Dubbio su Daikin HPSU Compact - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su Daikin HPSU Compact

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 9,5 KWh può essere considerato come consumo medio con temperatura a 10°C?

    Ciao.

    Commenta


    • Compreso ACS direi di si. Si va dai 9 ai 9.5kwh. Consumi dell'ultima parte di novembre.

      P.s. Il 29 novembre la temperatura media esterna fu pari a 3.6. In quel giorno specifici la PDC si è comportata relativamente bene facendo 3 soli defrost. Il 29/11 i consumi complessivi di acs della pdc sono stati di 14.3kwh.

      Commenta


      • Allora, diciamo che da 9,5 KWh restano 8 KWh a carico del riscaldamento che a COP 4,5 sono 36 KWh termici.
        Non so quanto pesino gli apporti interni ed esterni ma credo non meno di 10 KWh (sono gli apporti medi del mio appartamento esposto quasi esclusivamente a nord).
        Quindi a 10 °C hai bisogno di 36 + 10 KWh = 46 KWh per tenere la temperatura interna a 21°C
        A 2°C avrai bisogno di 46/(21-10)*(21-2) = 79 KWh - 10 KWh di apporti = 69 KWh a carico della PDC che con COP 3,5 si trasformano in 20 KWh

        Quindi senza defrost la tua consumerebbe 20 KWh invece di 15,5 KWh che pensi possano consumare le PDC "ideali" (le "no defrost"). Considerando che la tua senza defrost sembra avere un ottimo rendimento pensi ancora che esistano PDC "ideali" e che la tua sia massacrata dai defrost?

        Ciao.

        Commenta


        • Già fermo restando che se a parità di condizione una pdc che “funziona bene” consuma 15,5 contro la mia che ne consumerebbe 20 stiamo parlando di un gap pari a quasi il 30% (15+30%=20...numeri che a volte ritornano).

          Poi dici che la mia senza defrost sembra avere un ottimo rendimento, le altre non lo hanno?

          Detto questo il caso emblematico salta all’occhio tra le giornate del 21 e il 22 gennaio. Stesso impianto, stesso set, condizioni climatiche difatto sovraponibili e in giorni successivi.
          Il 22 pochissimi defrost mentre il 21 non è quasi mai uscita dal loop. La differenza a fine giornata è quella già riportata.

          Se poi vogliamo dire alla fine nel periodo brutto mal che vada ci rimetto 5kwh al giorno rispetto ad un funzionamento ideale e che a livello puramente economico nel mio caso la differenza è davvero minima allora sono d’accordo con te ed infatti questo aspetto l’ho più volte sottolineato (5-6kwh al giorno x ipotetici 60gg fanno a grandi linee 350kwh...praticamente 75€).

          Ma alla fine a me sembra che si arrivi sempre ad un range di inefficienza più volte sollevato.

          Commenta


          • Oggi ho effettuato un ulteriore confronto. Nel mio contesto residenziale vi sono 4 abitazioni, due bifamiliari uguali e specchiate.
            Due di queste hanno PDC e due Metano.

            Questa mattina ho confrontato i consumi del mese con uno dei miei vicini che utilizza metano, il quale stava effettuando la lettura del contatore del metano.
            A suo dire nel mese di gennaio ha consumato 261metri cubi. Nello stesso periodo la mia PDC ha assorbito 678kwh di corrente.

            Non so che temperature tengano in casa. Di certo la mia abitazione ha degli infissi più prestanti rispetto ai loro. Loro hanno due pannelli solari termici per il sanitario (che non credo contribuiscano gran che in questo periodo), noi non abbiamo nulla.

            DATI CLIMA DEL MESE DI GENNAIO:

            Tmax registrata = +11.7
            Tmax normalizzata = +6.7 (media tra tutte le Tmassime giornaliere rilevate)
            Tmin registrata = -4.9 (media tra tutte le Tminime giornaliere rilevate)
            Tmin normalizzata = -1.4
            Tmedia mensile = 2.1
            Ore di sole totali = 125h

            Commenta


            • Forse non hai capito bene cosa intendevo dire con:
              Considerando che la tua senza defrost sembra avere un ottimo rendimento pensi ancora che esistano PDC "ideali" e che la tua sia massacrata dai defrost?
              Se la tua PDC a temperature miti senza alcun defrost ha un ottimo rendimento, almeno pari alle altre sul mercato, e se questo rendimento lo trasliamo in basso facendo finta che anche la compact non sbrini mai, nel momento in cui la compact consumerebbe 20 KWh anche le altre consumerebbero 20 KWh e non certo i 15,5 KWh ipotizzati seguendo il tuo ragionamento.
              Insomma, a pari condizioni consumeresti 20 KWh con le PDC ideali (esistono?) e 2-3 KWh in più con la compact, che non sono consumi ideali ma reali (una differenza non da poco).

              I 4-5 KWh di differenza nel caso peggiore si traducono nella realtà in ben meno (tu stesso sperimenti giorni tragici e giorni passabili). Non solo, probabilmente non ti troverai neanche per 30 giorni nel limbo in cui la tua va in loop e le altre non sbrinano mai o raramente.

              Per quanto riguarda il tuo vicino: 260 m3 a 0,7 euro/m3 sono 180 euro mentre tu hai speso 678 * 0,18 KWh = 122 euro (oltre il 30% in meno)

              Facciamo i calcoli sul tuo COP medio.
              Hai consumato 20 KWh al giorno medi per il solo riscaldamento (678 KWh/31 = 21,9 KWh compresa ACS) per 69 KWh medi al giorno (abbiamo già fatto i calcoli del fabbisogno del tuo involucro a 2 °C) con COP medio, rullino i tamburi, di 3,45 (questo mettendo insieme giorni in cui ti va bene con giorni in cui ti va male, diciamo mettendo insieme fighe con sfighe ).

              Vediamo il tuo vicino che fabbisogno ha:
              260 m3 * 9,5 KWh = 2470 KWh termici / 31 = 79 KWh - 4 KWh per ACS = 75 KWh contro il tuo fabbisogno di 69 KWh (anche andando a spanne i conti ritornano)

              A titolo di confronto, io con temperatura media di 2°C ho avuto un COP medio di 3,75 con defrost solo da radiante (circa il 10% migliore del tuo).

              Ciao.

              Commenta


              • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio

                Per quanto riguarda il tuo vicino: 260 m3 a 0,7 euro/m3 sono 180 euro mentre tu hai speso 678 * 0,18 KWh = 122 euro (oltre il 30% in meno)

                Ciao.
                Mi spieghi dove paghi la corrente a 0.18kwh? Perchè personalmente sono puntualmente sopra i 0.22€ (ma ammettiamo 0.22 come media). Il che è una bella differenza tra le due tariffe per cui sono molto interessato (io ho contatore da 6kw).
                Idem il metano, i miei genitori lo pagano indicativamente 0.79 euro/m3.

                Ammettendo le tariffe appena riportate, che sono più o meno quelle della mia zona (o per lo meno quello che pago io attualmente la corrente e presumo circa quello che paga il mio vicino il metano)...abbiamo 150€ per me e 205€ per lui.

                Infine il confronto diretto è difficile per i motivi evidenziati prima.

                La temperatura media esterna non è indice della temperatura media a cui ha lavorato la PDC.
                Questa infatti, per com'è programmata a casa mia, lavora la maggior parte del tempo nelle ore più calde della giornata (stop notturno di circa 8h).
                Non riesco a calcolare la media della temperatura a cui ha lavorato la PDC ma credo di non sbagliare sostenendo che ha lavorato come minimo ad una temperatura media di almeno 1° superiore alla media mensile completa (forse anche di più).

                Commenta


                • Sempre 30% in meno tu rispetto al tuo vicino.
                  Mi sono tenuto sulle tariffe basse ma tanto il rapporto cambia poco (i miei con Eni pagano 0,18 KWh medi e 0,73 m3 medi).

                  Non spaccherei il capello in 4, anche perchè con i dati a disposizione non avrebbe poi molto senso, ma come la PDC ha lavorato mediamente con una temperatura esterna di 1-2°C più alta così gli apporti esterni saranno stati inferiori a quelli di novembre.

                  Prendendo spunto da un thread su altro forum vorrei chiederti se anche tu hai tolto la climatica mediata mettendo il livello di isolamento a off. Te lo chiedo perchè io ho notato una maggiore stabilità di funzionamento della PDC quando mi baso sulla climatica mediata e quindi potresti provare a vedere se questa maggiore stabilità possa avere effetto sul numero dei defrost (non penso, ma tentare non nuoce) o sul rendimento (a me fa effetto, poco, ma a te non dovrebbe cambiare più di tanto visto che già fai lavorare di più la PDC quando fa più caldo).

                  Ciao.

                  Commenta


                  • Rettifico un dato. Il dato che ho condiviso sui consumi mensili è errato. O meglio è riferito dal 2 al 31 gennaio compreso (ho selezionato male il tempo nel grafico).
                    I consumi del mese intero lato PDC è di 703kwh.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 165.8 KB 
ID: 1968472

                    Il fabbisogno energetico che hai calcolato è in linea con la legge 10.
                    Il consumo medio giornaliero, compreso ACS, è stato di 22.67kwh.
                    Assumendo un carico medio giornalieri di ACS che incide per 1.67kwh è lecito pensare che la PDC abbia assorbito una media di 21kwh al giorno per il solo riscaldamento.
                    Pertanto il COP medio scenderebbe a 3.285.

                    Poi considerando che siamo in due a casa non so se lato sanitario sia corretto considerare un carico ACS al giorno.

                    Da tabella Daikin, dati integrati (quindi comprensivi di sbrinamenti), la macchina a 2° con mandata a 30° dovrebbe avere un COP di 3.73 (se funziona al 100%)...se funzionasse al 70% il COP dichiarato sale a 4.05. Se modula al 50% allora il COP dichiarato sale addirittura a 4.51.
                    Se infine consideriamo, come già detto, che la mia PDC ha certamente lavorato in un contesto di temperature medie relativamente più favorevoli rispetto alla media mensile si evince un ulteriore distacco tra COP effettivo e COP dichiarato.

                    A voi le considerazioni.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio

                      Prendendo spunto da un thread su altro forum vorrei chiederti se anche tu hai tolto la climatica mediata mettendo il livello di isolamento a off. Te lo chiedo perchè io ho notato una maggiore stabilità di funzionamento della PDC quando mi baso sulla climatica mediata e quindi potresti provare a vedere se questa maggiore stabilità possa avere effetto sul numero dei defrost (non penso, ma tentare non nuoce) o sul rendimento (a me fa effetto, poco, ma a te non dovrebbe cambiare più di tanto visto che già fai lavorare di più la PDC quando fa più caldo).

                      Ciao.
                      Niente climatica. Niente livello di isolamento. La mia regolazione l’ho più volte riportata. Pausa notturna di circa 8h poi mandata fissa a T crescenti su 4 step (minima al mattino 7:30-8 27,5° per poi crescere fino a 31,5° di metà pomeriggio).

                      Dopo diverse prove mi è sembrata la soluzione che facesse soffrire meno la pdc.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                        Sempre 30% in meno tu rispetto al tuo vicino.
                        Mi sono tenuto sulle tariffe basse ma tanto il rapporto cambia poco (i miei con Eni pagano 0,18 KWh medi e 0,73 m3 medi).

                        Ciao.
                        Interesante, che tariffa ENI ha?
                        Che voi sappiate ci sono costi e tempi particolari quando si cambia operatore? (Attualmente ho Enel Sempre con Te e pago 8,5cent al kWh la materia prima).

                        Commenta


                        • Per stimare il consumo per ACS prova a vedere il consumo medio giornaliero in un periodo senza defrost (dopo sarebbe da correggere considerando l'abbassamento di COP per produrre ACS a temperature più basse).

                          Ciao.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                            Interesante, che tariffa ENI ha?
                            Che voi sappiate ci sono costi e tempi particolari quando si cambia operatore? (Attualmente ho Enel Sempre con Te e pago 8,5cent al kWh la materia prima).
                            Non lo so, so che è passato da Enel a Eni perchè Eni gli aveva fatto un'offerta indicativamente 6 mesi fa.
                            Conosco le tariffe medi perchè stava pensando di passare dal riscaldamento a termosifoni a quello con split e quindi mi sono fatto dare i prezzi medi per fare due calcoli.

                            Ciao.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                              Per stimare il consumo per ACS prova a vedere il consumo medio giornaliero in un periodo senza defrost (dopo sarebbe da correggere considerando l'abbassamento di COP per produrre ACS a temperature più basse).

                              Ciao.
                              Ho guardato a maggio, settembre ed ottobre. Mediamente in quei mesi la PDC ha fatto solo ACS e ha un consumato circa 40-41kwh mensili.
                              Ovviamente le temperature esterne di questi mesi erano notevolmente più favorevoli (un carico ACS in questi mesi misura un prelievo di circa 1.2kwh).

                              Commenta


                              • 40 KWh / 30 giorni = 1,33 KWh medi nella mezza stagione
                                1,33 /COP 2 * COP 3 = 2 KWh medi in inverno (forse anche qualcosa in più)

                                Quindi 22,67 KWh - 2 KWh = 20,67 KWh.
                                COP 69 KWh / 20,67 Kwh = 3,35 (il 10% pieno in meno rispetto a me....ma stiamo parlando di stime quindi è inutile perdersi sui decimali)

                                Ciao.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                  Pertanto il COP medio scenderebbe a 3.285.

                                  A voi le considerazioni.
                                  La prima considerazione è che stimare un COP alla terza cifra decimale senza neanche avere mezzo dato di energia termica mandata in casa ..... vabe non la finisco, fate voi come con l’ikea e stabilite come finire la frase.

                                  Diciamo 3.3.

                                  Ieri sera prendevo il dato di gennaio dalla mia, 814 kWh consumati e 2897 prodotti. COP 3.6. Con mandate estremamente più alte.

                                  Il COP reale in realtà sarà più basso.... perché la HPU mi sovrastima un po’ l’energia termica, nel weekend prenderò il dato dalla centralina autocostruita che sarà sicuramente più basso, ma non credo lontano dal 3.3.

                                  Ok c’è anche un po’ di gas consumato, una trentina di mc, ma un po’ se ne sono andati in acs.

                                  Ok c’è un po’ di solare termico che ha aiutato qualche ora al mattino, ma un (bel) po’ se ne è andato in acs anche lui.

                                  Quindi il contributo di gas e solare termico non è che sposta granché.

                                  Con un COP mio a T di mandata molto più alte più o meno uguale al tuo.... la seconda considerazione che mi viene è: delle due l’una:
                                  a) o state sbagliando di grosso la stima dell’energia termica prodotta
                                  b) o la PDC fatta andare perennemente al minimo va peggio.

                                  Fate vobis

                                  PS: l’unità esterna della HPU è uguale a quella della HPSU. Più volte si è ritenuto che “la mia va come quella di Lord” per gli sbrinamenti “compulsivi”, beh, non mi sembra.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Nel mio caso ad influire sul COP finale sono senz'altro gli sbrinamenti, l'incidenza che questi (tra sbrino e CH) ha su accumulo ed i numerosi reintegri ACS fatti anche senza reale prelievo di acqua.

                                    E' stato più o meno più volte dimostrato che durante il reintegro di ACS il COP della HPSU va verso un 2,2 come valore. Questo fatto chiaramente ha il suo bel impatto lato COP medio stimato.
                                    La tua macchina non preleva energia da sanitario, non ha la funzione di CH e non deve integrare 3 al giorno ACS pur non avendo consumi di acqua ecc.

                                    La riduzione di COP, stimata velocemente rispetto al dichiarato risulta essere più o meno allineato con quanto valutato da emiliano.

                                    P.S. Finalmente su un'altro forum un utente che monitora sembra confermare più oggettivamente la sensazione che ho avuto nel vedere il comportamento della PDC del mio vicino. In attesa di qualche conferma in più sembra proprio che porre un 50l di accumulo tra pdc e impianto migliori in modo drastico la gestione dei defrost ed il comportamento generale della macchina (HPSU Compact 6kw).

                                    Commenta


                                    • Se non ancora capisci che stai sovrastimando gli effetti negativi dei defrost abbiamo parlato inutilmente.
                                      Per dirla brutalmente, il 10% di COP in meno rispetto a me, quindi pari PDC ma defrost da radiante, si traducono in un aumento di consumo di circa 70 KWh in un mese freddo, cioè 14 euro.

                                      Con questo non dico che tu non debba porre in atto azioni per migliorare ma solo che ti stai preoccupando troppo.
                                      Spero che la soluzione dell'accumulo di 50 l funzioni veramente perchè sarebbe un intervento abbastanza semplice da fare.

                                      Ciao.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                                        Se non ancora capisci che stai sovrastimando gli effetti negativi dei defrost abbiamo parlato inutilmente.
                                        Per dirla brutalmente, il 10% di COP in meno rispetto a me, quindi pari PDC ma defrost da radiante, si traducono in un aumento di consumo di circa 70 KWh in un mese freddo, cioè 14 euro.

                                        Con questo non dico che tu non debba porre in atto azioni per migliorare ma solo che ti stai preoccupando troppo.
                                        Spero che la soluzione dell'accumulo di 50 l funzioni veramente perchè sarebbe un intervento abbastanza semplice da fare.

                                        Ciao.
                                        Su questo siamo allineati.
                                        Quello che volevo evidenziare è che entrambi registriamo valore ben distanti da quanto dichiarato dalla casa madre.

                                        P.s. Se non ricordo male te mandi su radiante a soffitto giusto? Che temperature di mandata utilizzi di solito?

                                        Commenta


                                        • Io mando tra 27 e 32 °C in inverno e 18-21°C in estate.

                                          Ciao.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
                                            Io mando tra 27 e 32 °C in inverno e 18-21°C in estate.

                                            Ciao.
                                            Quindi confermi che il COP invernale che registri nel tuo è inferiore a quanto dichiarato dalle tabelle?

                                            Se si, in che termini %?

                                            Commenta


                                            • Scusa Lord, mi ricordi come è fatto il tuo impianto? Hai una linea di andata e ritorno verso un piccolo separatore e poi da lì parte la mandata verso i circuiti mediante rilancio?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                La tua macchina non preleva energia da sanitario, non ha la funzione di CH e non deve integrare 3 al giorno ACS pur non avendo consumi di acqua ecc.
                                                Eh no..... non facciamo il gioco delle tre carte.... quella stima di 3.3 l’hai fatta smarcando tutti i reintegri acs, veri o causati dagli sbrinamenti.

                                                Quindi i dati sono perfettamente paragonabili a confronto stretto, salvo il contributo del gas e del solare, comunque basso.

                                                Quindi, ripeto, o stai sottostimando l’energia termica sviluppata, o la pdc va peggio al minimo come la fai andare tu.

                                                Emiliano qui non c’entra.... i calcoli sono i tuoi..... non i suoi.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Eh no..... non facciamo il gioco delle tre carte.... quella stima di 3.3 l’hai fatta smarcando tutti i reintegri acs, veri o causati dagli sbrinamenti.

                                                  Quindi i dati sono perfettamente paragonabili a confronto stretto, salvo il contributo del gas e del solare, comunque basso.

                                                  Quindi, ripeto, o stai sottostimando l’energia termica sviluppata, o la pdc va peggio al minimo come la fai andare tu.

                                                  Emiliano qui non c’entra.... i calcoli sono i tuoi..... non i suoi.
                                                  E no! Il calcolo è stato fatto considerando Fabbisogno dell’edificio (calcolato sui consumi registrati più volte in giornate con temperatura media nota, 10°, senza defrost....stima confermata inoltre dai valori della legge 10)...e i consumi complessivi registrati dalla pdc nel mese di gennaio.

                                                  Quindi, mese di gennaio appena trascorso...temperatura esterna media di 2°...fabbisogno riscaldamento a tal temperatura media equivalente a circa 69kwh giornalieri...consumo medio giornaliero pari a 22,6kwh elettrici (703/31)....sono stati tolti i consumi di ACS (determinati sull’andamento base dei prelievi medi calcolati nei mesi di maggio, settembre e ottobre dove la pdc ha fatto solo ACS)...quindi (22,6-1,6) 21kwh al giorno....fabbisogno stimato/consumo (69/21) da COP 3,3.

                                                  Il COP determinato secondo ChiaroScuro risulta essere circa il 10% inferiore a quello che registra lui (che sbrina tanto ma pesca da radiante a soffitto).
                                                  In entrambi casi, il COP è discretamente inferiore si dati di targa riferiti a mandata 30° dalla stesse casa produttrice (i miei sarebbero casualmente a grandi linee in linea con quelli di Emiliano)

                                                  Se la pdc una giornata ha fatto 30 defrost e 5 reintegri di ACS a questo punto poco importo...nella stima fatta 1 reintegro ACS è imputabile a prelievi ACS reali (pertanto scorporati dal calcolo del cop di riscaldamento) mentre gli altri 4 e relativi 30 defrost con relativa energia consumata sono a carico del riscaldamento (e dunque concorrono al calcolo del cop medio del mese)

                                                  Rileggi gli interventi di chiaroscuro.

                                                  Ah, in questo caso per pura comodità non è stato considerato che la pdc in realtà ha lavorato tutto il mese in una condizioni di temperatura esterna media superiore ai 2° (visto che il riscaldamento era spento nelle 8 ore più fredde del giorno).

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Scusa Lord, mi ricordi come è fatto il tuo impianto? Hai una linea di andata e ritorno verso un piccolo separatore e poi da lì parte la mandata verso i circuiti mediante rilancio?
                                                    Esatto, Confermo.

                                                    Commenta


                                                    • Dubbio su Daikin HPSU Compact

                                                      E quanta acqua c’è in quel piccolo circuito tra pdc e separatore?

                                                      Sul calcolo, l’unica cosa che differisce tra me e te (sto parlando del funzionamento della pdc, non della strategia di utilizzo) è che nel tuo caso in quel calcolo medio hai parte di energia termica che se ne va per alcuni reintegri Acs non dovuti al normale consumo acs (che invece è già smarcato). Reintegri non dovuti che non sono mai 5..... ogni volta esageri..... in media al giorno saranno stati si e no due a gennaio (anche grazie al fatto che la spegni di notte), confermi anche questo?

                                                      Qualunque sia il loro numero, in ogni caso non puoi considerare l’incidenza di quei reintegri come se il loro consumo (se capisco bene sarebbe 1.7 kWh elettrici a reintegro) fosse tutto buttato, perché in quei periodi la pdc avrebbe consumato comunque per tenere la casa calda, non sarebbe stata ferma. Quindi avrebbe consumato meno di 1.7 a reintegro ma non zero.

                                                      Quindi se stimi 3.3 con questi reintegri, se vai a calcolare “quanto diventerebbe” senza reintegri non dovuti la stima non ti migliora granché, forse guadagni un punto decimale.

                                                      Inoltre, come tu stesso dici, si tratta di un COP stimato per una T media più alta della media mensile data dal sito meteo, visto che ti funziona solo di giorno.

                                                      Bene, nonostante tutto ciò, la tua stima per il COP di gennaio va a mettersi più o meno alla pari di quello che ottengo io, che ho T di mandata (molto) più alta e ho lavorato a gennaio su 24h.

                                                      Di nuovo, essendo l’unità esterna la stessa, delle due l’una: o state considerando per il tuo caso un’energia termica REALE troppo bassa (ovvero i dati di certificazione non sono rappresentativi) o la tua pdc lavora male a T molto basse quando fuori fa freddo.

                                                      Non quotare i messaggi interi, da regolamento non puoi.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Il disgiuntore è piccolo, ci saranno forse 6-7 litri d’acqua ad occhio tra separatore e tubi.

                                                        Non ho fatto il calcolo dei reintegri medi lato sanitario dovuti agli sbrinamenti. Comunque dovendo fare una media giornaliera di questi mese credo che non sia errato considerare 2 o 3 reintegri al giorno di media.
                                                        La media considerata prende dentro tutto ciò che non è il reale utilizzo di ACS.
                                                        Se per assurdo la pdc tra reintegro ACS (che abbiamo visto viene fatto con COP poco superiore a 2) e defrost (che comunque sono ulteriori consumi, anche se ridotti) consuma 6kw quello vanno ad impattare sul cop medio giornaliero.
                                                        COP che probabilmente risente anche del fatto che se la pdc non esce dal loop continua a lavorare in un frangente di tempo dove non riesce a ottimizzare il rendimento. Questo ultimo aspetto, lato consumi, è ben evidente bei grafici. Non so se ha un impatto anche lato COP ma viene da pensare che lo abbia.

                                                        Infine le tabelle di confronto sono quelle che la stessa Daikin fornisce.

                                                        ChiaroScuro che lavora in un contesto decisamente più favorevole registra un COP medio mensile pari a 3,75 (vado a memoria). Pure lui ha mandate comprese tra i 28 e i 32° (ma sbrina da radiante e non reintegra accumulo).
                                                        La differenza tra il mio valore di COP ed il suo si assesta ad un 10% (che mi sembra possa essere verosimile).
                                                        Il dettaglio da tener conto è che solitamente, da come ha scritto in qualche post, la sua pdc lavora la maggior parte del tempo a medio carico (faceva riferimento a 3,6 kWh termici in un post se non vado errato).
                                                        Ebbene la tabella Daikin con mandata a 30° e compressore al 50% segna un COP di 4,51...che diventa 4,05 con compressore al 70%, questi riferiti a t medie esterne pari a 2°.
                                                        Quindi i valori di COP medi registrati anche da ChiaroScuro si discostano parecchio dalle tabelle Daikin.
                                                        Tabelle che per la cronaca ammettono mandate inferiori ai 35°.

                                                        Commenta


                                                        • No ma è inutile che scrivi un poema ogni volta andando a dire che Daikin di qua e chiaroscuro di la.

                                                          Io sto confrontando quello che stimi tu con quello che misuro io.

                                                          E siccome per gennaio la mia misura più o meno corrisponde alla tua stima (reintegri non dovuti inclusi) questo dovrebbe far scattare qualche conseguenza logica .... e cioè, ripeto ancora una volta: o la tua stima di energia termica è sbagliata o la tua pdc lavora male a basse T.

                                                          Rispondi su questo se vuoi, inutile che fai il poema.

                                                          Se hai così poca acqua nel circuito pdc-separatore dovresti ringraziare Daikin di non aver reso disabilitabile la funzione CH. Semplicemente non puoi sbrinare da radiante.... visto che non hai circuito che da radiante torna in pdc. O meglio, saresti a grave rischio di blocco.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • 1 - Mai avuti errori di portata.
                                                            2 - Nel disgiuntore la pdc trova acqua di ritorno dal radiante (e la troverebbe a prescindere), pertanto personalmente non credo ghiaccerebbe nulla
                                                            3 - La funzione CH non ha niente a che vedere con il fatto che sbrina da radiante piuttosto che da accumulo pertanto se potessi disabilitarla non andrei in contro a nessun blocco
                                                            4 - La macchina è quella ed il COP calcolato/stimato è quello evidenziato da ChiaroScuro (cito ChiaroScuro perchè è lui che ha fatto i calcoli, io ho solo fornito i dati richiesti)
                                                            5 - Se la macchina entrata in zona defrost per vari motivi non fa il COP dichiarato dalle tabelle cosa dovrei fare? (dovrei dire cosa dovremmo visto che, oltre ad Emiliano, pure ChiaroScuro non rileva COP conformi alla tabelle...e lui mi pare di capire che lo misura direttamente)
                                                            6 - Sembra che FORSE, porre un accumulo da 50l tra PDC e radiante, migliori la situazione e consenta di ridurre drasticamente il numero di sbrinamenti (sto aspettando conferme da un utente che registra i consumi)....se cosi fosse si allineerebbe al fatto che Templari praticamente obblighi gli installatori a porre un accumulo tra radiante e pdc (loro pretendono addirittura 100l)

                                                            7 - Visto le numerose questioni che ruotano attorno a questa macchina, non credete sia ora di finirla di consigliare la HPSU compact ai nuovi utenti che arrivano sul forum e di elogiarla come una gran macchina?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                              ..........
                                                              7 - Visto le numerose questioni che ruotano attorno a questa macchina, non credete sia ora di finirla di consigliare la HPSU compact ai nuovi utenti che arrivano sul forum e di elogiarla come una gran macchina?
                                                              mha.. che tu abbia qualche tarlo contro Daikin e che hai anche una qualche ragione per la questione del CH è anche vero.. ma tu non sei nessuno nel campo delle PDC, nel senso che fino a 2 anni fa non sapevi quasi nemmeno cosa fossero.

                                                              Oggi ti permetti di dire che bisognerebbe "finirla di consigliare la Compact"... ?? e per quale ragione?

                                                              - la nuova non ha più il problema del CH che ha la tua,
                                                              - io , che ho una qualche esperienza in più di te, ho acquistato proprio una Compact,
                                                              - tu ignori totalmente i problemi veri che questa macchina risolve lato impiantistico e che tutte le altre hanno.

                                                              Ti arrovelli in una crociata per una questione di 20 kwh di consumi elettrici anzichè 17 teorici calcolati, nel giorno peggiore dell'anno consumati per scaldare una casa di 180 Mq.!!
                                                              Qua leggiamo di gente che raffedda l'accumulo della ACS quando fa raffrescamento, o gente che manda acqua calda al pavimento in estate alla fine di un ciclo di carico ACS oppure ancora di accumuli che devono essere mantenuti a 52 gradi se no ti manca la ACS.. o ancora di accumuli che perdono 10 gradi al giorno anche se non usi la ACS!! queste questioni che la COmpact NON HA non le menzioni... e lo fai perche non hai la percezione di quanto queste inefficienze incidono realmente nel COP globale degli impianti.

                                                              Non ha senso avere la PDC migliore del mondo se poi il COP del tuo impianto complessivamente fa schifo!! e di impianti che fanno schifo ne ho visti tantissimi..

                                                              Saluti,
                                                              F.
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X