Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    Credo di avere problemi nella Pdc: avevo dei picchi anomali, pensavo fossero degli sbrinamenti e invece ora grazie a espaltherma ho scoperto che il riscaldamento preleva calore dall'acs e quindi la pdc sta sempre a produrre acqua calda. So che questa cosa è una opzione (riscaldamento integrativo mi sembra si chiami) ma è disattivata nelle impostazioni. Sapete se posso controllare qualcosa prima di chiamare il cat?
    E' certamente un attuatore guasto.. probabilmente il DHW.

    Il comportamento dipende dalla posizione in cui è bloccata la valvola; io ho potuto verificare il comportamento della PDC durante un blocco della valvola, in entrambe le posizioni.

    Qua ho descritto diagnosi e soluzione .

    http://www.portalsole.it/seo.php?a=139

    F.

    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • avevo letto il tuo articolo e mi sa che è proprio quello. ora ho contattato il CAT, la pdc dovrebbe avere 5anni di garanzia quindi l'intervento dovrebbe ancora rientrarci, salvo i documenti per dimostrare (la pdc era già installata nella casa dal costruttore). In caso faccio come te mi faccio lasciare il pezzo rotto per provare a sistemarlo e averlo come ricambio!

      Commenta


      • Daikin Alterma 3 split unità interna EHSX08P50EF unità esterna ERGA08
        Come si verifica la potenza (e se c'è) del riscaldatore ausiliario ?

        Ogni tanto sembra che attacchi le resistenze (non ho ancora capito se per fare ACS o riscaldamento), assorbimento oltre i 4,5Kw.. è possibile escludere o limitare le resistenze ?

        Commenta


        • Capisci se è entrata in funzione la resistenza se nella schermata principale vedi in corrispondenza del boiler una barra nera verticale. Per controllare se è impostata devi entrare nel menu tecnico e c'è la voce apposita dove puoi impostare la presenza (backup heater) e i valori della resistenza
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   echo2.png 
Visite: 254 
Dimensione: 352.5 KB 
ID: 2264852

          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
          Come si verifica la potenza (e se c'è) del riscaldatore ausiliario ?

          Commenta


          • Ok, ottimo
            Il problema è che se entra in funzione lo fa di notte e non sono davanti allo schermo.. però buona a sapersi che c'è l'icona.

            In realtà la vorrei disabilitare. Credo sia quello a far scattare il contatore. Non credo che un'unità esterna da 8Kw ne abbia bisogno.
            C'è modo di disabilitarla o è obbligatoria ?

            P.s. Il codice per abilitare il menù tecnico è sempre 5678 ?

            Commenta


            • Lo puoi disattivare o impostare limiti di utilizzo (ma non so esattamente come funziona). A me il codice è differente (non so se si può scriverlo qui, ti dico solo che ha a che fare con una celebre raccolta di fiabe orientali)

              Commenta


              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Ok, ottimo
                Il problema è che se entra in funzione lo fa di notte e non sono davanti allo schermo.. però buona a sapersi che c'è l'icona.

                In realtà la vorrei disabilitare. Credo sia quello a far scattare il contatore. Non credo che un'unità esterna da 8Kw ne abbia bisogno.
                C'è modo di disabilitarla o è obbligatoria ?

                P.s. Il codice per abilitare il menù tecnico è sempre 5678 ?
                io ho le resistenze sotto un magnetotermico dedicato... che fino a adesso è sempre stato spento anche le notti a meno3
                per cui le resistenze non sono mai partite e non ci sono mai stati problemi...

                risposta al tuo ps = SI

                questo l'andamento della mia questa notte (temp da 1 a meno 2)

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2024-01-15 16-20-17.png 
Visite: 245 
Dimensione: 53.3 KB 
ID: 2264866
                Ultima modifica di subitomauro; 15-01-2024, 16:22.
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  io ho le resistenze sotto un magnetotermico dedicato... che fino a adesso è sempre stato spento anche le notti a meno3
                  per cui le resistenze non sono mai partite e non ci sono mai stati problemi...
                  Ma visto che sono interne, collegate alla scheda contatti, hai fatto tu un collegamento dedicato appositamente per avere un megnetotermico esterno ?


                  Lo puoi disattivare o impostare limiti di utilizzo (ma non so esattamente come funziona).
                  È quello che sto cercando di capire ma dal manuale non ho trovato come disabilitarle.
                  Per me le accende perchè la PDC si ferma molte ore di notte. D'altronde anche al minimo va parzializzata, quindi gira di giorno.
                  Le mille e una notte ?

                  Commenta


                  • Si quella! una volta che accedi nel menu assistente o simile dovrebbe esserci l'opzione (ci puoi arrivare anche da informazioni, ti usciranno delle voci apposite che ora non ricordo il nome).
                    Ti allego 2 foto che ho trovato sul web, in caso stasera ti mando gli screen in italiano
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 235 
Dimensione: 47.7 KB 
ID: 2264871Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 223 
Dimensione: 46.8 KB 
ID: 2264872

                    Commenta


                    • nella mia che è una compact 230L
                      le resistenze sono interne ma hanno un collegamento separato esterno perchè in alcune nazioni (del nord europa) la tariffa pdc (agevolata) è diversa dalla tariffa applicata alle resistenze per cui la Daikin prevede collegamenti separati
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • la mia ha il backup heater montato e poi anche un magneto termico dedicato, come funzioni il tutto non lo so, anche io lo tengo staccato, non credo sia necessario, salvo malfunzionamenti della pdc. Da quello che ho letto e sperimentato, il serbatoio DHW non può scendere sotto un certo livello di temperatura, se scende parte la produzione di ACS automaticamente per riportare a 35gradi e in quel caso se non ce la fa la resistenza si può attivare. Ho letto anche che si attiva sempre se si forza la produzione di ACS (l'opzione 1x in un sottomenu)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                          Si quella!
                          Ma non credo.. con quel codice 1234 non arrivavo a menù del genere.. credo.

                          Tecnicamente daikin la chiama "Daikin Altherma 3 R ECH₂O" non ho idea se sia una "compact" o meno. Non conosco bene il "mondo" Daikin quindi mi confonde un po'.

                          L'unità interna in questione è la EHSX08P50EF.
                          Farebbe comodo disabilitare le resistenze (che forse sono da 3Kw ma lo scoprirò dal menù).

                          Il "Riscaldatore ausiliario" aka resistenze è un "optional obbligatorio" nel caso in cui non ci siano altre fonti di generazione di calore (Caldaia gas, legna etc). Questo ho saputo da daikin xD

                          Commenta


                          • non 1234, 1001 la tua è più nuova rispetto alla mia, è serie E a me D, quindi potrebbe essere leggermente differente e ha il serbatoio da 500 mentre a me da 300

                            Commenta


                            • Ciao a tutti,

                              Voi avete contratti di manutenzione attivi con i CAT? a me ne hanno propinato uno in fase di prima installazione a 180 euri all'anno, per un intervento di "pulizia e verifica" della durata di 2 ore, una volta l'anno.
                              E' davvero necessario? per mia fortuna non ho ancora avuto bisogno del CAT e a parte la prima messa in servizio fatta da loro, ho personalizzato io tutti i parametri, grazie soprattutto a Voi e a tutte le info che ho studiato e reperito sul web (per esempio ricordo che la mia Compact è dotata di stazione remota RoCon U1 ed in fase di primo avvio il CAT non l'aveva MAI vista, gli suggerivo io dove reperire info sui manuali).

                              Grazie a tutti,

                              R.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                                io ho le resistenze sotto un magnetotermico dedicato... che fino a adesso è sempre stato spento anche le notti a meno3
                                per cui le resistenze non sono mai partite e non ci sono mai stati problemi...

                                risposta al tuo ps = SI

                                questo l'andamento della mia questa notte (temp da 1 a meno 2)

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2024-01-15 16-20-17.png 
Visite: 245 
Dimensione: 53.3 KB 
ID: 2264866
                                ci puoi dire quale è la temperatura di mandata e, se la sai, il fabbisogno termico della tua abitazione?

                                Commenta


                                • temperatura di mandata circa 28/29 ma con 25L/min di portata (di solito sta a circa 30)
                                  il fabbisogno è un po' di piu di quello che mandava quella notte...la mansarda scendeva di T con quei 1000W di consumo...
                                  stavo provando i 3 livelli di 'silenzioso' ed era a livello 3
                                  poi ho provato a livello 2 e assorbe circa 1400W e poi devo provare il livello 1... (proverò questa notte)

                                  Winter is coming ...
                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                  Commenta


                                  • Non penso proprio sia necessario, che vuole pulire la polvere?

                                    Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti,

                                    Voi avete contratti di manutenzione attivi con i CAT? a me ne hanno propinato uno in fase di prima installazione a 180 euri all'anno, per un intervento di "pulizia e verifica" della durata di 2 ore, una volta l'anno.
                                    E' davvero necessario?

                                    Grazie a tutti,

                                    R.

                                    Commenta


                                    • Ho sentito il Cat e mercoledì vengono a guardarla. Purtroppo pare che la garanzia convenzionale sia solo di 24mesi, ovviamente scaduta. Io avevo letto che fosse di 60mesi ma pare che i 60mesi siano solo per pannelli solari connessi alla Pdc. A voi risulta la cosa?

                                      Commenta


                                      • Notte più fredda di quest'inverno, fino ad ora
                                        Temp: mezzanotte -3.2 minima alle 7.19 di -5.2, umidità tra il 70% e il 77%
                                        2 defrost, modalità silenziosa disattivata

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot from 2024-01-21 11-01-35.png  Visite: 0  Dimensione: 81.7 KB  ID: 2265720
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot from 2024-01-21 10-59-34.png  Visite: 0  Dimensione: 73.9 KB  ID: 2265721
                                        Winter is coming ...
                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                        Commenta


                                        • Ottimo… con che mandata/ritorno?
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • climatica, mandata 29a15gradi 30a 10gradi 31 a 5gradi, 32 a 0gradi, 33 a -5gradi
                                            Winter is coming ...
                                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e mi hanno da poco consegnato i materiali Daikin. In particolare:
                                              Unità interna: EHSXB04P50EF
                                              Unità esterna: ERGA04EAV3
                                              A valle dell'unità interna ho tre circuiti (ognuno con una propria pompa), ovvero:
                                              - Collettore impianto radiante PT
                                              - Collettore impianto radiante P1
                                              - VMC
                                              In accoppiata alla macchina ci sarà una termostufa a legna, questo è il motivo per il quale ho optato per il modello BIV.
                                              Leggendo la documentazione però noto con dispiacere che in questa versione (EF) non esiste più il contatto "pulito" AUX.
                                              Se ci fosse stato l'avrei impostato come da manuale: "Se la temperatura dell'accumulatore (Tdhw) ≥ valore parametro [Soglia di
                                              commut. TDHW (AUX)]." Attivando di conseguenza le pompe per drenare calore dall'accumulo verso l'ambiente.
                                              Mi chiedo quindi come fare per avviare le tre pompe quando la temperatura dell'accumulo supera una determinata soglia (ovvero quando la termostufa a legna inizierà a scaldare l'accumulo). Che ne pensate?
                                              Daikin EHSXB04P50EF + ERGA04EAV3
                                              Fronius Symo GEN24 10.0 Plus - stringa su MPPT1: 6.545kWp / stringa su MPPT2: da realizzare

                                              Commenta


                                              • Confermato problema all'attuatore della valvola a 3vie. Me li hanno cambiati entrambi in garanzia poichè daikin riconosce il difetto, stessa situazione di fcattaneo

                                                Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                                Ho sentito il Cat e mercoledì vengono a guardarla. Purtroppo pare che la garanzia convenzionale sia solo di 24mesi, ovviamente scaduta. Io avevo letto che fosse di 60mesi ma pare che i 60mesi siano solo per pannelli solari connessi alla Pdc.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da stive882003 Visualizza il messaggio

                                                  ....

                                                  In accoppiata alla macchina ci sarà una termostufa a legna, questo è il motivo per il quale ho optato per il modello BIV.
                                                  Leggendo la documentazione però noto con dispiacere che in questa versione (EF) non esiste più il contatto "pulito" AUX.
                                                  Se ci fosse stato l'avrei impostato come da manuale: "Se la temperatura dell'accumulatore (Tdhw) ≥ valore parametro [Soglia di
                                                  commut. TDHW (AUX)]." Attivando di conseguenza le pompe per drenare calore dall'accumulo verso l'ambiente.

                                                  ..

                                                  Mi chiedo quindi come fare per avviare le tre pompe quando la temperatura dell'accumulo supera una determinata soglia (ovvero quando la termostufa a legna inizierà a scaldare l'accumulo). Che ne pensate?
                                                  Se stai parlando della Compact con serpentina BIV non serve proprio il drenaggio del calore via contatto aux..... lo fa gia la macchina da sola impostando dei parametri e abilitando una apposita funzione dell'accumulo che fa questa cosa...

                                                  - quando la temperatura dell'accumulo supera di X gradi il set impostato per la ACS ( con X tra 5 e 10 gradi impostato in altro parametro ) , le valvole si muovono per drenare calore dallaccumulo all'impianto di riscaldamento, mantenendo la stessa identica T di mandata che imposta la climatica. ( Questo è il motivo per il quale questa macchina garantisce il massimo dell'efficienza di un impianto misto PDC/Termostufa ).

                                                  La funzione si disabilita nuovamente quando la T nell'accumulo scende sotto alla T impostata x la ACS + X gradi; questo per garantire sempre la disponibilità di ACS.


                                                  F.
                                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                  Commenta


                                                  • Grazie per il riscontro, nel mio impianto però ho un separatore idraulico tra circuito pdc (primario) e le tre pompe delle zone (secondario). Sono preoccupato per la seguente condizione:
                                                    I termostati richiedono calore: le pompe a valle del separatore idraulico lavorano normalmente inviando acqua calda ai collettori del radiante ed alla VMC.
                                                    La fonte di calore esterna è in funzione, la temperatura nel serbatoio aumenta e la pompa dell'unità interna (se non già in funzione) si avvia per prelevare calore e fin qui tutto bene.
                                                    Ipotesi: ad un certo punto raggiungo i setpoint ed i termostati si spengono, le pompe non funzionano più, quindi sul secondario del separatore idraulico non c'è alcun prelievo di calore, ma allo stesso tempo devo smaltire l'energia che sta continuando ad arrivare all'accumulo interno della macchina. Ecco, diciamo che qui nasce la mia preoccupazione: con il contatto aux avrei potuto mantenere in funzione le pompe riscaldando oltre il setpoint gli ambienti (1-2-3 gradi in più magari mi stanno anche bene)...
                                                    Come si comporta la temperatura nel circuito primario in questo caso? Continua a salire inesorabilmente dato che non si verifica alcun prelievo di calore? Qui il contatto AUX mi sarebbe tornato comodo...
                                                    Daikin EHSXB04P50EF + ERGA04EAV3
                                                    Fronius Symo GEN24 10.0 Plus - stringa su MPPT1: 6.545kWp / stringa su MPPT2: da realizzare

                                                    Commenta


                                                    • Ora si che modula..Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2024-01-25 alle 10.14.26.png 
Visite: 186 
Dimensione: 62.8 KB 
ID: 2266290

                                                      Commenta


                                                      • Dopo che ho visto le meraviglie che riuscite ad ottenere mi avete invogliato ad intraprendere il monitoraggio del locale tecnico di casa con HA.
                                                        Per dirvi la mia età ho cominciato a giocare con sinclair zx spectrum e commodore 64, poi per esigenze di vita ho fatto il progettista meccanico per 15 anni al tavolo da disegno e per altri 30 al cad prima bidimensionale, poi tridimensionale.
                                                        Quindi della bella esperienza da riga di comando di quando ero ragazzino mi é rimasto ben poco.
                                                        Lascio questo o.t. per arrivare al nocciolo.
                                                        Ho resumato uo dei vecchi portatili che avevo in cantina e vi ho installato Home assistant.
                                                        Per ora monitoro solamente uno shelly em che misura i consmi di casa (in piu' ed in meno in base al fotovoltaico) e il consumo del locale tecnico (psc + vmc + addolcirore e dosatore polifosfati)
                                                        E' mia intenzione se riesco a districarmi e a capirci di piu' di passare ad un raspy da tenere acceso h24.
                                                        Ora mi sono dedicato ad espaltherma, ho gia' pronto esp32 flashato con il programma prelevato da github
                                                        e devo collegarlo al connettore x10 della pdc.
                                                        Volevo chiedere a chi lo ha già fatto: é possibile fare il collegamento a caldo o devo spegnere la pdc?
                                                        Poi volevo mettere in grafico i risultati ottenuti ma, non riesco a fare colloquiare influxdb con grafana e HA.
                                                        Devo provare ancora un paio di tutorial, ma mi sto un po' scoraggiando.

                                                        Commenta


                                                        • anche se l'alimentazione dell'ESP32 è a 3.3 V, spegni comunque il magnetotermico sia della UI che della UE... Non so quanto sia possibile/probabile, ma immagino che l'ESP possa restarci fritto mentre colleghi l'alimentazione.
                                                          Tanto è questione di 30 secondi.
                                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                            Ma visto che sono interne, collegate alla scheda contatti, hai fatto tu un collegamento dedicato appositamente per avere un megnetotermico esterno ?
                                                            E' quasi obbligatorio. Nel mio caso ancora di più, visto che la PdC è monofase, ma la resistenza è TRIFASE.

                                                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                            È quello che sto cercando di capire ma dal manuale non ho trovato come disabilitarle.
                                                            Per me le accende perchè la PDC si ferma molte ore di notte. D'altronde anche al minimo va parzializzata, quindi gira di giorno.
                                                            Le mille e una notte ?
                                                            C'è l'impostazione per disabilitare la resistenza.
                                                            Per ottenere i super-mega-ultra-poteri devi usare il "sedici novembre"
                                                            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
                                                              Dopo che ho visto le meraviglie che riuscite ad ottenere mi avete invogliato ad intraprendere il monitoraggio del locale tecnico di casa con HA.
                                                              Per dirvi la mia età ho cominciato a giocare con sinclair zx spectrum e commodore 64, poi per esigenze di vita ho fatto il progettista meccanico per 15 anni al tavolo da disegno e per altri 30 al cad prima bidimensionale, poi tridimensionale.
                                                              Quindi della bella esperienza da riga di comando di quando ero ragazzino mi é rimasto ben poco.
                                                              Lascio questo o.t. per arrivare al nocciolo.
                                                              Ho resumato uo dei vecchi portatili che avevo in cantina e vi ho installato Home assistant.
                                                              Per ora monitoro solamente uno shelly em che misura i consmi di casa (in piu' ed in meno in base al fotovoltaico) e il consumo del locale tecnico (psc + vmc + addolcirore e dosatore polifosfati)
                                                              E' mia intenzione se riesco a districarmi e a capirci di piu' di passare ad un raspy da tenere acceso h24.
                                                              Ora mi sono dedicato ad espaltherma, ho gia' pronto esp32 flashato con il programma prelevato da github
                                                              e devo collegarlo al connettore x10 della pdc.
                                                              Volevo chiedere a chi lo ha già fatto: é possibile fare il collegamento a caldo o devo spegnere la pdc?
                                                              Poi volevo mettere in grafico i risultati ottenuti ma, non riesco a fare colloquiare influxdb con grafana e HA.
                                                              Devo provare ancora un paio di tutorial, ma mi sto un po' scoraggiando.
                                                              Non so come funzionano influxdb e grafana, ma ESPAltherma è semplicissimo. Espone i dati che legge via MQTT.
                                                              Quindi, per farli leggere da influxdb, grafana o chiunque altro, hai bisogno prima di tutto di un BROKER MQTT, che altro non è che un servizio (un software che fa da server) che raccoglie i dati comunicati da ESPAltherma e li smista.
                                                              Non conosco nemmeno HA, ma credo che abbia il suo broker MQTT integrato (se non ce l'ha, installa Mosquitto).
                                                              Il tutto sta nel far fare "subscribe" ai "consumatori" (influxdb, grafana o chiunque altro) sul "topic" chiamato "espaltherma/ATTR".
                                                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X