 ai termi è merito del SOLE (che in casa poco isolata come dici essere la tua fa quel che deve fare, e cioè scaldarla...), diverso è quando mandi 35 con i termi che seppur tiepidi qualcosa fanno.

                                                            Ma non raccontiamo che a 26 i termi SCALDANO perché non è vero, se vuoi facciamo anche un calcolo quantitativo....

                                                            Commenta


                                                            • Dove Alstom?
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X