Dubbio su Daikin HPSU Compact - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su Daikin HPSU Compact

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che io sappia si ma forse puntando molto sulla frequenza dei defrost più che sulla funzione CH.

    Ciao.

    Commenta


    • Ecco, appunto.
      Siccome i defrost non c'entrano una mazza ed io stesso sono stato il primo ad essere stato tratto in inganno su questo, probabilmente "n" richieste di loro clienti tutte che puntano il dito sulla vera piaga (la funzione di continuità di riscaldamento) non potrebbero non essere prese in considerazione, anche perché, diciamoci la verità, non stiamo parlando di una azienda di provincia...

      Commenta


      • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
        @max.c
        Stai sbagliando perchè la PDC da 8 KW a 0°C anche quando fa defrost ogni 25 min eroga sicuramente almeno 6 KWh medi su 6 ore e 6,5 KWh su un'ora
        Giusto per essere precisi Sugo&Botte ha pdc da 6kw
        Tu dici che con il defrost a 25min su una 8kw gli fa erogare 6kwh medi su 6 ore... Ok quindi perde il 25% di potenza....
        Quindi probabilmente è questo il motivo per cui la pdc di sugo&botte non ce la fa.... da 6kw diventa una 4,5kw...
        Oltre a perdere potenza per dover lavorare a T prossime allo zero ha 25% di calo di potenza di cui sopra dunque i 6kw scendono sotto i 4kw.

        Se la pdc arrivasse a 40minuti invece di 14,5 cicli di defrost in 6 ore ne farebbe 9.
        Il 40% in meno!
        Dunque invece che perdere il 25% dei kwh erogati ne potrebbe perdere il 15%. Non entro nei dettagli altrimenti ripartiamo da zero e ripartirebbero tutte le discussioni già fatte.
        Ognuno esprime la sua opinione, sempre a chi legge le sue valutazioni....
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Diciamo che mai nessuno ha documentato 6 ore di defrost a 25 minuti, quindi evitiamo di discutere (ammesso che tu max voglia discutere) su situazioni ipotetiche.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Dubbio su Daikin HPSU Compact

            Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
            Io misuro consumi, temperatura/umidità interna ed esterna - registro e condivido.
            No tu condividi solo quando vedi qualcosa che giudichi negativo. Anzi sempre la stessa cosa.... Ti ho chiesto gli assorbimenti complessivi degli anni scorsi ma mica li dai..... Ti ho chiesto di far vedere anche gli sbrini a due ore (si, era una battuta ....) ma mica li metti.... E chiedi commenti che se non coincidono con la tua interpretazione censuri come “non obiettivi”: come se tu fossi chissà quale Giudice Imparziale.... allora per cosa chiedi commenti?

            Secondo te io cosa ci guadagno a cercare di capire e interpretare cosa succede, a replicare ai tuoi post, a leggere i tuoi dati, a perdere tempo? Per sentirmi giudicare come “non obiettivo” da uno come te che legge una riga si e una no di quel che dico e mi mette in tastiera cose mai scritte? E tu saresti quello che giudica gli altri “non obiettivi”?




            Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
            Come detto più volte, avessi saputo che questo era il funzionamento 3 anni fa mi sarei orientato verso altri prodotti (Panasonic Acquarea).
            Non è vero e lo sai: avresti preso una Kita (che consigliavi mentre iniziavo a lamentarti della Daikin) e oggi te ne lamenteresti per le lacune sw. È tutto scritto....
            Ultima modifica di DanySM73; 28-01-2019, 13:27.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
              Ho separatore idraulico.
              Ok..
              allora abbassa di molto la portata degli anelli al pavimento e aumenta un pò la pendenza della climatica; dovresti notare una sensibile riduzione dell'energia spesa nel CH e forse anche sistemare un po gli sbrini...

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                ....
                Se la pdc arrivasse a 40minuti invece di 14,5 cicli di defrost in 6 ore ne farebbe 9.
                Il 40% in meno!
                Dunque invece che perdere il 25% dei kwh erogati ne potrebbe perdere il 15%.
                Abbiamo visto a staccatore con la sua Ninbus cosa è successo con una macchina che sbrina ogni 40 minuti come tempo minimo... con la neve è rimasto con il sedere al freddo ed ha cercato subito di venderla...

                L'algoritmo di sbrinamento deve prima di tutto garantire che la macchina sarà ragionevolmente sempre in grado di riscaldarti la casa... questo prima ancora della ricerca dell'efficienza massima.

                La scelta ingegneristica poi è sempre un compromesso perchè per ora tutte e dico tutte le macchine, non "vedono" il ghiaccio con degli occhi elettronici.. ma lo stimano leggendo delle temperature e delle pressioni.

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                  Giusto per essere precisi Sugo&Botte ha pdc da 6kw
                  Tu dici che con il defrost a 25min su una 8kw gli fa erogare 6kwh medi su 6 ore... Ok quindi perde il 25% di potenza....
                  Quindi probabilmente è questo il motivo per cui la pdc di sugo&botte non ce la fa.... da 6kw diventa una 4,5kw...
                  Oltre a perdere potenza per dover lavorare a T prossime allo zero ha 25% di calo di potenza di cui sopra dunque i 6kw scendono sotto i 4kw.

                  Se la pdc arrivasse a 40minuti invece di 14,5 cicli di defrost in 6 ore ne farebbe 9.
                  Il 40% in meno!
                  Dunque invece che perdere il 25% dei kwh erogati ne potrebbe perdere il 15%. Non entro nei dettagli altrimenti ripartiamo da zero e ripartirebbero tutte le discussioni già fatte.
                  Ognuno esprime la sua opinione, sempre a chi legge le sue valutazioni....
                  Avresti dovuto quotare qualche parola in più:
                  Stai sbagliando perchè la PDC da 8 KW a 0°C anche quando fa defrost ogni 25 min eroga sicuramente almeno 6 KWh medi su 6 ore e 6,5 KWh su un'ora perchè li ho misurati e "visti" con i miei occhi sulla mia macchina. COP 3,3-3,4. E questo non vuol dire che non possa fare meglio ma solo che come minimo riesce ad andare così.
                  Avevo scritto: "E questo non vuol dire che non possa fare meglio ma solo che come minimo riesce ad andare così" (del resto avevo fatto anche 6,5 KWh medi in un'ora ma tu hai visto solo i 6 KWh in 6 ore). Visto che hai difficoltà a capire quello che viene scritto, non è che le 10 ore in cui mi sono serviti 3,6 KWh medi si possano tradurre nel fatto che la PDC non riesca a fare meglio ma solo che a me sono serviti solo 3,6 KW medi.
                  Quindi quello che ha erogato è diverso da quello che potrebbe erogare ma, in ogni caso, come minimo è in grado di erogare quello che ha erogato.

                  Poi non è un calo del 25% della potenza semplicemente perchè quella macchina non è quotata come 8 KW a 0°C ma "massimo" 6,5 KW a -2°C e 7,2 a +2°C con mandata a 35°C (altrimenti a 30°C 6,9 e 7,6 KW). A 2°C e 35°C di mandata la potenza nominale è 5,6 KW. Per la cronaca, i dati vengono rispettati a differenza di altre PDC "economiche ma che fanno un cul@ così alle Daikin che li rispettano streghe permettendo (una di queste PDC si trova a poche decine di chilometri da casa mia ed ha avuto problemi in quei giorni in cui la mia erogava tra 6 e 6,5 KW medi).

                  Ciao.
                  Ultima modifica di DanySM73; 28-01-2019, 13:29.

                  Commenta



                  • Note di Moderazione:


                    Riapro la discussione, ho corretto qua e là , al prossimo intervento cancello direttamente i messaggi e vi prendete l’infrazione , eppure siamo tutti adulti , ma evidentemente mi sbaglio , non si riesce a mantenere una discussione sul tecnico , bisogna sempre “ condire “ le proprie affermazioni e cercare d’istigare il prossimo , non c’é niente da fare .....
                    Cerchiamo di essere più civili , grazie

                    Vediamo chi é il primo che proprio non ce la fa .....


                    buona continuazione



                    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Diciamo che mai nessuno ha documentato 6 ore di defrost a 25 minuti, quindi evitiamo di discutere.....
                      Guarda i grafici di Emiliano del 22/23-1 ad esempio...

                      Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Si ma mettili ogni tanto anche i grafici con gli sbrini a 2h, almeno tiri su il morale ....
                        Ho preso in considerazione il grafico di ieri...non sono esattamente 2h ma ci è arrivata molto vicino. In questi contesti l'unità esterna era ben ghiacciata prima del defrost.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura 27012019_1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 116.5 KB 
ID: 1968407

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura 27012019_2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 98.6 KB 
ID: 1968408

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                          Abbiamo visto a staccatore con la sua Ninbus cosa è successo con una macchina che sbrina ogni 40 minuti come tempo minimo... con la neve è rimasto con il sedere al freddo ed ha cercato subito di venderla...
                          Ti rimetto ancora una volta i link di staccatore, lui aveva casa oltre i 20°!
                          Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017
                          Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                          Io sono preciso come vedi.

                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                          L'algoritmo di sbrinamento deve prima di tutto garantire che la macchina sarà ragionevolmente sempre in grado di riscaldarti la casa... questo prima ancora della ricerca dell'efficienza massima.
                          Peccato che staccatore ha davvero una macchina sottodimensionata e NON ha dovuto comprare una caldaia. Vuole RICOMPRARE una Ariston ovviamente correttamente dimensionata.


                          Invece chi è rimasto al freddo, cioè senza acs, è Sugo che ha dovuto comprare lo scaldino a gas.


                          Qui l'unico che ha davvero venduto è uno che ha svenduto una Compact per una kita.
                          Poi c'è Lord che la venderebbe volentieri se gli ridessero i soldi spesi.

                          Questo vuol dire garantire che la macchina potrà scaldarti?
                          Infine poi il tuo consiglio di alzare la mandata... è efficienza? Quale costruttore consiglia di alzare la mandata se non necessario?

                          I grafici di Emiliano per rispondere a Sergio sono più che sufficienti, ad ognuno leggerli e capire.

                          Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                          2h ma ci è arrivata molto vicino. In questi contesti l'unità esterna era ben ghiacciata prima del defrost.
                          Ora cosa accade che tutta l'efficienza dei 25 minuti viene gettata via per arrivare a 2 ore completamente ghiacciata?
                          Ma i 25 minuti non servivano per essere sempre pulita?
                          Quindi quando NON serve sbrina ogni 25 minuti, quando serve ogni 2 ore dopo essere completamente ghiacciata???

                          Continuo a non capire ma come ben saprete io capisco poco....

                          Ad ognuno le sue valutazioni.
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Con "ben ghiacciata" non faccio riferimento a situazione e/o ad immagini che ho potuto vedere qui sul forum, ma a quadro ben più sobri.
                            Poi certo, quando sbrina a 20-25' è già tanto se cè la brina quindi in paragone sembra "ghiacciata" ma in realtà siamo di fronte ad un immagine tipo questa:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0364.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 432.9 KB 
ID: 1968410

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                              Invece chi è rimasto al freddo, cioè senza acs, è Sugo che ha dovuto comprare lo scaldino a gas.
                              Astieniti dal citare il mio caso visto che, come in precedenza hai avuto modo di dimostrare, non leggi o, peggio, leggi solo quello che fa comodo ad avvalorare le tue tesi (quali?...).

                              Ad un lettore (nel senso di colui che legge tutto, non solo quello che gli pare) libero da pregiudizi o non in mala fede, sarà facile riscontrare che i disservizi che ho avuto con l'ACS (che con le tue sgangherate tesi fai passare per incapacità della PDC di erogare i valori di targa) sono stati causati dalla logica di funzionamento della funzione CH (che è stata pensata per impianti a bassa inerzia ma che mal si sposa con quelli ad alta).

                              Nei precedenti post tutto ciò è stato spiegato, semmai vorrai prenderti la briga di leggerli.

                              Evidentemente tutto ciò non lo vuoi comprendere ed io, aimè, me ne farò una ragione continuando a stare al caldo in casa (anche con -6° fuori).

                              Commenta


                              • Ok Lord quella è brinata ma effettivamente non sai com'è messo lo scambiatore internamente... Bisognerebbe capire se c'è passaggio d'aria.


                                Hai ragione tu Sugo ma hai messo o no acs a gas? Magari ho letto male.
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                  Hai ragione tu Sugo ma hai messo o no acs a gas? Magari ho letto male.
                                  A me non interessa la tua ragione. A me importa solo che tu smetta di citare il mio caso a SPROPOSITO.

                                  E con questo ultimo intervento hai confermato il tuo "giochino": prendere pezzi di frasi all'interno di un discorso più ampio e articolato e usarlo per conclusioni strampalate.

                                  Nel merito, come già detto e ridetto nei post precedenti (gli stessi che non hai voluto leggere fino in fondo), ho integrato il mio impianto con uno scaldino a gas per la produzione di ACS nei periodi più sfavorevoli.
                                  Dalla discussione (pacata e costruttiva) che c'è stata in merito, è emerso che le criticità sulla produzione di ACS da PDC in talune condizioni è legata alla funzione CH.
                                  Tu invece hai e stai ancora cercando di far passare questo "disservizio" per incapacità della PDC di erogare i propri valori di targa.
                                  Altri utenti hanno cercato (invano purtroppo) di spiegarti che ciò non corrisponde a verità.

                                  Per cui, ancora una volta, ti chiedo di astenerti dal citare/estrapolare pezzi dei miei interventi, per suffragare le tue (e tue soltanto) strampalate conclusioni.

                                  Grazie per la collaborazione.

                                  Commenta


                                  • Ripeto che io riporto fatti reali e scritti.
                                    Perché tu ti permetti di giudicare ciò che penso io o deduco io e ciò che pensano gli altri utenti e deduranno gli altri utenti.
                                    Ad ognuno, credo, non può essere limitato il proprio pensiero o la propria voglia di apprendere e comprendere quanto scritto da tutti fino ad oggi.
                                    Lo spirito del forum e in generale della libertà di ognuno di noi è esprimere ciò che si pensa.
                                    Se tu davvero pensi di poter decidere o imporre chi deve parlare e chi no... Beh lascio giudicare a voi quanto da te detto.
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • Sei offtopic e stai inquinando questa discussione cercando adesso di farmi passare per tuo censore.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                        Ok Lord quella è brinata ma effettivamente non sai com'è messo lo scambiatore internamente... Bisognerebbe capire se c'è passaggio d'aria.
                                        Mah, lo scambiatore quello è...non mi aspetto grandi diversità.

                                        Ma ripeto, se sbrinasse sempre e solo quando l’unita esterna è in una situazione simile a quella in foto allora sarebbe anche comprensibile che la pdc sbrini.

                                        ahime non è così e questo, in abbinata alla funzione CH, limita il confort lato sanitario e costringe a numerosi ripristini ACS (che si sa avviene a cop minori).

                                        Commenta


                                        • Lord la pdc inizia a brinare nella parte interna dello scambiatore a volte fuori sembra pulita e invece c'è ghiaccio all'interno.
                                          Per tua curiosità facci caso quando potrai....
                                          Per il resto è quello il dato di fatto e l'insieme di tutte queste cose che la rende poco efficiente.
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                            Lord la pdc inizia a brinare nella parte interna dello scambiatore a volte fuori sembra pulita e invece c'è ghiaccio all'interno.
                                            Per tua curiosità facci caso quando potrai....
                                            Per il resto è quello il dato di fatto e l'insieme di tutte queste cose che la rende poco efficiente.
                                            Non capisco di preciso cosa vuoi che vada a vedere.

                                            Per quello che è la mia personale opinione l’unita esterna come quella che ho riportato in foto è giusto che sbrini.

                                            Negli altri casi ha molto meno senso credo.

                                            Poi è assodato che gran parte del problema lato sanitario sia la “continuità di riscaldamento”.

                                            I circuiti del radiante non vorrei toccarli.
                                            Sto pensando se sia possibile collegare qualcosa in modo che appena entra in modalità defrost vengano spente le pompe di rilancio (a quel punto la continuità di riscaldamento lavorerebbe su un disgiuntore da pochi litri che dovrebbe avere poca dispersione) e appena esce dalla modalità defrost vada a riattivare le po le di rilancio.

                                            Purtroppo però la pdc non sembra avere uscite in tal senso.

                                            Dovrei pensare, come ha suggerito qualcuno, ad un termostatoa contatto...ma dove lo metto?

                                            Non so...sarà che meno tocco l’impianto è più sereno mi sento...però l’idea di base mi stuzzica.

                                            Commenta


                                            • È poco importante lascia perdere il discorso che se è brinata fuori lo è ancora di più dentro.
                                              Invece quello che dici sulle pompe di rilancio è un'idea ma devi avere un inerziale di almeno diciamo 50L?
                                              Comunque praticamente metti 2 sonde di temperatura e non appena la mandata va sotto il ritorno spegni le pompe di rilancio con un Raspberry.
                                              Quando la mandata torna sopra la t di ritorno riaccendi tutto.
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Nel mio disgiuntore ci saranno si e no 2litri di acqua altro che 50l (il mio vicino ne ha uno da 50l e apparentemente la sua pdc, come già scrivici, sembra comportarsi meglio nel senso che sembra soffrire meno dei defrost ravvicinati...dico sembra perché non monitora, è contento, e non ha mai notato strani prelevi lato sanitario).

                                                Per il resto non sono un grande esperto di raspberry.

                                                Commenta


                                                • Beh non ti resta che fare una prova sulla base di quello che hai visto dal vicino.
                                                  Il 50L poi se ti vorrai avventurare con il Raspberry ti tornerà utile, ma magari risolvi solo con il 50L.
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • Primo punto: Non mi è chiaro perché per provare dovrei mettere un 50l.

                                                    Secondo punto: La soluzione di impianto del mio vicino come scritto non mi da alcuna certezza

                                                    Terzo punto: Un bidone da 50l è ingombrante, costa 350€ di base a cui poi dovrei aggiungere il costo della modifica dell’impianto (manodopera e raccorderai varia). Il giochino pesa per più di 500€. Anche se tutto funzionasse meglio, quando mai rientro della spesa? Non ha senso.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                      Guarda i grafici di Emiliano del 22/23-1
                                                      Li ho visti, non ci sono 6 ore a 25 minuti.

                                                      Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                      Ho preso in considerazione il grafico di ieri...non sono esattamente 2h ma ci è arrivata molto vicino.
                                                      E che condizioni c'erano?
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                        Peccato che staccatore ha davvero una macchina sottodimensionata e NON ha dovuto comprare una caldaia. Vuole RICOMPRARE una Ariston ovviamente correttamente dimensionata.
                                                        Ma dai davvero? Guarda che INVECE gli era stato detto che invece la 70M (nemmeno la S che poi ha preso) avrebbe coperto il 99% del suo fabbisogno senza problemi... e che non era il caso di passare alla taglia successiva.... che il TC che usava era sovradimensionato..... cosa di cui si è convinto....
                                                        Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017
                                                        Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                        Ora invece tutti a dire "ma è chiaro che la 70S era sottodimensionata con 90 qli di legna"..... DOPO.....

                                                        Più o meno nello stesso periodo io venivo deriso perchè predicavo cautela in questi dimensionamenti .... diciamo "spinti".

                                                        Ma prima o poi i nodi vengono al pettine (se si hanno capelli in testa).

                                                        PS: vai avanti a menarla con questa storia dei 25 minuti. Sarebbe ora ce tu la finisca con questa cantilena. Gli sbrinamenti a 25 minuti sono un intervallo MINIMO, la pdc sbrina quando sente che ci sono le condizioni per sbrinare, e se dopo uno sbrinamento l'evaporatore si viene a trovare per qualche motivo a temperature molto basse (non ricordo quale sia la soglia, c'è una discussione da qualche parte in cui ne abbiamo discusso), allora fa partire uno sbrinamento al 25mo minuto successivo. 25 minuti NON è la condizione normale di sbrinamento, che è molto variabile (nel mio caso raramente vedo 2h, più spesso sono intorno a 40 minuti).
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          Li ho visti, non ci sono 6 ore a 25 minuti.
                                                          Ovvio ... di notte spegne.
                                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            E che condizioni c'erano?
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5808.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 1968412

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5809.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.3 KB 
ID: 1968413

                                                            Ad occhio ben peggiori di quelle che c'erano sabato e di quelle registrate il 21....

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              PS: vai avanti a menarla con questa storia dei 25 minuti. Sarebbe ora ce tu la finisca con questa cantilena. Gli sbrinamenti a 25 minuti sono un intervallo MINIMO, la pdc sbrina quando sente che ci sono le condizioni per sbrinare, e se dopo uno sbrinamento l'evaporatore si viene a trovare per qualche motivo a temperature molto basse (non ricordo quale sia la soglia, c'è una discussione da qualche parte in cui ne abbiamo discusso), allora fa partire uno sbrinamento al 25mo minuto successivo. 25 minuti NON è la condizione normale di sbrinamento, che è molto variabile (nel mio caso raramente vedo 2h, più spesso sono intorno a 40 minuti).
                                                              In linea di massima è corretto (dico questo perchè ho visto sbrinamenti con un tempo inferiore ai 25' da quando era partito il compressore in riscaldamento)

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 72.5 KB 
ID: 1968414

                                                              Per il resto rimane il fatto che la PDC ha comportamenti spesso e volentieri totalmente scollegati dalle condizioni climatiche esterne.
                                                              Parlando con un frigorista, sembra che il problema sia o di gestione in fase di modulazione e di transito oppure di dimensionamento (unita esterna leggermente sottodimensionata rispetto al compressore).

                                                              In buona sostanza la temperatura rilevata dalla macchina sullo scambiatore esterno dopo circa 19-20min passa da 4 a -4 gradi nel giro di un minuto o poco più. Entrando dunque in area defrost forzato.

                                                              Se riesce in qualche modo a superare lo scoglio allora la pdc si avvia verso un funzionamento normale.

                                                              Il dubbio che rimane e che, ritrovandosi a lavorare ad un minimo di 989l ora di portata (con un minimo teorica di 720l mi sembra) la macchina in se si trova per cosi dire costretta in un range di lavoro meno ampio rispetto a quello con cui potrebbe lavorare é per cui e stata progettata.
                                                              Questo spiegherebbe in parte perché quella del mio vicino SEMBRA funzionare meglio.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X