Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anywhere grazie, devo rimandare a domani i test altrimenti il divorzio diventa realtà!!!


    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    robypana non ha senso mettere una mandata minima di 20…. tanto più se vuoi tenere 22 in casa… e se la macchina manda 25.2 e torna 23.8 vuol dire che non è ferma. Oppure vuol dire che ha le sonde starate, e allora per forza che non ci capisci nulla.

    PS: i 984 sono l/h non l/min
    Completamente d'accorto, sto solo cercando di capire meglio le logiche altrimenti saranno tentativi infiniti, soprattutto con il clima pazzo di sti tempi...
    Per i litri hai ragione, mi sono confuso con i dati letti dalla esp32 che sembrano in minuti


    Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    Daikin consiglia di mettere isolamento edificio a spento se si vuole una maggiore reattività della Pdc ai cambi di temperatura, soprattutto se si ha riscaldamento a pavimento
    Vero, ho letto da qualche parte (ora non ricordo dove) che più alto è il livello di isolamento impostato e più lunghi sono i tempi di adattamento della curva

    Grazie e tutti,

    ​​​​​​​R.

    Commenta


    • L'ho letto sicuramente in un forum tedesco e forse anche in qualche manuale

      Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

      Buono a sapersi. Ma la fonte? È in un manuale e mi è scappato?

      Commenta


      • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

        .........

        Mi è però difficile analizzarne i motivi anche perché quella mattina la T esterna era -3
        Adesso la T esterna è 13.7, quella interna 21.9 e nonostante la T impostata sia 22.5, la macchina è ferma MA è in funzione il circolatore (984 l/min, T mandata 25.2, T ritorno 23.8)


        R.
        Se mandi a 25 e torni a 23 con compressore fermo significa che stai mandando calore prelevandolo dalla ACS. ( cosa probabile perche sotto i 26 gradi la Compact preleva dal riscaldamento per sostenere il ritorno).

        COn case molto isolate anche la taglia da 8 kW è esagerata e diventa utile solamente l'elercizio di farla funzionare solo poche ore al gg per mitigare gli effetti del dimensionamento della macchina rispetto alle esigenze dell'impianto.
        .. pensa tuttavia a quelli "fortunati" che con case con cappotto da 12 cm hanno PDC da 12 Kw con passo di posa del pavimento radiante a 10 cm... .. tu almeno hai la 8 con passo di posa 20 che è gia molto meglio.

        Ad ogni modo io proverei a mettere la macchina a punto fisso a 29 gradi e vedrei come va il comportamento in questo modo.

        F.

        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

          .........

          Mi è però difficile analizzarne i motivi anche perché quella mattina la T esterna era -3
          Adesso la T esterna è 13.7, quella interna 21.9 e nonostante la T impostata sia 22.5, la macchina è ferma MA è in funzione il circolatore (984 l/min, T mandata 25.2, T ritorno 23.8)


          R.
          Se mandi a 25 e torni a 23 con compressore fermo significa che stai mandando calore prelevandolo dalla ACS. ( cosa probabile perche sotto i 26 gradi la Compact preleva dal riscaldamento per sostenere il ritorno).

          COn case molto isolate anche la taglia da 8 kW è esagerata e diventa utile solamente l'elercizio di farla funzionare solo poche ore al gg per mitigare gli effetti del dimensionamento della macchina rispetto alle esigenze dell'impianto.
          .. pensa tuttavia a quelli "fortunati" che con case con cappotto da 12 cm hanno PDC da 12 Kw con passo di posa del pavimento radiante a 10 cm... .. tu almeno hai la 8 con passo di posa 20 che è gia molto meglio.

          Ad ogni modo io proverei a mettere la macchina a punto fisso a 29 gradi e vedrei come va il comportamento in questo modo.

          F.

          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

            .. pensa tuttavia a quelli "fortunati" che con case con cappotto da 12 cm hanno PDC da 12 Kw con passo di posa del pavimento radiante a 10 cm... ..
            E' esattamente quello che era stato previsto per casa mia...non hai idea delle battaglie che ho dovuto fare per riuscire a mitigare la situazione, nonostante sia sempre stato io quello che paga!
            Ho dovuto prendere versione BIV, funzionalità che non userò MAI, per convincere il termotecnico che bastava la 8kW
            Per il passo del radiante non parliamone, persino chi è venuto a fare il massetto di copertura mi ha chiesto come mai c'era così poco tubo, di verificare perché così non l'aveva mai visto, secondo lui mi stavano fregando...
            Ovviamente devo ringraziare TUTTI Voi, che avete pazienza e premura di condividere...

            Grazie a tutti

            R.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

              I record che hanno la label con il prefisso "[###]" ho verificato che esistono e il ### corrisponde all'ID del software dei tecnici Daikin.
              Scusa ma dove hai trovato gli "ID del software dei tecnici Daikin" a cui ti riferisci?
              Ho un problema con il valore della Temperatura ambiente interna ( {0x61,12,105,2,1,"[150] Indoor ambient temp."}, ) in quanto è inchiodato a 0,4 ma probabilmente è così perché ho installato il RoCon U1 ed è lui che restituisce quel valore

              Grazie,

              R.

              Commenta


              • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                Scusa ma dove hai trovato gli "ID del software dei tecnici Daikin" a cui ti riferisci?
                Ho un problema con il valore della Temperatura ambiente interna ( {0x61,12,105,2,1,"[150] Indoor ambient temp."}, ) in quanto è inchiodato a 0,4 ma probabilmente è così perché ho installato il RoCon U1 ed è lui che restituisce quel valore

                Grazie,

                R.
                Guarda qui:
                https://github.com/raomin/ESPAltherm...ent-1880020496

                Anche a me torna sempre 0,4 ma io non ho il RoConU1.
                D'altra parte senza RoCon la PdC non ha modo di sapere qual è la temperatura interna, può tornare un valore sensato solo col RoCon.

                Può essere che non ce l'hai configurato correttamente?

                PdC e RoCon comunicano via serial-bus, non so nel caso specifico, ma in generale è abbastanza facile sbagliare uno dei parametri di configurazione per il canale di comunicazione (baudrate, parità, id, ecc.)
                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                Commenta


                • Buongiorno a tutti,
                  ho un impianto cosi composto:
                  PDC Daikin Bi block EABX16D6V con acc. 500Lt..riscaldamento a pavimento
                  EKHWP500B Serbatoio da 500 litri

                  ultimamente sto provando ad effettuare alcuni test per cercare di ridurre al minimo i consumi.
                  Con il lan adapter ho collegato la PDC ad Home assistant..e ho creato delle scene di test...
                  Ho provato ad inserire lo spegnimento della PDC alle 19..ed effettivamente si spegne (come si può anche notare dal consumo azzerato e dall'app Daikin)
                  Per qualche motivo (sarà sicuramente un'impostazione) dopo qualche ora la PDC riprende a funzionare , anche se dall app daikin vedo ancora OFF.
                  Sapete dirmi se ci può essere una sorta di impostazione che allo scendere della temperatura in circolazione dell'impianto...forza l'accensione?(tipo quella del sel serbatoio ACS che se scende la temp oltre i 5gradi forza l'accensione)
                  se si...quale sarebbe il parametro da modificare? vorrei poter controllare al 100% l'accensione e lo spegnimento.

                  Grazie a tutti

                  edoardo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jackal999k Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti,
                    ho un impianto cosi composto:
                    PDC Daikin Bi block EABX16D6V con acc. 500Lt..riscaldamento a pavimento
                    EKHWP500B Serbatoio da 500 litri

                    ultimamente sto provando ad effettuare alcuni test per cercare di ridurre al minimo i consumi.
                    Con il lan adapter ho collegato la PDC ad Home assistant..e ho creato delle scene di test...
                    Ho provato ad inserire lo spegnimento della PDC alle 19..ed effettivamente si spegne (come si può anche notare dal consumo azzerato e dall'app Daikin)
                    Per qualche motivo (sarà sicuramente un'impostazione) dopo qualche ora la PDC riprende a funzionare , anche se dall app daikin vedo ancora OFF.
                    Sapete dirmi se ci può essere una sorta di impostazione che allo scendere della temperatura in circolazione dell'impianto...forza l'accensione?(tipo quella del sel serbatoio ACS che se scende la temp oltre i 5gradi forza l'accensione)
                    se si...quale sarebbe il parametro da modificare? vorrei poter controllare al 100% l'accensione e lo spegnimento.

                    Grazie a tutti

                    edoardo
                    ciao,
                    il tuo post capita a fagiolo.
                    questo il grafico di oggi, potenza assorbita dalla PDC e anadmento della temperatura dell'accumulo ACS. Si vede chiaramente a cosa corrisponde la partenza notturna della PCD (la T Acs deve essere calata di un grado per dispersione termica del serbatoio).
                    Il modo per evitarla è impostare in modo opportuno la pianificazione ACS.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   COMPORTAMENTO ACS_2.JPG 
Visite: 128 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 2272459


                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                      ciao,
                      il tuo post capita a fagiolo.
                      questo il grafico di oggi, potenza assorbita dalla PDC e anadmento della temperatura dell'accumulo ACS. Si vede chiaramente a cosa corrisponde la partenza notturna della PCD (la T Acs deve essere calata di un grado per dispersione termica del serbatoio).
                      Il modo per evitarla è impostare in modo opportuno la pianificazione ACS.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   COMPORTAMENTO ACS_2.JPG 
Visite: 128 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 2272459

                      ciao Roby_wood,
                      in realtà il serbatoio è impostato ''credo '' correttamente...e parte in determinate fasce orarie e si vede dalla potenza assorbita oltre 3kwh.
                      il comando ON/OFF (anche quello dell'applicazione Daikin) è separato... on/off per pdc pannelli radianti e on/off ACS.
                      Nel tuo grafico si vede che hai la PDC per il riscaldamento spento di notte e si accende solo per riportare a temperatura l'ACS e poi...si spegne...per poi ripartire alle 7:00 (immagino sempre per riscaldamento )
                      La mia si comporta più o meno allo stesso modo...ma non so perchè dopo 2-3-4 ore di spegnimento...si riaccende da sola (anche se dall'applicazione daikin e da home assistant è impostato su OFF)...per riscaldamento pavimento (non per la ACS)
                      Credo ci sia una sorta di impostazione del tipo: acqua di mandata a 30 gradi...se scende oltre X gradi fai partire comunque il riscaldamento....possibile?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jackal999k Visualizza il messaggio

                        ciao Roby_wood,
                        in realtà il serbatoio è impostato ''credo '' correttamente...e parte in determinate fasce orarie e si vede dalla potenza assorbita oltre 3kwh.
                        il comando ON/OFF (anche quello dell'applicazione Daikin) è separato... on/off per pdc pannelli radianti e on/off ACS.
                        Nel tuo grafico si vede che hai la PDC per il riscaldamento spento di notte e si accende solo per riportare a temperatura l'ACS e poi...si spegne...per poi ripartire alle 7:00 (immagino sempre per riscaldamento )
                        La mia si comporta più o meno allo stesso modo...ma non so perchè dopo 2-3-4 ore di spegnimento...si riaccende da sola (anche se dall'applicazione daikin e da home assistant è impostato su OFF)...per riscaldamento pavimento (non per la ACS)
                        Credo ci sia una sorta di impostazione del tipo: acqua di mandata a 30 gradi...se scende oltre X gradi fai partire comunque il riscaldamento....possibile?
                        può darsi, ma ho controllato i dati delle scorse settimane e la temp del circuito del riscaldamento è arrivato anche a 16 gradi senza che la pdc partisse.

                        da cosa vedi che riparte per il riscaldamento?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                          può darsi, ma ho controllato i dati delle scorse settimane e la temp del circuito del riscaldamento è arrivato anche a 16 gradi senza che la pdc partisse.

                          da cosa vedi che riparte per il riscaldamento?
                          Dalla foto allegata...

                          in teoria ho impostato OFF al tramonto... on alle 7.
                          si vede il carico di KW per il riscaldamento ACS...poi si spegne....per ripartire dopo qualche ora.... l'andamento dalle 23 è il tipo andamento che ho quando va il riscaldamento a pavimento.
                          La cosa buffa è che a me risulta cmq spenta....sia da HA che da daikin.
                          Ho provato anche a spulciare tra le varie impostazioni installatore...ma nulla che mi ha ''illuminato'' su una soluzione....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jackal999k Visualizza il messaggio

                            Dalla foto allegata...

                            in teoria ho impostato OFF al tramonto... on alle 7.
                            si vede il carico di KW per il riscaldamento ACS...poi si spegne....per ripartire dopo qualche ora.... l'andamento dalle 23 è il tipo andamento che ho quando va il riscaldamento a pavimento.
                            La cosa buffa è che a me risulta cmq spenta....sia da HA che da daikin.
                            Ho provato anche a spulciare tra le varie impostazioni installatore...ma nulla che mi ha ''illuminato'' su una soluzione....
                            prova a vedere anche il grafico delle temperature di mandata, con quello hai la prova del nove.
                            ma è strano che la indichi come spenta....

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                              prova a vedere anche il grafico delle temperature di mandata, con quello hai la prova del nove.
                              ma è strano che la indichi come spenta....
                              beh poi la sento anche ...nel senso il rumore della PDC che lavora...e la temperatura di mandata passa a quella impostata dalla curva climatica...e prende rapidamente 2 gradi come da grafico...
                              non capisco come sia possibile.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                prova a vedere anche il grafico delle temperature di mandata, con quello hai la prova del nove.
                                ma è strano che la indichi come spenta....
                                come da copione... ah ah
                                si spegne completamente...e risulta spenta anche da app daikin...e dal nulla riparte e inizia a scaldare acqua del pavimento....

                                Commenta


                                • eh eh ... me la sono chiamata...
                                  stanotte si è accesa nonostante da programma dovesse essere spenta.
                                  tra l'altro per portare l'acqua a 30 gradi che non corrisponde alla climatica...
                                  tra l'altro con dati al contorno a caso .... prima ripartenza alle 1:52, con acqua a 21 gradi e T Amb a 21,3... ho controllato e non ci sono altre automazioni attive che potrebbero aver attivato la pdc... strano!
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   COMPORTAMENTO notturno PDC.JPG 
Visite: 186 
Dimensione: 129.1 KB 
ID: 2272499

                                  Commenta


                                  • Il serbatoio di accumulo non deve scendere sotto una Certa temperatura altrimenti va in blocco, forse è partito per riportare la temperatura alla soglia di guardia

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                      Il serbatoio di accumulo non deve scendere sotto una Certa temperatura altrimenti va in blocco, forse è partito per riportare la temperatura alla soglia di guardia
                                      se intendi il serbatoio dell'acs era sopra i 40 e comunque ho la resistenza attiva, quindi se scende sotto i 20(?) parte con il riscaldamento con resistenza. non credo sia quello il trigger.

                                      Commenta


                                      • Dal grafico, se non leggo male, è arrivata a consumare 3kWh per scaldare l'Acs e portarla da 40 a 50, non è che Esp altherma ha letto male il valore dell'acqua del pavimento oppure mentre si fa l'Acs un pò o l'eccesso va cmq nel pavimento.
                                        Anche perché la Pdc o fa l'Acs o il pavimento.E dal consumo è ovvio che stava facendo l'Acs

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                          Dal grafico, se non leggo male, è arrivata a consumare 3kWh per scaldare l'Acs e portarla da 40 a 50, non è che Esp altherma ha letto male il valore dell'acqua del pavimento oppure mentre si fa l'Acs un pò o l'eccesso va cmq nel pavimento.
                                          Anche perché la Pdc o fa l'Acs o il pavimento.E dal consumo è ovvio che stava facendo l'Acs
                                          confermo, faceva ACS: è partita a seguito di doccia/lavaggi mattutini. ho programmato per mantenimento della temperatura nel serbatoio a 48gradi con isteresi di 6 gradi.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                            eh eh ... me la sono chiamata...
                                            stanotte si è accesa nonostante da programma dovesse essere spenta.
                                            tra l'altro per portare l'acqua a 30 gradi che non corrisponde alla climatica...
                                            tra l'altro con dati al contorno a caso .... prima ripartenza alle 1:52, con acqua a 21 gradi e T Amb a 21,3... ho controllato e non ci sono altre automazioni attive che potrebbero aver attivato la pdc... strano!
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   COMPORTAMENTO notturno PDC.JPG 
Visite: 186 
Dimensione: 129.1 KB 
ID: 2272499
                                            Almeno non sono solo...ahah
                                            comunque sono sempre più convinto che sia tipo un 'impostazione di temperature minime...esempio: temperatura di mandata impostata a 30...pdc spenta...ma impostazione che dice: se la temp dell'impianto scende di X gradi allora accendi la pdc...(ho visto che sei della zona di varese...io sono vicino...e stanotte ha fatto più freddo degli ultimi giorni...magari per quello ha forzato l'avvio)

                                            Commenta


                                            • Ora che l'inverno sta finendo, finalmente inizio a capirci qualcosa (forse)...
                                              Vi aggiorno, magari a qualcuno potrà servire.
                                              Due precisazioni che sicuramente sono note ma io me le ero perse:
                                              - il parametro "coibentazione edificio", incide sul fattore tempo con cui viene calcolata la T esterna media, utile ad identificare la T di mandata nella curva climatica; più alto è il valore del parametro e maggiore sarà l'attenuazione delle escursioni termiche notte/giorno-giorno/notte; in questi giorni ho rilevato scostamenti tra T media e T esterna OT1 anche di 6-7° con Coibentazione settato a "molto bene";
                                              - il Rocon U1 che ho installato, ha un'isteresi di 1° sopra, ossia, se la TA è impostata a 20°, U1 ferma la macchina quando rileva 21,1° e la riaccende quando rileva 19,9°;
                                              NOTA Importante: se è impostata la programmazione automatica, quando entra in una fascia TA programmata, se non è soddisfatta l'isteresi alta, viene comunque accesa la macchina (es. T-Rid settata a 19°, TA fascia 8-20 settata a 20°, ore 7.50 T rilevata 20,4* macchina ferma, ore 8.00 T rilevata 20,4° macchina accesa e spenta al raggiungimento di 21,1° o alle 20.00 se non viene raggiunto).
                                              Con il Rocon U1 è disponibile anche il parametro "influsso ambiente" che influisce sulla T di mandata con la seguente formula: T mandata = T ricavata dalla curva + ((TA settata - T rilevata da U1) * Influsso ambiente)
                                              Quindi, per effetto dell'isteresi di 1° sopra, questo valore può essere anche negativo, con l'effetto di ridurre la T di mandata in prossimità del raggiungimento della T che ferma la macchina (TA + 1) mentre la aumenta se la T rilevata da U1 è inferiore alla TA impostata.
                                              E' una sorta di inversione della curva nel costante confronto tra TA impostata e T effettiva rilevata.
                                              Alla luce di ciò, ho impostato la curva a 0,6, T mandata Min 28°, T mandata Max a 34°, Coibentazione a "molto bene", Influsso Ambiente a 1 e ciclo automatico 10-20 con TA 21°.
                                              Così, nelle ultime settimane sono riuscito a farla funzionare solo nelle ore di punta del fotovoltaico, accumulando sufficiente calore per arrivare al giorno successivo.
                                              Con T min impostata a 28°, riesce a tenere il DT vicino a 5 e non si ferma mai, modula parecchio, per es. ora sta consumando 314,6W (l'ho vista andare anche sotto i 300W), T mandata 28,6°, T rit. 24,3, T ext med 15° T interna rilevata 21,8, tra un paio d'ore si spegnerà per riaccendersi domani.

                                              Ho anche scoperto che la sonda esterna OT1, viene utilizzato solo per la gestione della climatica: la mia unità esterna è esposta al sole fino alle 12.00 ed ho la OT1 installata a nord; l'altro giorno, rilevava 14° la OT1 e 31,5 la sonda sulla macchina in quanto "baciata" dal sole e la macchina non è partita fino alle 12.10 quando il valore della sonda sulla macchina è tornato ad allinearsi con la OT1, rimaneva attivo solo il circolatore.
                                              Su questa cosa dovrebbe influire il parametro "Limite esercizio riscaldamento" che di default è impostato a 19°.

                                              Grazie, R.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                                Ora che l'inverno sta finendo, finalmente inizio a capirci qualcosa (forse)...
                                                Vi aggiorno, magari a qualcuno potrà servire.
                                                Due precisazioni che sicuramente sono note ma io me le ero perse:
                                                - il parametro "coibentazione edificio", incide sul fattore tempo con cui viene calcolata la T esterna media, utile ad identificare la T di mandata nella curva climatica; più alto è il valore del parametro e maggiore sarà l'attenuazione delle escursioni termiche notte/giorno-giorno/notte; in questi giorni ho rilevato scostamenti tra T media e T esterna OT1 anche di 6-7° con Coibentazione settato a "molto bene";
                                                - il Rocon U1 che ho installato, ha un'isteresi di 1° sopra, ossia, se la TA è impostata a 20°, U1 ferma la macchina quando rileva 21,1° e la riaccende quando rileva 19,9°;
                                                NOTA Importante: se è impostata la programmazione automatica, quando entra in una fascia TA programmata, se non è soddisfatta l'isteresi alta, viene comunque accesa la macchina (es. T-Rid settata a 19°, TA fascia 8-20 settata a 20°, ore 7.50 T rilevata 20,4* macchina ferma, ore 8.00 T rilevata 20,4° macchina accesa e spenta al raggiungimento di 21,1° o alle 20.00 se non viene raggiunto).
                                                Con il Rocon U1 è disponibile anche il parametro "influsso ambiente" che influisce sulla T di mandata con la seguente formula: T mandata = T ricavata dalla curva + ((TA settata - T rilevata da U1) * Influsso ambiente)
                                                Quindi, per effetto dell'isteresi di 1° sopra, questo valore può essere anche negativo, con l'effetto di ridurre la T di mandata in prossimità del raggiungimento della T che ferma la macchina (TA + 1) mentre la aumenta se la T rilevata da U1 è inferiore alla TA impostata.
                                                E' una sorta di inversione della curva nel costante confronto tra TA impostata e T effettiva rilevata.
                                                Alla luce di ciò, ho impostato la curva a 0,6, T mandata Min 28°, T mandata Max a 34°, Coibentazione a "molto bene", Influsso Ambiente a 1 e ciclo automatico 10-20 con TA 21°.
                                                Così, nelle ultime settimane sono riuscito a farla funzionare solo nelle ore di punta del fotovoltaico, accumulando sufficiente calore per arrivare al giorno successivo.
                                                Con T min impostata a 28°, riesce a tenere il DT vicino a 5 e non si ferma mai, modula parecchio, per es. ora sta consumando 314,6W (l'ho vista andare anche sotto i 300W), T mandata 28,6°, T rit. 24,3, T ext med 15° T interna rilevata 21,8, tra un paio d'ore si spegnerà per riaccendersi domani.

                                                Ho anche scoperto che la sonda esterna OT1, viene utilizzato solo per la gestione della climatica: la mia unità esterna è esposta al sole fino alle 12.00 ed ho la OT1 installata a nord; l'altro giorno, rilevava 14° la OT1 e 31,5 la sonda sulla macchina in quanto "baciata" dal sole e la macchina non è partita fino alle 12.10 quando il valore della sonda sulla macchina è tornato ad allinearsi con la OT1, rimaneva attivo solo il circolatore.
                                                Su questa cosa dovrebbe influire il parametro "Limite esercizio riscaldamento" che di default è impostato a 19°.

                                                Grazie, R.
                                                ciao, dai una serie di informazioni molto interessanti.
                                                per curiosità, hai installato anche delle batterie?

                                                riguardo all'ultimo punto, sulla mia macchina il limite di funzionamento è a 25 gradi: me ne accorgo soprattutto in estate quando, superata quella soglia, l'ACS viene prodotta con resistenze e non con la PDC.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                  ciao, dai una serie di informazioni molto interessanti.
                                                  per curiosità, hai installato anche delle batterie?
                                                  Si, ho anche le batterie ed infatti mi sono espresso male. Far funzionare la PdC in quella fascia oraria (tarda mattinata e pomeriggio) mi consente di massimizzare i COP in quanto le T esterne sono più alte e consuma meno, inoltre si coniuga bene per come viviamo la casa (mattina siamo a lavoro/scuola e pomeriggio/sera siamo a casa).


                                                  Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                  riguardo all'ultimo punto, sulla mia macchina il limite di funzionamento è a 25 gradi: me ne accorgo soprattutto in estate quando, superata quella soglia, l'ACS viene prodotta con resistenze e non con la PDC.
                                                  Ieri ho provato a portare il parametro "Limite esercizio riscaldamento" a 40° (valore massimo selezionabile) ma purtroppo questa mattina era nuvoloso e la sonda a bordo macchina non ha mai superato i 17° e non ho potuto verificare se risolve la cosa, ricontrollo domani.

                                                  Grazie, R.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                                    Si, ho anche le batterie ed infatti mi sono espresso male. Far funzionare la PdC in quella fascia oraria (tarda mattinata e pomeriggio) mi consente di massimizzare i COP in quanto le T esterne sono più alte e consuma meno, inoltre si coniuga bene per come viviamo la casa (mattina siamo a lavoro/scuola e pomeriggio/sera siamo a casa).




                                                    Ieri ho provato a portare il parametro "Limite esercizio riscaldamento" a 40° (valore massimo selezionabile) ma purtroppo questa mattina era nuvoloso e la sonda a bordo macchina non ha mai superato i 17° e non ho potuto verificare se risolve la cosa, ricontrollo domani.

                                                    Grazie, R.
                                                    OK, il discorso di massimizzare il cop mi torna.
                                                    ho letto sul forum di qualche utente che si è creato una specie di climatica inversa a tal fine: ho impostato un programma simile con home assistant, ma non l'ho mai reso operativo per testarlo... oramai se ne parla al prossimo inverno!

                                                    Commenta


                                                    • Climatica inversa vuol dire che manderebbe meno quando fa freddo rispetto a quando fa caldo, ed è un controsenso…

                                                      Semplicemente si imposta una programmazione con una climatica notturna meno spinta della diurna (o anche lo spegnimento notturno se l’involucro lo permette)… ma sempre climatica normale rimane.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Climatica inversa vuol dire che manderebbe meno quando fa freddo rispetto a quando fa caldo, ed è un controsenso…

                                                        Semplicemente si imposta una programmazione con una climatica notturna meno spinta della diurna (o anche lo spegnimento notturno se l’involucro lo permette)… ma sempre climatica normale rimane.
                                                        Ho letto la.tua opinione al proposito, non mi sono espresso sulla validità di questa strategia non avendola provata (anche perché ho un sistema a bassa inerzia).

                                                        Tuttavia ho letto che l'utente che la propone ha impostato vari step di temperatura di mandata delle condizioni esterne seguendo la logica della ricerca del COP migliore e usando la casa come batterie termica per la notte. Non solo un abbassamento della curva di notte (cosa che peraltro faccio anche io). Alza la mandata con temperature esterne maggiori (di giorno quindj). In quest'ottica, chiamarla inversa non mi sembra un'eresia.
                                                        ma lungi da me volerne fare hna battaglia,.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                                          Ora che l'inverno sta finendo, finalmente inizio a capirci qualcosa (forse)...
                                                          Vi aggiorno, magari a qualcuno potrà servire.
                                                          Due precisazioni che sicuramente sono note ma io me le ero perse:
                                                          - il parametro "coibentazione edificio", incide sul fattore tempo con cui viene calcolata la T esterna media, utile ad identificare la T di mandata nella curva climatica; più alto è il valore del parametro e maggiore sarà l'attenuazione delle escursioni termiche notte/giorno-giorno/notte; in questi giorni ho rilevato scostamenti tra T media e T esterna OT1 anche di 6-7° con Coibentazione settato a "molto bene";
                                                          - il Rocon U1 che ho installato, ha un'isteresi di 1° sopra, ossia, se la TA è impostata a 20°, U1 ferma la macchina quando rileva 21,1° e la riaccende quando rileva 19,9°;
                                                          NOTA Importante: se è impostata la programmazione automatica, quando entra in una fascia TA programmata, se non è soddisfatta l'isteresi alta, viene comunque accesa la macchina (es. T-Rid settata a 19°, TA fascia 8-20 settata a 20°, ore 7.50 T rilevata 20,4* macchina ferma, ore 8.00 T rilevata 20,4° macchina accesa e spenta al raggiungimento di 21,1° o alle 20.00 se non viene raggiunto).
                                                          Con il Rocon U1 è disponibile anche il parametro "influsso ambiente" che influisce sulla T di mandata con la seguente formula: T mandata = T ricavata dalla curva + ((TA settata - T rilevata da U1) * Influsso ambiente)
                                                          Quindi, per effetto dell'isteresi di 1° sopra, questo valore può essere anche negativo, con l'effetto di ridurre la T di mandata in prossimità del raggiungimento della T che ferma la macchina (TA + 1) mentre la aumenta se la T rilevata da U1 è inferiore alla TA impostata.
                                                          E' una sorta di inversione della curva nel costante confronto tra TA impostata e T effettiva rilevata.
                                                          Alla luce di ciò, ho impostato la curva a 0,6, T mandata Min 28°, T mandata Max a 34°, Coibentazione a "molto bene", Influsso Ambiente a 1 e ciclo automatico 10-20 con TA 21°.
                                                          Così, nelle ultime settimane sono riuscito a farla funzionare solo nelle ore di punta del fotovoltaico, accumulando sufficiente calore per arrivare al giorno successivo.
                                                          Con T min impostata a 28°, riesce a tenere il DT vicino a 5 e non si ferma mai, modula parecchio, per es. ora sta consumando 314,6W (l'ho vista andare anche sotto i 300W), T mandata 28,6°, T rit. 24,3, T ext med 15° T interna rilevata 21,8, tra un paio d'ore si spegnerà per riaccendersi domani.

                                                          Ho anche scoperto che la sonda esterna OT1, viene utilizzato solo per la gestione della climatica: la mia unità esterna è esposta al sole fino alle 12.00 ed ho la OT1 installata a nord; l'altro giorno, rilevava 14° la OT1 e 31,5 la sonda sulla macchina in quanto "baciata" dal sole e la macchina non è partita fino alle 12.10 quando il valore della sonda sulla macchina è tornato ad allinearsi con la OT1, rimaneva attivo solo il circolatore.
                                                          Su questa cosa dovrebbe influire il parametro "Limite esercizio riscaldamento" che di default è impostato a 19°.

                                                          Grazie, R.
                                                          Estremamente interessante. Grazie per aver condiviso queste info
                                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                                            Ieri ho provato a portare il parametro "Limite esercizio riscaldamento" a 40° (valore massimo selezionabile) ma purtroppo questa mattina era nuvoloso e la sonda a bordo macchina non ha mai superato i 17° e non ho potuto verificare se risolve la cosa, ricontrollo domani.

                                                            Grazie, R.
                                                            Purtroppo la variazione del parametro "Limite esercizio riscaldamento" non è servita, oggi la sonda sull'unità esterna "baciata dal sole" al mattino ha raggiunto i 32,5° (T sonda OT1 16,5°), rimanendo spenta nonostante la richiesta di riscaldamento attivata, rimaneva attivo solo il circolatore.
                                                            Si è accesa quando è andata in ombra verso le 12.10

                                                            Pertanto credo abbia ragione Roby_wood3, se la sonda a bordo macchina rileva più di 25°, il compressore non parte per riscaldare.

                                                            Grazie, R.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                                              Purtroppo la variazione del parametro "Limite esercizio riscaldamento" non è servita, oggi la sonda sull'unità esterna "baciata dal sole" al mattino ha raggiunto i 32,5° (T sonda OT1 16,5°), rimanendo spenta nonostante la richiesta di riscaldamento attivata, rimaneva attivo solo il circolatore.
                                                              Si è accesa quando è andata in ombra verso le 12.10

                                                              Pertanto credo abbia ragione Roby_wood3, se la sonda a bordo macchina rileva più di 25°, il compressore non parte per riscaldare.

                                                              Grazie, R.
                                                              Volevo provare a verificare anch'io, ma non sono mai arrivato oltre i 24,0° sull'UE e i 28,5° sulla sonda a Nord.

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   altherma1.png 
Visite: 189 
Dimensione: 46.7 KB 
ID: 2273355

                                                              Però anch'io ogni tanto ho qualche grosso sbilanciamento tra le misure:

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   altherma2.png 
Visite: 174 
Dimensione: 49.9 KB 
ID: 2273356
                                                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X