Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Io veramente in quel periodo vedo un COP peggiore rispetto a qualche ora prima, e anche che oscilla parecchio.... chiaro segno che la misura diventa più complicata.
    Attendo i tuoi per capire meglio allora.....
    Facile criticare.....
    Il dato di fatto è che il cop delle 12.10 è peggiore di quello delle 14.10
    Se qualcuno ha altri grafici ben vengano

    Quelli giornalieri di Fcattaneo sono ridicoli..... per parlare di cop a frequenza minima

    Originariamente inviato da subbuglio Visualizza il messaggio
    La Nimbus 70M a -7/35 eroga da un minimo di 1,68KW a un max di 7,98KW;
    i 7KW del riportati dal sito sono la Pnominale.
    Perdi tempo a spiegare cose a uno che nemmeno sa leggere i datasheet? Na.....

    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    Non paragonare bidoni con Ferrari per far tornare i conti..
    Hai ragione questa Altherma 3 è davvero un bidone che praticamente modula ZERO, che poi ogni tanto si svegli e vada a modulare a suo piacimento vabbè..... fatto sta che io nei tuoi grafici vedo un comportamento molto isterico della pdc come alla ricerca di chissà cosa quando invece le Ariston (e tante altre che ho visto!) sono molto più lineari e costanti.

    Fino ad ora qui non c'è spiegazione al comportamento della Altherma.

    Il resto tutte chiacchiere perchè pensavo che almeno di fronte ad un problema ci sarebbe stata la volontà di risolverlo e invece così non è e si difende a spada tratta questo bidone che non ha nessuna logica (come non ne aveva la vecchia compact/BIDONE/SBRINATORE R410!!!)..... E vabbè ve lo lascio, mi dispiace solo per chi ci è capitato sotto.
    Quando vorrete davvero pensare ad una eventuale soluzione ne parliamo

    PS visto che la tua modula sempre sarei curioso di vederlo un grafico al minimo dove sei stato TU a decidere di farla andare al minimo.... ma probabilmente non accadrà mai
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      Attendo i tuoi per capire meglio allora.....
      Facile criticare.....
      Ma quale criticare??? Metti un grafico e io lo commento..... fai un'affermazione che a me non sembra corretta e io la commento.....

      Quel COP balla da morire, chiaro segno di misura inattendibile. Ed è comunque inferiore a quello di inizio grafico, molto più stabile.

      Io non ho grafici da sboronare..... sei tu che stai cercando di sostenere l'insostenibile....
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Quel COP balla da morire, chiaro segno di misura inattendibile. Ed è comunque inferiore a quello di inizio grafico, molto più stabile.
        Le mie sonde riportano il centesimo di grado ma chiaramente non ne hai mai configurata ed usata nemmeno una....
        Sarai abituato alle medie su 15 min e non a 30 sec.....
        Non hai nemmeno capito inizio grafico cosa stava facendo la pdc....
        Dopo tutto questo mi astengo da qualsiasi altro commento o spiegazione.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • A parte il fatto che pretendere - anzi, credere davvero! - di misurare IL CENTESIMO DI GRADO si qualifica da sè.... chi ha parlato delle sonde? Capisci veramente nulla..... è la stima DEL COP che diventa inaffidabile in quelle condizioni di DT così basso. Ma caxxo non lo vedi come balla?

          Aggiungici delle barre di errore e vedrai.... (ma se pensi davvero di misurare IL CENTESIMO DI GRADO mi sa che non le sai stimare)
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da subbuglio Visualizza il messaggio
            ........
            i 7KW del riportati dal sito sono la Pnominale.
            La P nominale è quella che si usa x il dimensionamento.. per la Altherma da 8Kw è 7.28.. il senso del discorso è che non puoi paragonare la P minima della 50 con la Altherma da 8Kw.. quando sulla massima ( o nominale ) la Altherma è addirittura maggiore della 70.
            Al limite se vuoi fare paragoni usi la Pminima della 70...



            Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
            ....

            PS visto che la tua modula sempre sarei curioso di vederlo un grafico al minimo dove sei stato TU a decidere di farla andare al minimo.... ma probabilmente non accadrà mai
            Non posso decidere io come farla funzionare.. ha un comportamento autonomo e si stava giusto parlando di questo.

            Quello che posso verificare è che la modalità che sceglie di adottare è congrua con la ricerca di un funzionamento ottimale.

            Sotto il grafico dei consumi della PDC di questa notte..... con un impianto a termosifoni come il mio, sottodimensionato in modo evidente ( DT di 2 gradi a 36 di mandata!! ) la PDC sceglie AUTONOMAMENTE di spegnersi.. e poi ripartire a carico più alto.

            Lo si vede bene... ben 3 pause nella notte dove ha sfruttato l'inerzia dei termosifoni e dell'inerziale da 25 Lt per fornire la poca potenza impostata dalla climatica....
            Ha scelto autonomamente di fermarsi e ricaricare l'impianto ... intorno alle 3 del mattino dopo una ricarica si è messa a funzionare a 300 watt di carico quindi ha la possibilità di funzionare a quel valore di carico ... se non ci va sempre ci sarà un motivo.

            Qualche post indietro ho scritto che vorrei capire come farla spegnere di notte visto lo scarso DT del mio impianto...... ebbene LO STA FACENDO LEI senza che glielo imponga io in qualche modo.

            Ora.. se ha una regolazione in qualche modo autoadattiva.. ma sai il valore che ha?? non tutti sono smanettoni di PDC e il 99% che mette una PDC al nel suo impianto vuole solo stare al caldo, consumare poco e non avere rumori molesti.

            F.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FORUM1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 60.2 KB 
ID: 1971868
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              A parte il fatto che pretendere - anzi, credere davvero! - di misurare IL CENTESIMO DI GRADO si qualifica da sè....
              Pensa quanto sei intelligente se hai capito che intendevo questo.....

              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              è la stima DEL COP che diventa inaffidabile in quelle condizioni di DT così basso. Ma caxxo non lo vedi come balla?
              Hai ragione 3 decimi di cop ti cambiano la vita.....
              Complimenti

              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              (ma se pensi davvero di misurare IL CENTESIMO DI GRADO mi sa che non le sai stimare)
              Ripeto questo denota che parli solo per non ammettere, ovviamente non intendevo che penso di misurare ma che la misura in centesimi è PER FORZA ballerina.
              Poi se tu hai sonde da professionista attendo i tuoi dati....
              Chi scrive solo per creare scompiglio come te non andrebbe nemmeno tenuto in considerazione!

              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
              Non posso decidere io come farla funzionare.. ha un comportamento autonomo e si stava giusto parlando di questo.
              Quello che posso verificare è che la modalità che sceglie di adottare è congrua con la ricerca di un funzionamento ottimale.
              La tua pdc è stata spenta oltre 5 ore e non vediamo la t interna che oscillazione ha avuto.
              Se quello che tu chiami funzionamento ottimale produce oscillazioni della T in casa beh... non so quanto lo sia
              Se con oltre 5 ore di spegnimento sei stato al caldo il merito è solo della casa oppure della temperature esterna molto mite non di certo della pdc!
              Questo funzionamento si ottiene con qualsiasi altra pdc in grado di modulare correttamente e si chiama influenza ambiente, sai non è che Daikin abbia inventato nulla!
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Pensa quanto sei intelligente se hai capito che intendevo questo.....
                No tu piuttosto pensa prima di scrivere e vantarti di avere sonde che misurano DAVVERO il CENTESIMO DI GRADO.

                Stai pretendendo di misurare, non misurando.

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Hai ragione 3 decimi di cop ti cambiano la vita.....
                Complimenti
                Mettici le barre di errore a quei grafici. Se sai cosa sono. Se già da una misura all’altra ottieni un’oscillazione pur pretendendo di misurare il CENTESIMO DI GRADO non ti viene qualche dubbio? Ma naturalmente no..... max.c il presuntuoso che vuole insegnare alle pdc come devono funzionare di dubbi non ne ha MAI!!!

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                questo denota che parli solo per non ammettere, ovviamente non intendevo che penso di misurare ma che la misura in centesimi è PER FORZA ballerina.
                Vedi che continui a non capire? Al di là del fatto che riportare una misura al centesimo di grado NON HA ALCUN SENSO con quel che usi, quello che ti sto ripetendo è che NON PUOI ESSERE CERTO DELLA STIMA DEL COP che stai facendo CON DT E ASSORBIMENTI COSÌ BASSI!!!

                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Poi se tu hai sonde da professionista attendo i tuoi dati....
                IO SO di non avere sonde da professionista, e infatti non mi sono vantato di nulla.... a differenza di te che - ripeto - pretendi di insegnare alle pdc come devono funzionare e poi riporti temperature al CENTESIMO DI GRADO.

                Sto commentando le tue affermazioni, a me non frega niente di far vedere che con meno di due gradi di DT e 200 W di assorbimento si ottiene un COP migliore di altre condizioni. Perché so BENISSIMO che in quelle condizioni le stime di COP che chiunque al ns livello può dare sono INATTENDIBILI.


                Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Chi scrive solo per creare scompiglio come te non andrebbe nemmeno tenuto in considerazione!
                Ma magari! E invece risponderai di nuovo ROMA PER TOMA!
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Ciao F. mi dici quale è il tuo sito? Io ho acquistato una villetta a schiera non di testa e sto impazzendo per le varie info contrastanti che ricevo. Stavo pensando di aprire una nuova discussione qui (ovviamente sto prima leggendo i vari messaggi già presenti) i quanto vorrei agire su involucro per installare una macchina adeguata.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    No tu piuttosto pensa prima di scrivere e vantarti di avere sonde che misurano DAVVERO il CENTESIMO DI GRADO.
                    Solo questa tua affermazione fa capire il tuo quoziente intellettivo!
                    Io ho precisato questo per far capire che era impossibile avere una misura stabile data dalla precision "solo numerica" e dal tipo di sonde.
                    Ovviamente chi ha perspicacia ha già capito, altri come te si arrampicano sugli specchi per dimostrare chissà cosa....

                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Mettici le barre di errore a quei grafici. Se sai cosa sono.
                    A te non devo dimostrare proprio nulla, sai c'è chi lo fa per mestiere certe cose e chi le legge su internet.

                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    No tu piuttosto pensa prima di scrivere e vantarti di avere sonde che misurano DAVVERO il CENTESIMO DI GRADO.
                    E questo conferma che tipo di persona sei e la tua perspicacia. Solo polemica e aria fritta e nient'altro!

                    A chi legge trarre le conclusioni.

                    Ciao sapientone! (ovviamente mi limito a questo e non scendo al tuo livello con parolacce moderate dalle xx proprie di chi NON ha altri argomenti)
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                      ......
                      La tua pdc è stata spenta oltre 5 ore e non vediamo la t interna che oscillazione ha avuto.
                      Se quello che tu chiami funzionamento ottimale produce oscillazioni della T in casa beh... non so quanto lo sia
                      Se con oltre 5 ore di spegnimento sei stato al caldo il merito è solo della casa oppure della temperature esterna molto mite non di certo della pdc!
                      ...
                      E tu saresti l'esperto di PDC???

                      Stiamo parlando di carichi bassissimi.. di che cavolo vuoi che sia scesa la T in casa???... di un nulla... ma non dovevo scrivertelo io, dovevi capirlo da solo se sei cosi esperto da dare consigli su un forum...

                      Avessi una casa più energivora avrei impostata un altra curva climatica , con T di mandata più alta, carichi maggiori e di conseguenza la PDC NON SI SAREBBE SPENTA 5 ORE... lo avrebbe capito da sola che non ....doveva, perché la mandata sarebbe stata necessariamente più alta, di conseguenza maggiore DT e carico...
                      Idem se la minima della notte fosse stata 2-3 gradi e non 6...

                      ..perdo tempo....

                      Sotto il grafico della T in casa nello stesso periodo indicato nel precedente post.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FORUM2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 42.1 KB 
ID: 1971869
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Antony082 Visualizza il messaggio
                        Ciao F. mi dici quale è il tuo sito? Io ho acquistato una villetta a schiera non di testa e sto impazzendo per le varie info contrastanti che ricevo. Stavo pensando di aprire una nuova discussione qui (ovviamente sto prima leggendo i vari messaggi già presenti) i quanto vorrei agire su involucro per installare una macchina adeguata.
                        Se hai i consumi di metano pregressi puoi fare una stima molto precisa della potenza necessaria e quindi dimensionare correttamente la PDC.
                        Normalmente le villette a schiera non di testa hanno consumi molto bassi e come punto debole solo il soffitto ed eventualmente i serramenti.

                        I dati del mio impianto presenti on-line sul mio sito , li vedi nella mia firma.

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

                          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                          A chi legge trarre le conclusioni.
                          A chi legge è un’ottima premessa che tu per primo non rispetti.

                          La mia conclusione è che da dati del genere qualunque COP tiri fuori (e non solo tu: CHIUNQUE!) è un NUMERO senza significato, essendo l’errore di misura molto vicino (se non addirittura maggiore) al dato misurato.

                          Questa la mia conclusione con il mio limitato quoziente intellettivo (pure quello pretendi di misurare....).

                          PS: le XX si mettono perché altrimenti se scrivi “*****” le mette il forum da solo..... che poi tu ti senta offeso perché scrivo caxxo..... beh..... problema tuo..... ciascuno è libero di sentirsi quel che vuole..... ma giuro che non era un modo di offendere te.... solo un rafforzativo.....
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Ok per il sito.
                            Ad oggi la casa ha teleriscaldamento. I proprietari la utilizzavano al 40/50% (2 anziani per 2 piani da 70 mq su 4). Nell'anno scorso la bolletta era di 9000 kW per circa 1800€.
                            Immagino un consumo doppio nel mio caso in quanto siamo in 4 e utilizzeremo anche la mansarda come ufficio per la moglie (l'unica cosa che hanno coibentato è il tetto con 8 cm di stiferite sotto coppo). Io sto pensando a un cappotto da 12/14 cm. Gli infissi non vorrei cambiarli perché sono comunque in legno di pino anni 80 (aggiunte già le guarnizioni) e hanno un vetrocamera, anche se non basso-emissivo. Al massimo valuterei la sostituzione dei soli vetri e la coibentazione del cassonetto con xps. Attualmente la casa è in classe E - 123kw. Non ho idea di quanto potrei ridurre tale valore installando un ottimo cappotto. La mia idea è di sostituire il teleriscaldamento con una pdc utilizzando i radiatori, oppure installare sempre una pdc e valutare l'installazione di fan coil, visto che comunque devo operare sull'involucro passerei i tubi dall'esterno sotto il cappotto (questo perché vorrei far lavorare la PDC alla più bassa temperatura possibile).
                            Un tecnico invece mi ha consigliato che installare solo dei climatizzatori split in ogni stanza, eliminando completamente l'impianto di riscaldamento attuale (mi consigliava Mitsubishi). Attualmente è installato un vecchio climatizzatore che produce solo freddo. Installerò anche un impianto fotovoltaico da quattro kilowatt. L'unica cosa che va a gas è il piano cottura.
                            Un dubbio che mi devo togliere e se eliminando il teleriscaldamento rientrerei anche negli incentivi del risparmio energetico, visto che mi è stato detto che il teleriscaldamento è già considerato un ottimo sistema di climatizzazione.
                            Mi scuso in anticipo per il post molto lungo.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Antony082 Visualizza il messaggio
                              ....
                              Ad oggi la casa ha teleriscaldamento. I proprietari la utilizzavano al 40/50% (2 anziani per 2 piani da 70 mq su 4). Nell'anno scorso la bolletta era di 9000 kW per circa 1800€.
                              Solitamente in una villetta a schiera centrale le superfici frontali libere da infissi non sono ampie.. di conseguenza ottieni di piu' dalla sostituzione degli infissi che dal cappotto ( suggerisco triplo vetro completi di tapparelle isolate ) ; occorre valutare bene quale dei 2 lavori ha il miglior rapporto costi/benefici.

                              L'isolamento del soffitto fatto sotto coppo è inefficiente... molto meglio optare per uno posato sulla soletta :
                              Isolamento termico del sottotetto.

                              Il teleriscaldamento è un ottimo sistema di riscaldamento ecologico ma lo vendono a prezzo d'oro .. 20 cent a kwh è un prezzo assurdo... in PDC sei ampiamente sotto i 6 cent.

                              Se isoli molto bene la casa in effetti il riscaldamento ad aria non è una soluzione da scartare... in case ben isolate questo tipo di riscaldamento è il sistema piu' logico. ( oggi gli impiantisti più evoluti le stanno facendo cosi )
                              La sua miglior interpretazione tuttavia non è lo split ma un sistema dotato di VMC attiva ( cioè un sistema canalizzato dove viene distribuita l'aria calda/fredda che gestisce anche i ricambi di aria con l'esterno recuperandone il calore ).

                              Puoi usare anche gli split come ti hanno suggerito... ( Mitsubishi, Panasonic , Daikin in R32 ); Mitsubishi fa anche una specie di split che scambia l'aria e che quindi fa da VMC che risulta molto utile in questi casi; si tratta di un apparecchio stand alone che fa solo scambio e che puoi installare anche con altre marche di split ).

                              Sempre ad aria puoi anche usare una PDC che alimenti dei ventilconvettori e fare caldo/freddo.

                              Se vuoi parlare del tuo impianto ti suggerisco di aprire un tread apposito.

                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • Grazie. Apro un tread appena avrò tutti i doc e info. Intanto mi dici il VMC che posso abbinare a qualsiasi marca quale è? Cmq, sei stato davvero prezioso. Non ho valutato il contributo degli infissi in modo corretto.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Antony082 Visualizza il messaggio
                                  Intanto mi dici il VMC che posso abbinare a qualsiasi marca quale è?
                                  Si tratta di un prodotto Mitsubishi :
                                  https://www.tavolla.com/mitsubishi-v...o-100-m%C2%B3h

                                  Ho visto che ora ne hanno fatto uno nuovo monotubo :
                                  MITSUBISHI ELECTRIC VL-50RS2-E Ventilatore Meccanico a recupero di calore Monotubo - 50 mc/h - ShopClima.it

                                  Si tratta di un buon compromesso per avere in casa un sistema di trattamento e scambio dell'aria senza andar ad acquistare un completa VMC.

                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Grazie, ne terrò conto.

                                    Commenta



                                    • Note di Moderazione:
                                      Sergio e max.c vi prego di smettere questi battibecchi e tornare seri. State davvero facendo brutta figura e rovinando la discussione. Finiamola qui o vi fate qualche giorno di vacanza dal forum.
                                      Grazie per la collaborazione.
                                      Eroyka

                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                      Commenta


                                      • Menù esperto

                                        Ciao a tutti,
                                        non so se la domanda è lecita, ma dato che dovrei verificare se alcuni parametri, quali la funzione Smart Grid è attiva per collegare l'impianto fotovoltaico, è possibile recuperare il codice a 4 cifre per entrare nella modalità esperto nel menù?
                                        Grazie a tutti

                                        Commenta


                                        • Scusate ma perchè accanirsi quando non serve, che la temperaura letta sia precisa al centesimo non avrebbe senso, ma al decimo di grado, ma importante che sia ripetibile il risultato e soprattutto che le due sonde prima di essere usate siano state provate accostandole a contatto tra di loro ed avvolte in un isolante termico
                                          affinche siano immerse in un ambiente a solita temperatura e quindi diano il solito risultato,
                                          prima di essere usate per il calcolo COP,
                                          io ad esempio ho usato delle semplici ds18b20.(con risoluzione 12 bit cioè 0.0625°C)
                                          l'importante che tutte e due indichino il solito risultato, cioè se in realtà ci sono 30° ed una misura 30.45 l'importante che anche l'altra misuri 30.45
                                          questo perchè come sappiamo per calcolare il COP è il delta che incide cioè quando andremo ad usare le sonde una sulla mandata e l'altra sul ritorno.
                                          il COP calcolato a 30 o 30.3 cambia veramente poco.
                                          Penso invece che l'errore più grande che si possa fare nel calcolo del cop sia sul valore del flusso in quanto i flussimetri usati possono avere anche qualche punto percentuale di errore.
                                          anche il flussimetro ultrasuoni benchè sia migliore di quello usato da me non è molto preciso almeno leggendo il loro datasheet.
                                          a meno di prendere strumenti di misura che costano quanto la pdc.
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Gruppo qui il problema è spiegare determinati concetti a chi per forza di cose vuole difendere l'indifendibile.
                                            Si vuole affermare che una pdc che NON modula è una cosa spettacolare perché è intelligente e capisce il fabbisogno termico della casa.... Mentre quelle che modulano al minimo fanno schifo perché hanno cop bassi, cosa che ho dimostrato NON essere vera!

                                            Il dato di fatto è che questi di Daikin se ne inventano sempre una nuova.... Sulla hpsu gli sbrinamenti e il continuous heating.... Qui la NON sufficiente modulazione a caldo e l'assenza di modulazione a freddo.
                                            Questo dobbiamo scrivere a beneficio di chi legge e deve scegliere una pdc. A questo serve il forum!
                                            Nessuno vuole screditare nessuno.
                                            È semplice informazione!

                                            Se invece di chiacchierare Daikin fosse così cortese da darci una spiegazione sarebbe a vantaggio di tutti e di Daikin per prima.
                                            Ma ovviamente questo è un piccolo forum e probabilmente poco importa a Daikin di dare spiegazioni.... E allora le critiche rimangono!
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

                                              Gruppo, innanzitutto RIFIUTO il termine “accanimento”. Chi decide liberamente di mettere a disposizione dei dati si espone a commenti e critiche. Se non accetti questa semplice modalità, nascono discussioni. Chi critica, critica. Se si arriva all’ “accanimento” è perché qualcuno non accetta critiche. E io ritengo che sia per partito preso, contro qualcosa (un marchio in particolare) e contro qualcuno.

                                              Comunque hai fatto proprio l’esempio giusto per spiegare, naturalmente a chi vuole capire.

                                              Tu pensi che la tua sonda misuri con precisione 0.0625 gradi?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Facciamola semplice e diciamo che il cop invece di 6 fosse stato 5 a causa del "ballo" cosa cambiava? Il dato di fatto è che la altherma 3 da 6kw modula assorbendo 450w al minimo mentre le altre (nimbus 50m) arrivano a 280w e altri utenti hanno foto a 220w o meno su radiante a pavimento sempre con la nimbus 50m.
                                                Il fatto è che questi assorbimenti sono costanti e non decisi su chissà quale logica che costringe l'utente a morire di caldo in casa.
                                                Sia ben chiaro riporto esempi di Nimbus perché la conosco bene e conosco molti utenti che la hanno ma lo stesso accade con tante altre pdc.
                                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                Commenta


                                                • No, non facciamola semplice e lasciamo rispondere gruppo, grazie.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Tu pensi che la tua sonda misuri con precisione 0.0625 gradi?
                                                    (cerco di spiegarmi meglio)
                                                    No assolutamente, quello è lo step ovvero la risoluzione digitale a 12bit, ho messo il link al datasheet Maxim, basta visionarlo,
                                                    Per il Calcolo COP come già detto non ci serve il valore assoluto, serve il valore relativo.
                                                    Ovviamente più il delta t (inteso come temperatura mandata - temperatura ritorno) tende a 0 più l'errore sale.

                                                    Esempio se abbiamo un deltaT di 4 gradi l'accuratezza più ottimistica che posso avere sul deltaT è 0.0313 se ho trovato due sonde esattamente uguali ma poichè ciò non è verificabile, l'errore può essere anche 0,0625 gradi sul deltaT
                                                    L'errore 0,0625 °C non è sul valore assoluto di temperatura in quanto non avendo uno strumento di misura di precisione per confrontarlo può differire nel caso + s****to di 1°C (vedi datasheet) ma questo per il calcolo del COP non ci interessa o almeno mi sembra poco significativo.

                                                    quindi 0,0625/4= circa 1.6% che sale al 3.2% in caso di deltat di soli 2 gradi.
                                                    aggiungendo l'errore di un flussimetro tipo quello che ho usato io diciamo che si arriva tranquillamente ad un errore del 5 o 6%
                                                    Tu usi uno strumento certificato? è possibile avere marca e modello?

                                                    tutto questo discorso lascia un pò il tempo che trova in quanto poi nei grafici si dovrebbe riportare anche la percentuale di umidità relativa. per fare eventuali paragoni.

                                                    senza parlare poi della linearità delle sonde a temperature diverse esempio delta t fatto a 35-40 o deltat fatto a 55-50 (io ho testato le sonde a 30 gradi ed erano esattamente uguali non è che ho dovuto sceglierle) forse complice il fatto che le ho acquistate insieme e fanno parte dello stesso lotto.
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • Non uso nessuno strumento certificato, e infatti non sborono inutilmente dati di COP istantaneo.

                                                      La precisione delle tue sonde NON è 0,0625 gradi, e la precisione sulla differenza NON è 0,0313 gradi.

                                                      La precisione delle tue sonde è, se hai configurato bene il controller, +/-0.5 gradi, se lo hai configurato meno bene +/-1 gradi, se lo hai configurato malissimo +/-2 gradi. Questo dice il datasheet delle tue sonde. Cioè il valore dato da ciascuna sonda, assumendo l'assenza di qualunque errore sistematico, è preciso entro 0.5, o 1, o 2 gradi. E non ci puoi fare nulla.

                                                      Assumiamo che tu abbia fatto bene la configurazione, e che le tue sonde abbiano precisione di 0.5 gradi.

                                                      L'errore massimo che si può compiere usando due sonde con precisione 0.5 gradi nel fare una somma o una differenza è la SOMMA delle precisioni (e non la metà). Quindi 1 grado. Se si vuole essere più precisi sarebbe il il valor quadratico medio, che farebbe 0.7 gradi.

                                                      Quindi su una differenza misurata di 1.5 gradi come nel caso illustrato si avrebbe un errore massimo del 66 (SESSANTASEI)%, e uno quadratico medio del 50 (CINQUANTA)%.

                                                      Vuol dire che stai giocando a dadi.

                                                      Ecco perchè ho chiesto le barre di errore, inascoltato.

                                                      Quando si fanno delle differenze, e quando quelle differenze si avvicinano a ZERO, la precisione degli strumenti di fatto diventa una barriera che non puoi oltrepassare (se non cambiando strumento), e la misura diventa INAFFIDABILE. Un numero senza significato. Questo è quanto.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Non sono d'accordo sui tuoi conteggi, perchè se metti le sonde in una sorta di isolamento dall'ambiente esterno come ho fatto io in estate circa 30 °C ti danno il solito valore,
                                                        l'errore di cui hai fatto il calcolo tu è l'errore assoluto di temperatura non l'errore sul detaT di due sonde da me testate prima di essere usate e fatte più prove di ripetibilità.
                                                        stiamo andando off topic questa è la discussione della altherma 3 r32 forse è il caso di aprire un altra discussione a meno che non ci sia già. e spostare li i messaggi.
                                                        per i dati di cop istantaneo lasciano il tempo che trovano che conta è il cop medio.

                                                        per precisione e accuratezza per evitare di dilungarmi metto un link
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • La tua opinione è sacra, ma sbagli. Se vuoi chiedi a un esperto di misure. Se non vuoi, rimani con la tua convinzione.

                                                          I calcoli sull'errore (casuale! non sistematico, che è quello che hai in mente tu) si fanno così, che tu ci creda o no. Ho fatto il calcolo dell'errore massimo e quadratico medio per una qualunque somma o differenza di valori tratti da sonde come le tue, e applicato l'errore al caso illustrato di una differenza che dava un DT di 1.5 gradi.

                                                          So che è difficile da credere.... ma è così.

                                                          Punto.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • @gruppo fai una prova sperimentale casereccia, visto che si tratta di un banale modello lineare generale...

                                                            Prendi una bacinella, secchio, bidone con acqua ad una temperatura fissata (la misuri pure con un termometro da cucina) infilaci le maledette sonde ed osserva le misure ad un intervallo regolare (anche quella del termometro da cucina).
                                                            Se l'errore di misura è sistematico o casuale salterà fuori... se casuale avrà comunque un valore medio intorno al quale oscillano le misure e relativa deviazione standard (o standard error) che si ottiente dallo scarto quadratico medio (tanto caro a sergio).
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

                                                              Ma non serve che lo faccia.... (e comunque servirebbe un bagno termostatato e controllato mediante termometro campione, oltre che qualcosa che impermeabilizzi le sonde, il che introdurrebbe ulteriori varianti non controllate)..... l’hanno già fatto quelli che gli vendono la sonda e che dicono che può misurare con precisione +/-0.5, o +/-1, o +/-2 gradi, a seconda di come è configurato l’intervallo di misura sul controller.

                                                              Oppure le schede tecniche non contano niente in questo caso?

                                                              Stai confondendo pure tu errore sistematico (correggibile) con errore casuale (inevitabile, il che vuol dire che c’è SEMPRE..... rassegnatevi)
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X