Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mezza vittoria. Con acqua a 46 gradi ho riaperto i manettini IN OUT delle mandate ACS ed il disastro. Quella maledetta valvola ha fatto uno tsunami di acqua che ha quasi allagato casa. Chiamato l'idraulico, mi ha detto che a questo punto deve essere difettosa poiché con un minimo aumento di pressione da ACS 20gradi a 46 non tiene nulla e sputa fuori un getto fotonico.
    Ho disattivato il preset, richiuso i manettini e citato diverse divinità.
    Venerdì mattina questa valvola,dopo smontata, sarà disintegrata dal sottoscritto.

    Mi resta il dubbio della priorità di funzionamento e come possano coesistere le funzioni riscaldamento ed acs

    Commenta


    • Mi sta venendo il dubbio che quello che tu chiami idraulico sia effettivamente persona degna di quel nome.
      non hai uno schema di come doveva essere fatto l'impianto?
      in alternativa foto dove si vedono chiaramente il percorso delle tubazioni ed i relativi componenti?
      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
      nella mia pagina personale trovate codice becharge

      Commenta


      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
        Mi sta venendo il dubbio che quello che tu chiami idraulico sia effettivamente persona degna di quel nome.
        non hai uno schema di come doveva essere fatto l'impianto?
        in alternativa foto dove si vedono chiaramente il percorso delle tubazioni ed i relativi componenti?
        Certo, confermo. Il tecnico aveva avviato l'impianto isolando poi L'ACS per la valvola. L'idraulico era presente e raccolse il suggerimento di dove spostare la valvola e, forse, indicazione su come far partire ACS già testata e funzionante.
        Ed il resto è storia già raccontata su.
        La memoria dell'idraulico ha fatto cilecca, quindi eccoci qui

        Commenta


        • Ho letto solo ora ..ma alla fine come sei rimasto? Con acs a 20 gradi? Non ho capito se ora il riscaldamento ti va oppure no...
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

          Commenta


          • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
            Ho letto solo ora ..ma alla fine come sei rimasto? Con acs a 20 gradi? Non ho capito se ora il riscaldamento ti va oppure no...
            Comincio col ringraziarti per l'idea del preset.
            La PDC fa acqua calda secondo il preset spostando l'interruttore in home da OFF ad ON (manualmente non si può fare, si ha il messaggio disabilitare termostato) ed alla fine del tempo impostato rimette l'interruttore come prima riattivando il riscaldamento.

            Ok, la macchina funziona e proprio in questo preciso istante l'idraulico sta ancora giocando con la maledetta valvola...sembra risolto il problema valvola "spruzzante".

            Mi rimane una perplessità...
            Supponiamo di lasciare il preset 7-9 di ogni giorno per ACS e dopo due docce ed un lavaggio piatti, la temperatura nell'accumulo sia scesa da 50 a 40 gradi. Me la tengo così fino alla prossima partenza del preset?
            Non è possibile far far sia ACS che riscaldamento in contemporanea?
            Ultima modifica di skiocink; 09-12-2022, 11:15.

            Commenta


            • No quello non può farla o una o l altra..
              quello che dici sull abbassamento di temperatura è vero . però scendere di 10 gradi è tanto..cmq si lui fa acs quando è nei preset solo quando è attivo sul menù.
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • Una rottura. Bisogna "standardizzare" la propria vita imponendo degli orari.
                Al momento ho il fotovoltaico montato ma non in rete, quindi non posso usarlo ma credo che poi farò fare ACS dalle 9 alle 10 e poi una mezz'ora al tardo pomeriggio.

                Devo trovare la quadra per il periodo invernale specialmente ora senza fotovoltaico

                Commenta


                • Io ho fv e ho impostato dalle 11.40 alle 13.20 tutti i giorni..ma ho messo temperatura più bassa così disperde meno ...ho 48 e 6 gradi di preset. Io mi trovo bene..ovvio che il resto della giornata è riscaldamento..
                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                  Commenta


                  • 6 gradi di delta intendi?

                    Commenta


                    • Si sotto i 42 parte.... praticamente tutti i giorni..
                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                      Commenta


                      • Vediamo se ho capito la dinamica. Esempio...

                        Imposto il preset 10-11 a 45 gradi. Nei parametri imposto un delta di 5 gradi.
                        Il giorno dopo, se la temperatura dell'accumulo è a 41 gradi non parte a scaldare perché non è sotto il delta?

                        Però rischio che il secondo giorno non abbia acqua sufficientemente calda (prima della partenza del preset) perché, magari, un po' la temperatura è scesa per dispersione ed un po' l'acqua si è miscelata con la fredda entrata nell'accumulo.

                        Forse un delta più basso compenserebbe questo problema. Ritengo che un piccolo "richiamo" sia necessario nel corso della giornata. Anche solo 40 minuti nel tardo pomeriggio per garantirsi acqua la sera e la mattina successiva per la doccia

                        Commenta


                        • Sono incappato proprio in quello che temevo.
                          45gradi, delta 4. Primo preset 9-10:30, secondo preset 20-20:45.
                          Mi sono "appostato" alla PDC ed alle 20 la temperatura accumulo era 40.3, quindi papabile di partenza ACS.
                          Alle 20 la PDC stacca il riscaldamento, fa le sue operazioni di spegnimento ventilatore, compressore ecc (tutte intervallate da circa 3 minuti ciascuna) ed alle 20:12 mi aspetto che parta...invece no.
                          Tutto su OFF e flussostato ON fino alle 20:38.
                          Decido di alzare la temperatura a 46gradi e vado a guardare in Parametro che temperatura ho adesso nel serbatoio: 40.3
                          Passano 3 minuti e decide di fare ACS in virtù del delta che, a quanto pare, non è così preciso.
                          È qui...BUG...appena parte a fare ACS la temperatura serbatoio rilevata passa da 40.3 a 38!
                          Mi aspetto sia un refuso per lo spunto iniziale, invece no...parte a scaldare e l'incremento di temperatura é costante partendo da questi 38 usciti dal nulla
                          ​​​​

                          Commenta


                          • Non è un bug e non è un refuso,
                            se la tua T misurata sopra è 40.3 la T sotto sarà di (esempio) 30
                            se la tua pdc (come tutte) riesce al alzare la T solo di 8 gradi ( e mantiene questi 8 gradi nel tempo necessario ad arrivare a quello che ti interessa) ecco che all'inizio la T di acs disponibile si abbasserà per poi piano-piano aumentare fino ad arrivare alla T di set
                            Spera solo che non succeda quando tua moglie è sotto la doccia

                            ps. pensa se la T sotto fosse stata a T 20... cosa sarebbe successo? la tua acs sarebbe uscita a 28
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • Allora in parte hai ragione..io ho notato una cosa se metto delta t 3 acs l acs lo fa solo quando scende di 6 ..quindi 48-42 ..un altra cosa..quando parte per fare acs normale che scende la temperatura dell' accumulo perché apre la valvola e l acqua che inizia a scorrere nella serpentina è fredda rispetto all accumulo e quindi raffredda un po' ..poi piano piano sale e quindi comincia a scaldarsi..con la caldaia non funzionava così perché in un amen era a 50/60 gradi e quindi non si vedeva la discesa..spero che tu abbia capito..cmq io ho 570 litri e siamo in 4 di docce ne facciamo in più ho la lavastoviglie che prende acqua calda..
                              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                Non è un bug e non è un refuso,
                                se la tua T misurata sopra è 40.3 la T sotto sarà di (esempio) 30
                                se la tua pdc (come tutte) riesce al alzare la T solo di 8 gradi ( e mantiene questi 8 gradi nel tempo necessario ad arrivare a quello che ti interessa) ecco che all'inizio la T di acs disponibile si abbasserà per poi piano-piano aumentare fino ad arrivare alla T di set
                                Spera solo che non succeda quando tua moglie è sotto la doccia

                                ps. pensa se la T sotto fosse stata a T 20... cosa sarebbe successo? la tua acs sarebbe uscita a 28
                                Chiao, ma il pescaggio avviene da sotto immagino. Che senso ha misurarla sopra se la prima acqua erogata ha un temperatura diversa?

                                @roosters: ora voglio provare 45,delta 3 sperando di avere ACS mai sotto i 39.
                                Ieri con queste impostazioni me l'ha portata ad oltre 49

                                Commenta


                                • Attenzione: bisogna esattamente conoscere come funziona il proprio serbatoio di accumulo.
                                  ( Sotto un esempio di evoluzione durante il prelievo )
                                  .
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stratificazione.jpg 
Visite: 254 
Dimensione: 24.0 KB 
ID: 2219732
                                  La stratificazione termica ( qui uno studio ) soprattutto in serbatoi alti e stretti, è efficacissima, motivo per cui bisogna anche conoscere con esattezza in che punto si trovi la sonda.
                                  Durante la produzione di acs i moti "vorticosi" attorno alla serpentina ( singola o doppia) del primario possono far variare (e di molto) la misura locale. Dopo qualche minuto le variazioni di densità ( in conseguenza della temperatura ) ristabilizzano il tutto.
                                  _
                                  Saluti
                                  ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                    Attenzione: bisogna esattamente conoscere come funziona il proprio serbatoio di accumulo.
                                    ( Sotto un esempio di evoluzione durante il prelievo )
                                    .
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stratificazione.jpg 
Visite: 254 
Dimensione: 24.0 KB 
ID: 2219732
                                    La stratificazione termica ( qui uno studio ) soprattutto in serbatoi alti e stretti, è efficacissima, motivo per cui bisogna anche conoscere con esattezza in che punto si trovi la sonda.
                                    Durante la produzione di acs i moti "vorticosi" attorno alla serpentina ( singola o doppia) del primario possono far variare (e di molto) la misura locale. Dopo qualche minuto le variazioni di densità ( in conseguenza della temperatura ) ristabilizzano il tutto.
                                    _
                                    Saluti
                                    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
                                    Grazie per il chiarimento.
                                    Non so a che altezza sia la sonda nella all in one, ma forse con un piccolo circolatore da pochi watt avrebbero potuto ovviare a questo limite fisico.
                                    Ogni ora fai mescolare l'acqua per 30secondi e limiti di molto il fenomeno...mio punto di vista

                                    Commenta


                                    • Veramente la stratificazione e' appositamente ricercata altrimenti saresti sempre a fare ACS
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • Buonasera, finalmente oggi hanno avviato la mia pdc hmi120. Ho impianto con 7 fancoil olimpia splendid. Hanno settato la temperatura di mandata acqua a 45°. Avete dei consigli sul settaggio per il funzionamento in climatica? Grazie
                                        ps: devono ancora completare l'impianto con solare termico forzato e accumulo da 300 lt

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Manz272 Visualizza il messaggio
                                          ...Ho impianto con 7 fancoil olimpia splendid. Hanno settato la temperatura di mandata acqua a 45°. Avete dei consigli sul settaggio per il funzionamento in climatica? ...
                                          Hai già letto quanto abbiamo discusso in passato ? (vedi ad es. qui al 29/12/2020 dove per la verità era per pannelli radianti, ma con gli opportuni adattamenti...)
                                          In ogni caso per me successivamente fu illuminante la lettura di questo post di Bowen e dei messaggi precedenti.
                                          Saluti
                                          ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                          Commenta


                                          • Continuo il mio report.
                                            La temperatura acs a 46 sembra poco efficiente con l'accumulo da 185litri. Dopo un blando utilizzo ed alcune ore di fermo nel serbatoio, scende troppo.
                                            Ad esempio...ieri sera alle 21 avevo 40gradi e adesso 36.
                                            Ora ho impostato 48 sul display home, un preset a metà mattinata a 46gradi ed uno alla sera a 48gradi.
                                            Non mi è mai piaciuto miscelare troppo l'acqua sotto la doccia, ma sembra che avere una temperatura alta sia l'unico modo per usarla più a lungo.

                                            Ho deciso che durante le feste coibenteró ulteriormente il serbatoio di accumulo infilando intorno qualcosa di isolante ed ignifugo. Cosa potete consigliarmi che sia facilmente trovabile in negozi tipo Tecnomat (ex bricoman)?
                                            Io pensavo a questo: https://www.tecnomat.it/it/rotolo-ro...x3cm-10035918/
                                            Ultima modifica di skiocink; 13-12-2022, 07:28.

                                            Commenta


                                            • ed isolerei anche i tubi di mandata ACS ed riscaldamento....dato che ci sono. Il primo tratto fatto di curve e forme "artistiche" non ha copertura isolante, sono tubi verdi termosaldati.
                                              ora non ne ricordo il diametro esterno, ma proverei ad imbragare anche loro con qualcosa del genere: TUBO ISOLANTE POLAR 10 Ø 34 mm SPESSORE 10 mm BARRA 2 m | Tecnomat

                                              Commenta


                                              • 185 litri non è molto in effetti...ed un paio di docce la temp scende..
                                                prova a portarla a 48/49 e poi vedi
                                                Ieri giornata molto fredda da noi in prov di varese -6 al mattino e tutto il giorno praticamente sempre sotto zero con -3 verso le 18 ..
                                                ho fatto il mio record di consumi circa 28kwh con acs..tengo circa 20/20.5 gradi e per ora con i preset è accesa 5.30-22.30
                                                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                                                  185 litri non è molto in effetti...ed un paio di docce la temp scende..
                                                  prova a portarla a 48/49 e poi vedi
                                                  Si, purtroppo devo andare per tentativi ed essendo sempre a lavoro non sto capendo molto.
                                                  Mi secca lasciare la famiglia in carenza di acs (del riscaldamento sono contentissimo) e spero di dedicarmi agli esperimenti durante le feste. Anche cercando di ottimizzare tutto quello che posso in termini di coibentazione

                                                  Commenta


                                                  • La coibentazione potrebbe interessare pure me visto che a me acs fa ogni giorno per circa 2/3kwh...però non saprei da dove cominciare ..
                                                    anche se cmq il mio bollitore ha 15 anni quindi meno performante di quelli di oggi sicuramente
                                                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                    Commenta


                                                    • In termini di consumi io sto prendendo per buoni quelli di un contatore digitale che hanno montato nel quadro elettrico.
                                                      In queste giornate molto fredde e con due preset di 80minuti ciascuno per ACS, il consumo della pdc si attesta intorno ai 10,5KW nelle 24ore

                                                      Commenta


                                                      • io ho uno shelly a monte dalla pdc quindi sono sicuro..
                                                        la mia tieni conto che ieri andava a 1.7kwh quando fuori fa -5 /-3
                                                        quindi facile il calcolo..e poi forse è sovradimensionata..però sto monitorando tutto per il termotecnico
                                                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                        Commenta


                                                        • per il riscaldamento che impostazioni hai tu?
                                                          mandata orari ecc.?
                                                          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                          Commenta


                                                          • Ho 24 di mandata, delta 3 e runtime 5.
                                                            Piano terra 19gradi impostati su termostato e piano camere 18,5gradi.
                                                            È impostata per fare principalmente riscaldamento senza timer o preset. Questi ultimi li sto usando per ACS.
                                                            La casa è in classe A4 e anche da molto freddo (sabato hanno cambiato la porta di ingresso che da sul viale e siamo stati ore per strada praticamente), impiega poco ad arrivare alla temperatura impostata
                                                            Ultima modifica di skiocink; 13-12-2022, 17:36.

                                                            Commenta


                                                            • cavolo 24 di mandata è tanta roba...
                                                              ecco perchè i tuoi consumi sono ridicoli
                                                              io non ho casa a4 quindi devo spingere un po' di più..non ho ancora trovato la quadra anche se vorrei provare a mettere delta t 4 al posto di 5..
                                                              io ho piano terra 20/20.5 e camere 19/19.5
                                                              sicuramente tu hai un radiante bassa inerzia non come il mio che ci mette 6/7 ore per scaldarsi e raffreddarsi..per questo uso i preset..
                                                              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X